Visto per soggiorno di lunga durata

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Visto per soggiorno di lunga durata

Messaggiodi bonovox il venerdì 16 settembre 2011, 9:19

Buongiorno,

Vorrei avere informazioni a riguardo dei visti di ingresso di lunga durata rilasciati in Ukraina per venire in Italia.

Come si determina la durata?
E' possibile fare richiesta per stabilire la durata?
Possono richiedersi visti della durata annuale?
Una volta rilasciato il visto, il cittadino ucraino può più volte andare e venire tra Italia e Ukraina?
Gli studenti possono richiederlo?
Quali documenti presentare?

In pratica, per il mio caso, vorrei invitare 2 ragazzi di Cernobil che attualmente studiano, sia per le vacanze natalizie che per quelle estive.
Per il periodo estivo ho sempre fatto tutte le pratiche correttamente: fidejussione, assicurazione sanitaria, biglietto aereo, lettera di invito ecc. ecc. per un soggiorno breve (fino a 90 giorni) ottenendo regolarmente la visa per loro
Ora vorrei estendere a soggiorno di lunga durata proprio per evitare di fare la stessa trafila onerosa per i 15 giorni di ferie natalize così con un solo soggiorno comprenderei le vacanze invernali e quelle estive.

Qualcuno sa dirmi in merito se la cosa è fattibile?

Grazie

Christian
bonovox
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Visto per soggiorno di lunga durata

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 16 settembre 2011, 12:47

Ciao,
secondo me non e' possibile, i visti di lunga durata sono per studio, lavoro e ric, fam.
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi alandd2001 il venerdì 16 settembre 2011, 13:02

Esatto, i visti di breve durata sono massimo di 90 giorni, quindi in ogni caso non riesci a coprire tutto il periodo.

In caso di lunga durata e' permesso solo per lavoro, studio, ricongiungimento, ecc....
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi bonovox il venerdì 16 settembre 2011, 14:20

però se col mio visto di 90 giorni sfrutto solo una parte di questi (es. 60) posso usufruire in un secondo tempo dei rimanenti?
Perchè in pratica tutto l'iter viene fatto ma i ragazzi non stanno 90 giorni perciò....se fosse possibile senza rifare nuovamente la fidejussione...
bonovox
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Franco il venerdì 16 settembre 2011, 15:27

Se ti concedono un visto della durata di 90 gg con almeno 6 mesi di validita' ci potresti stare.
Per esempio partendo da agosto fino a gennaio sono 6 mesi e tu puoi scaglionarti i 90 giorni come vuoi.
Franco
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi bonovox il venerdì 16 settembre 2011, 16:14

come faccio a verificare la validità del visto. Io ho semplicemente inviato in Ukraina i documenti necessari e i ragazzi sono arrivati qui con la visa stampata sul passaporto...
bonovox
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi gios74 il venerdì 16 settembre 2011, 18:25

E' scritto sul visto applicato al passaporto....solitamente quando concedono un visto di 90 giorni è sempre usufruibile nell'arco di 6 mesi... basta leggere il visto.
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il domenica 18 settembre 2011, 12:27

Ammesso che il Consolato conceda un visto di durata annuale o pluriennale, multiplo con finestra temporale di 90 giorni, cosa estremamente difficile per degli studenti, lo stesso avra' validita' di 90 giorni ogni semestre.

Quindi l'invitato potra' soggiornare in Italia piu' volte per un massimo di 90 giorni ogni semestre.

Il visto e' comunque un visto per soggiorno di breve durata, valido per lungo periodo (secondo definizione delle istruzioni Consolari comuni).

Per i soggiorni di lunga durata le uniche possibilita' sono : ricongiungimento, studio, lavoro (anche autonomo) o residenza elettiva (pensionati, detentori di grandi rendite finanziarie).

Sul modulo di richiesta del visto bisognera' indicare, come tipo di visto C, ad ingressi multipli, per 90 giorni.

Ti dico gia' che e' un visto estremamente difficile da ottenere che solitamente viene concesso solo a chi ha gia' diversi visti sul passporto (non solo Schengen) e grandi legami familiari o economici con l'Ucraina.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi kla77 il giovedì 17 novembre 2011, 22:44

Ciao gios74...
Ti volevo chiedere qualche spiegazione raccontandoti brevemente la mia storia.
La mia ragazza vive a ivano-fr., questa estate è stata da me per un mese esatto. avevamo chiesto 2 mesi ma ne abbiamo ottenuto solo uno!
Se il visto parte dal 09/07/11, per il periodo di natale (25/12) e stando una settimana non deve fare tutta la trafila kiev, ambasciata, polize etc...????
Se puoi aiutarmi mi faiun grosso favore.......
Ciao
kla77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi pcamilla il venerdì 18 novembre 2011, 10:47

Se il visto parte dal 09/07/11, per il periodo di natale (25/12)

:shock: :shock:
...e con quale visto arriverebbe in Italia allora?
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi kla77 il venerdì 18 novembre 2011, 12:44

Mi stai dicendo che vale quello che avevamo preparato questa estate???
kla77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi pcamilla il venerdì 18 novembre 2011, 13:33

Ti sto dicendo che deve rifare semplicemente un nuovo visto ripresentando tutti i documenti necessari ed eseguire la trafila come per il primo visto
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il domenica 20 novembre 2011, 14:22

Anche se il visto che le hanno concesso fosse annuale, non e' ancora scaduta la finestra temporale di 6 mesi e quindi andrebbe rifatta comunque una nuova richiesta.

E' molto difficile pero' che concedano un nuovo visto se c'e' un visto ancora valido (come finestra temporale) sul passaporto.

In sostanza se il visto che hanno rilasciato ha una finestra temporale di un anno o comunque non ancora scaduta, difficilmente concederanno un nuovo visto. Se invece la finestra termporale e' scaduta, potete richiedere un nuovo presentando tutti i documenti.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi gios74 il domenica 20 novembre 2011, 22:27

andbod ha scritto:In sostanza se il visto che hanno rilasciato ha una finestra temporale di un anno o comunque non ancora scaduta, difficilmente concederanno un nuovo visto. Se invece la finestra termporale e' scaduta, potete richiedere un nuovo presentando tutti i documenti.

Non è difficile, è proprio impossibile che te lo rilascino... Vika ha la finestra temporale del visto estivo che scade il primo dicembre prossimo, dovendo prendere appuntamento per richiedere il nuovo visto per natale non sapeva se poteva fissarlo per fine novembre oppure aspettare il 2 dicembre, ha chiamato al VAC e le hanno risposto che l'appuntamento poteva fissarlo anche a novembre ma il nuovo visto doveva partire obbligatoriamente dopo il primo dicembre, cioè dopo la chiusura della finestra temporale dei sei mesi...
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il domenica 20 novembre 2011, 22:53

Grazie per la precisazione!

Fino a qualche tempo fa il Consolato, almeno per i visti annuali o pluriennali, concedeva di richiedere che l'inizio della finestra temporale del visto successivo si sovrapponesse (solo nel caso in cui fossero pochi giorni e per motivi documentati quali partecipazioni a meeting, fiere, etc) con quella di un eventuale visto gia' presente.

Evidentemente, hanno cambiato indirizzo.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Prossimo

Torna a Visto di ingresso