Viaggio da solo

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Re: Viaggio da solo

Messaggiodi am68 il giovedì 22 settembre 2011, 9:24

Grazie..
am68
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 22 settembre 2011, 9:32

Nel viaggio di agosto in macchina ho usato il gps integrato del nokia 5800, quindi non un vero navigatore come tomtom garmin ecc ecc. le mappe erano aggiornate, ma a adire la verità l'ho usato solo per guardare un po' i km e valutare tempi e consumi, la strada era segnata sulla cartina scaricata da google e stampata come uno stradario d'altri tempi.
L'esperienza personale mi ha insegnato che (parlo per nokia). in città come Odessa, a parte la difficoltà a trovare il segnale immagino a causa dei palazzi, il navigatore resta in ritardo di posizione di alcuni metri (o secondi, se consideriamo il tempo). Essendo Odessa in buona parte fatta di strade perpendicolari tra loro, è facilissimo sbaglire il momento in cui bisogna svoltare. Ad esempio fermo a un semaforo so che al prossimo incrocio dovrò svoltare a sinistra... quindi vado dritto... ma il navigatore indicava l'incrocio precedente a quello in cui ero, quindi quando mi accorgo che dovevo svoltare è tardi.. molto tardi...

In campagna invece non ho avuto problemi di nessun tipo: le strade principali (che poi sono anche le uniche praticabili, a meno di spostarsi con un cingolato) sono tutte segnate, forse perchè molto vecchie. la precisione è al millimetro. Nessun pericolo di svolte sbagliate, se non guidando un trattore :D

Dall'italia invece ho perso la strada (nel senso del navigatore) solo in tre punti: intorno a Szeged (lavori) e Sibiu (Romania - tangenziale non segnata, nuovissima), e poi dopo Reni, anche lì lavori per strade in costruzione.

Il viaggio in macchina è affascinante, ma per tanti motivi ti consiglio anch'io di seguire il suggerimento del Capo!
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gabrielcik17 il giovedì 22 settembre 2011, 10:47

ciao,

a proposito di GPS, qualcuno a mai provato questa app: навител (Украина)? e' disponibile sull app store ed e' soprattutto gratis... ma non ho avuto modo di testarla...

Se vai in Ucraina con la macchina adesso a fine settembre - meta' ottobre, e torni nello stesso periodo, non credo avrai grandi problemi... se aspetti novembre rischi di trovare gia' il "generale inverno" che significa 3 cose:

- devi cambiare pneumatici e mettere quelli idonei (le catene non le usano in quei posti)
- trova un posto dove parcheggiare la macchina, al coperto, o rischi se viene una gelata (magari questo piu' a Gennaio che a Novembre)

- cosa piu' importante, le strade fanno gia' abbastanza pena (soprattutto le provinciali) se ghiaccia rischi grosso. (alcuni nostri amici hanno cappottato)

ci vorrebbe una mitica Lada Niva! la ricordo quando ero piccolino e c'e' ancora oggi!

Ultimo punto... piu' che la dogana, stai attento ai posti di controllo della stradale, ti fermano regolarmente (e di solito vogliono essere pagati in contanti)... Quindi cambia i soldi appena arrivi in Hrivna...
gabrielcik17
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi fylyppo il giovedì 22 settembre 2011, 10:48

AAA italiano che vuole andare in aereo(aereo) a leopoli e ternopil e kiev e non sa russo (e nemmeno inglese :i am study english 8 years in collegio esclusivo e non ricorare nulla(volevo scrivere non ricorda un x....x ,ma se scrivo cosi' qui mi mettono in siberia))per conoscere alcuni nick (specie uno) non volere portare badante ucraina di ternopil come interprete ,avere ucraina amica in italia da contattare telefonicamente come interprete cerca compagno di viaggio per fasre sta cazzata insieme offro nick ucraini disposti a girare con noi ,offresi 56 enne simpatico(mi sembra)istruito abbastanza agiato e altre scemate che non sela sente di sbarcare dasolo in ucraina
fylyppo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi fylyppo il giovedì 22 settembre 2011, 10:55

in macchina ci si va dopo .se tutto funziona come deve funzionare
fylyppo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi leofabiani il giovedì 22 settembre 2011, 10:57

fylyppo ha scritto:AAA italiano che vuole andare in aereo(aereo) a leopoli e ternopil e kiev e non sa russo (e nemmeno inglese :i am study english 8 years in collegio esclusivo e non ricorare nulla(volevo scrivere non ricorda un x....x ,ma se scrivo cosi' qui mi mettono in siberia))per conoscere alcuni nick (specie uno) non volere portare badante ucraina di ternopil come interprete ,avere ucraina amica in italia da contattare telefonicamente come interprete cerca compagno di viaggio per fasre sta cazzata insieme offro nick ucraini disposti a girare con noi ,offresi 56 enne simpatico(mi sembra)istruito abbastanza agiato e altre scemate che non sela sente di sbarcare dasolo in ucraina

sipregadiscrivereconlapunteggiaturaspazivirgoleequantaltroperfarcapirecosasivuoldirepossibilmenteinitaliano
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi fylyppo il giovedì 22 settembre 2011, 11:10

infanzia difficile .piena di stenti e privazioni a scuola mi dividevo con malta e cemento ,in piu'ero uno che studiava studiava e non apprendeva nulla ,a me i congiuntivi hanno avvelenato la vita ,figurati le virgole ,insomma io mi sforzo ma proprio non riesco giuro non lo faccio apposta, sono pieno di limiti
le virgole le ho o messe a casaccio ,spero di averle messe al posto giusto
e scrivo sempre di corsa so che e' una forma di rispetto per chi ti legge scrivere in modo chiaro.proprio non riesco ,sottintendo tutto in testa ,nei temi ero disastroso
fylyppo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi fylyppo il giovedì 22 settembre 2011, 11:12

posso chiedere una cosa?lo faccio in punta di piedi ,che qui, se in un forum vai lievemente fuori tema rischi di brutto.come si fa a potere vedere il profilo dei nick?
fylyppo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 22 settembre 2011, 13:54

Fylippo nel tuo status non puoi niente,
Lascia perdere la storia dei nick
Scrivi correttamente a paragrafi sei stato ripreso molte volte e non mi ripeto più

Un po di impegno e puoi diventare un utente normale con i privilegi di tutti oppure se continui in questo modo sono costretto a prendere provedimenti che eviterei volentieri.

In Ucraina puoi andarci da solo, come fanno tutti, prendi l'aereo e vai, ti fai organizzare l'accoglienza e un appartamentino e sei a posto, se hai paura cambia zona (in Italia) e prova non pensare più all'Ucraina.

E non aprire 10 post per scrivere 10 righe, ti avevo già detto di leggere il regolamento ma a quanto pare sei peggio delle pine verdi (in senso lato)

Saluti :mrgreen:
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi jcaloe il giovedì 22 settembre 2011, 17:02

am68 ha scritto:Grazie prenderò in considerazione anche questa ipotesi, ma il viaggio in macchina è qualcosa che mi affascina.

Ti capisco perfettamente ma se proprio vuoi fare questo viaggio leggiti prima (e studia) tutto quello che c'è scritto in merito sul forum.
Io vado in Ucraina da circa quattro anni e mezzo e quando mia moglie viveva ancora a Kiev ci andavo circa due volte al mese, ma sempre in aereo.

L'anno scorso, dopo avere preso una certa dimestichezza con la lingua russa ed in genere con la mentalità ucraina ho cominciato ad andare in macchina e finora ho fatto quattro viaggi di cui due da solo (da Cosenza a Kiev).

Da Ancona a L'viv è più semplice ma devi organizzarti bene. Studia attentamente i video di Alibrando "Viaggio fno alla frontiera Ucraina" perchè anche in Slovenia ed Ungheria devi stare attento e concentrato.

Anche il consiglio di acquistare un navigatore GPS con le mappe dell'Ucraina può aiutarti, ma lo puoi comprare quando sei già in Ucraina, perciò il primo viaggio lo devi fare senza.

Quando sei in Ucraina segui sempre i cartelli che indicano Kiev e L'viv, perchè hanno la doppia scrittura, in cirillico e caratteri latini.

Prova ad identificare il percorso con google maps e a studiare attentamente le strade, sopratutto quando entri nella città di L'viv.

Ogni cosa richiede studio ed impegno.
jcaloe
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi am68 il venerdì 23 settembre 2011, 7:16

Grazie..))
am68
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Aleander il sabato 1 ottobre 2011, 16:25

Ciao Am69
anch'io sono con i tuoi stessi problemi perchè lunedi 10 ottobre parto in macchina e vado nella tua stessa direzione, ma ho ancora circa 200 km dopo Lvov. Sai per amore si affronta di tutto. Aleander
Aleander
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi am68 il sabato 1 ottobre 2011, 17:20

Aleander ha scritto:Ciao Am69
anch'io sono con i tuoi stessi problemi perchè lunedi 10 ottobre parto in macchina e vado nella tua stessa direzione, ma ho ancora circa 200 km dopo Lvov. Sai per amore si affronta di tutto. Aleander

Ciao , tu conosci la lingua Ucraina o Inglese? e poi fammi sapere come è andata.)
am68
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Precedente

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto