Viaggio in Ucraina in famiglia

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Viaggio in Ucraina in famiglia

Messaggiodi vandal69 il martedì 9 giugno 2009, 16:07

Ciao a tutti,

Ho chiesto a Donbairo di consigliarmi quale fosse la miglior cosa da fare in risposta alla mia domanda, molto gentilmente mi ha dato una risposta e la metto a disposizione di tutti cosi se avete stesse curiosità o domande potrete trovare spunto dal post...

Ad agosto finalmente mi sposerò a Chernovtsi con la mia fidanzata, discorso documenti e guida mi sono abbastanza chiari mi avete dato tanti consigli e c'è l'ottima guida del forum.Lei andrà in Ucraina a metà Luglio per preparare i documenti e io i primi di Agosto la raggiungerei.

Il problema o dubbi che mi assillano nasce dal viaggio... I miei genitori vogliono portarmi e venire a Chernovtsi ad agosto, li capisco che ci tengano a vedere il matrimonio ( che sarà fatto in comune) e supportarmi e conoscere i genitori della mia ragazza ma leggendo sul forum volevo evitare a loro problemi..

I problemi che riscontro leggendo tanti post sono, mi fa un po paura il discorso "mancia alla polizia" "polizia che ferma gli stranieri" noi non parliamo ucraino o rumeno ma solo inglese, e la paura è se non capiamo cosa vogliono e ci tengono li perchè non capiamo quanti soldi vogliono? già il viaggio che dovremo fare sarà stancante in piu se dovessero nascere problemi burocratici per una mancia non data diventa un problema maggiore, poi il discorso auto italiana propria, ok che l'auto di mio padre è aziendale ma comunque propria e con targa italiana quindi sicuramente ci fermano, mentre io sono a kiev a prendere il nulla osta loro vorrebbero girare l'Ucraina da soli e visitare qualche posto e questo mi spaventa..Ok i genitori sono persone adulte e responsabili però siamo in un paese di cui non conosciamo la lingua, tante cose dell'ucraina mi stanno spaventando, dalla polizia al discorso contanti in tasca, dalgli ubriachi in giro etc etc..

a questo punto mi passa per la testa di andare su da solo, per me non ci sono problemi io andrei con un pulmino ucraino e poi avrei Marina con cui andare in giro.

Marina mi consiglia di seguire in macchina dei parenti di una sua amica che partono ad Agosto con un pulmino cosi se ci sono problemi ci aiutano però non so quanto sia d'aiuto...

Cosa mi consigliate?

Donbairo mi sconsiglia il viaggio a una famiglia italiana con auto propria e che non conosce la lingua, inoltre per l'auto aziendale ci vorrebbe una procura per poterla guidare e legalizzata nonchè tradotta altrimenti alla dogana ci rimanderebbero dietro.. secondo lui meglio andare in aereo..
vandal69
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Viaggio in Ucraina in famiglia

Messaggiodi peterthegreat il martedì 9 giugno 2009, 17:54

Ciao,
mi associo a Uv, troppo problematico.
Ho visto che sei di Milano perche' non prendi in considerazione l' aereo.
Visto che il Milano-Kiev e' un po' scomodo per poi raggiungere Chernivtsi,
la Lufthansa opera dei voli sia da Malpensa che Linate su Leopoli (con scalo) a costo tutto sommato contenuti, potreste andarli a prendere con il pulmino.

Ciao Pietro
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi enriko il martedì 9 giugno 2009, 18:25

Ciao, non so se hai letto il mio racconto, beh, io ho 33 anni, mi considero un ragazzino ancora, 3 anni fa iniziai a guidare il pullmann di linea da Cracovia a L'vov, da solo completamente, di notte oltrepassata la frontiera, sulla strada per Leopoli al buio, con la neve, attendevo sempre qualche brutto incontro, poi, quando ho iniziato a capire che probabilmente e' piu' pericoloso il centro storico di Genova, mia citta' natale, ke tutta l' Ucraina, non ho avuto piu' nessun blocco allo stomaco oltre la dogana.
Questo per dirti, vai tranquillo, pero' magari non lasciare soli all'avventura i tuoi.
Piu' ke le multe io temo sempre di piu' gli ubriachi, quelli al volante intendo, in tre anni e quasi 500 viaggi andata e ritorno effettuati, ho perso il conto deg'incidenti mortali visti, per colpa dell'alcool.
Per quello che riguarda le multe non e' una cosa tragica, targa italiana,turisti, ti fermano, ti danno informazioni turistiche che non sono mai gratuite :D , una volta ho notato in un posto di blocco, un poliziotto alza la paletta dopo aver rilevato l'alta velocita' col "phon" , l'auto, una toyota, rallenta ma non si ferma, si apre il finestrino e volano fuori 2 banconote e l'auto riprende la corsa sotto gli sguardi divertiti e soddisfatti dei poliziot incassato senza tanti discorsi, quindi per dirti che non vai in guerra,
enriko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi enriko il martedì 9 giugno 2009, 18:30

.......continua......dicevo, vai sereno, se invece propio non ti fidi, prendi l'aereo, io potrei proporre anche, sempre se Alibrando me lo concede, senza fare nomi, aereo fino a Praga, poi Praga-Cernivci in autobus, io stavo su quella linea qualche mese fa, dal 19 mi rimandano a Rachov....comunque linea diretta, autobus nuovi, puoi prendere in considerazione questa alternativa....Saluti
enriko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi marcovr il martedì 9 giugno 2009, 18:32

Salve, io invece propongo Carpatair, che parte da Bergamo e và proprio a Chernivtsi.

Forse ne vale la pena!!

Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 10 giugno 2009, 20:35

In due parole (si fa per dire):

- ucraina molto più tranquilla di quello che pensi per vacanza dei tuoi genitori;
- sconsiglio vivamente di farli viaggiare in macchina con targa ucraina (occorre sapere un minimo di russo per discutere con la militia che certamente li fermerebbe a causa della targa, altrimenti perdita di tempo e di denaro). Aereo molto meglio.
"L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci. Provi un senso di benessere quando le sei vicino" http://www.youtube.com/watch?v=p6PkwyQ4JDA
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 10 giugno 2009, 20:36

volevo dire con targa italiana
"L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci. Provi un senso di benessere quando le sei vicino" http://www.youtube.com/watch?v=p6PkwyQ4JDA
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto