Voglio aprire un’attività in Ucraina

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...

Re: Voglio aprire un’attività in Ucraina

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 8 luglio 2019, 13:10

Koros ha scritto:scusate se insisto, ma prometto che sarà l'ultima volta,

Ma no Koros, ci mancherebbe. Non è questione di insistere.

Io non ho attività, nè in Italia nè in Ucraina. Penso di capire benissimo il tuo ragionamento.

Faccio un esempio riguardante la corruzione, quella corruzione 'di basso livello' perchè sui grandi intrallazzi politici e finanziari, tutto il mondo è paese.

Corruzione quotidiana. In Ucraina spesso per far valere un proprio diritto si è costretti a pagare, o se si preferisce la definizione, a dare una mancia. Esempio: mi reco a uno sportello per ritirare un documento che ho richiesto, lo sportello è aperto ma il tipo dietro il vetro mi dice che il cartello è sbagliato. io insisto e lui fa orecchie da mercante. Finchè non salta fuori che per me può fare uno strappo alla regola ed aprire anche se è chiuso... allungo la mancia e lui allunga il documento.
E' così per tutto, tant'è vero che dopo Maidan, almeno nei piccoli villaggi come il mio,. si è vissuto un momento di smarrimento avendo perso, o temendo di aver perso, i punti di riferimento, ovvero quelle persone attraverso cui passare (= mancia) per ottenere ciò che occorre - e che ribadisco, spessissimo sono sacrosanti diritti.

Mio figlio, appena arrivato in Italia, nel vedere una pattuglia di carabinieri per strada esclamava: 'prepara i soldi!'. Ho impiegato un po' a spiegargli che i soldi, se ti fermano per un controllo, non vanno mai dati.

Il rovescio della medaglia? le mance 'legalizzate' che diamo anche noi. Devi prenotare una visita medica? Paga e i tempi si accorciano. Utilizzi un'autostrada? Paga. Fa niente che trovi coda per lavori, e vai a passo d'uomo.
Iscrivi il figlio a scuola? Ecco che ti consigliano di versare un 'contributo volontario obbligatorio' :mrgreen: per aiutare la scuola con l'acquisto dei materiali...

Tutto scritto nero su bianco, ma il concetto è lo stesso. Infatti, chi come la mia bella è cresciuta in Ucraina, troppe differenze non le vede, all'atto pratico.

Diciamo che su certe cose, il sistema 'ucraino' se non altro lascia la possibilità a chi se lo può permettere, di velocizzare molte procedure che in italia sono in balia della burocrazia, alla faccia dell'informatizzazione e della digitalizzazione come le chiamano. Domanda per avere gli assegni al nucleo famigliare, sono passati due mesi, non c'è modo di smuovere una pratica, che è ovvio che debba essere accettata, ferma su chissà quale scrivania o quale schermo di pc.
In Ucraina vai all'ufficio, dai la mancia ed esci con la pratica in mano.

Quindi Sicilia, Kiev o Furmanivka, poco cambia.

Però il discorso di Forrest e Andbod, per esempio, è un po' diverso. Si tratta di sottolineare il fatto che spesso l'autorità, o chi dovrebbe preoccuparsi del rispetto delle leggi, è il primo ad abusare del proprio potere.
Certo anche da noi si dice che in galera finiscono solo i ladri di polli, mentre i delinquenti veri se proprio va male finiscono in Tv, però oggettivamente un minimo mdi diritti ti sono garantiti.

In Ucraina no. Noi abbiamo tolto la patria potestà al padre naturale di Aleksei, ma sarebbe assurdo pensare che se dall'altra parte vi fosse stata la possibilità economica di corrompere il giudice, ne saremmo usciti vincitori.
Sono piccolezze, forse, ma indicano un sistema veramente malato che sta in piedi basandosi sulla corruzione stessa.
Un Maidan qualsiasi, fosse arrivato ad ottenere il proprio scopo, avrebbe mandato l'intero Paese a gambe all'aria.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi gioviale1956 il lunedì 8 luglio 2019, 13:14

peterthegreat ha scritto:
gioviale1956 ha scritto: , però per ora io preferisco le canarie , il clima li è fantastico , buon sabato a tutti.

Non mi piacciono le Canarie, tutto finto per i turisti, Sicilia tutta la vita!!!

Certe zone del sud si , ma molte altre no, dove vivo io tutti canari , la sicilia non la conosco , conosco la sardegna che è veramente bella e purtroppo anche costosa in molte zone.
gioviale1956
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 42

Messaggiodi T1000 il lunedì 8 luglio 2019, 15:34

Mi pare che stiamo andando OT, il diretto interessato di questo thread è sparito alla pagina nr. 2 mentre quì siamo gia a pag. 5 =D>
Viva l'A. e po bon!
T1000
MASTER
MASTER

Messaggiodi Koros il lunedì 8 luglio 2019, 15:44

Buon pomeriggio dream catcher,
anche io non ho attività ne' in Italia ne' in Ucraina, siete stati molto chiari tutti e tre, tu forrest ret e ciorni e sono sicuro che lecose stanno esattamente per come voi le avete raccontate e fate bene a mettere in guardia chi viene qui a chiedere consigli.
Solo che io, purtroppo, da quando conosco l'Ucraina, paese difficile dove vivere, noto di più tutti i difetti della mia terra.
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 8 luglio 2019, 15:56

Tranquillo Koros a me hai convinto
Non aprirò mai attività in Sicilia :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 8 luglio 2019, 16:07

Koros ha scritto:Solo che io, purtroppo, da quando conosco l'Ucraina, paese difficile dove vivere, noto di più tutti i difetti della mia terra.

E ti capisco perfettamente!
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Gianmarco58 il lunedì 8 luglio 2019, 17:15

vittorio_guido ha scritto:Tranquillo Koros a me hai convinto

Questa è una certezza da sempre, da Firenze in giù non se ne parla proprio!
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Orion il giovedì 11 luglio 2019, 8:52

T1000 ha scritto:Mi pare che stiamo andando OT, il diretto interessato di questo thread è sparito alla pagina nr. 2 mentre quì siamo gia a pag. 5 =D>

In effetti stiamo andando un po' OT, ma in un forum può capitare. Piuttosto, anch'io mi chiedo i motivi della prolungata assenza di Luis88, l'utente che ha aperto questo thread: forse è rimasto negativamente colpito da alcune risposte poco incoraggianti, chissà? D'altra parte quasi tutti gli utenti intervenuti hanno semplicemente fornito le informazioni in loro possesso.
Orion
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 12 luglio 2019, 10:12

Gianmarco58 ha scritto:
vittorio_guido ha scritto:Tranquillo Koros a me hai convinto

Questa è una certezza da sempre, da Firenze in giù non se ne parla proprio!

Firenze compresa?.. :D
Siamo OT ma tanto se non interessa a Luis88... :shock:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 12 luglio 2019, 13:57

Si chiamano meteore.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 12 luglio 2019, 15:06

Pensavo 88 fosse l'anno di nascita...
Forse è l'età?? Mi soiegherei l'assenza....
Pietro siamo tutte meteore in questo mondo...
Luis88 ci mancherai :( RIP.
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il venerdì 12 luglio 2019, 16:56

Si ... un italiano a 88 anni decide di andare in Ucraina per aprire un’attività :lol: Va bene che a questo mondo tutto è possibile, ne ho viste di tutti i colori, ma insomma :D
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 12 luglio 2019, 21:01

Non si sa mai..... :lol:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 13 luglio 2019, 9:16

Forrest Gump ha scritto:A Kiev ci sono alcuni esempi di buona cucina italiana che vanno alla grande anche come pubblico.
Ne cito 2, ma probabilmente ne dimentico qualcun'altro. La pizzeria Napulè che ha ottenuto il certificato di "pizza verace napoletana" ed il ristorante "Il Faro".
Possono piacere tanto o poco, ma certamente non troverete ingredienti come il pollo o l'ananas nella pizza o strane combinazioni di sapori o errori di grammatica nel menù.

Le ultime parole famose. Ieri passo per il Faro e......chiuso. Stanno facendo lavori per un nuovo ristornate di pesce.
Il Napulè invece continua alla grande.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Precedente

Torna a Aprire una attivita' in Ucraina