Visto Shengen - Tocca a me!

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Re: Visto Shengen - Tocca a me!

Messaggiodi pcamilla il venerdì 22 ottobre 2010, 14:51

Mi spiace aggiungermi al coro ma ....... non otterrà il visto , ed al diniego , non potrà più richiederlo per 2 anni
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi andbod il venerdì 22 ottobre 2010, 16:14

Parto dalla premessa che, con le condizioni da te elencate, le possibilita' sono scarse, in quanto e' il richiedente che deve dimostrare la sua condizioni socio/economica. Certo la posizione economica della famiglia aiuta ma o la famiglia si chiama Akhmetov o dal punto di vista del Consolato una giovane studentessa senza lavoro, senza reddito, senza casa, senza auto, senza marito, senza figli, senza un consistente deposito bancario che in piu' va in visita ad un cittadino Italiano, rappresenta un altissimo rischio di immigrazione.

Dico scarse e non impossibili perche' conosco persone, pochissime ad essere sincero, che, soprattutto nel corso dell'ultimo anno, con passaporto intonso e nelle stesse condizioni hanno ottenuto il visto.

Come gia' scritto in altre occasioni purtroppo se la gita turistica non include l'Italia, stanti le attuale normative Schengen in vigore da Aprile di quest'anno, l'ingresso in Italia e' illegale. Il rischio che si corre in questo caso e' molto peggiore del vedersi negato un visto: si rischia di vedere chiuso per sempre lo spazio Schengen.

Vorrei anche sfatare un mito riguardo alla possibilita' di richiedere un nuovo visto dopo un diniego : non esiste assolutamente limite temporale. Per le regole Schengen si puo' fare la richiesta anche il giorno successivo ma valgono alcune regole : la richiesta successiva andra' fatta preferibilmente al Consolato che ha apposto il diniego e devono essere cambiate radicalmente le condizioni che hanno portato al diniego, ad esempio : si e' trovato lavoro (da almeno 6 mesi/1 anno), ci si e' sposati, si e' acquistato casa, etc. In sostanza, a meno di non vincere alla lotteria o di eriditare una fortuna, bisogna comunque aspettare e per questo i Consolati sono soliti dire che e' meglio aspettare 6 mesi o un anno o due anni. Certo e' che se non sono cambiate le condizioni dell'applicante e' meglio non riprovare neppure dopo 5 anni.

La soluzione del visto di studio, a quanto ne so, e' ancora piu' complessa e di difficile riuscita che non ottenere un tradizionale visto turistico.

Se veramente volete stare assieme, e ne avete la possibilita', quello che ti posso consigliare e' di fare almeno un paio di viaggi turistici organizzati, meglio se in area Schengen, ma al limite vanno bene anche in paesi come l'Egitto, Thailandia, etc.

Una volta che il passaporto avra' dei visti utilizzati nel modo corretto (ovviamente meglio se Schengen) le possibilita' di avere un visto turistico per visita a cittadino della UE rilasciato dal Consolato Italiano a Kyiv aumenteranno notevolmente e vi potrete vedere tranquillamente in Italia anche per un paio di settimane e, col passare del tempo (magari anche con il miglioramento dei suoi requisiti individuali) anche per periodi piu' lunghi.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 22 ottobre 2010, 18:20

Mi associo a pieno con quello che dice andbod
vi conviene farvi 2 settimane a sharm el sheik, non serve il visto e state al sole e al mare.
Anche a mia suocera e nipotina negarono un visto scrissero per motivi di sicurezza (era scritto nella lettera che accompagnava il passaporto ) per motivi di sicurezza (poi seppi perchè c'era il G8 in Italia e visti sospesi, estate 2009)
Ma come scritto non aveva 'mutilazioni' del passaporto, la motivazione era a parte c'era il timbro di entrata e uscita dall'ambasciata solamente, le dissero al visa call center di riprovare dopo 6 mesi,
6 mesi esatti dopo aveva rifatto la domanda e dopo 10 giorni aveva il visto ed è venuta in Italia 1 mese.

Magari falla parlare con l'ufficio di kiev così si toglie ogni dubbio. ed ogni storia è una storia a parte.
Come detto se la vuoi far stare in Italia a lungo falla venire a studiare da noi, me la detto la questura non la mafia :)
Addirittura mi hanno detto (sempre alla questura di Lucca) che a seconda della facoltà presa può rimanere ed aprire la propria attività qui. Guarda nel sito c'è il visto per studio non me lo sono inventato io. Se invece volete stare due settimane insieme la via migliore resta veramente l'egitto.
ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
vittorio_guido
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il sabato 23 ottobre 2010, 8:02

Ci tengo a precisare solo una cosa riguardante il visto d'ingresso per motivi di studio, in particolare per l'università. Poi se si fosse interessati fornirò tutti i dettagli, non sto qui ad annoiarvi perchè bisognerebbe aprire un topic nuovo.

Chi ha consigliato il visto per motivi di studio non sa evidentemente come funziona l'iscrizione di uno studente extra-UE in università.
Più o meno, per rendere l'idea:
serve un titolo di studio nel paese d'origine equiparabile a quello necessario in Italia per l'iscrizione (e sul forum se non erro ci sono molte informazioni al riguardo)
ovviamente la traduzione degli esami sostenuti in patria, perchè la prima cosa che viene fatta è la valutazione della preparazione o meglio, del percorso scolastico precedente.
Occorre poi dimostrare di sapere l'italiano, ovvero superare un test linguistico obbligatorio. So che molti studenti stranieri arrivano da noi senza questo requisito ma si tratta di programmi diversi, ad esempio erasmus, con caratteristiche diverse e comunque limitati nel tempo. In ogni caso gli accordi riguardano le università che devono "parlare" tra loro, non si tratta di iniziative private.
Eventualmente poi c'è il test di ammissione alla facoltà, se esiste numero chiuso o se, come capita in molte ormai, per eventuali graduatorie quando le domande sono in sovrannumero si fa riferimento alla residenza.
Infine, occorre dimostrare di avere i mezzi per mantenersi in italia, esistono le solite tabelle ministeriali e quindi si deve ricorrere a fidejussioni ecc ecc. Non dimentichiamo il discorso dell'alloggio e i tempi necessari anche solo a formulare la domanda di richiesta, che deve avvenire almeno un anno prima.

Io non ho mai dovuto chiedere un visto d'ingresso turistico o simile, anche se ci stavo pensando per far venire in Italia i genitori della mia bella per qualche tempo, ma ho avuto esperienza di visti per motivi di studio. Le difficoltà sono infinite credimi... la cosa che fa rabbia è che per studenti cinesi, indiani o mediorentali è tutto molto più semplice!
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 23 ottobre 2010, 9:02

Come detto sopra, chiedete all'università in questura e all'ambasciata.
Quello che ho scritto è perchè mi è stato detto all'ufficio immigrazione della questura di Lucca.

Ho sentito via mail il responsabile dei corsi di Italiano per stranieri di pisa, e mi ha detto che pensava alla modulistica lui per la domanda d'invito, ma che bisognava ovviamente iscriversi all'università.
Sono anni che c'è questo corso per stranieri e ne sono a conoscenza perchè quello estivo lo fanno a Viareggio dove vivo.
Riporto qui sotto la mail scritta a me dal sig Gamba in riguardo al corso di Italiano per stranieri:

Gentili signori,
innanzitutto dovrei sapere quando la ragazza è intnzionata a frequentare il corso. In estate o autunno, inverno?
I corsi estivi si svolgono a Viareggio mentre i rimanenti a Pisa.
Per il visto la ragazza deve iscriversi ad un nostro corso e pagare l'iscrizione, dopodichè con un certificato di iscrizione da me redatto, dovrà presentarlo all'Ambasciata o Consolato del suo paese.
Questo certificato coprerà per tutto il peiodo del corso.
Vi consiglio di visitare la ns pagina we. www.unipi.it/italianoperstranieri
Potrete conoscere tutte le tipologie dei corsi.
Sempre a Vs disposizione per eventuali chiarimenti, cordialmente vi saluto.

Di certo non è una passeggiata, ma semplicemente esiste anche questa via, e quindi informatevi al riguardo, e poi decidete,
la sorella di mia moglie non verrà perchè non vuole lei quindi non abbiamo approfondito la procedura.
Ma domandare è lecito e non si fa certo reato quindi...

Auguri
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
vittorio_guido
MASTER
MASTER

Messaggiodi gianfranco65brescia il sabato 23 ottobre 2010, 20:43

Ciao a tutti;
Mi chiamo Gianfranco, 45 anni, Brescia. La mia esperienza con i Visti dall'Ucraina:
Un Visto Shengen per la Polonia, l'ho ottenuto in poche settimane. Ed il suo passaporto (di lei) era lindo e nuovo di zecca. Ho pagato bene (800 euro per 6 mesi; 3+3), ma l'ho ottenuto. E mi dicono che sono pronti a condermi quello di 12 mesi. Certo, non è una soluzione definitiva, ma intanto stiamo insieme. Ma non ho seguito il solito iter. Capite bene che sarebbe stato un dispendio enorme di risorse. Ho tagliato la via per prendere una scorciatoia. Ho speso qualche soldo in più, ma abbiamo abbattuto ogni ostacolo. Il pimo Visa di 30 giorni: 600 euro; il secondo Visa di 6 mesi: 800 euro; quello futuro di 12 mesi... ancora non lo so! :?
gianfranco65brescia
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi -Doc- il domenica 24 ottobre 2010, 20:50

Ragazzi eccomi, scusate ma ho avuto impegni importanti a lavoro.
Non vi ho perso d'occhio. Devo ringraziarvi per la solita intensa partecipazione. Sono angosciatissimo perchè "i più", me la stanno tirando!!! Ovviamente scherzo, sono le vostre opinioni/esperienze e per questo utilissime.

Il percorso "visto di studio" è complicato. Per la prima volta opterei per il turistico ridotto a 10gg anche per la mia lei. L'idea è proprio quella di fargli conoscere la mia Roma e dopo eventualmente seguire altre strade. Per conoscenze parallele che non vi stò a spiegare per non tediarvi, avrei la possibilità di farla lavorare(sarebbe tra l'altro utilissima), per assurdo se si trovasse bene, potrei pensare al PDS per lavoro seguendo il decreto flussi, questo o il prossimo.

Il visto polacco è famoso, ma con le nuove direttive sappiamo bene che anche se fosse, dovrebbe passare più tempo li che qui, non utile alla mia causa; non è mia intenzione inoltre provare "vie traverse", il gioco non vale la candela.

Stiamo facendo le cose passo passo per non sbagliare. Lei ha da terminare gli studi e non vorrei diventasse fonte di distrazione più di quanto non lo sia già questa cosa del "visto". Intanto provo a fargli fare una bella esperienza, anche perchè, con il visto "svezzato" cambierebbe di non poco tutta la situazione.

GRAZIE!
Vi terrò aggiornati!!!!
Speranza.....Antica magia nera.
-Doc-
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andbod il martedì 26 ottobre 2010, 10:17

Escludendo implicazioni sul fatto che pagare per ottenere un visto e' un reato, cosi come e' un reato utilizzare un visto polacco per soggiornare in Italia e scrivere la cosa di un forum pubblico potrebbe avere conseguenze penali, 800 euro sono un furto.

I visti polacchi costano, come tutti quelli Schengen, 35 Euro.

Presso il Consolato polacco e' molto piu' semplice ottenere i visti ma agenzie senza scrupoli fanno passare l'idea di avere contatti nel Consolato, cosa che nella maggior parte dei casi non e' vero.

State attenti a queste truffe!
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcoxx il martedì 26 ottobre 2010, 13:20

se uno entra in UE-Schengen via Polonia,se poi passa il resto del tempo in Italia,non penso che commetta reato......
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi -Doc- il martedì 26 ottobre 2010, 13:42

No se segue la normale via legale.

Ma con la nuova regolamentazione, il visto va richiesto nell'ambasciata del paese dove si passerà più tempo.
Quindi nel mio caso, non è prevista una vacanza in Polonia. :lol:

Sui 10 o 20 giorni che passerà (spero) in Italia, dovrebbe passarne più della metà in terra polacca per chiedere il visto in quella sede.
-Doc-
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi -Doc- il domenica 31 ottobre 2010, 21:07

Ragazzi piccolo grande dubbio...
Ma anche i documenti complementari ovvero Certificato e libretto di lavoro (dei genitori, copia), Certificato di iscrizione universitaria e libretto di esami (copia), devo essere tradotti in inglese o italiano!?!?!

Avete idea di altri documenti che possono essere utili da presentare per giustificare la condizione socio-professionale?
-Doc-
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andbod il domenica 31 ottobre 2010, 21:48

La traduzione puo' essere fatta sia in Italiano che in Inglese a scelta dell'applicante. Oltre alle copie andranno mostrati anche gli originali e non e' detto che accettino i documenti dei genitori.

Se dovessero accettare i documenti dei genitori sarebbe certamente meglio avere anche la certificazione da parte del datore di lavoro degli ultimi 6 mesi di stipendi.

Se ha un piano di studi in cui viene mostrato che nei giorni di richiesta del visto non ci sono esami, se ha ricevuto borse di studio, premi scolastici puo' sicuramente essere utile mostrarli.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Precedente

Torna a Visto di ingresso