VISTI e diversi modi per poter stare in italia regolarmente.

Visto di ingresso per l'Italia

Re: VISTI e diversi modi per poter stare in italia regolarmente.

Messaggiodi T1000 il martedì 2 febbraio 2016, 14:04

Infatti per via di questo guazzabuglio ital-burocratico, con la mia signora avvieremo le pratiche in Slovenia, fai tutto in un ufficio e senza troppe complicazioni. Tempo fa, quand'era quì da me, siamo andati ad informarci sulla procedura, ci hanno dato un mezzo foglio grandezza A4, spiegato punto per punto sul da farsi e basta. Ovviamente la risposta può essere positiva o negativa, ma almeno eviti i mal di testa. :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
T1000
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 2 febbraio 2016, 14:46

Già
perche non provate a chiedere un PDS ucraino :) :) :) :)

Il consolato italiano son brus colini
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 2 febbraio 2016, 15:20

Non c'è proprio nessuno che vuol ricongiungersi con la propria bella la' capo..
Preferiscono tutti la burocrazia nostra.... :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi T1000 il martedì 2 febbraio 2016, 16:00

vittorio_guido ha scritto:Non c'è proprio nessuno che vuol ricongiungersi con la propria bella la' capo..
Preferiscono tutti la burocrazia nostra.... :lol:

non mi addentro nelle questioni burocratiche ucraine, ma penso che una buona percentuale sceglie di farlo in Italia a causa della non conoscenza del russo/ucraino, il che è già di per se un grande ostacolo.
Viva l'A. e po bon!
T1000
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 2 febbraio 2016, 16:25

Certamente la lingua è un problema. Di fatto però molte 'aspiranti mogli' ucraine arrivano in italia senza conoscere una parola d'italiano... la lingua è un problema ma non insormontabile.

L'Italia a mio parere resta uno dei Paesi in cui è più semplice soggiornare per lungo periodo. Non c'è bisogno di andare in Ucraina per avere problemi a ottenere un pds... Stati Uniti, Australia... e pure vicino vicino, a Montecarlo, non è affatto facile.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 2 febbraio 2016, 16:35

Per un italiano, se non sposato, è praticamente impossibile rimanere in ucraina oltre i 90 e non infrangere la legge.
Ricorderete di recente quella ragazza italiana che voleva rimanere a kiev ma non sapeva come....
Personalmente odio tutta questa burocrazia.
E il visa free per le persone sarà sicuramente una cosa positiva.
Ma se esistono controlli ci sarà un motivo.
Ad iniziare dalla tratta delle bianche....
Col visa free alla Romania,le strade della mia città si sono riempite di 'lavoratrici' rumene...
E di lavoratori..
Poi a lamentarci...
Son sicuro che se ve lo chiedessero, fareste uscire dall'Europa la Romania subito..
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi T1000 il martedì 2 febbraio 2016, 16:40

dreamcatcher ha scritto:Certamente la lingua è un problema. Di fatto però molte 'aspiranti mogli' ucraine arrivano in italia senza conoscere una parola d'italiano... la lingua è un problema ma non insormontabile.

appunto, e poi l'uomo ci pensa a sbattere per gli uffici italici :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
T1000
MASTER
MASTER

Messaggiodi SKYhornet il mercoledì 3 febbraio 2016, 17:39

vittorio_guido ha scritto:Per un italiano, se non sposato, è praticamente impossibile rimanere in ucraina oltre i 90 e non infrangere la legge.
Ricorderete di recente quella ragazza italiana che voleva rimanere a kiev ma non sapeva come....
Personalmente odio tutta questa burocrazia.
E il visa free per le persone sarà sicuramente una cosa positiva.
Ma se esistono controlli ci sarà un motivo.
Ad iniziare dalla tratta delle bianche....
Col visa free alla Romania,le strade della mia città si sono riempite di 'lavoratrici' rumene...
E di lavoratori..
Poi a lamentarci...
Son sicuro che se ve lo chiedessero, fareste uscire dall'Europa la Romania subito..

Allora puniamo e sanzioniamo chi sbaglia, non complichiamo la vita alle persone oneste, su dai, è ora di cambiare mentalità ...... :D
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 3 febbraio 2016, 18:18

Io penso che il visto va dato a chi se lo merita.
Ma purtroppo visti molti.
Sopratutto tanti italiani che fanno i furbi.
La prendono nel fiocco gli onesti come te o me (che addirittura va in questura a registrare l'arrivo della suocera :D )
Ma vorrei due pesi e due misure uguali.
Non perché adesso mi fa comodo, dire visto per tutti libero e poi quando voglio andare io a lavorare in ucraina non posso.....
In italia NON ho più vantaggi di voi nel fare un pds a mia suocera.
Madre di cittadina italiana... figuriamoci se non mi girano...
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 3 febbraio 2016, 18:24

SKYhornet ha scritto:Allora puniamo e sanzioniamo chi sbaglia, non complichiamo la vita alle persone oneste, su dai, è ora di cambiare mentalità ...... :D

Sul sanzionare chi sbaglia puoi trovarmi d'accordo.
Sul cambiare mentalità, dipende da cosa intendi.

Per me cambiare mentalità significa anche leggere quelle che sono le varie normative, capirle ed adeguarsi, a prescindere da quanto comodo possano fare al nostro caso specifico.

Nessuno è contento di dover passare mesi a racimolare dei documenti, meno ancora a dover aspettare anni prima di avere la risposta per un ricongiungimento...
...l'idea che mi sono fatto è che accanto alla complessità delle Leggi, vi sia quella non minore delle varie situazioni... e non da ultimo la pretesa illegittima da parte di molti di infischiarsene delle regole e di agire per proprio tornaconto.

Poi a pagarne le conseguenze sono le persone che le leggi le rispettano, ritrovandosi una marea di ostacoli burocratici.
L'Italia non è il paradiso terrestre, ma come già detto altre volte non è che altrove le cose sia molto più semplici, anzi vi sono Paesi dove un PDS è cosa complicatissima da ottenere.

Finchè ragioniamo nell'ottica del 'serve a me, cosa c'è di male?' direi che si fa tutto tranne che cambiare mentalità.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi SKYhornet il giovedì 4 febbraio 2016, 13:05

dreamcatcher ha scritto:
SKYhornet ha scritto:Allora puniamo e sanzioniamo chi sbaglia, non complichiamo la vita alle persone oneste, su dai, è ora di cambiare mentalità ...... :D

Sul sanzionare chi sbaglia puoi trovarmi d'accordo.
Sul cambiare mentalità, dipende da cosa intendi.

Per me cambiare mentalità significa anche leggere quelle che sono le varie normative, capirle ed adeguarsi, a prescindere da quanto comodo possano fare al nostro caso specifico.

Nessuno è contento di dover passare mesi a racimolare dei documenti, meno ancora a dover aspettare anni prima di avere la risposta per un ricongiungimento...
...l'idea che mi sono fatto è che accanto alla complessità delle Leggi, vi sia quella non minore delle varie situazioni... e non da ultimo la pretesa illegittima da parte di molti di infischiarsene delle regole e di agire per proprio tornaconto.

Poi a pagarne le conseguenze sono le persone che le leggi le rispettano, ritrovandosi una marea di ostacoli burocratici.
L'Italia non è il paradiso terrestre, ma come già detto altre volte non è che altrove le cose sia molto più semplici, anzi vi sono Paesi dove un PDS è cosa complicatissima da ottenere.

Finchè ragioniamo nell'ottica del 'serve a me, cosa c'è di male?' direi che si fa tutto tranne che cambiare mentalità.

Ti invito a pensare cosa c'era in Italia prima della legge sulla possibilità dell' AUTOCERTIFICAZIONE, era un calvario, ogni volta che dovevi fare qualcosa giravi come una pallina da ping pong ...

.. poi arrivò l' autocertificazione, la mia opinione è sempre quella di semplificare il più possibile le procedure, ma contemporaneamente sanzionare e soprattutto certezza della pena, non a caso a livello di burocrazia siamo ancora fanalino di coda in Europa ..... a presto.
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 4 febbraio 2016, 13:43

Non metto in dubbio ciò che dici, non fraintendermi. E' chiaro che le semplificazioni burocratiche sono le benvenute e non sono certo io a lamentarmi se qualcosa si muove in quel senso. Sono certo che ti sei fatto un'idea di cosa è stato riuscire a portare il Italia il figlio della mia ragazza, solo a livello di scartoffie da produrre.

Ciò che tentavo di dire è questo, provo a spiegarmi meglio: il discorso visti - e di conseguenza quello sull'immigrazione - è un discorso molto più complesso di quello che possiamo testare noi coi nostri problemi ad invitare l'amica di odessa, tanto per dirne una.

Semplicemente perchè 'il sanzionare chi sbaglia' non sempre è possibile o esente da errori.
Supponi che, con la facilità di un percorso burocratico più semplice, arrivi in Italia un minore SENZA il consenso del genitore rimasto in Ucraina, cosa fai lo rimandi indietro magari dopo due anni che vive in Italia? O semplifichiamo tutto, incluso il diritto all'unità famigliare, quello allo studio, quello all'assistenza sanitaria?
E non pensiamo che 'bisogna beccare subito chi fa il furbo'.. perchè sappiamo benissimo che non è possibile, anche volendo.
Sono temi molto delicati, entrano in gioco aspetti giuridici ed anche economici di non poco conto.

Me lo immagino un trafficante di esseri umani che autocertifica che fa entrare la minorenne ucraina in Italia perchè... per qualsiasi motivo.
Poi vallo a prendere, lui e lei, e le mille lei.

Non ci si riesce ora che le cose sono complicate (purtroppo anche e soprattutto per la gente onesta), figuriamoci se semplifichiamo il tutto senza pensarci troppo.

E' un po' come togliere i limiti di velocità: certi oggi saranno anche assurdi da rispettare, ma ce ne sono molti che andrebbero rispettati sempre e comunque, e invece il mondo è pieno di gentaglia che autocertifica che lui può andare un po' più forte, in sicurezza... ...e poi sappiamo come va a finire.

Ben vengano le semplificazioni... sono qui a tifare per il visa free da non so quanti anni.
E ben vengano anche dei controlli più rigidi su chi le Leggi le ha sempre aggirate.. e la certezza della pena come dici tu.
Però penso anche che se in giro ci fossero meno furbetti, ne beneficerebbero tutti.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi SKYhornet il giovedì 4 febbraio 2016, 14:32

Questo che stiamo affrontando è un discorso molto vasto, in ogni caso è chiaro che bisogna semplificare, ma sempre con il buon senso del padre di famiglia, è chiaro però che se siamo gli ultimi in Europa ci sarà un motivo .....
Ciao e grazie, a presto. :)
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 4 febbraio 2016, 16:07

Come concessione visti negli ultimi anni siamo tra i migliori....
(Andbod un anno fa riporto' le statistiche)
Addirittura meglio di polonia (ultimamente )
Tutti gli stati schengen usano le stesse procedure.
L'italia è ultima su tutto... dalla burocrazia all'autocertifucazione da te riportata... se mi fai compilare un modulo di auto certificazione, perché mi chiedi una fotocopia del documento d'identità???
Ma sui visti adesso, ai giorni nostri c'è poco da fare.
Deve cambiare l'europa.
Ma di questi tempi l'europa è un po riottosa alle aperture....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 4 febbraio 2016, 16:14

E ti assicuro che tutto grazie probabilmente anche all'europa...
È MOLTO MOLTO MOLTO migliorato rispetto a soli 5-6 anni fa'....
In primis nell'apertura dei vms.....
Ovvio che al miglioramento non c'è mai limite
Ma bisogna anche garantire chi fidanzata non è, come diceva dreamcatcher sopra
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Visto di ingresso