Viaggio a Mariupol Dicembre 2010

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Messaggiodi accardi il lunedì 18 ottobre 2010, 15:14

Cari Amici del forum,

Vi seguo da un po’ di tempo , e leggo numerosi vs. post ; decisamente un forum interessante, ricco di info e spunti che solo la bravura di Alibrando e la generosità di tutti gli iscritti possono permettere di mantenere aggiornato, e dando la possibilità anche ai meno esperto ( di cui io sono un esempio) di attingere notizie e riflessioni utili e importanti.
Ma veniamo al pratico…..
E’ la prima volta che vado in UA e per le vacanze di Natale avrei programmato un viaggio/vacanza con partenza il 27 dicembre e ritorno 2-3 gennaio ; in particolare dovrei andare a Mariupol per primo incontro con ragazza ( per ora solo un amica) conosciuta in sito dating.
Sto valutando 2 opzioni :
1) volo diretto Milano- Donetsk con Austria aerline ( via Vienna) costo 560 euro ( sembra caruccio ) , in alternativa sempre da Milano c’è Ukraine aerline ( con sosta a Kiev per pernotto in andata) a circa 412 euro. Poi taxi fino a Mariupol.( e ore)
Dicono che sono compagnie sicure e confortevoli , anche se c’è sempre rischio gelo e neve !

2) Wizz air da Treviso- Kiev ( 290 euro circa) poi pernotto a Kiev e ripartire con Aereo Aerosvit ( circa 100 USD) o meglio con il treno ( 25 euro ) anche se ci vogliono circa 12 ore per arrivare a Mariupol. C’è qualcuno che ha sperimentato ?

Il treno dicono più sicuro in caso di condizione atmosferiche avverse , e per la possibilità di "gustare paesaggi insoliti e sterminati) ma la difficoltà di lingua sia per comunicare sia per spostarsi da un punto all’altro della città di Kiev ( ho visto dove sta la stazione ferroviaria e dove l'aereoporto ) mi frenano . Io non parlo russo/ucraino e l’inglese è solo sufficente/ discreto .
La mia amica non può raggiungere kiev e può solo organizzare il taxi da Donetsk a Mariupol.
Inoltre dovrei portare un traduttore elettronico tascabile ( con doppi caratteri italiano/cirillici) ; sapete consigliarmi uno pratico e non molto costoso ?
Vi sono altri dettagli che devo tenere in considerazione visto che l'inverno in UA non scherza ?!

Ringrazio saluto tutti coloro che vorranno aiutarmi e consigliarmi al meglio.
A.
accardi
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Viaggio a Mariupol Dicembre 2010

Messaggiodi Kriss il lunedì 18 ottobre 2010, 16:30

Se devi spendere quei soldi da Treviso a Kiev, guardati bene i voli AUA da Milano, spendi quasi lo stesso senza sobbarcarti il tragitto fino a Treviso.
When the power of love overcomes the love of power, the world will know peace.
J.H.
Kriss
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Pasha67 il lunedì 18 ottobre 2010, 16:32

Ciao e complimenti per il debutto!!
Intanto ti rispondo velocemente soltanto sul traduttore elettronico!
Vedo che in Italia costano molto, mentre a Kiev io e mia moglie ne abbiamo comprato uno per fare un regalo e costava solo 350 grivne! ( circa 32 euro! ), con moltissime lingue, russo e italiano compresi ovviamente!
Questo è il negozio, anche se temo non avrai ne il tempo ne la possibilità di andarci!

Mbl international east computerland -kiev
Дмитрівська вул., 2, Київ, Ucraina
+380 44 490 6792 ‎

Prova a far telefonare alla tua amica per sentire se c'è un computerland anche a Donetsk o Mariupol!!

ciaooo :D
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Robyleo il lunedì 18 ottobre 2010, 16:37

Anche se caro, io prenderei l'aereo a 560 euro, visto che è la prima volta che vai in Ucraina. Pernottare una notte, pagare taxi e pasti etc.. ti costerebbe 100$ almeno.. quindi il vantaggio si annulla (il taxi da Boryspol per il centro di Kiev costa 20 euro per i "novizi" del luogo), senza contare le difficoltà a muoversi autonomamente essendo la prima volta che arrivi.
Il treno lascialo perdere per ora, in stazione l'inglese non lo parla nessuno, figuriamoci l'italiano; e di notte fa un freddo boia (spesso il riscaldamento non funziona). Usa il taxi organizzato dalla tua amica, dille però che non è corretto da parte sua non venirti a prendere a Kiev o a Donetsk, in fin dei conti stai andando lì per lei. [-X
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Pasha67 il lunedì 18 ottobre 2010, 16:58

Robyleo ha scritto:Anche se caro, io prenderei l'aereo a 560 euro, visto che è la prima volta che vai in Ucraina. Pernottare una notte, pagare taxi e pasti etc.. ti costerebbe 100$ almeno.. quindi il vantaggio si annulla (il taxi da Boryspol per il centro di Kiev costa 20 euro per i "novizi" del luogo), senza contare le difficoltà a muoversi autonomamente essendo la prima volta che arrivi.
Il treno lascialo perdere per ora, in stazione l'inglese non lo parla nessuno, figuriamoci l'italiano; e di notte fa un freddo boia (spesso il riscaldamento non funziona). Usa il taxi organizzato dalla tua amica, dille però che non è corretto da parte sua non venirti a prendere a Kiev o a Donetsk, in fin dei conti stai andando lì per lei. [-X

Quoto tutto!
Ho fatto qualche prova sui vari siti che uso di solito e la tua prima soluzione sembra la migliore!
Può sembrare cara ma vedo che hai poche alternative in quei giorni e dovresti comprare dei voli "spezzati" spendendo alla fine le stesse cifre. questo caso sei sempre ri-protetto!
Milano-Vienna-Kiev-Donetsk e ritorno, con unico biglietto mi sembra perfetto!
E in questo caso sei sempre ri-protetto! Vedi quante rime! :lol:

Comunque mi pare di capire che la sua amica ci va a prenderlo, almeno da Mariupol a Donetsk :mrgreen:
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 18 ottobre 2010, 19:33

Mariupol la conosco come la cucina di casa mia e ci sono arrivato in tutti i modi:

aereo
treno
autobus
automobile

Arrivare in Donetsk da Italia con scalo a Vienna è la strada più comoda in assoluto.
Fino a due anni fa si arrivava all'aeroporto di Mariupol in aereo da Kiev Zhuliany, adesso hanno sospeso i voli.

Fare scalo a Kiev in inverno può comportare la chiusura dei voli interni, cosa che non accade con Austrian che male che vada ti fa partire il giorno seguente senza perdere un soldo anzi pagandoti l'albergo.

Ho avuto numerose peripezie nel corso degli anni in particolar modo di aeroporti chiusi per neve,

Il treno lo sconsiglio se non hai una persona che ti accompagna.
L'autobus parte dal piazzale dell'aeroporto Borispyl alle 17.30 di ogni giorno e arriva a Mariupol la mattina alle 7 circa, salvo ritardi per maltempo.

Da Donetsk aeroporto a Mariupol puoi arrivare con taxi oppure con i trasfert degli appartamenti, costa circa 400/500 grivnie (40/50 euro), sono 120 Km. e si impiega 2 ore circa.

Appartamenti per esempio dai una occhiata quì: Appartamenti Mariupol, sono gestiti da noi.

Per il resto se hai bisogno chiedi

Saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi Kriss il lunedì 18 ottobre 2010, 20:06

Caro Accardi,
i voli te li ho guardati io, perchè mi piace girare per i siti delle compagnie, e hai un volo in partenza da Milano il 27 dicembre alle 7.10, arrivo 12.45. Ritorno il 3 gennaio partenza 10.30, arrivo 19.10.
Totale euro 313 e rotti spiccioli :).

Sbrigati sennò te lo fregano...
Per il resto condivido quanto detto da UV, anch'io uso Austrian ogni volta che posso ed è una compagnia serissima.

Perciò...BUON VIAGGIO !!!!!!!! :aereo:
J.H.
Kriss
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Kriss il lunedì 18 ottobre 2010, 20:38

Accidenti Accardi,
tu vuoi andare a Mariupol e non a Kiev...
Mi sono perso dietro il volo TV - Kiev, scusa.
In ogni caso, anche su Donetsk, meglio AUA, sempre...
Se puoi usa sempre una linea europea fino a destinazione (o quasi).

Forse ho già raccontato la mia peripezia in terra russa, tutto per risparmiare due soldi e non volare fino a ROV con Austrian, ho usato da MOsca una linea interna, che di solito è seria, però quella volta mi ha lasciato a piedi e da lì...il calvario... :evil:
Non me ne pentirò mai abbastanza...
Rinnovo gli auguri....
J.H.
Kriss
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi accardi il martedì 19 ottobre 2010, 11:26

Grazie ragazzi , =D>
Come sempre siete molto generosi e disponibili per info e aiuto .
Stamattina ho prenotato il volo con AUA partenza il 27 da Malpensa arrivo a Mariupol alle 14, 45 ( scalo Vienna) . Ripartenza il 4/1/10. 14,50 da Mariupol arrivo a Milano a 19,10.
Costo all inclusive della assicurazione e other 610 euri circa.
Mi sembra una buon compromesso costi/benifici .

Un grazie ad Alibrando per gli indirizzi degli appartamenti , ho dato un occhiata, solo decisamente belli ; eventualmente per dettagli della “accomodation e transfer ” oltre alla prenotazione on line ( manca la possibilità di prenotare per gennaio 2011 ma sono consapevole che sono in anticipo !) ti scriverò un MP.
Se sarai in zona in quella data, sarei felice di conoscerti di persona per un aperitivo.
Ora devo decidermi a trovare questo benedetto traduttore italiano/russo.
Pasha67 , gentilmente mi ha dato alcune indicazioni a Kiev ma non credo di riuscire a fare un salto in quella città ( anche se l’interesse e la voglia di visitarla è tanta! ) .
La mia amica ( il "rapporto relazionale" è ancora da approfondire... ) dice che non sa dove poterlo trovare , e poi dice che il costo dell’elettronica in generale in UA è simile a ciò che si trova in italia.
Mi ha portato un esempio di un P.C. portatile costo……sui 4000/5000 grivnie. Sarà vero ?
Pensavo che il costo della vita fosse inferiore , visti gli stipendi, ma evidentemente l’elettronica è un bene di lusso che non rientra dei parametri standard !?
Ho letto che hanno abolito la Imigration card e che serve solo il passaporto timbrato in ingresso e validato con marca da bollo. In ogni caso ho stampato una copia della circolare n. 583 del 2/8/210 , e copia del biglietto on line , non si sa mai !
Se avete altri suggerimenti e consigli li accetto più che volentieri.
Un caro saluto e un grazie di nuovo ,
Buona vita a tutti.
Dan.
accardi
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Robyleo il martedì 19 ottobre 2010, 12:16

Non voglio portare sfiga, ma suggerirei di farti una assicurazione sanitaria, di quelle che costano 20 euro ma ti coprono per spese fino a 3000 euro, potrebbe rivelarsi utile :?:
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Kriss il martedì 19 ottobre 2010, 12:59

Passaporto validato con marca da bollo?!...via Vienna...?!
J.H.
Kriss
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 19 ottobre 2010, 13:16

Bene

- l'assicurazione costa poco e può servire ma tocchiamo ferro.
- il bollo sul passaporto non serve in quanto fai scalo a Vienna.
- l'elettronica costa quasi come da noi quindi acquista da noi che hai la garanzia italiana che ti posso assicurare è nettamente migliore.

Gli appartamenti ora controllo il problema di prenotazione.

Per i traduttori si guarda cosa esiste in giro ma ci sono alcuni utenti che hanno già utilizzato questo sistema, aspettiamo il loro contributo.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 19 ottobre 2010, 20:45

Oserei dire che l'elettronica costa anche qualcosina in più dell'Italia
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Anti-spam: 42

Messaggiodi Kriss il mercoledì 20 ottobre 2010, 9:53

Datti una acchiatina anche ai voli Lufthansa...se puoi spostare al 28 con ritorno il 5 sono 490 euro...
comunque guardali potrebbero andarti bene gli orari.
J.H.
Kriss
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi accardi il mercoledì 20 ottobre 2010, 10:36

Salve Amici,
Ho verificato bene i documenti :
La prenotazione con AUA del solo biglietto vale 560 euro poi ho fatto con una loro ( compagnia tedesca) una assicurazione per vari servizi quali rimborso biglietto, annullamento viaggio, ect... e ....(.tocchiamo ferro e ....altro !!!) anche una sanitaria che vale circa 50 euro.
E' un pò caruccia , ma era nel pacchetto e cosi ho fatto all inclusive. Ecco perchè il totale è un pò alto.
Forse come dice Kriss, potevo scegliere Luthfansa e risparmiare circa 70/80 euri ; ma orami è andata .
Quindi se ho ben capito non devo mettere nessuna marca da bollo sul passaporto perchè faccio dogana a Vienna ?!
Come documenti da portare , solo passaporto con validatà in corso e copia del biglietto .
X l'elettronica....sono sorpreso ma ho avuto conferma da più parti che costa di più, dovrò cercare in italia qualche cosa ma ....con la tastiera "double face" italiano/cirilliaco ...sembra ardua !
X il resto ....unico dubbio..... RAGAZZI ....Se per caso non scatta il feeling con la ragazza di Mariupol ....ne sono consapevole è un rischio che ci può stare , perchè solo nel reale, nel "face to face" si potrà intuire il giusto interesse verso l'altra; dovrò inventarmi qualche cosa per trascorrere il fine anno e capodanno in loco o dintorni. :oops:
Si accettano suggerimenti "alternativi" sia culturali/gastronomici che relazionali . :)
Buona Vita a tutti !
Dan.
accardi
TURISTA
TURISTA

Prossimo

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto