Ciao a tutti.
Il 21 Agosto sono partito da Kiev in auto alla volta di Bilhorod Dnistrovkyi, cittadina natale di mia moglie NIla.
Un percorso che ho fatto già tantissime volte e quindi senza problemi, a parte gli ultimi 70 Km da Odessa a BD, a causa delle condizioni del manto stradale, ma questo lo sapevo già.
Il 23 Agosto siano partiti alla volta di Yalta, passando da Mikolaiv e vicinissimo a Kherson. Fin qua la strada non era male, anche se non si tratta di autostrada.
La spiacevole sorpresa è stata nel constatare che l'intero percorso da Kherson a Simferopol è costituita da una strada a due corsie, ciascuna ad un senso di marcia, con il fondo stradale non in ottime condizioni, e con un traffico abbastanza sostenuto.
Da Simferopol a Yalta, invece, pur non essendoci autostrade, la strada è nettamente migliore e con percorsi tipici delle strade appenniniche italiane.
Nota positiva: la presenza della milizia sulle strade è molto meno asfissiante che nel resto dell'Ucraina.
Da Simferopol a Yalta, inoltre, essendoci un servizio filobus, bisogna avere pazienza ed aspettare il momento giusto e sicuro per sorpassare questi veicoli che sono abbastanza lenti e numerosi.
Dopo una settimana di permanenza al mare (per l'esattezza a Graspa, circa 11 Km da Yalta), siamo ripartiti alla volta di Kiev, facendo il percorso inverso fino alle porte di Mikolaiv, e poi facendo un percorso di circa 260 Km all'interno delle oblast id Mikolaiv, Kirovograd e Cerkasy, fino ad intercettare la autostrada M05 circa 60 Km prima di Uman.
Particolare curioso: siamo passati qquasi di fronte ad una centrale nucleare in attività (Mikolaivska oblast): tutto recintato ma senza sorveglianza. Ho pensato : se fossimo in Italia almeno 10 carabinieri di guardia.
Ho fatto tutto il percorso di circa 926 Km in circa 13 ore e mezza, incluse le soste e rispettando tutti i limiti di velocità.
Bella esperienza ma un po stancante.
Mai fermato dalla milizia, ma ci vuole tanta pazienza.