Volo Roma-Donetsk e bagaglio smarrito

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Volo Roma-Donetsk e bagaglio smarrito

Messaggiodi EquinoX il giovedì 5 agosto 2010, 6:00

Come di consueto, nel richiamare una battuta letta in un post di barzellette di qualche settimana fa (quando parto da roma Fiumicino consegno il bagaglio direttamente all'ufficio oggetti smarriti, anzichè al check-in), mi sono imbarcato a Roma Fiumicino alla volta di Donetsk, ho consegnato il bagaglio al check-in e mi sono imbarcato su un volo (diretto)...
Risultato: a destinzione sono arrivato senza il mio bagaglio :fantozzi:
Il valore degli oggetti personali e di vestiario contenuti nella valigia è di circa 2.000 euro, più altri oggetti di considerevole valore affettivo nonchè delle medicine che qui dove mi trovo è difficile reperire... senza contare che dovrò soggiornare 2 mesi a Mariupol con i soli vestiti che avevo indosso e qualche cambio di intimo che per fortuna avevo nel trolley "a mano"... un disagio mostruoso!
Ho compilato il PIR all'aeroporto di destinazione e mi hanno detto di attendere; intanto ho telefonato all'uffcio Flight Care (sembra una battuta), la società di handling che gestisce i servizi di spedizione bagagli e smarrimnto degli stessi, mi hanno detto che me lo manderanno con il prossimo volo... al che la mia domanda: "ma allora il bagaglio è lì da voi... non è smarito!", e la loro replica "ah guardi non lo so (e a chi dobbiamo chiederlo??) quando e se lo troveremo lo manderemo con il primo volo utile, buona gornata!"
...Ma buona giornata una ceppa! mi avete danneggiato in quel modo e nemmeno due parole di scusa, rispondete anche con quel tono nervoso e scocciato...
Dato che non è la prima volta che accade (una volta mi consegnarono la valigia su nastro di fiumicino completamente squartata e riassemblata con lo scotch, per fortuna non mancava nulla ma ci rimisi solo un trolley Roncato nuovo di pacca, ed un'altra volta smarrito altro trolley poi rispedito a casa dopo 2 mesi), insomma 3 volte su 3 è accauto qualcosa al mio bagaglio, vorrei chiedervi innanzitutto se a voi sono mai accaduti episodi simili o devo fare pellegrinaggio a Lourdes per benedizioneo andare a colloquio con qualche esorcista, e inoltre come posso gestire la cosa... dato che dovrò transitare da quello scalo altre volte, posso evitare di spedire il bagaglio con check-in e consegnarlo direttamente sotto la fusoliera da esser sicuro che almeno venga imbarcato????
EquinoX
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: Volo Roma-Donetsk e bagaglio smarrito

Messaggiodi marcovr il giovedì 5 agosto 2010, 7:16

Non preoccuparti, è successo anche a me con un volo Alitalia 2 anni fà (da allora ho cancellato Alitalia), quando arrivo a Kiev aspetto il bagaglio che mai non arriva, come me altre 3 persone, facciamo quello che hai fatto Tu, dopo 2 giorni il bagaglio era a Kiev tutto in ordine (me lo hanno consegnato a casa alle 2 e mezza di notte), ma intanto ho dovuto andarmi a comprare un pò di cosine ...!!
Auguri di buona vacanza!!
Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi EquinoX il giovedì 5 agosto 2010, 7:19

Ciao Marco e grazie degli auguri, anche se non sono in vacanza :wink:
Spero proprio vada tutto per il meglio come è accaduto a te, dato che nel bagaglio ho degli oggetti di notevole valore affettivo :(
EquinoX
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi magma-x il domenica 8 agosto 2010, 10:04

Alitalia, in questo caso, rimborsa pienamente tutto quello che compri, basta conservare lo scontrino.
Per quanto riguarda la valigia "squartata", altre compagnie te ne danno una nuova di zecca...magari anche l'alitalia lo fa.

Inoltre, con alitalia viaggio abbastanza spesso e devo dire che negli ultimi tempi le cose sono migliorate parecchio...anche se, onestamente, se posso non imbarco mai la valigia, che, nel peggiore dei casi (leggasi "smarrimento"), arriva il giorno dopo.

Purtroppo spesso gli aereomobili non possono contenere tutte le valigie, e quelle "in più", arrivano con il primo volo disponibile.

Saluti.
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi EquinoX il domenica 8 agosto 2010, 10:52

Non so Magma... il volo era un Ukraine Airlines gestito anche da Alitalia... Ho ricevuto 2 telefonate da Borispol, forse da Ukraine Int.l e mi chiedevano, dato che erano in comunicazione con Roma, di che tipo fosse il bagaglio... La signorina dell'ufficio contestazioni di Donetsk aveva scritto che si trattava di una Delsey, mentre io le avevo detto che la marca era Roncato... quindi stavano cercando a vuoto. Purtroppo a Roma c'era una sola Roncato, però di colore e peso diverso (la mia ha chiusura a scatto mentre quella era con zip)... Ha detto che mi faranno sapere :?
Spero la valigia non arrivi a Donetsk quando sarò già tornato in Italia! :evil:
EquinoX
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi mishka il mercoledì 18 agosto 2010, 17:10

Ma tutte a te capitano? La prossima volta invece di andare a Donetsk sarebbe meglio Lourdes :)
Scherzi a parte Fiumicino è terribile nella perdita di bagagli... secondo me dormono invece di lavorare.

Comunque chiama sempre a ripetizione il servizio flight care per stressarli nella riconsegna, ma visto che sono passati 10giorni spero ti abbiano consegnato il tuo "prezioso" valigione :)

Sei partito il 2agosto? credo sia stato ultimo volo diretto da roma su donetsk e se hai preso il volo diretto del 2agosto c'era anche la mia ragazza a bordo e a lei è stato consegnato senza problemi il bagaglio ;)
Quando sei in viaggio ricordati sempre che la strada può portarti molto più lontano di quanto la tua mente possa credere.
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi marcoxx il mercoledì 18 agosto 2010, 17:41

eh si direi che sei un pò sfortunato si

ma comunque,fai valere i tuoi diritti: se rompono una valigia,la devono pagare. idem se la perdono: rimborso per le spese sostenute in caso di ritardo,rimborso totale se la perdono del tutto.
ci sono delle regole ben precise,alle quali tutte le compagnie IATA devono aderire: ogni passeggero PAGA per il bagaglio spedito,e quindi,se il servizio viene male effettuato,il rimborso è sacrosanto.....solo che molti passeggeri non lo sanno,e lasciano andare

invece no,bisogna insistere con le richieste di rimborso,ovviamente documentate,eventualmente ricorrere all'avvocato,perchè si vince sicuramente.
e comunque la compagnia,in genere,non appena riceve una carta da qualche studio legale,misteriosamente paga subito :twisted: :twisted:

ultima cosa: anche se sono le compagnie di handling a maneggiare,perdere,danneggiare nei fatti il bagaglio,è comunque sempre la compagnia aerea che ne risponde,al passeggero. ed è a quella che bisogna rivolgersi per rimborsi vari.
il resto sono cavoli della compagnia,e dei suoi rapporti con quella di handling.........avranno i loro accordi
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Franco il mercoledì 18 agosto 2010, 20:16

A me e' capitato che una valigia e' arrivata squartata con volo Alitalia, beh dopo 4 mesi di fax e telefonate...ci ho rinunciato!!!!! Tra la documentazione da allegare c'e' una perizia da effettuare presso un negozio che vende valige!! Bene la risposta di tre negozi da me visitati per avere questa perizia di una valigia spaccata era che poiche' la valigia non era stata comprata da loro non potevano fare la perizia. Ovviamente facevo notare che avrei comprato da loro una valigia se mi avessero fatto questa perizia!!
La valigia era commerciale e comprato in un grande magazzino in un altra citta.

Poiche' ho un'attivita' commerciale questa perizia me la sono fatta da solo su carta intestata ma ..non trovavano i miei fax, ho spedito qualcosa come 15 fogli di fax e alla fine ho detto che per 100 euro non valeva piu' la pena di continuare.

D'altronde sappiamo bene le condizioni in cui si trova Alitalia per cui qualsiasi modo di risparmiare va bene [-o<
Franco
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi EquinoX il giovedì 19 agosto 2010, 7:27

Piccolo aggiornamento: mi hanno restituito la valigia!
Telefonano da Kiev e mi comunicano che il bagaglio è presso il loro magazzino "lost & found", chiedono se possono mandarmela a Donetsk ma io faccio richiesta di tenerla lì in quanto due giorni dopo sarei transitato proprio da Borispol... così è stato, ho di nuovo le mie cose ed i miei oggettini senza valore economico ma di grande valore affettivo :viaggio:
Un plauso alla avio-compagnia Ukraine Int'l =D>
EquinoX
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 20 agosto 2010, 8:47

Confermo la difficoltà di ottenere con Alitalia i risarcimenti previsti dalla convenzione di Montreal.
Gli obblighi delle compagnie ed i corrispondenti diritti dei viaggiatori sono "visibili", in quasi tutti gli aereoporti, nell'apposita "carta dei diritti del passeggero" affissa al pubblico.

E' vero, le compagnie sono obbligate a risarcire, ma Alitalia, fa penare prima di uscire un euro.
Ormai la prendo con filosofia, evitando di mettere nella valigia da "stivare" qualsiasi cosa indispensabile per il mio viaggio.

Anni fà, i fatti risalgono al periodo di crisi profonda dell'Alitalia, ero davvero nero per la perdita del bagaglio e per le spese sostenute dopo giorni di inutile attesa. Ho deciso di "fargliela pagare".

Ho conservato tutti gli scontrini fiscali e chiesto il risarcimento per ritardata consegna della valigia (che comprende anche i danni morali per l'accaduto) e la restituzione delle spese effettuate e documentate.

Lettera del legale ad Alitalia che... prende tempo e non risponde.

Altra lettera con toni più duri, nella quale accennando al loro silenzio ed ai loro obblighi, dicevamo che...bla bla bla "se entro giorni 7 non pagate, vi facciamo la causa e pagherete anche le spese legali".

Rispondono dicendo: "ti diamo subito il 50% delle spese certificate dagli scontrini, senza risarcimento nè altro".
Ho accettato, ma il comportamento di Alitalia, ribadisco obbligata come vettore a risarcire in quanto firmataria di una convenzione, è stato ridicolo, soprattutto sotto il profilo dell'immagine !!!

Morale della favola: senza avvocato, non credo diano un euro, a meno che non sia cambiato qualcosa con la nuova Alitalia.
Per onestà, va detto che invece assicurano sempre vitto e alloggio gratuiti in caso di perdita della coincidenza per ritardi dovuti a loro colpa
"L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci. Provi un senso di benessere quando le sei vicino" http://www.youtube.com/watch?v=p6PkwyQ4JDA
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Kriss il venerdì 20 agosto 2010, 9:37

Morale della favola: cambiare compagnia... :mrgreen:
When the power of love overcomes the love of power, the world will know peace.
J.H.
Kriss
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto