Vivere in Ucraina, perchè si???

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi

Re: Vivere in Ucraina, perchè si???

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 22 giugno 2012, 13:44

Il discorso delle scarpe è come quello del formaggio o di qualsiasi altra cosa.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi spikebn il sabato 23 giugno 2012, 12:16

no peter,aspetta....penso che siano due cose molto differenti....sul lato alimentare ok,gusti diversi ecc. ma le nostre scarpe le donne ucraine le adorano!!! quindi non credo proprio sia la stessa cosa.... [-X
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi peterthegreat il sabato 23 giugno 2012, 12:58

Adesso ti spiego quella delle scarpe:
L'importante che abbiamo la bandiera o un nome italiano sulla scatola.
La maggior parte e' tutta roba fatta in Polonia e paesi limitrofi, dell' Italia nemmeno l' ombra.
Se entri in un negozio di scarpe tipo "Scarpa" o altri vedrei dei nomi come Franco Ricci, Ruggero Carli, poi vai a vedere su intenet e scopri il trucco.
Anche in centro a Kiev tutti le marche come Timberland, Geox ecc ecc sono tutte taroccate,
Succede invece il contrario molti produttori italiani hanno aperto stabilimenti di scarpe di medio-bassa qualità in Ucraina.
Anche se tutti noi no!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 23 giugno 2012, 14:14

Come dice pietro...
Le scarpe le fanno là copiano i nomi NEANCHE I MODELLI SOLO I NOMI, capisci?
troverai capi firmati che le case o gli stilisti neanche hanno mai immaginato di fare!!!!!
Almeno in Italia la contraffattura è uguale identica all'originale....
Spero che ci siamo spiegati!
Vittò

Vuoi spedire qualche cosa là?
Mio suocero mi diceva che mancano cose per l'edilizia...
Valvol automatiche di non ritorno e altre cose così, perchè il monopolio lo hanno solo alcune ditte che fanno i loro prezzi e affari...
Ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Ciorni.voran il sabato 23 giugno 2012, 16:43

Un conto è fare del piccolo commercio tra la cerchia di amici e conoscenti che penso molti di noi facciano o abbiano già fatto,un conto aprire un'attività in piena regola con tutti i crismi.

Altrimenti anche il più stupido capirebbe che è conveniente comprare una scarpa che in Italia vendono a 15 euro e rivenderla a 1000 grivni in Ucraina.Non importa avere fornitori particolari.Si va al "mercatone",si prendono le scarpe e si spediscono.

Sarebbe opportuno chiedersi però come mai una scarpa che costa 50 grivni all'origine e spesso è prodotta proprio in Ua (ad esempio a Vosnesjensk,vicino a Nikolaev c'è una fabbrica enorme) si venda nei negozi a 20 volte il costo di produzione.
Allora basterebbe inondare il mercato di scarpe da 200 grivni con la stessa qualità di quelle da 1000 e saremmo tutti miliardari.

E' la stessa storia del formaggio,ne più ne meno.Non sono le idee sbagliate ma è l'ambiente che non è favorevole a far crescere gli affari.Altrimenti quasi tutto andrebbe bene visto che c'è tanta quantità ma ancora poca qualità in moltissimi settori.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 23 giugno 2012, 16:46

Una mia cara amica, ha aperto da circa 2 anni un negozio di scarpe a Kiev, nella centralissima via Khresciathyk.
Si chiama Poletto (o qualcosa del genere).
Siamo sul marciapiede di fronte la banca Unicredit, circa 100 metri in direzione Piazza Maidan rispetto alla banca.

Le scarpe sono importate dalla Turchia, i prezzi sono contenuti specie se comparati a quelli che di solito si vedono in giro (diciamo prezzi italiani) ed i modelli sono, a mio parere, molto alla moda.

Mia moglie ne ha comprati, nel corso di questi anni, più di un paio e si è beccata spesso i complimenti delle amiche :D .
Il negozio non è grande, ma dalle informazioni che mi ha sempre dato, va alla grande.

Dipende come si fanno le cose ed ovviamente... i soliti aggiustamenti dovuti al paese dove ci si trova.
In pratica, non essere bisogna essere sprovveduti ed occorre adattarsi alle circostanze.

Indispensabile, a mio parere, una persona ucraina molto sveglia.
Questa ragazza, per intenderci, è una di quelle alle quali mi rivolgo quando ho un problema di qualunque genere.
Eh.. devo dire che me ne ha risolti più di un paio, anche quando le scarpe non c'entravano proprio niente 8)
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi spikebn il sabato 23 giugno 2012, 21:34

ok ragazzi...grazie come sempre delle preziose informazioni...a sto punto però una domanda è d'obbligo..c'è un'attivita che un "povero" (nel vero senso della parola) italiano possa fare in UA,e possibilmente nella parte occidentale del paese?? mi spiego meglio...io ora come ora guadagno 1000 euro al mese di cui 600 se ne vanno di mantenimento per le mie figlie...se andassi in pensione ora prenderei circa 900 euro...con 300 euro che mi restano in UA vivrei sicuramente meglio che in IT dato anche che la mia compagna ha casa di proprieta e io invece qua pago l'affitto.....mi date qualche consiglio sensato,tenendo presente che me la cavo molto bene a livello gastronomico?? grazie di cuore...
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 23 giugno 2012, 22:10

Guaagni 1000 e ne prenderesti 900 di pensione?
In che paese? guadagni 1000 euro e prenderai 900 grivna allora il conto mi torna....
In Ucraina per legge non si possono fare mestieri per cui non ci sia necessità reale
Cioè sei il più bravo meccanico del pianeta? Se ce ne sono 10 disccupati questi 10 hanno la precedenza, là funziona così
Da noi la sinistra sarebbe in piazza gridando al razzismo ma là è così....
Poi altri confermeranno la cosa ma io sapevo che era ed è così!
Magari un cuoco od un pizzaiolo in un ristorante italiano fanno sicuramente nome per il ristorante...
Ma la pizza spero che tu l'abbia provata là...
Comunque continua a cercare magari prima o poi ti verrà e ci verrà una buona idea..
ps ma quanti anni hai???
Ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi robert374 il sabato 23 giugno 2012, 23:41

Per Spibekn. Vorrei aiutarti, ma sarei la persona meno adatta, perchè non ho mai avuto spirito imprenditoriale, tranne in qualche occasione dove ho trasformato per necessità ,dovendo lasciare l'Italia, un hobby (collezionismo di grandi vini italiani) in business. Inoltre dopo 6 anni non posso dire di amare alla follia l'Ucraina.
Ti hanno già risposto gli altri su :mozzarella, scarpe etc etc. Alla mozzarella ci avevo pensato anche io, ma siccome non parlo ancora bene il russo e non mi fido più degli ucraini ho lasciato perdere.

La tua situazione è uguale a quella di tanti italiani in pensione e non. Questo numero di italiani aumenteranno.
E' diventato difficile vivere nel nostro paese ,pagando un affitto, bollette salate,riscaldamento, Tv, Tasse per immondizia, internet, mantenere un auto etc etc ed in più semmai figli a scuola etc. Se la tua donna ha una casa in Ucraina, potresti tentare. Intanto non avresti un 700-800E spese fisse fra auto ,affittto e sopracitato. Io,in Ucraina, con un alloggio grande di proprietà spendo di elettricità, acqua,riscaldamento,garage (puliz e manutenz.),internet ed...... ancora neanche 600 euro l'anno.

Quindi fatti due conti. Se poi sei anche bravo nel settore culinario,potresti pensare di aprire una pizzeria o gelateria. Qualcosa puoi fare. Voglio dire NON TI scoraggiare. Quando imparerai un pò meglio la lingua locale potresti persino metterti ad insegnare l'italiano. Con tua moglie potresti somprare ai mercatini italiani o meglio dai grossisti vestitini ,magliette ,jeans e dir si voglia ; spedirli in Ucraina coi corrieri ucraini e poi con tua moglie rivenderli. C'è un buon margine di guadagno perchè qui anche la roba da niente costa più che in Italia.

Ma vuoi mettere il made in Italy? A Napoli, a Roma a Torino(fine stagione) ho comprato vestitini in cotone e lino, per 6-8 Euro,costumi da bagno, borse in eco pelle a 10 E, che le mie amiche sono diventate pazze nel riceverli come regali. Insomma voglio dire che si può sopravvivere se hai qualche iniziativa e sopratutto una casa ed un clan in Ucraina che ti sosterranno. Qui è sopratutto questione di conoscere e pagare, poi si fa tutto!!!!!! Coraggio
robert374

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 24 giugno 2012, 11:01

1) Tendenzialmente da "impiegato" funziona rarissimamente.

I pochissimi casi che ho conosciuto riguardavano dipendenti di ditte italiane o multinazionali oppure, seconda categoria, persone alle dipendenze di ucraini molto ricchi disposti a pagare tantissimo per avere qualcosa che non si può avere dagli ucraini.

In questa seconda categoria gli esempi da riportare sono davvero pochi.
Per es. il vecchio ed il nuovo pizzaiolo del Napulè, pagati a peso d'oro (il triplo e più di un normale stipendio italiano) perchè praticamente insostituibili.

In genere, categorie sopra citate escluse, gli ostacoli più grandi sono due:
- lo stipendio in linea con gli standard ucraini e, quindi, molto basso;
- il trattamento sul posto di lavoro che, se non si è considerati "speciali ed indispensabili" e non si è trattati "diversamente", può risultare per un occidentale molto duro.

2) Può funzionare invece con la piccola imprenditoria.
Non a caso tante attività a Kiev sono gestite da italiani.

In questo caso non c'è il limite della "insostituibilità" nel senso che, nella tua impresa, puoi fare quello che potrebbero fare altri 1.000 ucraini.
Non c'è il problema dello stipendio.
Non c'è, infine, il problema del trattamento sul posto di lavoro.

L'importante, al di là di trovare un'attività che possa avere successo (il che è molto più facile che in Italia), è sapersi movere o avere una persona molto molto sveglia (aggiungerei meglio una parente) che lo faccia per te.

Alternative? La Cina è sempre lì da anni e grida ancora oggi: soldi, soldi, soldi!!!! :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il domenica 24 giugno 2012, 11:37

Robert e' l' unico che ha capito come funziona!

Mi alzo in piedi [-o< [-o< [-o< !!!!!
Anche se tutti noi no!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi spikebn il domenica 24 giugno 2012, 15:47

ragazzi,un grazie di vero cuore a robert(a proposito,sei un mio ononimo) e francesco....ora comincio a organizzarmi e come si suol dire...chi vivra vedra!!!
io in UA ho mangiato la pizza,ma la loro è molto diversa da quella italiana..ne ho presa una in un ristorante italiano ma faceva davvero schifo...secondo voi una pizza davvero italiana piacerebbe??
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il domenica 24 giugno 2012, 16:19

La pizza italiana la mangi in Italia.
Stiamo andando fuori tema.
/OT
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi robert374 il domenica 24 giugno 2012, 16:31

Il mio vero nome è Renato. Qui su questo forum potrai leggere di ristoranti...pizzerie e pizze fatte e mangiate in Ucraina. Cerca meglio e ti farai un'idea completa sulla cucina e la vita culinaria Italo/ucraina. Ciaaaaaaaaaaa
robert374

Messaggiodi toto il martedì 26 giugno 2012, 0:18

Alziamoci in piedi...ma qua per fare ci vuole solo voglia,ma non e' terreno per noi.
Da mesi ci sono tre negozi in punti diversi che vendono scarpe,ma belle per davvero!

Saranno fatte in Turchia,ci sono anche quelle prodotte in Nikolaev a Vosniesienske(Dove ha vinto una coppa e medaglia Antonio 7 anni mio figlio,fa pure i cucchiai).

I prezzi sono sulle 400 hivine qualita ottima!All'interno di Tavia v Skorokodova, nel negozio 33m. Kosmonauta...

Le pizze ad Acicastello di catania dal napoletano,beneintesi!

Insegnare italiano a chi,per poi rimetterci pure con ste donne!
Vi saluto!
toto
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Il caffè di Ucraina Viaggi