Ho provato a chiamare il Consolato Generale di Ucraina a Milano (sono residente a Verona) per indagare se devo farmi un visto per turismo oppure no. Ho provato a telefonare in tre opportunità, ma non nessuno risponde al telefono
Girovagando sul web ho trovato la seguente informazione:Citazione del sito del Centro di Studi Italo-UcrainoIl 15 maggio 2009 e’ entrata in vigore una Delibera del Governo ucraino con la quale vengono apportate modifiche alle Regole d’ingresso, di uscita e transito nel territorio ucraino di stranieri e apolidi. In base a questa, verrà effettuato un controllo a campione della disponibilità, da parte dello straniero, di mezzi sufficienti per soggiornare in Ucraina.
Tale accertamento verrà effettuato da parte di personale incaricato del Servizio doganale dello Stato in un colloquio con stranieri e apolidi nei punti del varco del confine doganale ucraino.
La Delibera, inoltre, stabilisce le modalità per la registrazione in Ucraina dei cittadini stranieri e degli apolidi per un soggiorno che non può eccedere i 90 giorni entro un periodo di 180 giorni dalla data del primo ingresso.Si ricorda che per un periodo superiore a quello sopra riportato, occorre chiedere apposito visto alle Rappresentanze diplomatiche-consolari ucraine in Italia.
Questa informazione può essere veritiera?
Correggetemi se sbaglio, ma vuole dire che ci vuole il visto per l'ingresso in Ucrania nel caso di un soggiorno superiore ai 90 giorni?
L'anno scorso sono stato in Croazia, perchè l'ingresso ai cittadini extra-EU in posseso di permesso di soggiorno di qualsiasi paese EU è permesso senza delle formalità. E' possibile che viga in Ucraina una roba del genere?Dopo Capodanno proverò a chiamare all'Ambasciata Ucraina a Roma (ach il 2 gennaio sarà chiusa
), spero che un funzionario mi possa risolvere questo arcano.Credo che fino a qualche anni fa il visto per l'ingresso in Ucraina era anche richiesto ai cittadini italiani. Può qualcuno gentilmente raccontarmi come si faceva l'iter a quei tempi?
Vorrei evitare di fare un viaggio a Milano solo per chiedere se mi occorre il visto e sapere che documenti bisogna preparare... Due viaggi li faccio, uno per portare i documenti e l'altro per la consegna del visto, ma farne tre mi sembra uno sproposito...
Spero di non avermi meritato un biglietto sul treno della Transiberiana. Grazie di cuore e visto che ci siamo quasi, Feliz Año Nuevo!
El Montaraz

3 bicchieri di vodka e qualche innaffiata abbondante alle piante di casa
Pero il tuo caso è un pò differente, in quanto ancora tu da quanto ho capito non hai la cittadinanza Italiana e quindi non godi a pieno dei diritti per i cittadini Italiani...