Visto Schengen e agenzia

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Visto Schengen e agenzia

Messaggiodi ezekiele il martedì 3 maggio 2011, 22:27

Salve a tutti,
prima di tutto vorrei dire che ho già cercato in tutti i topic e che in alcuni casi ho trovato qualche risposta alle mie domande. Però mi rimangono ancora delle questioni in sospeso a cui spero di trovare qui una soluzione.
Vi spiego la mia situazione: ho una ragazza che vive a Donetsk (a proposito, ma possibile che dall'Italia non esistano voli accettabili sia economicamente che come orari?) e dopo esserci visti diverse volte in ucraina e all'estero (Dubai), vorrei finalmente farla venire in Italia per farle conoscere il nostro Belpaese prima di successivi passi importanti 8)
Il problema è che lei lavora ma senza libretti, non ha case di proprietà e il suo passaporto ha solamente il timbro degli Emirates. Le hanno già detto che il visto all'ambasciata italiana sarà quasi impossibile ottenerlo, ma di questo ormai se ne è parlato già abbastanza.
Abbiamo deciso quindi di provare a chiedere il visto Schengen al consolato polacco, rimanere la metà del tempo a Cracovia e poi venire in Italia. Cosa che, a quanto ho capito, è perfettamente legale.

Ora, avrei bisogno di alcune delucidazioni:
1) qualcuno conosce una agenzia affidabile per ottenere il visto polacco? Lei ha provato a contattarne alcune ma le hanno chiesto 200 euro per 2 settimane e 250 per 20 giorni. Magari è la norma ma, leggendo qui sul forum, oltre i 70 euro (35 al consolato e 35 all'agenzia) sembra che non siano agenzie "serie"

2) per farla venire in Italia in questo modo, devo sempre fare la fidejussione? Lei deve avere travel check o c/c o carta visa che dimostri di potersi arrangiare durante la sua vacanza?
Oppure basta registrare la sua presenza alla questura entro gli 8 giorni? E se il periodo italiano fosse inferiore si deve registrare lo stesso?

3) facendo l'esempio di un visto di 14 giorni, secondo voi, il controllo che 7 gg + 1 minuto debba passarli in Polonia, è tassativo? Dite che non riusciremmo a fare 5-6 li e 8-9 in Italia? :roll:

Spero in un vostro aiuto e nel frattempo complimenti per l'utlissimo forum ;)
ezekiele
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: Visto Schengen e agenzia

Messaggiodi andbod il mercoledì 4 maggio 2011, 0:25

Il prezzo dei 70 Euro e' (a grandi linee) il costo del visto richiesto direttamente presso il Consolato Italiano (diritti del visto + diritti del Visa Application Centre).

Se si utilizza un'agenzia di viaggio per la richiesta del visto ovviamente (e' la norma anche in Italia) viene richiesta una fee di agenzia per la gestione della pratica. Il prezzo dipende moltissimo dal fatto se lo stesso include anche l'assicurazione sanitaria e i costi necessari per la domanda di visto. Nel caso in cui includa tutti i costi i 200 Euro mi paiono un costo "normale"/onesto visto che solo tra assicurazione sanitaria, diritti di visto, spese di corriere per l'invio del passaporto parliamo di oltre 100 Euro.

Giusto per fare un esempio l'ultima volta che ho chiesto (per me) un visto qui in Ucraina per uno Stato estero (Cina) l'agenzia ha preso 90 USD + tutti i costi vivi.

Il richiedente il visto deve in ogni caso dimostrare di avere (agli eventuali controlli in frontiera) adeguata disponibilita' economica per il viaggio, quindi oltre a mostrare i titoli di viaggio dovra' anche mostrare contanti o traveler's cheque o carta di credito (con allegata dichiarazione di disponibilita' di credito da parte della banca) richiesti dalle singole normative nazionali. Contanti e/o traveler's cheque vanno piu' che bene.

La dichiarazione di presenza alla Questura va fatta entro 8 giorni lavorativi (quindi indicativamente 10 giorni) solo se l'ingresso avviene tramite altro paese Schengen (in questo caso la Polonia) e se la persona non alloggia in albergo/camping.

Per essere in regola con la normativa la persona deve avere come destinazione prevalente del viaggio la Polonia o non avere una destinazione prevalente, quindi anche un numero esatto di giorni in Italia e Polonia e' considerato accettabile, piu' giorni in Italia che in Polonia no.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi alandd2001 il mercoledì 4 maggio 2011, 9:56

Pero' non sorge il problema di un invito da parte di un cittadino polacco? Se uno chiede il visto per la polonia, anche se schengen penso che sia richiesto.
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il mercoledì 4 maggio 2011, 11:34

Se ho capito correttamente in questo caso si tratta non di un visto turistico ad invito ma di un visto turistico con acquisto di voucher in agenzia per il soggiorno in Polonia piu' soggiorno libero in area Schengen.

In sostanza fanno una vacanza in Polonia per un tot di giorni con voucher turistico (comprendente prenotazione del viaggio e dell'alloggio in Polonia) e per un tot di giorni in Italia con soggiorno a discrezione del richiedente il visto. In questo caso non e' necessario nessun invito.

Certo e' che senza lavoro, senza deposito in banca, senza casa, senza figli in Ucraina anche presso il Consolato polacco non sara' una passeggiata.

In caso di controllo (estremamente improbabile) in Italia andra' presentata all'autorita' di polizia Italiana anche la prenotazione per il soggiorno in Italia o la dichiarazione di ospitalita' da parte di cittadino Italiano o extra-EU residente in Italia.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi flydream il mercoledì 4 maggio 2011, 12:54

stando a quanto sapevo io, per il visto polacco shengen, basta che la partenza e l'arrivo sia in Polonia. Poi in teoria dovresti stare piu' giorni in polonia che in altri paesi ma dal momento che non è dimostrabile quando sei arrivato dalla polonia non ti possono dire nulla. Neppure i poliziotti nonostante ci sia l'obbligo della registrazione dopo 3 giorni che si è arrivati in quanto il cittadino ucraino potrebbe benissimo dire che è arrivato in italia il giorno stesso (non essendoci timbri o menate varie).
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il mercoledì 4 maggio 2011, 17:17

Un conto sono i controlli, un conto e' rispettare la normativa. La normativa e' chiara e prevede che il soggiorno, in caso di visto Schengen polacco, debba essere prevalentemente in Polonia.

Se non si viaggia in aereo o autobus e' vero che non c'e' modo di controllare (ora esiste una sorta di controllo visti a livello aeroportuale e di stazioni internazionali degli autobus) ma c'e' sempre l'obbligo di registrazione in Polonia entro 5 giorni dall'ingresso nel caso in cui non si soggiorni in hotel, quindi in realta' il modo di controllare esiste.

Che poi questi controlli siano applicati o meno e' un altro discorso, anche se l'istituzione del database VIS va proprio in questa direzione per cercare di evitare comportamenti non conformi.

Cio' premesso una maggiore informazione da parte dei Consolati in merito alle norme di soggiorno sarebbe certamente utile.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi ezekiele il mercoledì 4 maggio 2011, 21:37

andbod ha scritto:Per essere in regola con la normativa la persona deve avere come destinazione prevalente del viaggio la Polonia o non avere una destinazione prevalente, quindi anche un numero esatto di giorni in Italia e Polonia e' considerato accettabile, piu' giorni in Italia che in Polonia no.

Scusami, non mi è chiara la parte sul non avere una destinazione prevalente. E' lo stesso tipo di visto? e come si fa a dimostrare?
Per il resto.... il deposito in banca lo ha, per il lavoro la sua ditta le farebbe una dichiarazione che però, a quanto ho capito, non dimostrerebbe nulla di ufficiale (non è come un nostro libretto di lavoro) ma potrebbe essere d'aiuto.

Grazie
ezekiele
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 5 maggio 2011, 16:19

Ragazzi non bisogna cercare le vie per evadere la legge.

In questo forum le richieste e le spiegazioni devono essere in linea con la nostra normativa vigente.

Ci sono dei documenti ben precisi da presentare per ricevere il visto, questo vale per tutti i paesi Shenghen, e ci sono dei post che spiegano le procedure, basta cercare.

Ricevuto il visto noi esortiamo a rispettare la legge ma con un visto per la Polonia e una permanenza in Italia per più della meta dei giorni del visto, si è clandestini a tutti gli effetti.

Inutile girarci intorno, poi fate come la vostra coscienza vi dice ma mi auguro che sia rispettosa della legge italiana.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi andbod il giovedì 5 maggio 2011, 18:01

Parole sante quelle di Alibrando! Possiamo anche non essere d'accordo sul regime dei visti, sulle regole Schengen ma in quanto tali dobbiamo accettarle e rispettarle.

La dimostrazione della destinazione prevalente e' semplice e viene data dal numero di notti che si trascorre nei vari paesi e relative prenotazioni.

Se non si soggiorna in hotel bisogna dichiarare l'ospitalita' e la presenza in Questura, tranne nei casi in cui l'ingresso avvenga direttamente in Italia (con visto Schengen Italiano o di multiplo di altro paese) per i quali e' sufficiente la dichiarazione di ospitalita'.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi ezekiele il giovedì 5 maggio 2011, 20:05

uvdonbairo ha scritto:Ragazzi non bisogna cercare le vie per evadere la legge.

In questo forum le richieste e le spiegazioni devono essere in linea con la nostra normativa vigente.

Ci sono dei documenti ben precisi da presentare per ricevere il visto, questo vale per tutti i paesi Shenghen, e ci sono dei post che spiegano le procedure, basta cercare.

Ricevuto il visto noi esortiamo a rispettare la legge ma con un visto per la Polonia e una permanenza in Italia per più della meta dei giorni del visto, si è clandestini a tutti gli effetti.

Inutile girarci intorno, poi fate come la vostra coscienza vi dice ma mi auguro che sia rispettosa della legge italiana.

Saluti

Perdonami, e senza polemica, io non sto cercando di evadere la legge. Ho solo chiesto se il calcolo della metà della vacanza passata nel paese che ha emesso il visto è tassativo o no. Per il resto mi sembra che io stia cercando di seguire le regole (e se ho fatto delle domande specifiche è perchè voglio rispettarle tutte e non avere sorprese).
Oppure intendi che debba per forza provare a passare dall'ambasciata italiana? Con tutti i rischi annessi e connessi....
ezekiele
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi alandd2001 il venerdì 6 maggio 2011, 8:12

Ah Ezzekkie'...parlo in romanaccio pekke de solito en romanaccio la ggente capisce deppiu e nun ce sta a gira' intonno...

Se te fai a vacanza cor visto schenge polacco, pe'esempio de 15 ggiorni, e vuoi anna' pure in Italia, te devi armeno fa' 8 ggiorni in Polonia, o comunque i ggiorni che stai en Polonia devono esse' a maggior parte dei ggiorni der tuo soggiorno.

Se te vuoi fa a vacanza lunga in Italia, fatte sto cavolo de visto schenge italiano nun c'e' sta' a gira intonno co ste domande che c'hai gia' a risposta su 3000 posti de sto forum.

Che vordi' sta domanna se e' tassativo o no tassativo? quanno te femma a polizia e te dice che te fa a murta, mica je stai a chede se e' tassativo o no?

Traduzione:
Ezekiele, e' inutile che ci giriamo intorno, se il visto 'e polacco la meta' del tuo soggiorno deve essere in Polonia, fatta piu' della meta' in polonia, vai dove vuoi.
Se invece vuoi farti la vacanza lunga in Italia, fatti il visto italiano.

(Alibrando non mi castigare per sto fuoco romanaccio che mi e' venuto fuori, spero che per il fatto di aver postato la "traduzione" in lingua ufficiale mi faccia evitare sanzioni :D )
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ezekiele il venerdì 6 maggio 2011, 20:44

Edit: non quotare un messaggio adiacente

Ma guarda che la cosa mi è stata chiarita dalla tua prima risposta.
Non capisco perchè dovete sempre rimarcare il fatto che ho fatto questa domanda. La mia era solo una curiosità, non ho mica chiesto:
"Per favore, aiutatemi a trovare un modo per aggirare la legge"
Ho chiesto se si può fare 8 e 6 al posto di 7 e 7. Non si può?.. bohh, ok. Mi adeguo, nessun problema :)
ezekiele
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi pcamilla il venerdì 6 maggio 2011, 22:43

Beh dai, non vederla come un attacco personale , anzi , pensa che adesso chi leggerà questo post capirà (FORSE) un po' meglio come stanno le cose , sia di legge , che sul forum ;)
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi alandd2001 il sabato 7 maggio 2011, 5:55

Dai Ezekiele, stavo facendo un po lo scemo, comunque l'importante che hai capito e che capiranno anche altri che verranno sul forum :D .
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ezekiele il sabato 7 maggio 2011, 15:10

ok ok ;)

ho anche imparato che non devo quotare i messaggi adiacenti :?:
ezekiele
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE