visto e..... preoccupazione

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

visto e..... preoccupazione

Messaggiodi Baigo il lunedì 2 novembre 2009, 19:59

Ciao a tutti, e grazie per le preziose informazioni che puntualmente inserite nei vari forum.
Vengo subito al dunque, spulciando qua e la tra i vari messaggi mi sta salendo la preoccupazione per l'ottenimento del visto da parte della mia ragazza. La prossima settimana sara' (saremo) all'appuntamento fissato al VAC di Kiev, influenza permettendo, dove inoltreremo la domanda per l'ottenimento di un visto turistico della durata di una quarantina di giorni (praticamente dalla vigilia di Natale a fine gennaio).
Abbiamo preparato i seguenti documenti:

1) Passaporto della ragazza con i seguenti visti turistici Schengen gia' ottenuti in passato: Polonia, Croazia, Finlandia, Spagna, Francia (di due settimane fa...) e Italia ottenuno la scorsa estate della durata di 10 giorni. Inoltre esiste un visto USA multientrate tuttora in corso che scadra' nel ottobre 2012.

2) Lettera di Invito dall'Italia

3) Cedolino del mio datore di lavoro (Banca)

4)Fidejussione per 40 gg.

5)Assicurazione per 40 gg. dall'Ucraina

6)Carta di credito

7) Biglietto aereo di andata e ritorno GIA' EMESSO

8) Prenotazione alberghiera per la settimana di capodanno che trascorreremo sulla neve

9) Documenti inerenti alla sua attivita' (e' titolare di un salone di bellezza)

10) Atto di acquisto della casa (SUA)

Questi ultimi due gia' presentati (tramite un agenzia) la scorsa estate quando ottenne il visto per 10 giorni.
Sinceramente credo che tutto cio' sia sufficiente per ottenere il visto anche se a dire la verita' vedendo quello che e' successo ad altri, e considerando che questa volta non passeremo tramite agenzia, un po di preoccupazione mi e' salita.
Credete sia sufficente la documentazione che presenteremo o onde evitare spiacevoli sorprese sarebbe meglio produrre qualcosa di altro? E se si cosa???
Grazie a tutti per le risposte
Baigo
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: visto e..... preoccupazione

Messaggiodi magma-x il lunedì 2 novembre 2009, 20:13

Secondo me puoi dormire tra due guanciali... :lol:
Hai tutto in regola, non ci dovrebbero essere problemi...

Potresti scrivere una lettera di presentazion, dove spieghi chi sei e che rapporte hai con la ragazza: nulla di complesso, butta giu due righe, che, secondo me, se manoscritte e con la tua firma, avrebbero ancora piu valore.

Chiaramente avresti dovuto allegare anche la tua C.I., controfirmata...

Tranquillo, fossero tutti nella tua situazione, le agenzie fallirebbero! :mrgreen:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi fabri il lunedì 2 novembre 2009, 20:42

...ciao Baigo,

mi associo a Magma,anch'io avevo allegato due righe scritte in cui specificavo la buona fede della richiesta e il suo ritorno in patria nei termini del visto.
Le garanzie economiche che può offrire la tua ragazza sono ottime,e con la casa di proprietà siete a cavallo. :wink:
Ricorda le fotocopie firmate del tuo passaporto+CI.

L' unica stranezza che potrebbe capitare una volta portati i documenti è che qualche giorno dopo la chiami l' ambasciata per "un'intervista". Non so se è una novità nei controlli.. :?:
Te lo dico perchè è successo proprio questo alla mia ragazza pochi giorni fa, dopo l' appuntamento al Visa Center.
Forse è dovuto alla durata della richiesta (piu delle canoniche 2 settimane, nel nostro caso 35 giorni.. quasi stesso periodo vostro :D ).....La stessa mattina avevano chiamato anche il suo datore di lavoro per ulteriori "verifiche".
Comunque ho fede [-o<
fabri
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Baigo il lunedì 2 novembre 2009, 21:51

Vi ringrazio per le risposte.
Quindi mi suggerite di scrivere due righe indicando in che rapporti sono con lei ?
Non mi ricordo su quale forum, di sicuro non in questo sito, ma a me sembrava di avere letto da qualche parte che quando in ambasciata arriva un richiesta di visto da parte di una ragazza Ucraina per incontrare il suo ragazzo in Italia non sono molto propensi a concederlo. Vi risulta?
Baigo
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi magma-x il lunedì 2 novembre 2009, 22:05

...sono le solite voci: onestamente non saprei, magari puoi scrivere che siete colleghi, oche vi siete incontrati per caso in vacanza...magari non specificare che siete fidanzati.

Purtroppo, non si hanno notizie in merito alla veridicità di queste "voci".

Cmq si, scrivi due righe, se di tuo pugno è meglio...se sei a kiev sarà facile, altrimenti spedisci coi pulmini.

Saluti ed in bocca al lupo.
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Baigo il giovedì 3 dicembre 2009, 9:52

Buongiorno a tutti,

dopo tre settimane di lunga attesa, la mia ragazza ha finalmente ottenuto il visto per oltre un mese, anzi a essere sinceri lo aveva chiesto fino al 31 Gennaio e gli e' stato accordato fino al 15 Febbraio!!!

Sottolineo che, nonostante le garanzie presentate in Ambasciata fossero tutte quelle richieste, anzi oltre, le informazioni che mi avete consigliato (tipo la lettera scritta a mano) si sono rivelate utilissime, e per questo vi ringrazio infinitamente.

Mi domando questo, lei ha ottenuto due visti uno per 8 giorni a Agosto, e uno di 35 (poi accordato per 45) da usufrire a Gennaio.
Il visto turistico e' di 90 giorni ogni sei mesi.

Come sono calcolati, per l'eventuale concessione di nuovo visto i giorni in questo caso ?
Non capisco se i sei mesi si azzerano alla scadenza della concessione del primo visto o del secondo.

P.S.

A prescindere dal fatto che sono stra-felice dell' ottenimento del visto, come mai a fronte di una richiesta di un mese viene rilasciato un visto di 45 giorni quando nella documentazione presentata abbiamo allegato le copie del biglietto aereo in cui il ritorno e' fissato la fine di gennaio ?
Baigo
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 3 dicembre 2009, 10:22

Ciao
può sfruttare il visto richiesto nell'arco di 45 giorni, ne più ne meno.

saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi Baigo il giovedì 3 dicembre 2009, 13:07

Ciao,
forse non sono riuscito a spiegarmi,

Intendo questo: nelo spazio di cinque mesi ha ottenuto due visti per un totale 55 giorni. Visto che la legge prevede un massimo di 90 giorni ogni 6 mesi, da quando verranno ricalcolati i tre mesi buoni ? Da gennaio (sei mesi dopo il primo visto) o da luglio 2010 (sei mesi dopo la scadenza del secondo) ?
Fermo restando che ha ancora a disposizione un "plafond" di 45 giorni, come mi dovrei comportare se per esempio a marzo volesse ritornare qui per due mesi ?
Scusate magari sono io che non ci riesco ad arrivare..... :D :D :D
Baigo
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi marcovr il giovedì 3 dicembre 2009, 14:09

Tengo a precisare, che il visto è sempre concesso per i giorni richiesti, la data di scadenza serve per poter scegliere le date più favorevoli!! ... i giorni sono quelli concessi, guarda sul visto il n° dei giorni e deve rimanere dentro nelle date stabilite per la lunghezza dell'apertura visto.!!
Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Torna a Visto di ingresso