WIZZAIR E NON SOLO

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi Ciorni.voran il sabato 17 novembre 2018, 16:18

dreamcatcher ha scritto:Sembra che sia qui a cercare di vendere voli ryanair.

Ho solo detto che se guardo sul sito ho un volo a meno di 10 Euro per Francoforte, uno per Parigi e uno per Budapest il 5 dicembre. Ma anche il 4, il 3 ecc ecc.

Non mi paiono voli per il Tanganica.
Altri 10 euro di valigia? Fanno 20.

Non un anno prima e non per Kiev.
Il mio poter prenotare un anno prima forse equivale al tuo poter viaggiare un martedi di dicembre a Parigi.


Ryanair c'è già in Ucraina e serve otto destinazioni.Se prendi un volo per Berlino di UIA in febbraio con un bagaglio costa praticamente uguale e arrivi a Tegel, il primo aeroporto della capitale tedesca.UIA è a tutti gli effetti una compagnia low cost dal 2014...ci sono voli per Milano che partono da 900 grivni e anche voli per gennaio , ad esempio, a 1700 grivni...è molto?Istanbul a novembre 30 € in promozione...e così via.Se poi compri 10 mesi prima , ma è uno step ulteriore, vai in Ucraina e ritorno con poco più di 50 € in agosto prezzo al quale Ryan non si avvicinerà nemmeno lontanamente.

Chiaramente più scelta c'è e meglio è per l'utente ma non vedo nessuna rivoluzione imminente che non sia già in atto.Chi va ad Odessa da Milano?Non vedi che è un aeroporto morto?Tolti i voli per Mosca ormai vanno solo a Praga, Sofia, Vienna,Varsavia.Tel Aviv, Istanbul e Budapest...e a Sharm con i pinguini.Ho preso dei voli di giovedì per Vienna dove eravamo in dieci sull'aereo.Dovresti creare tutta una serie di sinergie tra l'aeroporto, la municipalità,Ryanair etc etc, riconvertire l'immagine della città perchè abbia un richiamo turistico a livello di paesi che non siano del terzo mondo...sono in grado di farlo?
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi buccellato il sabato 17 novembre 2018, 18:17

Markus non ho notizie di primissima mano come per i vettori che mi arrivano davanti all'ufficio. La reputazione di Air Moldova qui in Italia è buona, dal lato operativo funzionano bene. Resta una microcompagnia che può essere assorbita da un giorno all'altro se fa utile ed ha interesse strategico.
Circa i nuovi soci di maggioranza rumeni ho appena letto per farmi un idea. Leggo che questi hanno BlueAir come socio tecnico e commerciale. BlueAir è anche in Italia da circa dieci anni con rotte nazionali ed anche in continuità territoriale con la Sardegna dove si entra solo 'se ci si sa muovere' perchè sono rotte sovvenzionate. Non avrei alcuna riserva a comprare un biglietto da Air Moldova, con BlueAir potrebbe essere una storia di successo
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi Gianmarco58 il domenica 18 novembre 2018, 11:45

Caro Voran, leggo nel tuo post che volevi sapere chi viaggia da Odessa a Milano? Ebbene, eccomi qua: due volte all'anno, andata e ritorno con UIA, prenotando da 1 a 2 mesi prima, il costo A\R per due persone difficilmente supera i 400 euro (qualche anno fa ci voleva almeno il doppio).
Per quanto riguarda l'aeroporto di Odessa, è in funzione il nuovo terminal attualmente solo per gli arrivi e stanno procedendo alacremente i lavori per la nuova pista.
Vedo che Kiev è la destinazione più gettonata e gli aerei sono sempre pieni, la maggior parte sono gente d'affari o lavoratori in trasferta che partendo alle 7 di mattina da Odessa, dopo un'ora di volo sono a Kiev.
Non credo sia un aeroporto "morto", anzi scommetterei sul futuro come hub per il Mar Nero escludendo la Russia per i problemi di visto e la Turchia per problemi dovuti alla situazione politica e alla sicurezza.
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi dreamcatcher il domenica 18 novembre 2018, 12:32

Io voli vuoti per Odessa non li ho mai trovati.
Né UIA, né carpatair quando c'erano, né Malev e ovviamente nemmeno Czech.

l'aeroporto di Odessa , se è morto, non è per mancanza di utenza, ma per mancanza di voli verso destinazioni europee.
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi markus il domenica 18 novembre 2018, 12:37

@ Buccellato, grazie per le informazioni. Da quanto hai scritto ho l'impressione che le polemiche relative alla vendita di Air Moldova da parte dell'attuale Governo moldavo sono “politiche”. A febbraio verrà rinnovato il Parlamento e lo “scontro” sarà fra il partito dell'attuale Presidente (decisamente filorusso) e la coalizione di partiti filo-EU attualmente al potere.

Per quanto concerne l'aeroporto di Odessa dubito che possa diventare un hub per il Mar Nero. L'aeroporto di Chisinau è stato ristrutturato ed ingrandito, vi sono sempre più voli quindi destinazioni e se si guarda nell'autosilo dell'aeroporto (nuovo anche quello) almeno un terzo delle automobili hanno targa ucraina.

Devo però dire che da anni mi reco a Odessa (data la vicinanza e la città mi piace).

Non vi sono mai stato in inverno, ma nelle altre stagioni, in centro, ho sempre visto comitive di turisti con una guida (con in mano una banderuola) che racconta di Odessa. Dalle lingue che ho sentito direi comitive di turisti provenienti dal nord Europa, USA, Canada, Giappone e Corea del Sud.
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi buccellato il domenica 18 novembre 2018, 14:55

nell'approfondimento di ieri ho trovato anche una notizia recente (di venerdì) dalla 'Nuova Sardegna' circa indagini su due assessori del comune di Alghero per la concessione della rotta sovvenzionata Alghero-Fiumicino a BlueAir. A questo punto ribadisco decisamente che sanno muoversi :oops:
La continuità sarda scatena a ogni rinnovo grossi appetiti e lotte. La fetta più grossa al momento è di AirItaly (ex Meridiana+i soldi del Qatar) un'altra scelleratezza del nostro ex premier per ringraziare chi lo finanziava e che aveva un debole per il Qatar (e i suoi orologi).
Complimenti a BlueAir, magari pensano a una soluzione come fu quella post Malev in Ungheria con Wizzair che prese tutti i collegamenti da Budapest (e poi li spartì con Ryanair). Potrebbero diventare vettore unico per Romania e Moldavia (anche Tarom in Romania è ormai società piccola e scalabile)
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 23 novembre 2018, 11:17

Oggi Wizzair offre tutti i voli con il 20% di sconto
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi Ciorni.voran il venerdì 23 novembre 2018, 11:57

Ukraine International oggi 34 € da Bergamo a Kiev con partenza gennaio-aprile.Manca poco più di un mese, non mi sembra così male.

Voli infrasettimanali da Odessa per Praga o Vienna mezzi vuoti ne ho presi diversi, dipende quando si viaggia.
Se guardi su flight radar vedi che traffico passa sui cieli di quel paese...La nostra percezione vale quello che vale.Se non mettono quei voli un motivo ci sarà e se fossero solo "questioni amministrative" volerebbero comunque i vettori locali.Se non crei un modello simbiotico-parassitario modello Ryan l'utenza non c'è.E' pieno di voli per andare a Sharm el Sheick in compenso.

L'economia di quella città gravitava su Mosca non tanto sull'Europa, infatti c'erano dieci voli al giorno che sono andati ad ingrassare appunto l'aeroporto della capitale della Moldova.Non ci sono i confini di terra, hanno paura che arrivino i terroristi in aereo?
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 23 novembre 2018, 15:38

Ciorni.voran ha scritto:Ukraine International oggi 34 € da Bergamo a Kiev con partenza gennaio-aprile.Manca poco più di un mese, non mi sembra così male.


Si ottimo. Anche Odessa, simulato per i primi di febbraio, viene intorno ai 190 euro A/R che non è poi così male, anzi.

Personalmente sono più comodo a volare su Chisinau, non faccio scali e dopo 4-5 ore di marshrutka sono a casa. Però se ci si ferma a Odessa, UIA è sicuramente competitiva, almeno in questi periodi di bassa stagione.

Ciorni.voran ha scritto:L'economia di quella città gravitava su Mosca non tanto sull'Europa, infatti c'erano dieci voli al giorno che sono andati ad ingrassare appunto l'aeroporto della capitale della Moldova.Non ci sono i confini di terra, hanno paura che arrivino i terroristi in aereo?

:badgrin: :badgrin:

Ciorni.voran ha scritto:Se guardi su flight radar vedi che traffico passa sui cieli di quel paese...La nostra percezione vale quello che vale.Se non mettono quei voli un motivo ci sarà [...]E' pieno di voli per andare a Sharm el Sheick in compenso.

Su questo non sono d'accordo. La nostra percezione può valere poco, ma ti assicuro che tutti coloro che viaggiano nel sud ovest dell'Ucraina vanno a Chisinau perchè non possono andare a Odessa, o gli viene più scomodo e costoso.

D'altra parte lo dici tu stesso: se non crei i voli, l'utenza non c'è.
Questi hanno fatto anche finta di rimodernare l'aeroporto per poi volare solo su Sharm. Avessero puntato sull'europa occidentale, l'utenza ci sarebbe stata eccome. Non è una percezione, è un dato di fatto visto che quando fai il checkin per Chisinau sono quasi tutti Ucraini.
Per quale motivo mi dovrei sorbire l'attesa e le scocciature in dogana (Moldavia) se potessi atterrare direttamente in Ucraina? Vale per me e per moltissimi altri.

Logico che si tratti di un'area periferica, non certo il centro vitale del Paese.

Alla fine mi convinco che sono viziato. Ho la pretesa di arrivare dove ho bisogno di arrivare e al prezzo e nei tempi che dico io.
La colpa non è mia però. E' colpa dei vari Malev, Carpatair e via dicendo, prima mi hanno abituato a certe comodità e poi mi hanno lasciato a piedi.
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi Gianmarco58 il venerdì 23 novembre 2018, 19:01

Dream da quello che scrivi deduco che è da moltissimo tempo che non vedi l'aeroporto di Odessa, non hanno fatto finta di rimodernarlo, l'hanno rifatto nuovo e fra un po' ci sarà anche la nuova pista.
Per la cronaca l'hanno costruito degli spagnoli.
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 23 novembre 2018, 19:40

Sì Gianmarco, è tantissimo che non passo dall'aeroporto di Odessa.

Mi sono espresso male, scusami, non intendevo dire che non avessero rimodernato l'aeroporto di Odessa, intendevo dire che è totalmente inutile rifarlo anche tutto nuovo se poi lo si usa solo per fare avanti e indietro da Sharm.

Spero vivamente che prima o poi diventi il riferimento di molte compagnie per il sud ovest dell'Ucraina
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi Gianmarco58 il venerdì 23 novembre 2018, 20:43

Per ora comunque funziona solo per i passeggeri in arrivo, per le partenze si usa ancora quello vecchio.
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 13 dicembre 2018, 16:14

Anche oggi wizz offre a tutti il 20% di sconto su tutti i voli.
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi buccellato il giovedì 27 dicembre 2018, 20:20

Ernesto sparalesto: entra in flotta a inizio mese il terzo Airbus e escono i tre 'wet lease' con Albastar (spagnola, due 737) e Lumiwings (greca, un 737). il saldo per l'inverno è una flotta di tre vs. cinque.
Ancora nessuna testimonianza su Ernesto? qulacuno prenota ma nessuno vola?
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Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggiodi Guido il giovedì 27 dicembre 2018, 21:03

Domani volo Milano malpensa - Kiev e ritorno 4/1
A maggio lo avevo preso solo per l'andata. Tutto ok e in realtà ho trovato l'aereo piu spazioso di quella della UIA.
Scomodo che non c'è il checkin online e al checkin fisico fanno parecchie storie se le valige non rispettano le regole, il margine di tolleranza sul peso è poco, ho visto che molte valige erano state imbarcate.
Con UIA 3 volte e non mi hanno mai controllato, non so se è un caso.
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