Visto per altro paese Shengen e arrivo in Italia, possibile?

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Re: Visto per altro paese Shengen e arrivo in Italia, possibile?

Messaggiodi johannes100 il venerdì 3 aprile 2009, 8:55

Ciao Kara,

Senza dubbio é sempre la polizia che ha l'ultima parola nel consentire ad una persona - visto o non visto - di entrare in un'altro paese.

Il caso che tu hai fatto é molto raro, di 'simpaticoni' che al controllo passaporti si mettono a fare storie, anche se il visto é a posto, non ce ne sono tanti...ma il caso che hai descritto , sicuramente almeno a Roma é possibile.
É successo recentemente ad una persona di nazionalitá russa con visto Shengen preso all'ambasciata italiana, quindi tutto assolutamente regolare.
Il prode poliziotto al controllo gli ha fatto perdere tempo chiedendogli di mostrare la disponibilitá finanziaria per il periodo di permanenza. Ció fatto, non ha potuto fare altro che farla passare.
Vedi alla voce: 'mettersi all'attenzione di una bella biondina'... :) .

In ogni caso, i controllori alla frontiera possono - me lo dissero anche i dirigenti dell'ufficio di polizia di frontiera quando ci parlai PERSONALMENTE - chiedere anche in presenza di visto sul passaporto, l'evidenza di mezzi di sostentamento sufficienti alla permanenza per il periodo indicato nel visto.
Alla mia domanda sul perché, se una persona avesse il visto sul passaporto, fatto che comporta giá l'avvenuta dimostrazione di tale fatto - altresí il visto non sarebbe stato concesso dall'ambasciata - dovesse di nuovo dimostrare il possesso di una certa somma di denaro, mi é stato risposto testuale: 'perché, nel caso in cui dovesse ritrovarsi senza l'appoggio della persona che la invita, deve avere mezzi sufficienti per sostenersi per il periodo'.

Devo dire che, almeno a Roma, viene applicato molto raramente forse viste le file chilometriche al controllo passaporti, ma io consiglio sempre di far avere in tasca, alla persona che arriva, una somma di denaro contante sufficiente a non avere problemi in caso dell'ulteriore controllo descritto.

Questa é l'unica cosa che possono riservarsi di ricontrollare alla frontiera anche in presenza di visto assolutamente legittimo e regolare ed é previsto dalla legge.

Per bloccare invece l'accesso ad una persona in presenza di visto regolare e dimostrazione di disponibilitá finanziaria, andiamo su casi molto gravi di sospetto terrorismo, criminalitá e cose altrettanto gravi. Per esempio, quando é scoppiata la guerra Russia-Georgia, dal giorno dopo i controlli passaporti per chi arrivava dalla Georgia immagino siano stati piú accurati e severi, ma ovviamente sono casi limite.

Certo che in caso di problemi anche avendo ragione, se la persona non parla la lingua é sempre una scocciatura. Ma la legge fa testo e se uno ha ragione - ed é molto raro che la persona addetta sia totalmente all'oscuro della legge e se non quella persona altri nell'ufficio - alla fine viene fatta passare.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi ksiusha il sabato 4 aprile 2009, 14:38

Ciao!
Esperienza personale: molto più semplice chiedere il visto per la Spagna, nel mio caso dopo una settimana senza troppe domande. Preso volo per Roma con visto spagnolo senza nessun problema.
Anche Luca a scritto stessa cosa, forse caso per provare?
ksiusha
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Messaggiodi andbod il sabato 4 aprile 2009, 17:06

Per esperienza personale posso dire che molto dipende dal tipo di visto : turistico, affari, etc.

Il controllo passaporti in Italia e' molto piu' blando che in altri paesi. La direttrice della mia azienda qui in Ucraina viaggia almeno 4 volte l'anno verso l'Italia e non le e' mai stato chiesto nulla, neppure quando aveva un visto semestale rilasciato dal Consolato polacco.

Caso ben diverso quando viaggia verso la Polonia o la Germania dove le viene regolarmente chiesto di mostrare la lettera d'invito (avendo un visto pluriennale per affari) o l'assicurazione sanitaria o la prenotazione alberghiera.

Verso la Polonia molto spesso richiedono anche di mostrare la disponibilita' finanziaria che, non essendo conforme per tutti i paesi europei puo' creare problemi.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi delfino il venerdì 10 aprile 2009, 18:02

Ho approfondito il discorso, anche dal punto di vista "legale", :leggere: in altra discussione su altro forum che sottopongo alla vostra attenzione:

http://www.tuttostranieri.it/forum/topi ... C_ID=15516

Buone festività pasquali a tutti ! :tanti:
delfino
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi nary72 il mercoledì 15 aprile 2009, 23:37

Scusate ma non ho ancora capito una cosa.Se la ragazza deve venire in Italia come fa a chieder un visto per un altro paese? cioè chi le fa la lettera d'invito? Se per esempio se chiedesse il visto all'ambasciata polacca? o basta la mia lettera d'invito che sono italiano?
nary72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi delfino il giovedì 16 aprile 2009, 8:48

nary72 ha scritto:Se la ragazza deve venire in Italia come fa a chieder un visto per un altro paese? cioè chi le fa la lettera d'invito? Se per esempio se chiedesse il visto all'ambasciata polacca? o basta la mia lettera d'invito che sono italiano?

La tua lettera d'invito (se sei cittadino italiano) viene riconosciuta SOLO dalla tua rappresentanza consolare all'estero (Ambasciata italiana di Kiev).

Se la ragazza decide di richiedere il visto a qualche altra ambasciata (che non sia quella italiana) deve conoscere un cittadino europeo, con cittadinanza in qualche altro stato europeo, che sia disposto ad inviarle tale lettera d'invito.
delfino
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi superpot il martedì 21 aprile 2009, 22:52

ciao a tutti scusatemi
avfrei bisogno urgente di informazioni
alla mia ragazza e stato rifiutato il visto turistico di un mese per l italia
lei e ukr
stavamo pensando di passare attraverso la polonia
non ho ancora capito se è possibile
quali sono le modalita per ottnere un visto tiuristico tramite l ambasciata polacca
ha bisogno di una lettera di invito o no?
fatemi sapere sono un po angosciato e disperato
superpot
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 21 aprile 2009, 23:16

Leggi tutto il post con calma e fai alcune ricerche sul forum, comunque devi avere la lettera di invito di un cittadino polacco oppure un tour turistico.

Primo visto in paese europeo e hai chiesto un mese?

Meglio se leggevi il forum prima.

Consiglio spassionato: vai tu in Ucraina

saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi superpot il martedì 21 aprile 2009, 23:59

e quanto dovevo chiedere
conosci polacchi che mi possano fare l invito
pagando?
superpot
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 22 aprile 2009, 9:00

Dovevi chiedere max 20 giorni e avere tutti i documenti richiesti in particolar modo quelli che attestano un lavoro stabile e retribuito della tua ragazza.

Per il resto devi arrangiarti, questo forum riguarda l'Ucraina e l'Italia nel rispetto delle leggi.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi stefano_b79 il giovedì 8 ottobre 2009, 13:28

ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum quindi non sono sicuro di seguire i passi giusti;vorrei sottoporre all'attenzione di qualche esperto il mio caso e non so se bisogna aprire una nuova discussione oppure inserirmi in una conversazione attinente all'argomento di mio interesse,
in ogni caso la mia ragazza è ucraina di kiev,2 mesi fa ho provato a farla venire in italia con visto turistico ma non gliel'hanno concesso e non ho ricevuto nessuna motivazione a riguardo; solo ora,leggendo un po' in giro, ho capito che primo parlare con l'ambasciata italiana di kiev è un terno a lotto e poi che il rifiuto di visto deriva dal fatto che la mia ragazza non lavora,ma semplicemente studia e ritengo che questa non sia stata considerata una valida prova della sua volontà di tornare a kiev.
Ora sul suo passaporto è presente un adesivo con scritto "Application received"; volevo sapere se qualcuno può suggerirmi il da farsi, premesso che tentare di nuovo la strada dell'ingresso in italia sia sconsigliabile e chiedevo news sul visto polacco,visto shengen,per me poco chiaro.
Ho letto dell'esistenza di 3 visti,airport transit visa transit visa (B) e short-stay visa (C), qualcuno mi può spiegare la differenza per favore e quale sarebbe più adatto?
stefano_b79
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi pcamilla il giovedì 8 ottobre 2009, 19:25

In Italia non puo' richiedere il visto per 2 anni.
Puo' provare per un altro paese.
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 8 ottobre 2009, 21:25

I tipi di visti di cui chiedi si spiegano da soli anche se sono scritti in inglese:

Transito aeroportuale
Transito attraverso un paese (in macchina ad esempio)
Piccole permanenze (massimo 90 giorni)

Leggi sul forum trovi tutto in fatto di rilascio visti per l'italia o per altri paesi.

Saòluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi Pippo il venerdì 9 ottobre 2009, 17:22

karayuschij ha scritto:E ricordate che anche con un regolare visa la polizia di confine può sempre trovare una ragione per non lasciarvi entrare e mandarvi a quel paese (in senso letterale...)

La polizia in nessun caso può opporsi all'entrata in caso di presenza di un regolare visto per il dato paese.
Esempio: un poliziotto italiano non può (per nessun motivo!) non lasciar passare un ucraino con regolare visto per l'Italia.
Diverso è il fatto che contestino un entrata non proprio corretta.
Esempio: un poliziotto italiano può richiedere accertamenti per un cittadino ucraino con visto per la francia che voglia passare la frontiera italiana.
Vi ricordo che esiste anche il visto per transito aereo portuale per il caso sopracitato! Appunto per evitare casistiche simili.
Pippo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andbod il domenica 11 ottobre 2009, 16:09

Ciao Pippo,
scusami ma quello che dici e' assolutamente in contrario con quanto stabilito dal Codice delle Frontiere Schengen (Regolamento (CE) n. 562/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2006) e dalle istruzioni Schengen per i funzionari di frontiera.

Esistono diversi ed articolati motivi per cui una persona in possesso del visto di ingresso possa essere rifiutato alla frontiera esterna dello spazio Schengen. Tra questi :

mancanza del visto
mancata giustificazione dello scopo e delle condizioni del soggiorno previsto
mancanza dei mezzi di sussistenza (previsti dallo Stato nel quale si effettua l'ingresso a meno di non dimostrare di essere in transito)
essere considerati una minaccia per l’ordine pubblico, la sicurezza interna, la salute pubblica o le relazioni internazionali di uno degli Stati membri
essere oggetto di segnalazione ai fini della non ammissione nelle banche dati nazionali degli Stati membri per gli stessi motivi

Ricordo che la mancata giustificazione dello scopo e delle condizioni del soggiorno puo' comprendere non solo l'eventuale lettera d'invito, ma anche la prenotazione alberghiera o un dichiarazione di ospitalita', la prenotazione di un pacchetto viaggi, l'esibizione della prenotazione aerea o, in caso di visti di affari, la lettera di incarico del datore di lavoro o l'assicurazione medica.

E' vero che questi controlli vengono effettuati di rado, ma vi assicuro per esperienza personale che in Germnaia ho visto persone respinte perche' non in possesso di prenotazione alberghiera, assicurazione medica o lettera di incarico da parte del datore di lavoro.

Ciao,
Andrea
andbod
MODERATORE
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Visto di ingresso