visto business

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

visto business

Messaggiodi mishka il martedì 25 maggio 2010, 8:56

Ciao ragazzi secondo voi c'è la possibilità di ottenere visto business 2volte in un anno per 2settimane?
La ditta della mia ragazza in passato aveva una partnership con una ditta tedesca e per 2volte ha ottenuto visto business per 6 mesi ma dal 2009 la pacchia è finita :(

Ora vorrei invitarla tramite la mia agenzia (lavoriamo più o meno nello stesso settore) e volevo sapere se concedono visto business per 2volte per un periodo breve e non tanto distante come è luglio e settembre; c'è la possibilità che magari nella lettera di invito vedendo queste date così ravvicinate diano un visto per 6mesi? (ovviamente con tutti i limiti dei 90giorni e così via).

Grazie a tutti per l'attenzione.
Vincenzo
Quando sei in viaggio ricordati sempre che la strada può portarti molto più lontano di quanto la tua mente possa credere.
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Re: visto business

Messaggiodi alandd2001 il martedì 25 maggio 2010, 9:29

Non ti resta che fare i documenti e provare..non siamo mica nella testa di quelli che decidono in ambasciata.
Quello che ti posso consigliare e' di non fare furberie e truschini strani, perche' vengono fuori e poi sei compromesso.
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi mishka il martedì 25 maggio 2010, 10:31

Nessun trucco strano, anche perchè lunedi vado a donetsk per lavoro... sto cercando di organizzare per i ricconi di donetsk e zone limitrofe tour sul gargano, a febbraio ho avuto primo contatto e dopo varie mail e telefonate ora si passa all'attacco per deliniare tutto per la prima partenza (fine luglio).

La mia ragazza che lavora in hotel mi fa da tramite con agenzia a donetsk e vorrei farla venire in italia tramite visto business per questa ragione.

Volevo semplicemente sapere se conveniva chiedere (se fosse possibile) 2 visti separati oppure magari potrebbero concederne uno più lungo, non so magari qualcuno ha avuto esperienza in questo senso
Quando sei in viaggio ricordati sempre che la strada può portarti molto più lontano di quanto la tua mente possa credere.
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il martedì 25 maggio 2010, 19:34

Dare previsioni sui visti e' praticamente impossibile in quanto ogni caso e' completamente a se stante.

Presso il Consolato Italiano e' assolutamente possibile ottenere un visto business ad ingressi multipli valido un anno (soggiorno massimo 90 giorni ogni 6 mesi) ammesso che la persona invitata :

- ricopra una posizione di rilievo nell'azienda Ucraina in cui e' impiegata e sia impiegata da almeno 6 mesi/1 anno
- abbia uno stipendio di buon livello
- lavori in un'azienda che ha un contratto e rapporti commerciali con una o piu' aziende italiane invitanti
- dimostri la volonta' di rientrare in Ucraina (ad esempio abbia un figlio o un marito o una casa di proprieta' o un rilevante deposito bancario)
- abbia gia' ottenuto visti multipli Schengen della durata di almeno 6 mesi (preferibilmente presso il Consolato Italiano altrimenti si rischia di ottenere solo un visto per poche settimane o, addirittura, 15 giorni per la prima volta) e li abbia utilizzati regolarmente
- non abbia mai ricevuto dinieghi per richieste di visti Schengen

Se ho capito correttamente il tuo caso mi pare un po' particolare perche' in realta' non puoi invitare direttamente la tua ragazza (a meno che non abbia una ditta individuale e che possa dimostrare rapporti di business con tanto di contratti con l'Italia) ma dovrebbe essere l'hotel per cui lavora a mandarla in "missione" in Italia per dar seguito ad un contratto con azienda Italia. Oltre ai documenti "standard" in questo caso sarebbe meglio produrre almeno questi documenti (non sono richiesti dalla normativa visti ma senza e' molto difficile che il visto venga concesso) :

- contratto tra il suo hotel e la tua agenzia di viaggi (meglio se in essere gia' da tempo)
- ricevute dei trasferimenti bancari avvenute (va bene l'estratto conto da parte della banca Ucraina dell'hotel in cui vengano evidenziati i trasferimenti in ingresso sul conto in valuta)

In merito alla possibilita' di richiedere piu' visti nel corso di un'anno, ovviamente e' possibile. Si puo' richiedere un nuovo visto anche il giorno immediatamente successivo alla scadenza del visto precedente e, nel caso di presenza di piu' visti, e' prevista anche la possibilita' di richiedere il visto prima che il un visto valido sia gia' scaduto.

Diverse persone, soprattutto per la richiesta dei primi visti che di solito vengono rilasciati con brevi finestre temporali, di mia conoscenza hanno ottenuto visti business a brevissima distanza dalla scadenza del precedente. L'importante e' sempre ed in caso rispettare il limite di soggiorno dei 90 giorni ogni 6 mesi, rispetto alla prima data di ingresso.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi mishka il mercoledì 26 maggio 2010, 9:01

Grazie andrea gentilissimo!!!!

Unica cosa è che il rapporto di lavoro inizia dalla prossima settimana e vado li per questa ragione, per intavolare seriamente una collaborazione. Tecnicamanete uso l'hotel per le riunioni con i vari tour operator locali e la mia ragazza mi fa da trade union con queste persone.
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi mishka il mercoledì 26 maggio 2010, 18:01

Comunque andrea i documenti che l'ambasciata ha chiesto della mia agenzia alla mia ragazza sono la copia del documento d'identità, l'iscrizione alla camera di commercio e la lettera d'invito.

Ho parlato chiaramente con la mia ragazza riguardo i documenti non richiesti dalla normativa ma che servono (contratto e ricevute) e lei ne ha discusso molto con l'ambasciata e le hanno ripetuto più volte che non sono necessari... [-o< oltre a pregare non so che devo fare :)

Speriamo bene...
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il mercoledì 26 maggio 2010, 23:23

Da un punto di vista normativo non sono assolutamente necessari ma generalmente e' meglio averli per essere piu' sicuri nella riuscita della pratica. Effettivamente oggi parlando con un amico che ha richiesto un paio di mesi fa il visto business mi ha detto che, pur avendo le ricevute bancarie, al Visa application center non le hanno neppure ritirate (mentre hanno preso copia del contratto).

Ovvio e' che se e' un'attivita' nuova e' impossibile pensare che esista gia' un contratto.

Avendo gia' dei visti Schengen sul passaporto e un lavoro in regola sinceramente penso che la cosa peggiore che possa capitare, se e' stato richiesto il visto per un anno e un paio di ingressi da 15 giorni, sia quello di vedersi riconosciuta una finestra temporale "ridotta", magari di 3 o 6 mesi. Bastera' in questo caso rispettare i tempi indicati sul visto e rifare una nuova richiesta alla scadenza.

Ti auguro buona fortuna e, giusto per rincuorarti, l'amico di cui sopra (anche lui aveva negli anni precedenti un paio di visti Schengen), ha richiesto un visto da 30 giorni con finestra temporale di un anno e si e' visto riconoscere un visto da 90 giorni valido un anno.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi mishka il giovedì 27 maggio 2010, 20:03

Grazie andrea speriamo bene :)
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi chesfizio il mercoledì 21 luglio 2010, 12:40

Allora come è andata a finire? :?:
Nessuno posta mai come è andata a finire.... uffa. :(
chesfizio
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi mishka il lunedì 26 luglio 2010, 11:50

Scusami hai ragione ma mi sono trasferito e dal nuovo lavoro mi fanno usare con il contagoccie internet.
La mia ragazza ha ricevuto il visto business per 3 mesi ma con una sola entrata di 15giorni :(
Nonostante avesse tutte le carte per un multy entry ci è andata male, dobbiamo rifare i documenti per settembre... adesso lei è con me a roma per un'altra settimana :)
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi mishka il martedì 28 dicembre 2010, 13:32

Riscrivo per il visto business:
a settembre siamo riusciti ad ottenere un visto per solo 7giorni anche se avevamo chiesto 15giorni ma non avendo ferie siamo rimasti tranquillamente a Roma mentre per gennaio abbiamo preparato i botti :) Tramite un mio collega tedesco stiamo cercando di ottenere il visto per 1anno con multi-ingresso e dopo il natale ortodosso avremo una risposta.
SPERIAMO BENE!!!
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Franco il martedì 28 dicembre 2010, 14:42

andbod ha scritto:
.... l'amico di cui sopra (anche lui aveva negli anni precedenti un paio di visti Schengen), ha richiesto un visto da 30 giorni con finestra temporale di un anno e si e' visto riconoscere un visto da 90 giorni valido un anno.

..questo significa che il tuo amico puo' soggiornare in Italia per 90 gg ogni 6 mesi?
Chiedo questo perche' una mia amica a cui ho fatto lettera di invito la scorsa primavera ha ottenuto un visto business valido un anno con soggiorno di 90 giorni.
Lei ha utilizzato tutti i 90 gg a fine settembre (primi 6 mesi) ma ora lei dice che puo' utilizzare ancora 90 per i restanti 6 mesi fino alla scadenza del visto...
Lei dice che il suo capo ha un visto business valido 2 anni per 90 gg ogni sei mesi e quindi lui puo' stare per 90 gg ogni 6 mesi per due anni.
Franco
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il martedì 28 dicembre 2010, 16:22

Si, nel caso di visti annuali (C1) o pluriennali (C2,C3,C5) i giorni indicati come soggiorno sono quelli di cui si puo' fruire ogni 6 mesi. Quindi con un C1 per un anno e 90 giorni sara' possibile soggiornare 90 giorni ogni sei mesi.

Attenzione alle modalita' di calcolo in quanto i 180 giorni vanno calcolati dal primo ingresso.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi mishka il mercoledì 29 dicembre 2010, 16:17

Anche noi stiamo cercando di ottenere il visto annuale con 90giorni di soggiorno ogni semestre.
Ma in tutta onesta penso di finirla con tutta questa storia dei visti con il matrimonio a maggio 8)
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi alandd2001 il mercoledì 29 dicembre 2010, 17:23

:lol: :lol:
Eh mishka, prima o poi noi uomini ci facciamo incatenare, me compreso :lol:
si scherza
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO