VISTO PER BOSNIA

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

VISTO PER BOSNIA

Messaggiodi paolisso il lunedì 12 settembre 2011, 20:08

Salve a tutti, mi presento brevemente...sono Alessandro, trentenne dalla zona di Treviso e, beate me, ormai da anni sono assieme ad una ragazza ucraina.
Per motivi non propriamente vocazionali-religiosi vorremmo andare nel mese di ottobre a portare i saluti alla Madonna di Medjugorje, in Bosnia.
Qualcuno riesce a dirmi se ci vuole la Vista, visto che gli accordi bilaterali per il Visa Free Regime, sembra che non siano stati ancora attuati...e nel caso ce ne fosse bisogno, dove si potrebbe domandare?!
Ringrazio per l'aiuto...ciao!
paolisso
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: VISTO PER BOSNIA

Messaggiodi pcamilla il lunedì 12 settembre 2011, 21:07

Non si capisce se la ragazza vive con te in Italia o vive in Ucraina.
Se vive in Italia , ti conviene chiedere al consolato bosniaco in Italia , se vive in Ucraina non saprei in quanto sembra non ci sia un Ambasciata o un Console.

Questo forse puo' esserti utile

http://en.wikipedia.org/wiki/Visa_requi ... n_citizens
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il lunedì 12 settembre 2011, 21:10

Tra l'altro aggiungo un tratto dal sito dell'Ambasciata d'Italia a Sarajevo:

A CAUSA DEI NUMEROSI FURTI REGISTRATI AI TURISTI NEL PAESE ED IN PARTICOLARE A MEDJUGORJE SI CONSIGLIA DI PRESTARE ATTENZIONE ALLA CUSTODIA DEGLI EFFETTI PERSONALI E DI MUNIRSI DI UNA COPIA DEL DOCUMENTO DI VIAGGIO, TENENDO A PARTE GLI ORIGINALI.
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Ciorni.voran il lunedì 12 settembre 2011, 21:13

Serve il visto per gli ucraini.Bisogna rivolgersi all'ambasciata bosniaca in Ungheria.Auguri.

Per gli italiani anche la carta d'identità ma è meglio munirsi del passaporto.

Qua trovi tutti i contatti
http://www.mfa.ba/konzularne_informacij ... 47&id=5293

Mi devi un caffè per le ricerche.Oppure pensa a me quando sarai arrivato a destinazione :)
Ciorni.voran
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi paolisso il lunedì 12 settembre 2011, 21:43

=D> Beh innanzitutto grazie per la prontezza e la precisione della risposta...anche se, dando una letta veloce al sito del Ministero Bosniaco (vedasi la parte in cui si dice di rivolgersi all'ambasciata in Ungheria), penso che sia meglio appellarsi alla madonna di Lourdes (dove non occorre il visto) per riuscire ad ottenere la Visa per il suo diretto competitor bosniaco, la Madonna di Međugorje!!
...comunque non mancherò di offrirti il caffè alla prima occasione utile!! E se mai dovessi arrivare a destinazione posso vedere se riesco ad intercedere a tuo favore presso chi sappiamo noi! [-o<
Intanto grazie!
paolisso
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi paolisso il martedì 1 novembre 2011, 16:00

Rieccomi a casa...anche se non è andata proprio come pensavo in quanto il viaggio a Medjugorje
ho dovuto farlo senza la mia dolce metà ucraina.
Il motivo ovviamente è per il visto; per istruzione d'uso vi sintetizzo comunque l'iter da seguire per ottenter un visto, in attesa che venga attuato l'accordo bilatareale tra Ucraina e Bosnia per la circolazione di persone a fini turistici.
La bizantina burocrazia serbo-ucraina prevede che si vada al consolato (Milano)/ambasciata (Roma), muniti di tutti i documenti di riconoscimento e di soggiorno (ovvero passaporto, carta d'identità e permesso di soggiorno) e dell'invito in originale da parte dell'hotel bosniaco per il soggiorno in loco. Con tutto ciò si può procedere a compilare i moduli per la richiesta, la quale verrà evasa in circa una settimana da parte dei funzionari bosniaci dell'ambasciata. Purtroppo la procedura di richiesta deve essere esercitata dall'interessata in persona, e (a parte il ritiro) non vi è la possibilità di demandare l'incarico a qualcuno.
Questo è tutto...se qualcuno volesse altra info sono a disposizione.
Buon proseguimento a tutti!
Sasha
paolisso
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi leofabiani il martedì 1 novembre 2011, 17:49

c'è qualcosa che non mi torna, medjugorje è in Bosnia, che c'entra la Serbia??
e poi come fa un'Ucraino ad andare in ambasciata in Italia a chiedere il visto?
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi paolisso il martedì 1 novembre 2011, 18:03

Ti cerco di spiegare...in modo lapalissiano, il riferimento alla Serbia, nella frase
"La bizantina burocrazia serbo-ucraina prevede", e' stato un banale errore di scrittura in quanto è ben evidente il richiamo alla bosnia in tutto il post.
Quindi trattasi di Bosnia, sempre di Bosnia e non di Serbia.
Per il resto cosa posso dirti?!...Ho domandato direttamente all'ambasciata bosniaca a Roma, vorremmo mica non credergli?!
paolisso
TURISTA
TURISTA

Torna a Visto di ingresso