virus o cosa?

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.

Re: virus o cosa?

Messaggiodi Arcovia il lunedì 2 novembre 2009, 16:31

magma-x ha scritto: Cos'è la realtà? Un famoso filosofo diceva che la realtà non è quella che è, ma quella che è fattibile.

Quindi, per maggiore chiarezza, meglio dire, per avere un quadro piu chiaro, che ci sia ignoranza diffusa tra la gente, che i politici, tramite i media, allarmino oltremodo per trarne un beneficio, che gli elicotteri spruzzino sulla popolazione roba di dubbia provenienza, è vero o no? (non ti nascondo che la questione "elicottero" mi affascina particolarmente)

Ognuno ha la sua realtà, ma gli elicotteri non ne fanno parte per ora (neppure di quella ‘fattibile’).

andbod ha scritto: Anche l'acqua continua a scorrere con la tipica regolarita' Ucraina: qualche volta c'e', qualche volta manca.

Piuttosto direi che è una regolarità ‘leopolitana’: la crescita veloce della città situata sullo spartiacque ha creato certi problemi negli anni sovietici che non sono risolti finora (anche se per il resto del territorio ucraino è possibile usare il termine ‘tipica irregolarità’ :)).

andbod ha scritto: Riguardo all'articolo di Euronews invece mi pare un po' "ottimistico", parla di 4 decessi e 13 casi di contagio (forse per evitare di allarmare la popolazione europea utilizza i dati ufficiali del WHO) ma la realta' e' di 80 decessi, quasi 200.000 casi di contagio e 7.500 persone in ospedale di cui un centinaio in rianimazione.

A detta di ben informati i casi sono leggermente di piu' perche' nel computo ci sono solo i casi rilevati nelle grandi citta' e nei grandi ospedali visto che l'Ucraina non ha un sistema centralizzato per il controllo delle infezioni, nonche' i kit necessari per stabilire se i decessi/contagi sono legati al normale virus dell'influenza o al ceppo A/H1N1.

Non si tratta del numero dei contagiati dal virus A/H1N1 o dal virus di un altro tipo di influenza, ma del totale degli ammalati di qualsiasi tipo di malattie delle vie respiratorie chiamate ‘HRZ’ in ucraino e ‘ORZ’ in russo (l’influenza dell’A/H1N1 è stata confermata solo in alcune decine di casi, i test possono essere eseguiti non solo all’estero, ma per esempio a Kharkiv e, credo, anche in altre città), così il numero riportato (200.000) riguarda TUTTA l’Ucraina, non solo le grandi città.
Avatar utente
Arcovia
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 15:22
Località: Ucraina


Re: virus o cosa?

Messaggiodi andrey il lunedì 2 novembre 2009, 16:41

a conferma dei dati è anche arrivata la richiesta di aiuto internazionale:
il presidente ucraino Viktor Juschtschenko ha chiesto aiuto alla comunità internazionale contro l'influenza A: il virus è ormai considerato un problema di "sicurezza nazionale". L'appello è diretto ad "amici e partner strategici", ossia Usa, Ue, Nato e Stati confinanti, e intanto è stato predisposto un elenco di farmaci e mezzi utili a combattere l'epidemia. Il primo novembre, il ministero della Sanità ha comunicato che finora sono morte 60 persone a causa di influenza e problemi respiratori, anche se i decessi da H1N1 ufficialmente accertati sono solo 4. Sempre i dati ufficiali segnalano 190.00 malati, per lo più all'ovest del Paese; dei 7.500 ricoverati in ospedale, 100 sono in rianimazione. I primi a rispondere alla richiesta d'aiuto sono stati Polonia e Slovacchia; quest'ultima ha inviato 200.000 mascherine. #-o
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 5873
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: virus o cosa?

Messaggiodi Arcovia il lunedì 2 novembre 2009, 16:46

andrey ha scritto: Però la cosa che mi suona strano anche sull'ultimo intervento della Timoschenko,a parte il ribadire la pericolosità ormai conosciuta in tutto il mondo senza poi dare info per non diffondere il panico...

Tymoshenko prende in considerazione la mentalità ucraina: dopo la catastrofe di Chornobyl taciuta dalle autorità ed altre simili cose, il tono pacificante non servirà a nulla (oltre a togliere i voti), credo che oggi non si troverà nessuno politico ucraino che avrebbe il coraggio di ridimensionare il problema (visto che ora è molto esagerato).
Avatar utente
Arcovia
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 15:22
Località: Ucraina

Re: virus o cosa?

Messaggiodi Nata il lunedì 2 novembre 2009, 21:18

Ragazzi, guardate questo video, ecco la risposta:



Avatar utente
Nata
TURISTA
TURISTA
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 9:55
Località: Crimea

Re: virus o cosa?

Messaggiodi andrey il martedì 3 novembre 2009, 2:08

Bè sta cosa della informazione e del giro di affari è ben nota,a chi ci vuol credere o meno.
resta la preoccupazione(anche in Italia..)Ma anche per chi ha parenti nella zona più colpita e nel resto del paese.
Panico ingiustificato??
Cattiva gestione delle info sul tema da parte dei politici UA o loro interesse in vista di elezioni???
Resta una situazione che si stà aggravando in maniera anomala sia nella reazione che nei numeri(persone comunque)
ecco le ultime news vediamo se l' oms riesce a capire questi dati fuori dalla..."norma",la sua dichiarazione iniziale mi sembra cauta e giusta

Kiev, 2 nov. – (Adnkronos/Dpa) – E’ salito a 67 il numero dei morti a causa dell’influenza A in Ucraina, secondo i dati aggiornati diffusi dal ministero della sanita’. Sono oltre 255mila le persone che si sono registrate come affette dal virus o da altre forme influenzali, di questi 83mila sono bimbi. Un totale di 15mila di pazienti sono stati ricoverati in ospedale, e 170 di loro sono in condizioni gravi.

influenza A: Ucraina, Oms invia squadra esperti

GINEVRA - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha inviato una squadra di esperti in Ucraina per "aiutare le autorità nazionali a mitigare l'impatto della pandemia" di influenza A/H1N1.

In risposta ad una richiesta del Ministero della salute ucraino, l'Oms ha inviato una squadra di esperti che include specialisti per il coordinamento delle emergenze, in epidemiologia, diagnostica, logistica e comunicazione, afferma l'Oms in una nota pubblicata a Ginevra.

L'Ucraina registra una situazione in rapido cambiamento con crescenti alti livelli di attività di malattie respiratorie acute febbrili, afferma l'Oms ma un portavoce ha affermato che è ancora troppo presto per pronunciarsi sulla gravità o meno della situazione. "Non abbiamo abbastanza informazioni. Non sappiamo ad esempio in quanto tempo si sono verificati i casi ed i decessi segnalati, né il vero denominatore", ha detto il portavoce dell'Oms Gregory Hartl.

Toni prudenti dell'Oms anche sull'aumento dei decessi causati del virus pandemico nel mondo: la settimana scorsa il totale dei morti dallo scoppio dei primi casi è salito ad oltre 5.700, di cui 700 notificati nell'ultima settimana. Le segnalazioni non giungono in modo uniforme, non si tratta quindi sempre del miglior indicatore, ha detto il portavoce
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 5873
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: virus o cosa?

Messaggiodi vinsolonapoli il martedì 3 novembre 2009, 4:01

Ho parlato cn una mia amica ke abita a Nikolaev, mi ha confermato ke si tratta del virus H1N1, quindi in linea di massima nessun allarmismo. Di allarmante c'è ke in UA mancano i medicinali e la gente, se possibile, evita di camminare per strada.
Avatar utente
vinsolonapoli
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 1:18
Residenza: napoli
Anti-spam: 56

Re: virus o cosa?

Messaggiodi andbod il martedì 3 novembre 2009, 11:04

Un rapido aggiornamento sulla situazione :

Il rapido aumento dei casi (da 200.000 a 255.000 in meno di una giornata) in realta' e' solo legato al fatto che non esiste un sistema centralizzato di monitoraggio dei casi di influenza/malattie respiratorie in Ucraina (lo stanno attrezzando in queste ore) e quindi i dati sono ancora parziali. E' probabile che il numero dei casi aumenti ulteriormente nel corso delle prossime ore con l'istituzione del Database centralizzato presso il Ministero di Sanita'.

Visto che mi sono accorto di essere stato impreciso nella mia mail precedente vorrei precisare che i numeri diffusi non sono relativi a casi di influenza A, ma semplicemente ai casi di influenza/malattie respiratorie riscontrati in Ucraina. Purtroppo un numero esatto di casi relativi ad influenza A (e ad un ceppo di influenza Californiana di cui si sta iniziando a parlare in queste ore) non e' possibile averlo in quanto, almeno qui ad Ovest, mancano i kit per il test e non e' pensabile mandare centinaia di migliaia di campioni da testare in altre citta' o all'estero.

Tra il numero di decessi quelli confermati essere causati da influenza A ieri era pari a 22. Anche qui il dato e' parziale in quanto per alcuni dei decessi non sono ancora disponibili i risultati.

Come comunicato dal Ministero della Sanita' i numeri dei decessi legati ad influenza/malattie respiratorie risultano essere all'interno della media stagionale (almeno una notizia che invita alla calma e al buon senso).

Per chi dovesse intraprendere il viaggio verso l'Ucraina informo che 2 dei 5 valichi di frontiera verso la Slovacchia sono stati chiusi mentre verso la Polonia un autobus su cui viaggiava un conoscente e' stato fatto tornare indietro per un caso sospetto di influenza. Ai valichi verso la Bielorussia sono stati intensificati i controlli e presso gli aereoporti sono state istituite aree di quarantena nel caso in cui in arrivo fossero riscontrati dei casi dubbi di influenza.
Avatar utente
andbod
Admin
Admin
 
Messaggi: 7215
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 1:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: virus o cosa?

Messaggiodi superpot il martedì 3 novembre 2009, 11:47

ok anbod
chiedo a te perche sei a lviv
ma l aeroporto in uscita funziona?
cioe vorrei che mia moglie partisse da li per venir....potrebbe trovare dei problemi per partire
?????
Avatar utente
superpot
ESPLORATORE
ESPLORATORE
 
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 23:21
Residenza: vercelli
Anti-spam: 56

Re: virus o cosa?

Messaggiodi andrey il martedì 3 novembre 2009, 12:06

grazie andbod delle info,HAI NOTIZIE SUL VALICO DI CHOP??

posto le ultime news che testimoniano l'arrivo dei farmaci in pompa magna,vediamo se arrivano senza mance a chi ne ha bisogno.anche se saranno insufficienti per il panico(che non manca neanche in Italia,..che ha anche delle giustificazioni,visti i decessi e le scuole che cominciano a macchia di leopordo essere decimate da malati stagionali e non,anche se è relativamente contenuto)
qui una articolo che da un punto di vista :roll: :?: anche se la signora russa in questione fà della disinformazia,prima dice di vedere tutti in maschera,poi il giornalista aggiunge solo in aeroporto,poi si dice che c'è solo un focolaio ai confini di Polonia e ungheria(regione di L'viv),...prima aggiungo io era solo in messico,poi in usa poi....
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/sp ... cosi.shtml
sotto l'ultimo bollettino di ieri di euronews sull'arrivo dei farmaci.
http://it.euronews.net/2009/11/02/ucrai ... fluenza-a/
mi dispiace che dello speciale TG1 sul tema virus non sia visibile on line la seconda parte,in cui si parla di come sono tenuti e gli allevamenti suini in USA,messico,ed anche in Polonia dove non si escludeva per un errore di sperimentazione la creazione di un virus più resistente di quello conosciuto.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 5873
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: virus o cosa?

Messaggiodi enriko il martedì 3 novembre 2009, 14:14

...tornato sano e salvo, a Lugansk gira qualcuno con mascherina ma non ho visto particolare panico,viaggio di andata alla frontiera di Krakovets tanti mascherati,i polacchi hanno avvisato che non era consigliabile proseguire, lato ucraino controllo della dottoressa sul pullman...e' salita ha chiesto se qualcuno stava male e alle risposte negative ha salutato e si e' congedata...
Frontiera Korczowa al ritorno, dottore polacco, ma non chiedeva nessun certificato, anche perche' l'autobus e' diretto a Praga senza fermate in Polonia, comunque si e' fatto un giro sopra a vedere se c'era qualcuno con aria malata...
Come ho gia' letto, mi e' sembrato di vedere che come sempre il vaccino piu' usato e' la Nemiroff :)
Vedremo come andra', io riparto venerdi e per ora sto tranquillo, saluti
Avatar utente
enriko
ESPLORATORE
ESPLORATORE
 
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 19:22
Residenza: Polonia-Cracovia
Anti-spam: 56

Re: virus o cosa?

Messaggiodi andbod il martedì 3 novembre 2009, 14:42

Sia l'aeroporto di Lviv che il valico di Chop funzionano regolarmente, solo controlli sanitari, peraltro molto sommari, saltuari.

Riguardo ai farmaci qui ancora nulla. Come sempre accade in Ucraina temo che o si fermeranno prima di arrivare o verranno distribuiti secondo "meritocrazia" : chi piu' ha piu' riceve, chi nulla ha......

Riguardo al vaccino Nemiroff so che non ci crederete ma piu' di un medico locale consiglia di bere vodka con il peperoncino per scongiurare l'influenza!!!!
Avatar utente
andbod
Admin
Admin
 
Messaggi: 7215
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 1:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: virus o cosa?

Messaggiodi gios74 il martedì 3 novembre 2009, 15:03

andbod ha scritto:Riguardo al vaccino Nemiroff so che non ci crederete ma piu' di un medico locale consiglia di bere vodka con il peperoncino per scongiurare l'influenza!!!!


:shock: :shock: :shock: Non so se ridere o piangere, credimi.... Potrei capire se a dirlo fosse la gente comune che fa di necessità virtù... ma i medici...e che cavolo!!! :roll: :roll:
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Località: Lucca
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42

Re: virus o cosa?

Messaggiodi andrey il martedì 3 novembre 2009, 16:55

se a qualcuno interessa adesso dovrebbe essere quasi completa la puntata del 1 novembre di speciale tg5,anche se non riesco a trovare il punto sull'allevamento in Polonia,più volte viene ripetuto che il virus evolve,e mi confermano da l'viv,amici,che probabile sia una forma diversa,più violenta e veloce di quella conosciuta in Italia.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... e9c91.html
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 5873
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: virus o cosa?

Messaggiodi peterthegreat il martedì 3 novembre 2009, 17:19

Ciao,
l' influenza e' sempre l'influenza, una volta da bambini eravamo quasi contenti che venisse, un settimana a casa da scuola, latte e miele, l'unica cosa che di cui ho un brutto ricordo sono le suppuste :D .
Adesso da quando esistono i vaccini e' diventata una cosa pericolossima, e' quasi vietato ammalarsi, se fai uno starnuto ti guardano come avessi la lebbra.

Qui creare il panico per le classi politche e' ancora piu' semplice che da noi, ci sono altoparlanti ovunque, lasciati da 70 anni di regime, le persone sono piu' propense a farsi strumentalizzare.
Oggi ero al bazar c'era questa voce al microfono che continuava a parlare di virus e paraflu' :) , e altre belinate,
sembrava di essere in quei film di propaganda.
Ciao Pietro.
P.S. per non smentirsi qualche farmacia vende il vaccino a 600 grivne.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 18:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: virus o cosa?

Messaggiodi enriko il martedì 3 novembre 2009, 20:08

ultimo aggiornamento, la Slovacchia ha chiuso le frontiere con l'Ucraina, chiaramente non posso andare a vedere per sapere se e' vero :)
Avatar utente
enriko
ESPLORATORE
ESPLORATORE
 
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 19:22
Residenza: Polonia-Cracovia
Anti-spam: 56

PrecedenteProssimo

Torna a Problemi dell'Ucraina.





Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti