Visto per soggiorno di lunga durata

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Re: Visto per soggiorno di lunga durata

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 30 novembre 2011, 17:03

Lo metto qui per non aprire un altro post:
Quando rientro in Italia mi porto dietro il gatto, ha il chip, il passaporto internazionale e tutte le vaccinazioni.
Mi e' venuto un dubbio, devo andare in ambasciata e fargli il visto di ingresso?
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 30 novembre 2011, 17:43

peterthegreat ha scritto:Mi e' venuto un dubbio, devo andare in ambasciata e fargli il visto di ingresso?

Quasi :D
Devi passare dall'ufficio del veterinario dell'aereoporto, che fino a qualche anno fa stava al terminal B, entrando a destra, in fondo (più in fondo del bar che si trova vicino all'ingresso passeggeri in partenza), salendo le scale al primo piano.

Controlla che tutto sia in regola: microchip, vaccinazioni ecc. e ti rilascia un documento a sua firma.
Una sorta di lasciapassare o, se preferisci, un visto di ingresso :D .

Non dimenticare poi che è obbligatorio passare dal canale rosso della dogana quando si trasportano animali anche domestici.
La vita è un viaggio più che una destinazione (letta su una Tshirt).
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 30 novembre 2011, 19:00

Grazie,
pensavo che fossero i poliziotti di frontiera a controllare il microchip e le vaccinazioni sul passaporto.
E quando arrivi in Italia passi dal rosso?
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 30 novembre 2011, 19:12

Diciamo che il veterinario dovrebbe visitare l'animale, ma nel mio caso lo ha guardato e si è limitato a controllare vaccini e microchip.

Ovviamente la Polizia di forntiera è l'organo istituzionalmente deputato ad effettuare i controlli sul microchip e passaporto.

Ho portato due cuccioli in Italia in due occasioni diverse.
Una volta mi hanno fermato all'ingresso in Italia, anche se stavo transitando per il canale verde.
Controllo microchip e passaporto.

La seconda volta, sempre canale verde, non mi hanno fermato.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 1 dicembre 2011, 22:10

Ciao,
non riesco a capire se le analisi del sangue sono obbligatorie per l'Ucraina (non mi e' chiaro l'allegato II della legge):

Introduzione da Paesi terzi

Le norme cui attenersi per l'introduzione in Italia di animali provenienti da Paesi terzi variano a seconda che il paese sia inserito o meno nell'elenco redatto dalla Commissione europea e pubblicato in allegato al Regolamento 998\2003\CE. L'elenco, che viene costantemente aggiornato, è consultabile sul sito dell'Unione europea .

Gli animali introdotti al seguito dei proprietari o responsabili da un Paese terzo incluso nell’elenco di cui all’Allegato II del Regolamento 998\2003\CE del 26 maggio 2003 devono essere muniti del certificato sanitario di cui alla Decisione della Commissione 2004\824\CE (pdf, 222 KB) del 1 Dicembre 2004, rilasciato da un veterinario ufficiale o autorizzato dall’Autorità competente del Paese terzo e identificati tramite un tatuaggio chiaramente leggibile o un microchip.
Nel certificato sanitario deve essere attestata l’esecuzione della vaccinazione nei confronti della rabbia e, se del caso, di una nuova vaccinazione in corso di validità.

Gli animali da compagnia introdotti, al seguito del proprietario o responsabile, da un Paese terzo non incluso nell’elenco di cui all’Allegato II del Regolamento 998\2003 devono essere muniti di certificato sanitario che, oltre all'esecuzione della vaccinazione nei confronti della rabbia e, se del caso, di una nuova vaccinazione in corso di validità, attesti anche l’avvenuta esecuzione, con esiti favorevoli (titolo pari o superiore a 0,50 UI\ml ), presso un Laboratorio riconosciuto dalla Commissione europea, della prova (esame del sangue) di titolazione degli anticorpi neutralizzanti nei confronti del virus della rabbia; il campione di sangue per l’effettuazione della prova di laboratorio deve essere prelevato dall’animale, da parte di un veterinario, oltre tre mesi prima della data di introduzione in Italia.

Hai fatto fare le analisi ai cuccioli?
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 2 dicembre 2011, 22:19

L'anti-rabbia l'ho fatta fare proprio perchè era necessaria per fare uscire il cane dall'Ucraina.
In Italia infatti non era più obbligatoria da tempo.

Sull'esame del sangue, credo di ricordare che non è stato fatto, ma non ci giurerei.
Ho portato i cuccioli in un centro dove sapevano già cosa fare per l'espatrio ed hanno agito di conseguenza.
Mi ha indirizzato lì l'allevatore.

Ho chiesto al veterinario, al momento del pagamento, cosa era stato fatto e non ricordo di alcun esame del sangue.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi kla77 il giovedì 8 dicembre 2011, 0:39

Ciao UVDONBAIRO.
Mi sembra tu sia l'unico on-line, e anche uno dei piu' ferrati in materia....
prima una piccola premessa.
Credo tu abbia comprso (piu o meno) la mia situazione.
Mi è crollato il mondo addossso settimana scorsa quando ho letto che probabilmente per l'anno prossimo non ci sara nessun decreto flussi!
Questa mattina ho parlato con una persona (Squisita) dell'auser!
Mi ha detto che il nuovo governo non puo non riproporre il famigerato decreto flussi!
Questo mi ha sollevato un po'....ma è vero? Ne sai qualcosa?
Volevo chiedere, è possibile che riesca a far entrare in italia la mia LILI come ragazza alla pari?
Davvero certe volte mi sembra che l'Italia non voglia far entrare nessuno e che lUcraina non voglia farli uscire!
Un muro di gomma!

Scusa lo sfogo e grazie in anticipo per tutto!
Ciao
Kla77
kla77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi pcamilla il giovedì 8 dicembre 2011, 7:38

Ciao UVDONBAIRO.
Mi sembra tu sia l'unico on-line, e anche uno dei piu' ferrati in materia....

Ma guarda che non è una chat! :lol:

Questa mattina ho parlato con una persona (Squisita) dell'auser!
Mi ha detto che il nuovo governo non puo non riproporre il famigerato decreto flussi!
Questo mi ha sollevato un po'....ma è vero? Ne sai qualcosa?
Volevo chiedere, è possibile che riesca a far entrare in italia la mia LILI come ragazza alla pari?

UV!!! Sei al Governo e non dici niente?? :shock: ..................... :lol:
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 8 dicembre 2011, 13:08

Buongiorno
@pcamilla
sono ovunque si debba rimboccarsi le maniche quindi escluso il governo.

@kla77
sono uno dei tanti che danno il proprio contributo in questo forum con la propria esperienza e volontà.
Mi spiace ma non ho esperienze nel campo decreto flussi posso comunque dire che sarà molto difficile se non impossibile fare arrivare in Italia dalla Ucraina una ragazza alla pari. Se così fosse non ci sarebbe il calvario della richiesta dei visti per la maggior parte degli utenti.

Aspettiamo qualcuno più preparato di me e comunque non cercare le vie facili perchè non esistono.

Buon ponte dell'Immacolata a tutti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi gios74 il giovedì 8 dicembre 2011, 15:04

Ciao Kla77, come ti ho già detto sperare nel decreto flussi è come sperare di fare sei al superenalotto, credimi...
Il mio non è pessimismo, ma solo realtà...è davvero un'impresa riuscire ad entrare nelle quote dei decreti...
Ci sono centinaia e centinaia di domande per poche decine di posti...le graduatorie vengono fatte tenendo conto delle frazioni di millesimo di secondo in cui sono arrivate le domande via web.

A parte questo, anche se il nuovo governo decidesse di fare un nuovo decreto flussi, sembra (ma non c'è niente di sicuro..) che faranno scorrere le graduatorie dell'ultimo decreto, cioè faranno rientrare una parte delle domande che sono rimaste fuori quest'anno, quindi non ci sarebbe la possibilità di farne delle nuove...
Per dirtene un'altra, alcuni sono stati convocati a ritirare il nulla osta in questi giorni, avendo presentato domanda per il decreto flussi del 2007....trai un pò le conclusioni...

Per quanto riguarda il discorso di ragazza alla pari non so cosa dirti, non ne so molto, non mi sono mai interessato all'argomento...
Se ancora è troppo presto per voi pensare ad un legame più profondo (matrimonio), non ti/vi resta altro che fare su e giù durante l'anno...entrando anche tu nel club "millemiglia"....mi dispiace, ma è così...
Ciao
Giorgio
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi kla77 il venerdì 16 dicembre 2011, 21:50

"sono ovunque si debba rimboccarsi le maniche quindi escluso il governo".

ciao uvdonbairo...
Bella la battuta sul governo :lol:

scherzi a parte, volevo ringraziarti per il prezioso aiuto che dai a chi è meno esperto di te come me!!!!
davvero un buon lavoro perchè sei corretto e onesto!
non vendi illusioni o false certezze!

lo stesso discorso vale per gios74....
in questo periodo ho studiato un po l'argomento, molte cose le ho imparate proprio su questo forum e dai tuoi post!
parlando con un cosulente per il lavoro e un'altra persona che lavora presso un'assiociazione che aiuta a sbrigare questo tipo di pratiche (gratuitamente!!!!!!) e anche con un poliziotto che lavora presso la questura qui vicino, ho potuto constatare che tu mi avevi gia anticipato praticamente tutto!
loro mi hanno dato solo conferme!

vi ringrazio per la pazienza, l'aiuto i consigli.
saro' felice di tenervi aggiornati appena avro' novita' ( belle o brutte). cosi magari anch'io potro' contribuire ad aiutare altri che sono nelle nostre situazioni! incredibile che nel 2012 ci siano ancora tante bariere! :shock:
intanto provo tutte le strade percorribili e incrocio le dita!!!!!!!!!
DI CERTO NON MOLLO!

grazie ancora.....
CIAO RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
kla77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi kla77 il domenica 25 dicembre 2011, 0:51

Forse non è la sezione giusta ma volevo fare un saluto a tutti gli amici del forum!

BUON NATALE!!!!!!!

Ciao a tutti!

KLA77
kla77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi pcamilla il domenica 25 dicembre 2011, 21:27

Ma no dai!
Pero' un minimo di letta al forum in generale puoi anche darla ogni tanto , altrimenti sembra che scrivi solo per tua assistenza personalizzata! :wink:

buon-natale-2011-e-buone-feste-t3132.html
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Precedente

Torna a Visto di ingresso