prima di tutto vorrei dire che ho già cercato in tutti i topic e che in alcuni casi ho trovato qualche risposta alle mie domande. Però mi rimangono ancora delle questioni in sospeso a cui spero di trovare qui una soluzione.
Vi spiego la mia situazione: ho una ragazza che vive a Donetsk (a proposito, ma possibile che dall'Italia non esistano voli accettabili sia economicamente che come orari?) e dopo esserci visti diverse volte in ucraina e all'estero (Dubai), vorrei finalmente farla venire in Italia per farle conoscere il nostro Belpaese prima di successivi passi importanti
Il problema è che lei lavora ma senza libretti, non ha case di proprietà e il suo passaporto ha solamente il timbro degli Emirates. Le hanno già detto che il visto all'ambasciata italiana sarà quasi impossibile ottenerlo, ma di questo ormai se ne è parlato già abbastanza.
Abbiamo deciso quindi di provare a chiedere il visto Schengen al consolato polacco, rimanere la metà del tempo a Cracovia e poi venire in Italia. Cosa che, a quanto ho capito, è perfettamente legale.
Ora, avrei bisogno di alcune delucidazioni:
1) qualcuno conosce una agenzia affidabile per ottenere il visto polacco? Lei ha provato a contattarne alcune ma le hanno chiesto 200 euro per 2 settimane e 250 per 20 giorni. Magari è la norma ma, leggendo qui sul forum, oltre i 70 euro (35 al consolato e 35 all'agenzia) sembra che non siano agenzie "serie"
2) per farla venire in Italia in questo modo, devo sempre fare la fidejussione? Lei deve avere travel check o c/c o carta visa che dimostri di potersi arrangiare durante la sua vacanza?
Oppure basta registrare la sua presenza alla questura entro gli 8 giorni? E se il periodo italiano fosse inferiore si deve registrare lo stesso?
3) facendo l'esempio di un visto di 14 giorni, secondo voi, il controllo che 7 gg + 1 minuto debba passarli in Polonia, è tassativo? Dite che non riusciremmo a fare 5-6 li e 8-9 in Italia?
Spero in un vostro aiuto e nel frattempo complimenti per l'utlissimo forum ;)

)