Visto di ingresso in Ucraina per cittadino Extra EU

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Visto di ingresso in Ucraina per cittadino Extra EU

Messaggiodi El Montaraz il sabato 31 dicembre 2011, 0:15

Salve a tutti. Io avrei una domanda da porvi. Io sono un cittadino colombiano (residente in Italia già da anni e con carta di soggiorno) e sto pianificando un piccola vacanza in Ucraina.

Ho provato a chiamare il Consolato Generale di Ucraina a Milano (sono residente a Verona) per indagare se devo farmi un visto per turismo oppure no. Ho provato a telefonare in tre opportunità, ma non nessuno risponde al telefono :( Girovagando sul web ho trovato la seguente informazione:

Il 15 maggio 2009 e’ entrata in vigore una Delibera del Governo ucraino con la quale vengono apportate modifiche alle Regole d’ingresso, di uscita e transito nel territorio ucraino di stranieri e apolidi. In base a questa, verrà effettuato un controllo a campione della disponibilità, da parte dello straniero, di mezzi sufficienti per soggiornare in Ucraina.

Tale accertamento verrà effettuato da parte di personale incaricato del Servizio doganale dello Stato in un colloquio con stranieri e apolidi nei punti del varco del confine doganale ucraino.

La Delibera, inoltre, stabilisce le modalità per la registrazione in Ucraina dei cittadini stranieri e degli apolidi per un soggiorno che non può eccedere i 90 giorni entro un periodo di 180 giorni dalla data del primo ingresso.Si ricorda che per un periodo superiore a quello sopra riportato, occorre chiedere apposito visto alle Rappresentanze diplomatiche-consolari ucraine in Italia.
Citazione del sito del Centro di Studi Italo-Ucraino

Questa informazione può essere veritiera?

Correggetemi se sbaglio, ma vuole dire che ci vuole il visto per l'ingresso in Ucrania nel caso di un soggiorno superiore ai 90 giorni? :doubt: L'anno scorso sono stato in Croazia, perchè l'ingresso ai cittadini extra-EU in posseso di permesso di soggiorno di qualsiasi paese EU è permesso senza delle formalità. E' possibile che viga in Ucraina una roba del genere?

Dopo Capodanno proverò a chiamare all'Ambasciata Ucraina a Roma (ach il 2 gennaio sarà chiusa #-o ), spero che un funzionario mi possa risolvere questo arcano.

Credo che fino a qualche anni fa il visto per l'ingresso in Ucraina era anche richiesto ai cittadini italiani. Può qualcuno gentilmente raccontarmi come si faceva l'iter a quei tempi? 8-[

Vorrei evitare di fare un viaggio a Milano solo per chiedere se mi occorre il visto e sapere che documenti bisogna preparare... Due viaggi li faccio, uno per portare i documenti e l'altro per la consegna del visto, ma farne tre mi sembra uno sproposito...

Spero di non avermi meritato un biglietto sul treno della Transiberiana. Grazie di cuore e visto che ci siamo quasi, Feliz Año Nuevo!

El Montaraz
El Montaraz
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Visto di ingresso in Ucraina per cittadino Extra EU

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 31 dicembre 2011, 11:26

El Montaraz ha scritto:Credo che fino a qualche anni fa il visto per l'ingresso in Ucraina era anche richiesto ai cittadini italiani. Può qualcuno gentilmente raccontarmi come si faceva l'iter a quei tempi?

A quei tempi si richiedeva il visto ad uno dei consolati ucraini in Italia.

Personalmente ne ho chiesti parecchi, ma (a parte una sola volta e per altre ragioni), non ho avuto la necessità di andare di persona al consolato.

Ricordo esistevano delle agenzie che, dietro pagamento, spedivano il passaporto ed i documenti necessari a Roma e si occupavano di presentarli in consolato.
Dopo una decina di giorni, si otteneva il visto.
La vita è un viaggio più che una destinazione (letta su una Tshirt).
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi uvdonbairo il sabato 31 dicembre 2011, 12:12

Una di queste agenzie si trova a Roma, l'ho utilizzata molto spesso quando ancora c'era bisogno del visto.

Credo che sul sito sia possibile capire se si ha bisogno di visto o meno e comunque sono stati sempre disponibili al telefono anche se è a pagamento per le informazioni.

Il sito è yor.it/ devi anteporre il www. per farlo funzionare.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il sabato 31 dicembre 2011, 12:54

Ciao,
sicuramente hai bisogno del visto.
Per quello privato serve un invito della persona che ti ospita.
Per quello turistico dovrebbero darti un figlio da compilare in ambasciata.
Lascia passare le feste.
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il sabato 31 dicembre 2011, 13:46

Pietro poi spiegherai con calma, magari l'anno nuovo, come si compila un figlio e per di più in Ambasciata.

Auguri (attento alla vodka) :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il sabato 31 dicembre 2011, 14:22

:lol: :lol: :lol: ,
L'ho riletto 10 volte perche' non capivo.
Auguri anche a te, pensa che sono astemio!
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 31 dicembre 2011, 18:32

Astemio in Ucraina la notte di Capodanno ????
Non ti hanno diseredato??? ](*,) ](*,)

L'ultima riunione con i miei familiari ucraini, ho dovuto bere con un semisconosciuto :D (pseudo) zio di Olga, almeno 600 gr. di vodka.

Non so se mi aveva preso (amichevolmente) di mira, se voleva testare la mia virilità o se faceva tutto parte di un rito di iniziazione.
So solo che ancora oggi, se scoprirebbe che, approfittando della confusione, dal quarto, quinto bicchiere, iniziavo ad innaffiare le piante di casa, mi toglierebbe il saluto a vita.

Se non altro, superata la prova, siamo diventati amici ed io ho finalmente capito il vero senso di quella T-shirt vista e rivista in vendita nelle stazioni della metro di Kiev: "Vodka, Connecting people".
Da quel (santo??) giorno mi considera un compagno di avventura, un tovarisc, un vero "muscina!!".
Tradotto, poco letteralmente in italiano, sarei uno con gli attributi.

Per cosi poco :oops: 3 bicchieri di vodka e qualche innaffiata abbondante alle piante di casa :D
E vissero tutti felici e contenti, comprese le piante di casa che, guarda caso, nei giorni a seguire, sembravano più splendenti che mai.

E poi dicono che la vodka fa male.
La vita è un viaggio più che una destinazione (letta su una Tshirt).
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi El Montaraz il domenica 1 gennaio 2012, 21:20

Ciao a tutti! Grazie delle risposte. Terrò conto del trucco dell'inaffiare le piante con la vodka se mi capiterà di essere sottoposto a questi test di virilità :D

Una di queste agenzie si trova a Roma, l'ho utilizzata molto spesso quando ancora c'era bisogno del visto.

Credo che sul sito sia possibile capire se si ha bisogno di visto o meno e comunque sono stati sempre disponibili al telefono anche se è a pagamento per le informazioni.

Il sito è yor.it/ devi anteporre il www. per farlo funzionare.

Proverò a sentire questa agenzia, grazie dell'informazione. Sarebbe ottimo se loro mi facessero tutto l'iter, tanto dovrei già spedere soldi per farlo da me con biglietti di treno, ecc, ecc.

Ciao,
sicuramente hai bisogno del visto.
Per quello privato serve un invito della persona che ti ospita.
Per quello turistico dovrebbero darti un figlio da compilare in ambasciata.
Lascia passare le feste.

:roll:
Credo che avevi già iniziato a festeggiare il Capodanno quando hai scritto il post :lol:

Grazie ancora e vi farò sapere come procede il tutto. Ciao!

El Montaraz
El Montaraz
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Giulio il lunedì 2 gennaio 2012, 16:53

Ciao, io spesso vado in Ucraina per viaggi di piacere o di dovere, comunque ti posso assicurare che per i cittadini Italiani dal 2009 non c'è più bisogno di nessun visto turistico! :) Pero il tuo caso è un pò differente, in quanto ancora tu da quanto ho capito non hai la cittadinanza Italiana e quindi non godi a pieno dei diritti per i cittadini Italiani...

:?

Quello che posso consigliarti è di recarti presso il consolato ucraino di Milano con: Passaporto e copia di tutte le pagine del passaporto, permesso di soggiorno Italiano e copia...

Così se devi richiedere il visto avrai già le fotocopie dei documenti necessari e non dovrai fare un terzo viaggio. 8)

Buon 2012 e buon viaggio.

Dove vorresti andare? Io ti consiglio di andarci proprio nel periodo delle feste per il natale ortodosso così che potrai anche tu vivere atmosfere splendide !!!!
Giulio

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 2 gennaio 2012, 16:58

Ecco!!! meno male...
uvdonbairo
Admin
Admin

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto