La mia ragazza, il 24 APR ha ottenuto un visto turistico per un totale di 10 gg, avendolo richiesto il 08 APR, lei ha avuto il suo aereo 25 APR. (tempistica perfetta
).
Quello che ho fatto è molto semplice. Io ho 26 anni e lei 21 (studente) e sicuramente non le avrebbero mai dato il visto a me, quindi, l'ho fatta invitare da mia madre.
Con tanta fiducia in questa DIRETTIVA, e sempre avendo "sottomano" il sito ufficiale http://www.esteri.it/visti/home.asp, mi sono avventurato
I MIEI DOCUMENTI:
LETTERA INVITO COME DA MODELLO
LETTERA PRESENTAZIONE DI MIA MADRE CON TUTTI I RECAPITI
DICHIARAZIONE ASSENSO CONIUGE clicca QUI
C.I. MIEI GENITORI
I SUOI DOCUMENTI
MODELLO RICHIESTA VISTO SHENGEN
DOCUMENTI COME SUGGERITI IN QUESTA LISTA
RIGUARDO ALLA FIDEJUSSIONE
Non ho fatto fidejussione o assicurazione, troppo costosa.
Dalla POSTE ITALIANE le ho inviato con MONEYGRAM 500 € al costo di 7 € (nessuna spesa aggiuntiva per ritirare i soldi), che lei ha convertito in TRAVEL CHEQUE, scambiati poi in italia, anche se non è stato molto facile (consultatevi prima nella vostra banca).
COSTI
I costi sono di circa 100 USD.
Questa è solo la mia esperienza personale e magari del tutto fortunosa...però lo abbiamo ottenuto!
Ovviamente ci vuole tanta fiducia nel proprio partner...per non parlare della pazienza.
Saluti e BUONA FORTUNA A TUTTI
Giorgio Magma

Tra l'altro la prenotazione aerea ovviamente non e' piu' valida visto il ritardo della riconsegna (20 gg. avrebbe perso l'aereo) per cui penso che in teoria potrebbe venire anche in autobus!!!