dico ancora la mia.
credo che le leggi, i regolamenti, bisogna conoscerli ma talvolta i risultati cambiano da come sono interpretati.
Ho capito che anche se i paesi fanno parte dell'area Shengen, poi, ognuno si regola diversamente.
Dico solo il mio esempio.
La mia ragazza, a Giugno, non ottenne il visto dall'Ambasciata italiana che le tenne il passaporto per 1 mese!
e non fu nemmeno una cosa semplice, come code e spiegazioni, a cominciare dalla diffilcotà con cui rispondeva sia la telefono che di persona, l'agenzia a cui hanno dato l'appalto per il visto.
A Gennaio, 6 mesi dopo, lo chiese a quella estone e dopo una settimana le diedero visto e passaporto ed infatti abbiam passato la vacanza a Tallin, dove lei ha dei parenti !
Dunque, secondo voi, se volessi farla venir qui, indipendentemente che l'ingresso in area Shemgen sia dall'Italia o dall'Estonia, cosa dovrei fare?
Riaffrontare l'ambasciata italiana ed il suo probabile rifiuto o farle fare il giro lungo, facendogli anche salutare i parenti?

Il link al video rimosso per violazione dei temnini di Google, non è possibile lasciarlo in firma.