Viaggio in auto da Kiev a Yalta e ritorno

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Viaggio in auto da Kiev a Yalta e ritorno

Messaggiodi jcaloe il giovedì 1 settembre 2011, 13:21

Ciao a tutti.

Il 21 Agosto sono partito da Kiev in auto alla volta di Bilhorod Dnistrovkyi, cittadina natale di mia moglie NIla.

Un percorso che ho fatto già tantissime volte e quindi senza problemi, a parte gli ultimi 70 Km da Odessa a BD, a causa delle condizioni del manto stradale, ma questo lo sapevo già.

Il 23 Agosto siano partiti alla volta di Yalta, passando da Mikolaiv e vicinissimo a Kherson. Fin qua la strada non era male, anche se non si tratta di autostrada.

La spiacevole sorpresa è stata nel constatare che l'intero percorso da Kherson a Simferopol è costituita da una strada a due corsie, ciascuna ad un senso di marcia, con il fondo stradale non in ottime condizioni, e con un traffico abbastanza sostenuto.

Da Simferopol a Yalta, invece, pur non essendoci autostrade, la strada è nettamente migliore e con percorsi tipici delle strade appenniniche italiane.

Nota positiva: la presenza della milizia sulle strade è molto meno asfissiante che nel resto dell'Ucraina.

Da Simferopol a Yalta, inoltre, essendoci un servizio filobus, bisogna avere pazienza ed aspettare il momento giusto e sicuro per sorpassare questi veicoli che sono abbastanza lenti e numerosi.

Dopo una settimana di permanenza al mare (per l'esattezza a Graspa, circa 11 Km da Yalta), siamo ripartiti alla volta di Kiev, facendo il percorso inverso fino alle porte di Mikolaiv, e poi facendo un percorso di circa 260 Km all'interno delle oblast id Mikolaiv, Kirovograd e Cerkasy, fino ad intercettare la autostrada M05 circa 60 Km prima di Uman.

Particolare curioso: siamo passati qquasi di fronte ad una centrale nucleare in attività (Mikolaivska oblast): tutto recintato ma senza sorveglianza. Ho pensato : se fossimo in Italia almeno 10 carabinieri di guardia.

Ho fatto tutto il percorso di circa 926 Km in circa 13 ore e mezza, incluse le soste e rispettando tutti i limiti di velocità.

Bella esperienza ma un po stancante.

Mai fermato dalla milizia, ma ci vuole tanta pazienza.
jcaloe
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Re: Viaggio in auto da Kiev a Yalta e ritorno

Messaggiodi Ciorni.voran il giovedì 1 settembre 2011, 18:56

jcaloe ha scritto:Nota positiva: la presenza della milizia sulle strade è molto meno asfissiante che nel resto dell'Ucraina.

Si va a periodi,fidati.Anche li si suona la stessa musica.
jcaloe ha scritto:Particolare curioso: siamo passati qquasi di fronte ad una centrale nucleare in attività (Mikolaivska oblast): tutto recintato ma senza sorveglianza. Ho pensato : se fossimo in Italia almeno 10 carabinieri di guardia.

E' la centrale atomica di Yuzniukrainsk a 126 km da Nikolaiev.Produce il 10% di tutta l'energia del paese.Ieri l'altro c'era la milizia in assetto di guerra con i giubbotti antiproiettili e i mitra spianati dappertutto.Si va a momenti non so in base a quale criterio.Forse su segnalazioni che hanno oppure a volte fanno delle esercitazioni.Non ne ho idea.
E' bello attraversarla d'inverno quando l'acqua di raffreddamento del reattore entra ancora calda nel bacino artificiale e crea una coltre di vapore quasi spettrale.Si attraversa un ponticello,all'interno del quale gli alberi sono ancora fioriti e poi si esce di nuovo in mezzo alla steppa ghiacciata.
Ciorni.voran
ESPERTO
ESPERTO

Re: Viaggio in auto da Kiev a Yalta e ritorno

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 2 settembre 2011, 14:03

Nel fare avanti e indietro varie volte tra Izmail Kiliya e limitrofi, anche se alla fine sono stati ben più di 1000 km, non sono mai stato fermato dalla milizia. A dire la verità ne ho vista molta di meno, e non credo che fosse meglio mimetizzata che in passato. Stavolta avrei scommesso che mi avrebbero fermato perchè avevo la mia macchina con targa italiana, ma le uniche due volte che sono passato davanti alla pattuglia si sono limitati a seguirmi con lo sguardo.
I limiti di velocità li rispetto sempre, per il sorpasso non saprei cosa dire visto che la linea continua sulla carreggiata è un miraggio.
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto