Visto 90 giorni su 180 presa per i Fondelli?

Visto di ingresso per l'Italia

Re: Visto 90 giorni su 180 presa per i Fondelli?

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 10 novembre 2014, 20:30

Quindi Markus mi fai il conto?
entrata 27/02/2014
uscita 06/03/2014
entrata 01/07/2014
uscita 02/09/2014
Non è vero neanche che stai di più... mia suocera sta sessanta giorni su 240, e si ritrova a dover fare per forza il permesso di soggiorno...
Visto che in teoria potrebbe tornare a Gennaio.....
Che convenienza per lo stato italiano...

A tanto per ricordare, tutto questo perchè siamo stati nella regolarità,
ha detto mia suocera che all'ingresso in Polonia hanno aperto il passaporto, hanno visto che c'era il visto schengen e glielo hanno timbrato e non hanno controllato altro.....
Dette in altre parole, mia suocera poteva anche non andare in questura che non succedeva niente,
perchè anche andando via a gennaio... sarebbe poi rientrata in Italia a luglio 2015.....
tutto questo non ha senso, se un visto è di 90 giorni su 180 lo deve essere di 90 su 180.
Ci sono esempi sul sito che hai fornito te di gente che sta in Italia più di mia suocera....
inspiegabili...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 10 novembre 2014, 20:36

Non torna uguale il conto, se metti nel sistema in alto 10 gennaio 2015, viene fuori che può stare fino al 9 aprile 2015...
Ma se il calcolo fa fatto a ritroso di 180... non si casca sempre in Luglio?........
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 10 novembre 2014, 20:45

vittorio_guido ha scritto:
L'alternativa è il permesso di soggiorno come familiare, basterebbe il certificato di nascita di mia moglie (cittadina italiana), con su riportato i nomi dei genitori.
Peccato che mia suocera nel frattempo ha cambiato cognome......
Oppure fare domanda per rifugiato (pare stiano iniziando anche ad accettare queste domande.

Sulla richiesta di rifugiati, me lo hanno detto entrambi gli addetti allo sportello.
Ufficialmente non sarà un permesso per veri rifugiati, ma stanno studiando qualcosa apposito, vista l'alta richiesta di ucraini che sono in Italia e non vogliono tornare in zone di guerra...
A parte quelli del Donbass raccontati dal Massese, gli altri preferiscono stare in pace :)
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 10 novembre 2014, 20:54

Dopo continue prove e riprove è ufficiale, il calcolo parte non dall'arrivo ma dalla partenza a ritroso, come dice Markus, ma bisogna essere dei veri matematici.... :)
Infatti il poliziotto non mi ha saputo dare spiegazioni...
In ogni caso è un calcolo assurdo, atto a ridurre le permanenze, visto che nessuno te ne informa, fino a quando non ti trovi con le spalle al muro.
Chiunque di buon senso calcola i giorni di vacanza dalla partenza o da quando tornerai la prossima volta????
Solo in Italia, pardo europa...
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il lunedì 10 novembre 2014, 21:37

Ho immesso le date da te indicate ossia entrata 01/07/14, uscita 02/09/14 poi entrata 07/11/14 ed il risultato mi sembra corretto:

01/07/14 - 02/09/14 - 64 days (luglio ed agosto 31 giorni + 2 giorni settembre = 64)
Possible stay until 02/12/14 (7 novembre fino 2 dicembre = 26 giorni e 64 +26 = 90)

Devi clikare control e non planning
markus
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 11 novembre 2014, 8:56

Ok Markus il conto torna.
Grazie dell'aiuto. :)
Solo che io sapevo che erano 180 giorni dall'ingresso e non al contrario dall'uscita
se ce lo avessero spiegato fatto il visto mia suocera non sarebbe venuta adesso ma a fine dicembre.
e saremmo andati in vacanza tutti assieme a gennaio.
Ma siccome neanche la polizia sa che il calcolo è fatto al contrario.......
chi ci dovrebbe spiegare ciò? :)
Volevo andare all'ufficio immigrazione stamattina a spiegargli come funziona il calcolo ma dubito che in verità gli interessi. ...... :(

Spero che la cosa sia chiara agli amici del forum. Il conto va fatto su 180 giorni dall'ingresso in italia andando indietro.

Io proporrei di mettere la pagina di calcolo nel sito Ucraina viaggi perché a sto punto è importantissima.

Mia suocera ripartirà il 27 e tornerà il 15/12 con i fogli per il PDS come familiare di cittadino Ue
Saluti e grazie
Vittò
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il martedì 11 novembre 2014, 9:30

vittorio_guido ha scritto:Solo in Italia, pardo europa...

È una regola Schengen quindi vale in tutte le nazioni zona Schengen. Quello che non và così bene è che il "poliziotto" non ti ha saputo dare spiegazioni. Chi deve far applicare le regole dovrebbe anche sapere come funzionano.

Comunque grazie a Dream ed ad Andbod per i siti. Ero rimasto ancora al vecchio sistema e ieri ho imparato qualche cosa di nuovo :D
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 11 novembre 2014, 10:34

vittorio_guido ha scritto:Io proporrei di mettere la pagina di calcolo nel sito Ucraina viaggi perché a sto punto è importantissima.

Concordo. Il link ufficiale è questo:
http://ec.europa.eu/dgs/home-affairs/wh ... or_en.html
... poi vediamo cosa ne pensa il Capo

Tra l'altro, l'informazione è disponibile anche in ucraino o inglese a questi indirizzi:

h**p://novisa.org.ua/dovidnik/korisna-informatsiya/kal-kulyator-korotkostrokovogo-perebuvannya-u-krayinah-shengens-koyi-zoni-pravila-koristuvannya/

h**p://novisa.org.ua/en/dovidnik/korisna-informatsiya/kal-kulyator-korotkostrokovogo-perebuvannya-u-krayinah-shengens-koyi-zoni-pravila-koristuvannya/

La cosa che mi stupoisce è che non trattandosi di una variazione di poco conto, non sia dato risalto sui siti istituzionali come quello del ministero dell'interno.
Il link permanente al calcolatore dei giorni dovrebbero metterlo loro!

Poi beh, se mettono in conto che uno di solito non passa dalla Questura, allora è tutto chiaro :roll:
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi markus il martedì 11 novembre 2014, 11:48

vittorio_guido ha scritto:Spero che la cosa sia chiara agli amici del forum. Il conto va fatto su 180 giorni dall'ingresso in italia andando indietro.

A mio avviso bisogna prendere la data di quando si uscirà dalla zona Schengen e non la data di quando si entra.

La nuova regola dice così:
Il 18 ottobre 2013, questa regola è stata modificata; a partire da tale data infatti è possibile soggiornare nello spazio Schengen senza permesso di soggiorno per "90 giorni su un periodo di 180 giorni".

faccio un esempio pratico:

oggi entro in un paese zona Schengen ed ho il biglietto di ritorno per il 31 dicembre 2014. Quindi da oggi fino a fine novembre sono 20 giorni più dicembre (31 giorni) ottengo 51 giorni.
Vado a ritroso dicembre 31 giorni, novembre 30, ottobre 31, settembre 30, agosto 31 ed arrivo a 153 giorni, poi (180 - 153 = 27), quindi a luglio vado indietro di 27 giorni ed arrivo al 5 luglio.

Se nel periodo di tempo che và dal 5 luglio al 10 novembre ho soggiornato per più di 39 giorni (90 - 51 = 39) non sarò in regola se da oggi, 11 novembre, soggiornerò fino al 31 dicembre.

Se invece nel periodo dal 5 luglio fino al 10 novembre ho soggiornato diciamo 10 giorni posso soggiornare fino al 31 dicembre e sono in regola in quanto 10 + 51 = 61 quindi nel periodo che và dal 5 luglio al 31 dicembre (180 giorni) soggiorno in totale 61 giorni ossia meno dei 90 consentiti.

Con la regola entrata in vigore il 18 ottobre 2013 non vedo altro modo per calcolare 90 giorni su un periodo di 180 (anche la "calcolatrice" me lo conferma).
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 11 novembre 2014, 12:11

Non fa una piega Markus... bisogna abituarsi e soprattutto adeguarsi alla nuova regola...

Mi chiedo però: chi è in possesso di un visto 90/180, E' OBBLIGATO a dichiarare la data di uscita dallo spazio Schengen?
Ovvio che nel caso in cui si viaggi con biglietti aerei sia possibile farlo... in auto dubito che ci sia l'obbligo.
In quel caso, il problema si potrebbe presentare all'uscita?
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi lucasx8 il martedì 11 novembre 2014, 12:26

Vittorio,scusa una domanda...non ho letto tutto e forse mi è sfuggito qualcosa...
Cosa c'è stampato sul visto?
Ti chiedo perché anche mia suocera e cognata avevano un visto da 90 giorni ma su 365...
Sul visto c'era scritto"days 90","from 15/10/2013 to 14/10/2014"
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggiodi markus il martedì 11 novembre 2014, 12:55

dreamcatcher ha scritto:Mi chiedo però: chi è in possesso di un visto 90/180, E' OBBLIGATO a dichiarare la data di uscita dallo spazio Schengen?
Ovvio che nel caso in cui si viaggi con biglietti aerei sia possibile farlo... in auto dubito che ci sia l'obbligo.
In quel caso, il problema si potrebbe presentare all'uscita?

Ho guardato il passaporto della mia compagna. Visto Schengen con timbri di entrata ed uscita dall'Italia apposti dalla dogana di Malpensa. Non abbiamo chiesto noi di timbrare il passaporto lo ha fatto la guardia di confine e chiaramente vi è la data.

Non ho esperienza diretta per quanto concerne viaggi in auto con persone che disponevano di visto Schengen. Penso che in questi casi il timbro di entrata e di uscita dalla zona Schengen viene apposto in dogana. Nel nostro caso, se passiamo dall'Ungheria, quella ungherese.

Sicuramente sul Forum c'è chi ha già fatto l'esperienza.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 11 novembre 2014, 13:03

Sì certo Markus, anche io sono passato dall'Ungheria, il timbro viene messo in dogana.
Il mio dubbio non riguardava tanto il timbro, quanto il fatto che, mentre tramite biglietti e prenotazioni di voli eoricamente in ingresso possono già negarti l'entrata perchè la data di ritorno 'sconfina' il limite dei 90/180, nel caso di ingresso in auto nessuno è tenuto a dichiarare quando tornerà indietro.
Ovviamente la Legge non ammette ignoranza, ma poi in pratica il controllo, ammesso che ci sia, avvereebbe solo in uscita.
La mia domanda era quindi: in uscita, la polizia di frontiera controlla il periodo di permanenza all'interno dell'area Schengen?

@Lucasx: credo che a prescindere dalla validità del visto concesso (1 anno, 2, 5...) la regola dei 90/180 sia sempre quella.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi lucasx8 il martedì 11 novembre 2014, 13:05

Quindi il nuovo calcolo a ritroso dovrebbe essere così...

Tua suocera è arrivata Venerdi 7 novembre

negli antecedenti 180 giorni quanto ha soggiornato in spazio schenghen?

7 novembre -180 giorni = 7 maggio (più o meno)

Dal 07/05/2014...

entrata 01/07/2014
uscita 02/09/2014

64 giorni di permanenza

90-64 = 28 giorni disponibili.

Non si calcolano più i 180 giorni dal primo ingresso,ma i 180 giorni precedenti all'ultimo

Quindi bisogna fare dalla data del previsto ingresso -180 giorni e calcolare quanti ne ha già spesi.
Giusto?
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggiodi markus il martedì 11 novembre 2014, 13:20

dreamcatcher ha scritto:Ovviamente la Legge non ammette ignoranza, ma poi in pratica il controllo, ammesso che ci sia, avvereebbe solo in uscita.
La mia domanda era quindi: in uscita, la polizia di frontiera controlla il periodo di permanenza all'interno dell'area Schengen?

Non lo posso dire con certezza ma ritengo di si. Penso che facciano passare i passaporti nei lettori sia in entrata che in uscita e se c'è qualche irregolarità il sistema informatico lo segnala.
markus
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Visto di ingresso