Visto per altro paese Shengen e arrivo in Italia, possibile?

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Re: ...una marcia in più...

Messaggiodi karayuschij il martedì 31 marzo 2009, 16:57

Luka ha scritto:
pcamilla ha scritto:Infatti!!!
Se il visto , come nel caso di Olga , è stato chiesto all'ambasciata Polacca , anche se Shengen , deve entrare prima nello stato di richiesta , ed in seguito puo' "girare" la UE .
E lo dico sicuro al 100% perchè l'ultimo l'avevamo fatto a novembre e prima ci siamo informati bene.

Se entrava direttamente in Italia , veniva rimandata indietro.

Ciao

Verifica personale vedi posto sopra....
Si è vero pure questo, prima deve entrare sul suolo della Nazione che ha rilasciato il visto e poi può ripartire per un' altra Nazione Shengen.

:) Falso, almeno nel caso che ho citato prima. Era nel 2000 mi pare, non ricordo bene. Forse da allora le cose sono cambiate:)
Если не знаешь куда идти, иди вперед
karayuschij
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi karayuschij il martedì 31 marzo 2009, 17:22

Articolo 10
1. E' istituito un visto uniforme valido per il territorio dell'insieme delle Parti contraenti. Il visto, la cui durata di validità è disciplinata dall'articolo 11, può essere rilasciato per un soggiorno massimo di tre mesi.
[.....]

Articolo 12
2. La Parte contraente competente per il rilascio del visto è, in linea di principio, quella della destinazione principale. Se non è possibile stabilire tale destinazione, il visto deve essere rilasciato, in linea di massima, dalla sede diplomatica o consolare della Parte contraente in cui avviene il primo ingresso.
[.....]

Non ho trovato nulla che dice con precisione e chiarezza che uno deve entrare nel paese il cui consolato ha rilasciato il visto.
Se qualcuno lo trova me lo faccia sapere, m'interessa. Purtroppo non ho tempo per leggere tutto.

È tutto qui
http://www.camera.it/_bicamerali/schengen/xnorme.htm
http://www.camera.it/_bicamerali/scheng ... venzfr.htm
karayuschij
MASTER
MASTER

Messaggiodi karayuschij il martedì 31 marzo 2009, 17:39

@ Magma...

Ripeto, (per la terza volta :) )
L'ha sperimentato mi ex moglie la prima volta che è entrata in Italia arrivando direttamente dalla Bielorussia con un normale visto turistico rilasciato dal consolato francese a Minsk...

Che sia stato solo per gentilezza che l'hanno lasciato passare, per via della sua battuta o del suo stupendo sorriso, questo non lo so...

Comunque non è una cosa che mi sentirei di fare rifare... nel dubbio meglio astenersi, no?

Ad ogni modo esistono delle leggi (ho postato il link prima) se uno vuole assolutamente saperlo basta leggere...

Questo genere di discussioni basate su sentito dire e supposizioni personali non ha ne senso ne valore...

Пока!
karayuschij
MASTER
MASTER

Messaggiodi magma-x il martedì 31 marzo 2009, 17:56

...ho letto tutto il topic di fretta, mi era sfuggito il fatto che ne fossi a conoscenza per esperienza personale...
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi johannes100 il martedì 31 marzo 2009, 18:25

[quote="karayuschij

Questo genere di discussioni basate su sentito dire e supposizioni personali non ha ne senso ne valore..
[/quote]

Posto quanto da te scritto sopra al 100%.

C'e`tanta gente al mondo che parla solo con quello che gli passa per la testa.

Per quanto riguarda quello che ho affermato, ne ho avuta conferma dopo essermi PERSONALMENTE incontrato (NON per aver sentito chiacchiere al bar) in tempi diversi con 2 dirigenti dell'' ufficio della polizia di frontiera dell'' Aeroporto di Fiumicino (ne sapranno qualcosa loro piu` di parecchi sapientoni su come funzionano gli ingressi nel nostro paese ?...qualcosa, mica dico tanto) visto che frequento spesso il Cerimoniale di Stato italiano.
Ad uno glielo chiesi circa 3 anni fa e mi disse quello che ho scritto (confermato poi dai fatti)....con l' altro ho parlato non piu` tardi di febbraio perche` un mio amico era in una situazione con la ragazza in cui tutti i vari sapientoni del cavolo gli avevano detto di lasciar perdere, infatti:

1) La ragazza e` russa

2) vive e lavora a Tunisi

3) aveva il visto Shengen preso all`ambasciata svizzera (che e` da pochissimo entrata nell''area Shengen)

4) in quel periodo l'ambasciata italiana non accettava richieste di visti per turismo

5) arrivava direttamente a Roma da Tunisi

Risultato:

Quello che mi ha detto il Dirigente capoturno si e` puntualmente avverato: con il visto Shengen non ha avuto problemi al controllo passaporti.....solo il poliziotto che gli ha preso il numero di telefono di Tunisi perche` ha detto che sarebbe andato in Tunisia in vacanza in estate....:-)...e lui si e' fatto una settimana a Roma con lei tranquillo e beato.

Quindi non l'hanno fatta passare per gentilezza o per il sorriso...se ne fregano di quello...ma perche' la legge non lo proibisce, e probabilmente i problemi di cui parli che ebbe la prima volta la tua ragazza erano dovuti al fatto che la situazione degli accessi con visto di queli tipo non era ancora stata chiarita bene, quindi come al solito nel nostro Bel Paese, tutto dipendava da come giravano le corna alla persona preposta.

Poi in Italia tutto cambia in un minuto ma ad oggi 31 marzo 2009 e' cosi.

Ragazzi se poi credete a stupidaggini quali l' obbligo di arrivare nel paese indicato sul visto ed altre amenita` del genere che si sentono in giro...be` e' giusto che lasciate in Ukr la fidanzata e restiate soli e tristi a casa pero` senza venire qui a lamentarvi.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi pcamilla il martedì 31 marzo 2009, 21:29

Non capisco il polemizzare sul discorso "sentito dire" o "discorsi da bar" io ho postato la mia esperienza RECENTE per essere di aiuto a qualcuno.
Se poi ci sono casi diversi......beh fortunati loro .......

Ripeto , Visto anche turistico (ho chiesto conferma ad Olga 5 minuti fa,io ho scritto solo per lavoro perchè sapevo che era entrata solo con quelloo, ma invece ne aveva fatti molti di più) per la Polonia , ingresso in Polonia e in seguito girare tutta UE.

Chi ci vuol credere bene, a me in tasca non mi torna niente , se poi si scrive solo per polemizzare è un altro discorso.
Io volevo essere di aiuto a Win , se poi si vuole rischiare ad entrare direttamente in Italia , fatelo pure , ma sinceramente mi sembra una stupidata per "2" ore di volo in piu'

Ciao
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luka il mercoledì 1 aprile 2009, 7:34

pcamilla ha scritto:Non capisco il polemizzare sul discorso "sentito dire" o "discorsi da bar" io ho postato la mia esperienza RECENTE per essere di aiuto a qualcuno.
Se poi ci sono casi diversi......beh fortunati loro .......

Ripeto , Visto anche turistico (ho chiesto conferma ad Olga 5 minuti fa,io ho scritto solo per lavoro perchè sapevo che era entrata solo con quelloo, ma invece ne aveva fatti molti di più) per la Polonia , ingresso in Polonia e in seguito girare tutta UE.

Chi ci vuol credere bene, a me in tasca non mi torna niente , se poi si scrive solo per polemizzare è un altro discorso.
Io volevo essere di aiuto a Win , se poi si vuole rischiare ad entrare direttamente in Italia , fatelo pure , ma sinceramente mi sembra una stupidata per "2" ore di volo in piu'

Ciao

Pcamila ha ragione!!
Ma non ho capito??!! Qui stiamo scrivendo esperienze personali per dare una mano (visto che qui si parla tanto di riportare solo esperienze vissute sulla propria pelle e non per sentito dire) e ci dobbiamo sentir dire che siamo dei chiaccheroni da bar????
Quella J100 è la TUA esperienza, noi abbiamo scritto le NOSTRE!
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Luka
MASTER
MASTER

Messaggiodi johannes100 il mercoledì 1 aprile 2009, 8:53

No, non sono state solo postate esperienze personali (che d'altra parte nessuno contesta), sono state date informazioni sbagliate:

"Si è vero pure questo, prima deve entrare sul suolo della Nazione che ha rilasciato il visto e poi può ripartire per un' altra Nazione Shengen.'"

Questa NON é un'informazione ma una chiacchiera da bar e, peggio, un'informazione inesatta che non aiuta assolutamente un povero Cristo che si trova per la prima volta a cercare aiuto.

"Se il visto , XXXXXXXXXX, anche se Shengen , deve entrare prima nello stato di richiesta , ed in seguito puo' "girare" la UE .
E lo dico sicuro al 100% perchè l'ultimo l'avevamo fatto a novembre e prima ci siamo informati bene."

Questa é un'informazione sbagliata che OVVIAMENTE vi hanno dato li in Ambasciata e sono loro da 'rimproverare' e non voi, eventualmente, non c'é da sentirsi offesi, e l'ultima frase - sicuro al 100% - peggiora la situazione per chi cerca info.

"se poi si vuole rischiare ad entrare direttamente in Italia , fatelo pure"

Questa NON é un'informazione ma un' affermazione immotivata che fa entrare ancora di piú in confusione una persona che si sta informando qui (e la materia non ha bisogno di maggior confusione di quella che giá ha di suo, credetemi).

Dov'é la contestazione di esperienze personali ?

Dove ho scritto "no non é vero che X é venuta in Italia dopo essere andata in Spagna con visto preso all'Ambasciata di Spagna" e "no non é vero che Y é arrivata in Italia dopo essere andata in Polonia nella cui Ambasciata aveva preso il visto Shengen" ?. Mettere il posto dove é scritto questo invece di polemizzare inutilmente.

A volte bisognerebbe avere l'umiltá di ammettere un errore invece di offendersi e polemizzare...si sbaglia tutti (ed io primo in testa a tutti con la tromba e la bandiera)...non é un problema se lo si fa in buona fede come SICURAMENTE in questo caso.
Ma informazioni errate non aiutano Win e quanti come lui nella stessa situazione.

Se avete evidenza che quello che ho affermato SULLA QUESTIONE VISTI é sbagliato o cambiato scrivetelo al piú presto, se volete rispondere sul personale mandatemi MP.

Invito i 'Poveri Cristi' che, come tanti in questo forum negli anni passati sono entrati nel girone 'infernale' dei visti Shengen a contattarmi in MP , visto che sono mi occupo anche di quello per lavoro e di non credere alle chiacchiere da bar che sentono/leggono in giro.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi karayuschij il mercoledì 1 aprile 2009, 10:23

Johannes condivido tutto quello che scrivi (ovviamente)

Aggiungo che se volete essere sicuri di come sono i fatti leggete la legge (ho postato il link prima)
Oppure chiedete ad un uomo di legge, se non la capite.
Non chiedete queste cose ai consolati o alla polizia... non ne sanno più di voi.

Ad ogni modo quando avete un dubbio tra due possibilità e che una di queste due vi sembra meno rischiosa, scegliete questa. È solo una questione di buon senso.
karayuschij
MASTER
MASTER

Messaggiodi magma-x il mercoledì 1 aprile 2009, 10:26

J100 sono abbastanza confuso e leggere 30 post non mi ha certo aiutato...ma allora, se si ha un visto turistico per la Gemania, si può entrare direttamente in italia senza passare per la Germania stessa??
Qual'è la tua esperienza in merito a situazioni analoghe?

Un mio caro amico ha proprio questo problema...
Grazie
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi scorpio il mercoledì 1 aprile 2009, 14:43

dico ancora la mia.

credo che le leggi, i regolamenti, bisogna conoscerli ma talvolta i risultati cambiano da come sono interpretati.

Ho capito che anche se i paesi fanno parte dell'area Shengen, poi, ognuno si regola diversamente.

Dico solo il mio esempio.
La mia ragazza, a Giugno, non ottenne il visto dall'Ambasciata italiana che le tenne il passaporto per 1 mese!
e non fu nemmeno una cosa semplice, come code e spiegazioni, a cominciare dalla diffilcotà con cui rispondeva sia la telefono che di persona, l'agenzia a cui hanno dato l'appalto per il visto.

A Gennaio, 6 mesi dopo, lo chiese a quella estone e dopo una settimana le diedero visto e passaporto ed infatti abbiam passato la vacanza a Tallin, dove lei ha dei parenti !

Dunque, secondo voi, se volessi farla venir qui, indipendentemente che l'ingresso in area Shemgen sia dall'Italia o dall'Estonia, cosa dovrei fare?
Riaffrontare l'ambasciata italiana ed il suo probabile rifiuto o farle fare il giro lungo, facendogli anche salutare i parenti?
8)
Il link al video rimosso per violazione dei temnini di Google, non è possibile lasciarlo in firma.
scorpio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Re: Visto per altro paese Shengen e arrivo in Italia, possibile?

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 1 aprile 2009, 21:22

Anche a me avevano detto che prima si doveva passare dallo stato che aveva conceso il visto per poi andare in Italia o, comunque, in uno degli altri Stati dell'area Schenghen.

Ma la legge enunciata da karay da poco spazio alle interpretazioni.

In particolare le parole "in linea di massima" ed "in linea di principio", che karay ha giustamente evidenziato, hanno un peso notevolissimo che non può dare adito a dubbi.

La legge (dice in italiano chiarissimo) che si può entrare direttamente in Italia.

Fate una fotocopia del post o cercate gli estremi della legge.
Non vi fanno entrare ????? L'addetto alla sportello della dogana non conosce questa legge???
Chiedete di parlare col funzionario che per essere tale deve avere studiato un pò di diritto .....
"L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci. Provi un senso di benessere quando le sei vicino" http://www.youtube.com/watch?v=p6PkwyQ4JDA
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 1 aprile 2009, 22:10

Ciao a tutti,

Chi è cittadino di un paese terzo può entrare e viaggiare nel territorio degli Stati membri che applicano pienamente le disposizioni di Schengen per un periodo massimo di tre mesi, a condizione che soddisfi le condizioni di entrata stabilite nell’acquis di Schengen, ora integrato nell’UE:
essere in possesso di un documento di viaggio valido;
essere in possesso di un visto di soggiorno di breve durata, se richiesto;
poter giustificare lo scopo del viaggio;
disporre di mezzi di sussistenza sufficienti per la durata del soggiorno e per il ritorno;
inoltre, non essere segnalato nel sistema d’informazione di Schengen ai fini della non ammissione e non essere considerato pericoloso per l’ordine pubblico o la sicurezza nazionale per tutti gli Stati dello spazio Schengen.
Chi desidera soggiornare per più di tre mesi ha bisogno di un visto nazionale di soggiorno di lunga durata o di un permesso di soggiorno. Ciascuno Stato può stabilire le proprie condizioni.
Nel 2001 il Consiglio dell’Unione europea ha adottato un regolamento1 nel quale sono elencati i paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso di un visto di soggiorno di breve durata per attraversare le frontiere esterne degli Stati membri e i paesi i cui cittadini sono esenti da quest’obbligo.
Ciò significa che tutti gli Stati membri dello spazio Schengen rilasciano visti alle stesse condizioni, tenendo conto degli interessi di ciascuno di essi. Un visto rilasciato da uno Stato membro è valido quindi anche per gli altri, il che costituisce una facilitazione per i cittadini dei paesi terzi che desiderano visitare più di uno Stato membro dello spazio Schengen. In casi eccezionali ai visitatori che non soddisfano le condizioni comuni di entrata viene rilasciato un visto valido unicamente per lo Stato membro che lo rilascia. Tali casi si verificano per ragioni umanitarie o legate ad interessi nazionali o per il rispetto di obblighi internazionali.
I cittadini non comunitari che risiedono in uno Stato membro hanno il diritto di viaggiare (fino a tre mesi) all'interno dell'Unione europea.
In base all’acquis di Schengen un permesso di soggiorno valido per uno Stato membro dello spazio Schengen, insieme a un documento di viaggio, può sostituire un visto. Quindi un cittadino di un paese terzo che presenta il proprio passaporto e un permesso di soggiorno rilasciato da uno Stato membro dello spazio Schengen è autorizzato a recarsi in un altro Stato membro per un breve soggiorno senza avere un visto. Tale equivalenza non si applica per i permessi di soggiorno rilasciati nel Regno Unito e in Irlanda, poiché questi paesi non applicano le disposizioni dell’acquis di Schengen.

Ciao Pietro
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi johannes100 il giovedì 2 aprile 2009, 9:48

Forrest Gump ha scritto:Anche a me avevano detto che prima si doveva passare dallo stato che aveva conceso il visto per poi andare in Italia o, comunque, in uno degli altri Stati dell'area Schenghen.

Difatti come ti ricorderai, giá in quell'occasioe ti avevo spiegato che ti avevano detto una stupidaggine.
johannes100
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi karayuschij il giovedì 2 aprile 2009, 15:54

Però attento, il problema è che anche se la legge ti permette, avendo preso un visto in uno dei qualsiasi paesi dello spazio Schengen, di entrare in qualsiasi altro paese dello spazio Schengen, non è detto che i poliziotti che fanno i controlli dei passaporti ai confini lo sappiano (o fanno solo finta di non saperlo per rompere le scatole alla biondina...), quindi pur essendo nel suo legittimo diritto uno potrebbe comunque avere dei problemi, perdite di tempo, etc. (poi se si tratta di una persona non in grado di rispondere al suo interlocutore potete immaginare la situazione...)
E ricordate che anche con un regolare visa la polizia di confine può sempre trovare una ragione per non lasciarvi entrare e mandarvi a quel paese (in senso letterale...)
karayuschij
MASTER
MASTER

PrecedenteProssimo

Torna a Visto di ingresso