Viaggio Kiev-Lutsk, e quindi Lutsk-Varsavia

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Viaggio Kiev-Lutsk, e quindi Lutsk-Varsavia

Messaggiodi VodkaBar il mercoledì 24 settembre 2014, 3:02

Ciao!

Sto organizzando un viaggio per incontrare una ragazza che vive a KOVEL. Ci siamo dati appuntamento nella citta' di LUTSK.

So che esiste un treno che parte dalla stazione centrale di KIEV alle 21.30 (sarebbe domenica 12 ottobre, di sera) e arrivo a Lutsk nella mattinata di lunedi' 13 (5.20 del mattino).
Qualcuno mi puo' aiutare a confermare l'orario? Ci sono altri treni? Prezzi?

Poi, dopo tre giorni (spero) bellissimi, devo andare a Varsavia dove ho l'aereo che mi riportera' a Londra, dove vivo. Qualcuno sa circa gli orari degli autobus (o dei treni) che da LUTSK varcano il confine e arrivano a VARSAVIA?

Grazie per l'aiuto che potrete darmi!!!
VodkaBar
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 42

Re: Viaggio Kiev-Lutsk, e quindi Lutsk-Varsavia

Messaggiodi Simobaldi il mercoledì 24 settembre 2014, 9:19

Buongiorno, posso confermarti che esiste un treno che dalla stazione di Kiev Pas. arriva a Lutsk, e precisamente il treno n° 097K; i prezzi sono i seguenti:

Suite/First class sleeper: 335.70 uah
    Coupe/Coach with compartments: 131.16 uah
    Berth/Third class sleeper: 103.07 uah

Ti consiglierei di prenotare un posto in coupe, dato il prezzo buono, e di effettuare la prenotazione, se non parli russo fluentemente, sul sito delle ferrovie ucraine: h**p://http://booking.uz.gov.ua/en/.
La durata del viaggio è di circa 8 ore.
Per quanto riguarda treni e/o autobus da Lutsk a Varsavia, mi dispiace ma non posso esserti d'aiuto.

Saluti.

Simone
Simobaldi
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi kontecagliostro il mercoledì 24 settembre 2014, 9:30

Non conosco la tratta... ma conosco cosa significa un posto in coupè... Il mio consiglio per pochi euro in più è di prendere un posto in prima classe. Gli scomparti in prima classe sono a 4 cuccette. Nel coupè invece l'intero vagone è senza scomparti e si dorme (si fa per dire) tutti in un'unica camerata.
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi sailor il mercoledì 24 settembre 2014, 9:45

Esatto, se vuoi dormire tranquillo prendi la prima classe e tutto lo scompartimento, le vetture sono più che dignitose e gli orari rispettati.
sailor
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi Ciorni.voran il mercoledì 24 settembre 2014, 13:30

Gli scomparti in prima classe sono a 2 posti....i cupè a 4 e la terza classe modello treno ospedale.Adesso per acquistare i biglietti bisogna inserire i nomi e consegnare i passaporti che vengono controllati anche salendo sul vagone.Da un pezzo per la verità.Non so se è più possibile acquistare lo scomparto intero ma poichè ci troviamo in Ucraina servirebbe una esperienza recente.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 24 settembre 2014, 15:30

Come dice il generale serve un esperienza diretta.
Fino a qualche anno fa era : un passaporto un biglietto.
niente passaporto niente biglietto, mi ci feci il fegato marcio anni fa....
Il 2 posti è il massimo ma anche il 4 dipende con chi sei.
La terza non me l'hanno fatta provare :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi VodkaBar il mercoledì 24 settembre 2014, 15:57

Grazie mille per le indicazioni!

Staro' a Kiev due giorni. Sono stato gia' 3 volte, quindi la so girare benino. Fortunatamente pero' stavolta saro' aiutato da un mio ex collega e compagno di stanza quando lavoravamo insieme anni fa sulle navi da crociera. Quindi a fare il biglietto mi accompagnera' lui e nessun problema per la lingua.

Per quanto riguarda il treno ringrazio per la conferma.... e' confermato anche l'orario?

Saro' a Kiev il 10 e 11 ottobre. Per quanto riguarda il trasporto da Boryspol mi ero sempre servito dei taxi che ci stanno fuori dal Terminal, possibilmente contrattando. Sono arrivato a pagare anche $ 30 una volta per fare BORYSPOL-MAIDAN (dove ho l'appartamento prenotato). E' troppo? Come posso spendere meno?

E poi ci saranno i 3 giorni splendidi (spero) di Lutsk.....

Sono due anni che manco da Kiev... non vedo l'ora di tornare!
VodkaBar
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 24 settembre 2014, 17:11

Ti anticipo che, specie in zona Maidan, la troverai molto, ma molto diversa da 2 anni fà.
Come dire.......ridimensionata! :mrgreen:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi VodkaBar il giovedì 25 settembre 2014, 17:13

Sii pure esplicito :) che intendi?
VodkaBar
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi domedo79 il giovedì 25 settembre 2014, 18:51

Ciorni.voran ha scritto:Gli scomparti in prima classe sono a 2 posti....i cupè a 4 e la terza classe modello treno ospedale.Adesso per acquistare i biglietti bisogna inserire i nomi e consegnare i passaporti che vengono controllati anche salendo sul vagone.Da un pezzo per la verità.Non so se è più possibile acquistare lo scomparto intero ma poichè ci troviamo in Ucraina servirebbe una esperienza recente.

Io non so come fate voi adesso a acquistare i biglietti dei treni Ucraini dall' Italia ma io ci divento matto tutte le volte se cerco di acquistarli in internet sul sito delle ferrovie ucraine Non riesco a pagarli ho provato con più carte .

Quest anno mi e' sembrato che invece di snellirsi la procedura si sia complicata di più .

Noi ci siamo fatti acquistare i biglietti da un amica stazione a Karkov e ce li siamo fatti mandare in stazione a Kiev tramite una procedura interna che fanno pagare 100 grv si ritirano alla cassa del capo stazione .

Abbiamo mandato tutti i dati con i nostri nomi e in stazione hanno ben pensato di erogare di propia iniziativa un biglietto a mia moglie con il mio cognome ..ancora devo capire perché !!!

Immaginatevi quando siamo saliti sul treno e ci hanno controllato i biglietti #-o
domedo79
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il giovedì 25 settembre 2014, 20:28

VodkaBar ha scritto:Sii pure esplicito :) che intendi?

Non entro nel merito delle manifestazioni di Maidan perché mi sono espresso (a favore) in altre parti del forum.
Qui, asetticamente, ti dico che 2 - 3 mesi fà, cioè nel pieno della crisi politica, quei posti erano lontani anni luce dagli antichi splendori degli anni passati.
Ristoranti e negozi di lusso chiusi, abbandonati a se stessi o sostituiti da tavolini di fortuna per generi di prima necessità, donzelle elegantissime ed alla moda sostituite da militari in mimetica, pavimento saltato (rubavano i mattoni per usarli in caso di scontri) ecc. ecc.

Adesso le tende sono andate via, dovrebbe essere meglio e più ordinata, ma non aspettarti il salotto bello di allora, le Bentley, le jeep scure con la scorta dietro, perché è davvero un'altra città.

Se dovessi sintetizzare direi: molto ridimensionata e con molta meno opulenza!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 25 settembre 2014, 21:17

E scusami se mi permetto di aggiungere, con un po' di anima in più, perchè (almeno per me) è stato difficie passare per institutskaya e non sentire un brivido dentro.
Se ci pensi, quei mattoni bruciati, quei segni sugli edifici, ricordano che lì si è svolto un evento storico la cui portata non potrà forse essere misurata da noi... ma a me almeno ha fatto quell'effetto..
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi VodkaBar il venerdì 26 settembre 2014, 6:47

Probabilmente sentiro' lo stesso brivido.

Ormai il 10 ottobre si avvicina, e non vedo l'ora di essere a Kiev prima e a Lustk poi.

Qualcuno ha consigli da darmi su come arrivare da Boryspol a Maidan (taxi)?

Io usavo pagare tipo 25 o 30 dollari... e' un prezzo accettabile o posso pretendere di trovare qualcosa di meglio?
VodkaBar
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 26 settembre 2014, 9:41

Si, dreamcatcher hai perfettamente ragione. Io sopra ho anticipato che la mia descrizione era "asettica", come quando si confrontano 2 fotografie molto diverse, ma dello stesso luogo.
Lui è andato l'ultima volta 2 anni fà e ritorna adesso: di lì è come se fosse passato uno tsunami.

Se parliamo di "sentimenti", prima Maidan mi faceva sentire: allegro, tentato, vivo, curioso, sorpreso, povero :D
Oggi il sentimento è un po' quello che si prova quando si visita un luogo storico: poco spazio per i sorrisi, molto per la riflessione ed un pensiero fisso per il futuro che verrà (e che nessuno conosce).
VodkaBar ha scritto:Qualcuno ha consigli da darmi su come arrivare da Boryspol a Maidan (taxi)?
Io usavo pagare tipo 25 o 30 dollari... e' un prezzo accettabile o posso pretendere di trovare qualcosa di meglio?

C'è anche un bus se non erro (io non l'ho mai preso) fino alla stazione ferroviaria.
Circa il taxi, potresti farcela con meno, ma più o meno siamo lì.
Considerato che non parli russo, che sei all'aeroporto, che sei straniero, che i taxi che stazionano all'aeroporto sono più cari di quelli normali, mantieniti sui 25 che non ti allontani di molto.
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Luca70 il domenica 28 settembre 2014, 14:46

Dall'aeroporto alla stazione centrale dei treni ci arrivi in taxi, non sognarti neanche di fare a modo tuo, soprattutto se non hai molto tempo a disposizione.

Per la corsa del treno ti hanno già detto tutto, confermo che la prenotazione è fattibile con carta di credito, la mia è Visa, ho appena fatto le prenotazioni per il viaggio Kiev-Sebastopoli andata e ritorno.

N.B.: se vuoi evitare di fare una esperienza, comunque utile e istruttiva, del tipo "Fantozzi alla scoperta delle ferrovie ucraine..." come è successo a me l'anno scorso! DEVI PRENOTARE SOLO POSTI CON IL NUMERO DISPARI.
Tutti i posti con il numero pari corrispondono alle mensole superiori, scomodissimi!!!

Io ho fatto un mix: viaggio di andata in prima classe (è uno scompartimento per 2 persone) con la speranza concreta di riuscire a dormire durante la notte; viaggio di ritorno in seconda classe (è uno scompartimento per 4 persone) con la certezza che dormirò poco ma poi recupererò nell'albergo della stazione.

L'albergo della stazione è la scelta migliore se uno deve restare li solo per alcune ore causa non coincidenza con il volo di ritorno.
Non accettano prenotazioni in anticipo, basta andare li e vi accettano subito, dispone di molte camere e l'eventualità che siano tutte occupate è remotissima..
Guardando l'entrata principale della stazione, l'ingresso all'albergo è l'ultima porta verso sinistra.
Luca70
MASTER
MASTER

Prossimo

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto