Visto C 180 giorni Multi con dubbio

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Visto C 180 giorni Multi con dubbio

Messaggiodi jotaro il martedì 14 luglio 2009, 10:58

Ciao a tutti,
scusatemi per la domanda banale, ma con un visto di tipo "C" MULTI valido per 180 giorni, quanto tempo puó restare la persona in italia continuativamente? sul visto c'é scritto 90 giorni, e dopodiché cosa accade? bisona rientrare e uscire dall italia per usare i rimanenti 90 giorni?

Alla prefettura poi han scritto "visto turistico" sulla dichiarazione di presenza ma a me non pare che sia turisco ma bensí un business.... chi ci capisce é bravo!

Cheers!
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: Visto C 180 giorni Multi con dubbio

Messaggiodi wolf il mercoledì 15 luglio 2009, 3:07

il visto schengen tipo"c" multi è un visto turistico che ti permette di stare in territorio schenghen fino a 90 gg continuativi oppure a piu ingressi...ad esmpio vai e torni nell'arco dei 6 mesi tutte le volte che vuoi ma il totale dei gg che rimani negli stati schengen no deve superare i 90 gg!!!..chiaro!!ora gentilmente ti chiedo..chi è stata l'ambasciata a rilasciare questo bellissimo multi e quanto tempo ci è voluto x otenerlo..e quanto ti è costato???ti chiedo perchè anche noi siamo in attesa del multi ma ad oggi non si sa nulla..ma sono trascorse solo 2 settimane dalla richiesta!!!grazie anticipate...wolf---
wolf
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi jotaro il giovedì 16 luglio 2009, 17:12

Da quel poco che ne so io non esistono visti di 180 giorni per turismo con multi ingressi....la persona che l'ha ricevuto é marketing researcher per un'azienda di moda ha anche un'assicurazione di 30,000 euro per cure mediche, nonché documentazione dell'azienda per la quale lavora.

Invece in prefettura hanno scritto dichiarazione di presenza per turismo fino al .......... e secondo me si sono sbagliati alla grande. (siamo alle solite)

Cheers
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi GIANCHI il venerdì 17 luglio 2009, 10:36

Salve.
Anche io ho sentito parlare di questo visto per.....6 mesi!!!
Di cosa si tratta????
Mi hanno detto che per prepararlo ci vogliono circa 10/15 giorni e il costo si aggira sui 1.000/1.200 euro.
Che fosse l'ennesima bufala...ucraina????????
Ma cosa aspettano a togliere questi visti!!!
Ho letto che il Presidente ucraino è offeso perchè l'unione europea non ha abolito i visti di ingresso.
Ma forse non sà che in ucraina fanno soldi proprio con........ i visti?????
Quindi chi è che sta ostacolando proprio questa richiesta????
Facciamo un appello a tutte le autorità europee e ucraine per togliere questi visti!!!!
Si potrebbe studiare una possibilità di visto con invito più snello di quello attuale.
Se in Europa stanno lavorando circa 5.000.000 di ucraini hanno diritto di ricevere i familiari per le vacanze e non studiare dei sotterfugi con visti capestri e da strozzini!!!!!!!!!
Se qualcuno ha già usufruito di questi visti C è pregato di descrivere tutte le modalità per l'ottenimento ed eventuali costi.
Grazie
GIANCHI
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andbod il venerdì 17 luglio 2009, 22:30

Ciao,
i visti Schengen di breve durata di tipo C, pur restando valida la regola perentoria del soggiorno massimo di 90 giorni per semestre dalla data di primo ingresso, possono essere validi per breve o per lungo periodo.

Secondo la regola generale i visiti C validi per lungo periodo vengono rilasciati a persone che rispettano determinati requisiti di affidabilita' e che vengono definiti, dalle "Istruzioni consolari comuni" (appena sostituite da una nuova norma che ancora non conosco), note al Consolato. In realta' in genere questo vuole semplicemente dire che in passato hanno ricevuto piu' visti dalla medesima rappresentanza Consolare (e, aggiungo io, dimostrano di avere buone disponibilita' economiche e viaggiare spesso).

Per l'Ucraina e' inoltre in vigore un accordo che facilita i visti di breve durata validi per lungo periodo per alcune categorie di persone, come imprenditori, parenti di cittadini Comunitari, persone del mondo dello spettacolo, personale viaggiante.

Il visto "semestrale" in realta' e' un normalissimo visto di tipo C valido per breve periodo e viene rilasciato da praticamente tutti gli stati Schengen al momento della seconda o terza richiesta di visto business (per il turismo e' alcuanto difficile in quanto bisognerebbe dimostrare di andare per turismo diverse volte in un periodo limitato di tempo in Italia). Il periodo di validita' semestrale rappresenta esclusivamente la "finestra temporale" nel corso della quale i giorni del visto possono essere utilizzati (i giorni del visto possono essere anche molti meno rispetto alla finestra temporale, ad esempio 15 o 30 giorni).

Per quello che so attualmente e' pratica presso il Consolato Ucraino rilasciare visti C1 o C3 per motivi di affari, mentre i C5 vengono rilasciati a parenti di cittadini Italiani o imprenditori o personaggi noti. Per farvi un esempio alla Direttrice della nostra azienda in Ucraina, pur avendo richiesto un visto con validata' 6 mesi, e' stato rilasciato un visto da un anno.

Il costo per questo tipo di visti e' assolutamente identico al costo di un normale visto Schengen, quindi o gratis (per alcune categorie di persone) o 35 Euro (oltre agli eventuali costi di intermediazione della societa' indiana VSF pari a 170 hryvnie e alle spese del corriere). Diffidate da chiunque vi chieda somme di denaro "garantendovi" di ottenere i visti. I tempi dei visti a pagamento a Kiev sono finiti e ricordate che il numero di domande di visto rifiutate dal Consolato Italia e' attualmente bassissimo, stiamo parlando di meno del 3%.

Da esperienza personale (ho aiutato un discreto numero di Ucraini amici a preparare i documenti) posso assicurarvi che ormai i dinieghi riguardano quasi esclusivamente domande non complete o errate, persone che hanno gia' avuto visti rifiutati, giovani senza le dovute garanzie (o ad alto rischio immigrazione) o richieste insensate, come visita per motivi di turismo in Italia per 60 giorni (prima richiesta di visto) per persone con 200 dollari al mese di stipendio.

Riguardo all'eliminazione del regime dei visti e' sicuramente auspicabile (anche se bisognera' vedere quali requisiti di ingresso resteranno in vigore) ma dipende esclusivamente dall'Ucraina. La Comunita' Europea ha gia' concessso la possibilita' di attivare un regime "visa-free" nel momento in cui l'Ucraina mettera' in vigore una serie di regole, controlli e scambio informazioni (cosa che si prevede non accadra' prima della fine del 2011).
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi wolf il domenica 19 luglio 2009, 3:55

la mia fidanzata ha avuto notizia positiva ed il visto le è stato concesso (90 su 180 shenghen turistico)..purtroppo dalla ambasciata polacca..non ci sono stati problemi..ed il costo complessivo che l'agezia di chernivtzy ha chiesto per l'inoltro a kiev della domanda ed il ritiro dello stesso visto schengen è stata di 650 euro,,!! ..io parto sabato 25..tra 8 gg e poi dovremo capire che succederà x venire qui,,c'è chi dice che obbligatorimente ci vuole l'ingresso in polonia..e per fortuna ci sono amici dimostrabili..chi dice che si può passare anche dalla frontiera ungherese..che è la strada migliore,,ma si paga o una multa o una tangente,,non so bene..di 250 euro..maah...se ci fosse qualcuno di voi che sa che dire di fare??quelli dei pulmini dicono che con i soldi si sistema tutto..ma non mi fido..credo che farò la polonia ...comunque se avete qualche suggerimento vi ringrazio di cuore,,wolf...
wolf
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andbod il domenica 19 luglio 2009, 13:39

Ciao Wolf,
quello in cui ti trovi temo che sia uno dei tanti problemi in cui incappa chi sceglie la "via facile" per l'ottenimento dei visti.

A parte la cifra mostruosa pagata (spero che almeno includa l'assicurazione medico-sanitaria) per un servizio che costa ufficialmente 35 Euro (e sui 150/200 Euro in agenzia viaggio compresa l'assicurazione), il problema e' di vedere come la domanda e' stata inserita sul VIS (il nuovo database Schengen che e' andato ad affiancarsi al SIS), la tipologia di visto C : singolo ingresso, doppio ingresso o multiplo, l'invitante (hotel, agenzia viaggi, privato) e la documentazione a corredo (lettera di invito, prenotazione alberghiera) consegnata.

Se e' in assoluto il primo visto io consiglierei l'ingresso tramite la Polonia per evitare problemi, anche se In teoria puoi entrare da qualsiasi paese Schengen. I successivi ingressi (in caso di visto multiplo) potranno essere effettuati direttamente in Italia (avendo cura di avere tutti i documenti necessari per soddisfare i requisiti di ingresso in Italia). Diverse persone che conosco hanno il visto italiano e, per andare in Italia, passano sempre dalla Polonia in quanto il volo e' piu' conveniente.

La cosa veramente importante sono i requisiti di ingresso e' di soggiorno in quanto il visto di per se non da diritto ad entrare e soggiornare nel territorio Schengen e la decisione sull'ammissione e' esclusivamente a carico delle guardie di frontiera (quindi portatevi dietro tutti i documenti necessari : prenotazioni alberghiere o lettera di invito e dichiarazione di ospitalita', biglietti aerei A/R, denaro contante o carta di credito per confermare la disponibilita' finanziaria sulla base dei requisiti del singolo paese Schengen presso il quale volete soggiornare, assicurazione medico-sanitaria).

Riguardo all'ingresso in Italia in questo senso si pone un problema : da quello che mi pare di capire non soggiornerete in Polonia, ma solo in Italia ed entrerete in Italia in macchina e non soggiornerete in Hotel ma presso di te. In questo caso e' necessario compilare la "Dichiarazione di presenza" in Questura. Per esperienza personale ti posso assicurare che ci sono alcune Questure in Italia che vi faranno non pochi problemi per via del fatto che il visto e' Polacco, che invece la dichiarazione di ospitalita' e' prestata da un cittadino Italiano e il luogo di principale soggiorno e' l'Italia.

Di fatto non hanno tutti i torti in quanto, se ho capito bene, utilizzerete il visto Schengen in modo non conforme alle normativi vigenti (avreste dovuto richiedere il visto in Italia se il luogo di soggiorno principale e' l'Italia). Le regole generali prevedono infatti che il visto debba essere richiesto nel paese in cui si vuole soggiornare o, solo ed esclusivamente nel caso in cui non ci sia una destinazione principale per la durata di validita' del visto, nel paese di primo ingresso o transito.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi wolf il lunedì 20 luglio 2009, 2:27

grazie andbod...sei stato chiarissimo...solo che di grattacapi me ne hai ficcati in testa!!!dovro far un pò di storie all'agenzia..la richiesta iniziale era x l'italia ovviamente..ma po ci dissero che oltre i 15 gg non andavano all'ambasciata di kiev..per questo hanno optato x la polonia!!e non so se è comprensivo di garanzia assicurativa,domani la mia fidanzata si accerterà su questo..ed il sis o vis..non so cosa diavolo sia..ora se ciù che mi racconti sarà cosi e la questura non accetterà l'ingresso in italia..allora col cavolo che sposo qui la mia fidanzata!!!,,ammesso che si riesca ad arrivarci qui!!!maah...ora sono davvero preoccupato,,,comunque grazie..più probleni si conoscono e più si ha la possibilità di trovarne soluzione!!!vediamola così!!!ciao..
wolf
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi GIANCHI il lunedì 20 luglio 2009, 11:01

Come al solito la situazione è sempre nebulosa.
Ti ringrazio per le informazioni che ci stai dando ma purtroppo sono poco chiare sia sulla fattibilità che sull'esito della richiesta. Venire in Italia passando dalla Polonia???? E l'Ungheria?????
Vorrei capire se con questi visti si può entrare in Italia.
Ho capito che prevedevono più ingressi nell'area Schenghen ma non capisco se si può rimanere in Italia 90 giorni, riuscire ed entrare nuovamente per altri 90 giorni.
Ti chiedevo un consiglio.
Visto che abbiamo fatto la domanda per i flussi stagionali 2009 tramite un mio amico che ha un albergo il giorno 15/4/2009 e purtroppo ad oggi ancora la pratica non è stata lavorata, lentezza della burocrazia, ritieni che un visto tipo c potrebbe compromettere la richiesta successiva del visto per lavoro subordinato stagionale????????
Sinceramente non ci capisco più niente e la mia compagna stà facendo di tutto per far venire il suo figlio in Italia, perchè le condizioni economiche e sociali in Ucraina peggiorano giorno per giorno!!!!!
Ma possibile che l'UE si preccupano degli africani e non dei nostri fratelli europei???????
Ma cosa aspettano a togliere questi visti del c.........!!!!
Tra l'altro nel 2012 ci saranno i campionati europei di calcio e mi sembra ridicolo che stiamo a farci le p........mentali su tutte queste cose??????
Facciamoci sentire!!!Organizziamo una manifestazione a Roma davanti all'ambasciata Ucraina e il Ministero degli Esteri Italiano con la presentazione di un documento per i ministri degli esteri affinchè siano presi provvedimenti a favore dell'abolizione dei visti!!!!!!!!!!!!!!
Non mi sembra che i paese Sud Americani come Brasile,Argentina, Uruguay stiano così tanto meglio dell'Ucraina.
Non vi sembra??????
Disponibile ad un incontro come e quando volete!!!
A presto e grazie a tutti per i consigli che date.
Ciao
GIANCHI
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andbod il lunedì 20 luglio 2009, 15:01

Ciao Wolf,
mi spiace se ho messo un po' di confusione, ma effettivamente la situazione visti e' sempre piuttosto complessa.

Per la Questura ti consiglierei pero' di fare prima una telefonata dicendo che una persona che ha gia' un visto Schengen rilasciato in Polonia vorrebbe venirti a trovare in Italia e che la ospiteresti a casa tua, gisuto per evitare spiacevoli sorprese, tutto qui. Di fatto di problemi non potrebbero farne perche' la procedura da seguire e' solo quella di fare la dichiarazione di ospitalita' (entro due giorni) e la dichirazione di presenza (entro 8 giorni), entrambe atti volontari che non richiedono un'accettazione o meno da parte della Questura, ma purtroppo alcune Questure proprio non la vogliono capire e quindi interpretano le cose a modo loro.

Stai tranquillo comunque che se la tua compagna viaggia con te, ha sufficienti risorse economiche, una tua lettera di invito e l'assicurazione sanitaria problemi all'ingresso non li avrai.

Sia passando per la Polonia che per l'Ungheria con alcune persone Ucraine non ho mai avuto problemi, solo alcune volte chiedono i documenti a supporto della richiesta del visto per controllare che sia tutto in regola.

L'unica mia volonta' era quella di mettere in guardia contro i "visti facili" e i potenziali problemi che potrebbero venire dopo se non si rispettano le varie norme e regole di ingresso. L'agenzia avrebbe dovuto informarvi sulle varie norme e regole di ingresso, ma spesso queste agenzie non sanno nulla e preferiscono pagare qualcuno all'interno del Consolato che predisporre un pacchetto di documenti legittimi.

Ti prego anche di controllare cosa c'e' scritto sul visto, ossia se e' Turistico o Affari perche' spesso queste agenzie, senza dirlo ai propri clienti, richiedono visti per Affari predisponendo false lettere di invito (o facendo invitare centinaia di persone dalla stessa azienda) e, in questo caso, dovresti procurarti anche copia della lettera di invito dell'azienda polacca.

Per quel che riguarda sposarti in Italia ti consiglio inoltre di informarti prima presso il tuo Comune se accettano il solo visto, dichiarazione di presenza in Questura e nulla osta o se vogliono il permesso di Soggiorno per permettere il matrimonio.

Per Gianchi : i visti permettono di rimanere in territorio Schengen per una o piu' volte (a seconda che il visto sia singolo, doppio o multi ingresso) per un massimo di 90 giorni ogni 6 mesi. Nessun visto Schengen che non si di immigrazione o di studio permette la permanenza nel territorio Schengen per oltre 90 giorni ogni 6 mesi, quindi se si entra in Italia e si soggiorna 90 giorni, non si potra' rientrare (anche con un nuovo visto) prima di 90 giorni.

Per quel che riguarda il visto di lavoro, la richiesta di un visto C non dovrebbe comportare problemi perche' sono due tipologie di visto differenti e, in teoria, con il nulla osta il rilascio del visto di lavoro e' un obbligo (a meno che non si sia iscritti nel SIS).

Il SIS e' il sistema informativo Schengen dove vengono registrati gli ingressi, le uscite, eventuali rifiuti di visti, eventuali allontanamenti.

Il VIS e' un altro database, sempre Schengen, dove vengono registrati i dati del Consolato che ha rilasciato il visto, la durata, la parte invitante e alcuni dati personali.

Per il 2012 i visti dovrebbero essere aboliti (ma ribadisco che bisogna vedere quali saranno comunque i requisiti di ingresso), in realta' anche prima nel caso in cui l'Ucraina rispetti gli accordi presi con la UE a Giugno di quest'anno.

La parte Ucraina prevede di essere in regola con le richieste Europee a partire dalla fine del 2010, ma sinceramente dubito fortemente visto che di mezzo di sono le Presidenziali.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi wolf il martedì 21 luglio 2009, 23:36

grazie andbod...mi documento di sicuro su tutto ciò che mi hai detto...questura compresa...comunque sabato 25 parto..se avessi ulteriori domande da farti userò un collegamento internet e mi farò vivo!!!alla prossima!wolf---
wolf
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi wolf il martedì 21 luglio 2009, 23:50

un'altra cosa..andbod..scusami..ma mi hai parlato di una mia lettera di invito???ma come??si fa per portarla in ambasciata x il visto.. visto ora è aperto schengn, polonia, come già spiegato..o serve anche la lettera???e poi mi parli di risorse economiche..ma quanto esattamente???..1000 euro?? 2000???..tutti dicono che bisogna avere dei soldi in tasca oltre alle carte di credito..ma quanti soldi vogliono vedere sti doganieri???..sai darmi indicazioni anche su questo???in teoria lei può andare in polonia a trovare un'amica o parente che sia e starci anche solo una settimana e poi rientrare in ucraina..e non bastano 1000 euro x questa breve vacanza???poi è ovvio che andiamo in italia insieme..ma chi dopo vuole guardare ancora nel suo portafoglio????la questura???maah...se mi dici ciò che la tua esperienza ti ha insegnato te ne sono davvero grato!!!wolf---
wolf
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andbod il giovedì 23 luglio 2009, 9:00

Ciao Wolf,
solitamente dipende dal numero di giorni che dichiarate di stare in Polonia, pero' la cosa migliore e' dire che siete in transito verso l'Italia e far vedere il biglietto aereo perche' altrimenti vi chiederanno la prenotazione alberghiera o la lettera di invito dell'amica. In caso di transito un paio di centinaia di euro o una carta di credito (quindi non Electron) possono andare piu' che bene.

Uno dei requisiti del visto Schengen e' infatti la lettera d'invito, tale lettera varia a seconda che il tipo di visto sia privato o business. In alternativa e' possibile, per i visti turistici, il voucher di prenotazione rilasciato dall'agenzia viaggi che pero' dara' diritto al soggiorno solo per la durata del voucher stesso.

Nel caso in cui tu desideri andare con lei in Italia dovrai aver cura di predisporre una lettera d'invito o di utilizzare la lettera d'invito predisposta dall'agenzia che ha fatto il visto. In ogni caso la lettera d'invito predisposta dall'agenzia che ha fatto il visto dovreste portarla con voi perche' probabilmente sara' inserita nel VIS.

In Italia e' invece necessario che tu mandi un dichiarazione di ospitalita' (entro 2 giorni dall'arrivo) fatta da te in Questura e poi la dichiarazione di presenza (fatta da lei sempre in Questura).

Ciao,
Andrea
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi wolf il venerdì 24 luglio 2009, 2:45

GRAZIE ANDREA...sabato 25 come già detto parto x chernivtzi..cosi riuscirò a capire e tradurre sto benedetto visto schengen!!!l'agenzia l'ha inoltrato presso l'ambasciata di polonia solo insieme al passaporto della mia fidanzata...ora non so esattamente cosa diavolo c'è scritto fino a quando non lo facciamo tradurre..è stato consegnato con apertura 90 su 180..solo questo ci han detto...ora lunedi quando lo avrò in mano cercherò un internet point e ti farò sapere..così visto che te ne intendi mi darai ,nel limite del possibile,qualche consiglio su come muoverci..tieni presente che tutto questo è in funzione al fatto di venire in italia e sposarci qui,,,!!!!ma una cosa alla volta,,prima dobbiamo arrivare qui,,,ciao ..wolf--
wolf
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andbod il venerdì 24 luglio 2009, 9:14

Mi pare molto strano che abbiano inoltrato solo il passaporto senza alcun altra documentazione, anche perche' sarebbe una grave violazione delle istruzioni consolari comununi.

Qui puoi trovare i documenti richiesti dal Consolato polacco (eventualmente traducendo con google) :

http://www.lwowkg.polemb.net/index.php? ... e5190f7755

Per la cifra pagata io esigerei dall'agenzia i documenti a corredo del visto, ossia l'assicurazione sanitaria Schengen (altrimenti spendete un altro centinaio di euro in piu'), la lettera di invito o il voucher di viaggio.

Per quel che riguarda lo sposarvi in Italia, ti ribadisco il consiglio di metterti prima in contatto con il tuo comune di residenza e vedere che documenti richiedono. Da quello che so moltissimi comuni ora non permettono di sposarsi (a mio avviso in contrasto peraltro con la Costituzione) se non con il permesso di soggiorno (che con il visto sia di turismo che di affari non si puo' avere).
Ciao,

Andrea
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Prossimo

Torna a Visto di ingresso