Mi inserisco nella discussione perchè la prossima estate vorrei andare anch'io in Ucraina in auto, anche se a Odessa, quindi la strada per Lviv la seguirò solo fino a un certo punto.
Riguardo quanto segnalato da Sweetbears (grazie!)
chi usa macchina da italia per ucraina sconsigliato usare uscita autostradale di gorizia per lavori di rifacimento ponti e carreggiate [...] consiglio in caso di code a barriera di trieste di uscire a redipuglia, proseguire verso aereoporto e poi indicazioni monfalcone trieste, passato centro abitato di monfalcone si trova sulla sinistra entrata autostrada dopo la barriera di lisert...
, ho guardato su google maps ma non trovo questa barriera di "lisert". Puoi essere più preciso? Non sono pratico di quella zona, mi sembra di vedere un'alternativa uscendo a Monfalcone Est ed entrando in territorio sloveno... a que punto una cinquantina di km su strada statale per poi rientrare in autostrada a Sezana... ho capito bene, o non ho capito niente?
Per quanto riguarda la prima parte della discussione invece, a parte che mi fiderei a occhi chiusi dei consigli dati sul forum piuttosto che dei navigatori e delle mappe stradali soprattutto informatizzate, ma non penso che sia così interessante passare dalla Germania. A parte che i limiti di velocità ci sono eccome, non credo che il fatto che l'autostrada sia gratis possa fare la differenza. Il paesaggio è quello che è, e il traffico soprattutto in estate è notevole. Se proprio si vuole approfittare della vicinanza col confine svizzero (anche io abito a una trentina di km) e fare una gita in Germania, consiglio di spendere 3 ore, attraversare il Gottardo e visitare la prima città tedesca, Freiburg, che tra l'altro è molto bella. Vicino c'è Molhouse, Francia, a meno di mezz'ora di strada, con una bella piazza, anche quella interessante da visitare. Il tutto a due passi dalla foresta nera... ma questo è il forum di Ucraina viaggi, quindi mi fermo qui!