Per i voli aerei principalmente dobbiamo valutare la sicurezza delle date del viaggio,la sicurezza del volo e la sicurezza/manutenzione dell'aeromobile, poi se certe cifre sono alte si opta per le possibilità che si hanno ma in questo forum io sconsiglio a priori i voli charter e i voli non di linea.
La sicurezza e l'affidabilità non hanno prezzo.
Mio modesto parere
Io non sono d’accordo
visto che la differenza non la fa a volte la compagnia aerea, non è la compagnia x piu sicura della compagnia y perché tutte sono regolate da protocolli e convenzioni internazionali, manutenzioni programmate e controlli sulla sicurezza, e chi non rientra nelle caratteristiche di compagnia sicura, aggiornata va a finire nella lista nera; gli aerei e le compagnie sono tenute sotto controllo.
Ed è l’enac l’ente nazionale per l’aviazione civile e altri enti che regolano e controllano sia i voli charter sia quelli di linea.
Hai ragione di non fare di ogni erba un fascio, la linea Pescara Lviv o Kiev è operata da aeromobili di Ukraine International, sigla PSxxxx, una compagnia molto valida.
I voli stagionali in genere vengono presi in affitto da altre compagnie senza parco macchine, che utilizzano aerei non propri per effettuare tratte.
Il problema può nascere se ci sono guasti tecnici, il volo viene annullato perchè solo quell'aereo fa quel tragitto e puoi partire solo dopo il ripristino e la messa in sicurezza.
Si penso che questo sia vero ma se un aereo alitalia o di altra compagnia si rompe o ha un guasto
Sarà difficile per i passseggeri raggiungere quella località a meno che ci sia un’aereo di scorta!
Dal mio punto di vista preferisco i voli di linea per praticità e sicurezza, preferisco volare con compagnie ufficiali, anche solo per avere un referente in caso di problemi.
Questo è vero ma come saprai l’Ucraina non è nella comunità europea e tantomeno fa parte della convenzione di Montreal ne quella di Ginevra, quindi in generale se sei in Italia hai dei diritti ma se sei in Ucraina e parti per l’Italia ai pochissimi diritti se non niente, poi con la sensibilità degli ucraini!!!!
In più casi mi sono trovato a voli annullati per ragioni tecniche o di condizioni meteo e sono sempre riuscito a raggiungere le mie destinazioni perchè in ogni aeroporto era presente l'ufficio della compagnia che , bene o male, e usando altri vettori, riusciva a farmi giungere a destinazione.
Ci sono state esperienze negative riguardo ai voli charter, tipo mancanza del volo, ritardi di 24 ore, con rapporti anche in questo forum ma è anche vero che non sono mancati neppure rapporti negativi riguardo alle blasonate compagnie di bandiera.
Io dico solo il mio modesto parere che non è quello di un guru del volo ma solo per esperienze personali ma anche per esigenze personali.
Preferisco cercare un volo che, se non posso oggi, lo prendo domani o dopodomani e non una settimana o quindici giorni dopo.
Se riusciamo a prenotare per tempo, si ottengono prezzi a volte di poco superiori ma anche inferiori, è evidente che se vuoi andare in Ucraina dal 10 al 20 agosto 2008 e prenoti adesso, i prezzi sono alle stelle
Un saluto a tutti e buone considerazioni per il viaggio!!!
P.s. l'unica cosa che mi fa arrabbiare veramente è la politica di queste compagnie ufficiali che non fa altro che bastonare con prezzi altissimi i poveri passeggeri che vogliono visitare questo paese, mentre le compagnie low-cost a prezzi molto piu bassi trattano le stesse tratte con la stessa professionalità e sicurezza.