Vediamo se ho capito bene....

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Vediamo se ho capito bene....

Messaggiodi leofabiani il venerdì 9 settembre 2011, 23:31

Ciao raga!
Inizio dicendo, giusto per non prendermi il cazziatone di Alibrando :mrgreen: , che sono tuta la sera che mi leggo i messaggi degli altri utenti su visto/fidejussioni/Vac etc etc. ,,,

Siccome nei messaggi le notizie a volte sono contradittorei (nei vari post) alla fine mi sono fatto una idea quasi chiara sul procedimento da fare (in quanto vorrei far venire Alina a trovarmi.. )

Giusto un paio di domande semplici (spero) .....

Fine settembre vado a trovare la mia piccola e porteri con me del denaro (che so 2000 2500 3000 €) da lasciarle in modo che si apra u conto corrente e relativa cc. e che inizi magari a movimentarlo un pò.
Potrebbe fare prelievi e versamenti/pagamenti in modo che risluti attivo (lei non lavora ancora ma studia all'università)
Così al momento che Lei richiederebbe il visto potrebbe allegare l'estratto conto e la carta di credito che come ho letto è uno dei modi per dimostrare la possibilità di sostentamento (con le formulette che ho visto sul sito dell'application center)

In questo caso, nella lettera d'invito potrei lasciare il punto 4 fideiussione vuoto (così ho letto sul forum), o mi consigliate per aumentare la possiblità di visto di fare anche quella?

al punto del modulo : [ ] non svolge attività lavorativa e trae i mezzi di sussistenza da
posso mettere : "me medesimo e la mia postepay?" :)
a parte gli scherzi, dovrei mettere : genitori?

Sempre legendo sul forum , è meglio farla invitare anche dai miei genitori a ulteriore garanzia?

Il fatto che sia giovane ho letto potrebbe essere un problema.... ma a quanto ho capito un problema solo per visti di lunga durata (a noi bastano per ora 7 -10 gg)...

Lei frequenta l'universita, meglio allegare attestato?
Lei ha già un'entrata e rientro dalla Croazia, dovrebbe aiutare?
La faccio venire ancora un paio di volte in Croazia ?

Per finirla qua, con quanto sopra riesco a farla venire o la faccio venire in Croazia e la porto in Italia col mio gommone e le faccio fare un PDS come a Libici a Lampedusa?? :mrgreen:

Attendo fiducioso 8-[
leofabiani
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Re: Vediamo se ho capito bene....

Messaggiodi dreamcatcher il sabato 10 settembre 2011, 8:01

Gommone! :mrgreen:

Scherzo... personalmente sono dell'opinione che non bisogna mai stancarsi o rinunciare a chiedere visti. Come si dice chiedere è lecito e rispondere è cortesia. Se poi la risposta è un sì tanto meglio!

Una considerazione personale a livello generale, non mi riferisco solo ad Alina.
Immagino che così come sai tu che lei "dipende" dalla tua postepay - o dal reddito dei genitori, poco importa; intendo dire che non ha reddito proprio - lo capiscono benissimo anche i signori che hanno il potere di concedere il visto.
Inoltre, siccome il problema del sostentamento in Italia non è l'unico, basterebbe dare peso solo alla famosa "motivazione per non tornare in Ucraina"... beh, direi che tu, come me e come tantissimi altri, costituisci un ottimo motivo per non tornarci!

Parlo in buona fede, sia chiaro... cioè parto dal presupposto che laddove ci sia un sentimento e un progetto di vita insieme, sarebbe folle per chiunque pensare che la vita insieme poi la si viva a 2000km di distanza.
I visti a questo punto in linea teorica andrebbero respinti tutti, ma sappiamo bene che non è così, anzi al contrario sembra proprio che le possibilità di ottenerlo non siano poi così risicate.
Croazia, Egitto e quanto altro, con passaporto timbrato in entrata ed in uscita, se non altro indicano la predisposizione della persona a viaggiare "da turista" ed è ovvio che se la persona stessa non è in grado di pagarsi una vacanza grazie alle sue sole risorse, ci sia qualcuno che viaggia con lei... in pratica voglio dire che occasioni per "scappare" ne ha già avute e non ha voluto coglierle.

Inoltre, e questa è anche l'opinione della mia dolce metà, negli ultimi anni il partire per l'Italia (o Schengen più in generale) da clandestini o con visti turistici solo di nome in cerca di fortuna, è diventato sempre meno conveniente. La crisi c'è eccome, e così come la sentiamo noi italiani la sente chi viene dall'Ucraina e si rende conto che ,margini per lavorare e guadagnare non ce ne sono troppi. Il gioco insomma comincia a non valere più la candela.
Diventa più logico quindi che il visto venga richiesto proprio da chi ha già contatti qui nel nostro Paese, ovviamente con l'intenzione un giorno di venirci a vivere stabilmente, ma in modo legale, economicamente conveniente e più sensato.

Chiedere un visto non è un reato, anzi... e penso che più saranno i visti concessi e utilizzati correttamente, più ne verranno concessi in futuro e sempre con più facilità.
Eh... in bocca al lupo!
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi leofabiani il sabato 10 settembre 2011, 8:25

grazie della risposta , dove dici :

cioè parto dal presupposto che laddove ci sia un sentimento e un progetto di vita insieme, sarebbe folle per chiunque pensare che la vita insieme poi la si viva a 2000km di distanza.

io penso che sarebbe folle iniziarla con una clandestina...
oltre al fatto che mi procuro non poche noie a farla venire nel caso lei non rientrasse...

Grazie delle info comunque, sono ottimista.. andrà tuto bene :p
ciao ciao
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi fedordosto il sabato 10 settembre 2011, 17:55

Vado un secondo OT e chiedo scusa fin d'ora: io trovo folle l'esistenza dei visti. Io voglio che la mia persona possa raggiungermi quando ne ha voglia anche tutte le settimane se ha/ho i soldi per l'aereo ma con il regimi dei visti questo non può accadere e ciò lo trovo aberrante. Trovo aberrante che noi italiani possiamo andare in Ucraina senza chiedere niente a nessuno ma i cittadini ucraini non possano fare lo stesso venendo qui in Italia...trovo aberrante il dover pregare che la mia domanda di visto venga accettata dopo aver passato mille aberranti richieste come la fidejussione...

Scusate lo sfogo ma avrei voglia solo di vivere una vita normale con la mia donna e ciò mi è impedito dai visti a meno di sposarla ma io son dell'idea che il matrimonio non sia un gioco.
fedordosto
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi pcamilla il sabato 10 settembre 2011, 18:29

fedordosto ha scritto:
Scusate lo sfogo ma avrei voglia solo di vivere una vita normale con la mia donna e ciò mi è impedito dai visti a meno di sposarla ma io son dell'idea che il matrimonio non sia un gioco.

Non penso che chi , su questo forum , si è sposato , lo abbia fatto per gioco o per ottenere un visto.
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi fedordosto il sabato 10 settembre 2011, 18:36

pcamilla ha scritto:
fedordosto ha scritto:

Non penso che chi , su questo forum , si è sposato , lo abbia fatto per gioco o per ottenere un visto.

Non era questo il senso delle mie parole. ;)

Per gioco intendevo che per come la penso non si può sposare una donna come "tentativo", io sposo la mia donna dopo che le ho fatto conoscere la mia vita, le mie abitudini, il mio mondo e anche i miei difetti. Tutto ciò mi risulta difficoltoso se ogni volta che deve venire qui c'è una trafila da seguire e da sperare.

Voglio sperare che chi si è sposato non l'ha fatto solo per convenienza. ;)
fedordosto
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi leofabiani il sabato 10 settembre 2011, 19:01

Siamo un pò OT mi pare :)
per quanto mi riguarda lo stato come tale ( e le sue abberrrazioni) andrebbero abolite al 95%.
Purtroppo viviamo in un sistema in cui chi ha il potere parassita la vita della gente..
siccome ciò non c'è modo di cambiarlo, tentiamo almeno di aiutarci e venirci in contro per aggirare i continui intralci che i governanti ci pongono
Sulla stupidità del sistema e delle eprsone potremmo aprire una discussione ifninita.
E questo non mi pare il luogo :)
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi alandd2001 il domenica 11 settembre 2011, 8:10

Tu non hai la possibilita' di farla invitare come cittadino residente i Slovenia? potrebbe essere piu' facile.

Le ambasciata piu piccole rilasciano sempre piu facilmente i visti per invogliare piu e piu gente e rivolgersi a loro, poiche' la tariffa dei visti e' una delle poche fonti di autofinanziamento.
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi leofabiani il domenica 11 settembre 2011, 10:05

alandd2001 ha scritto:Tu non hai la possibilita' di farla invitare come cittadino residente i Slovenia? potrebbe essere piu' facile.

Le ambasciata piu piccole rilasciano sempre piu facilmente i visti per invogliare piu e piu gente e rivolgersi a loro, poiche' la tariffa dei visti e' una delle poche fonti di autofinanziamento.

Non saprei, basta essere residenti in Slovenia o ci vuole la cittadinanza?
Vedro di informarmi , grazie della dritta.
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi sweetbears il domenica 11 settembre 2011, 11:09

a leofabiani...
ti posso dire che basta residenza in slovenija, devi avere il solito tesserino di registrazione con foto, e codice fiscale sloveno, cio' comporta l'iscrizione all'AIRE, e dopo 5 anni avere la carta di residenza illimitata senza la neccessità di rinnovo annuale, facendo questa operazione puoi mantenere cittadinanza italiana e allo stesso tempo avere mezzi immatricolati in slovenija con i relativi vantaggi pecuniari del caso... :mrgreen:
sweetbears
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi leofabiani il domenica 11 settembre 2011, 12:14

sweetbears ha scritto:a leofabiani...
ti posso dire che basta residenza in slovenija, devi avere il solito tesserino di registrazione con foto, e codice fiscale sloveno, cio' comporta l'iscrizione all'AIRE, e dopo 5 anni avere la carta di residenza illimitata senza la neccessità di rinnovo annuale, facendo questa operazione puoi mantenere cittadinanza italiana e allo stesso tempo avere mezzi immatricolati in slovenija con i relativi vantaggi pecuniari del caso... :mrgreen:

Io ho già residenza e ditta in Slovenia
Ho DŠ e EMŠO e codice fiscale.
idem vale per il tesserino (l'iscrizione all'aire non è obbligatoria per avere i suddetti documenti)
Infatti io ho ancora CI e Passaporto con il mio vecchio indirizzo.
Ho la macchina intestata alla ditta con targa KP :)
Quindi per i vantaggi pecuniari sono gia ben messo :)

Contattero l'ambasciata slovena per sapere come avere un visto turistico con lettera d'invito
Quando so qualcosa postero le info
ciao
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi andbod il domenica 11 settembre 2011, 19:22

In teoria se sei residente in Slovenia non potresti invitarla passando dal Consolato Italiano ma dovresti passare da quello Sloveno. Peraltro considera che il Consolato Sloveno, nel 2010, aveva un tasso di rifiuto dei visti pari a poco piu' del 2%, mentre quello Italiano era oltre l'8%. Quest'anno le cose dovrebbero essere molto meglio con circa il 5% per quello Italiano e meno del 2% per quello Sloveno ma non ci sono ancora statistiche ufficiali, tranne che per il Consolato Polacco che nel primo semestre e' sceso sotto al 2% di rifiuti.

Se lei ha mezzi propri (la carta di credito con relativa dichiarazione della banca e conto corrente bancario) non serve la fideiussione, puoi tranquillamente evitarla.

Per quel che riguarda le fonti di sostentamento : dai genitori o, se ha borse di studio : genitori e borse di studio. Visto che i mezzi di sussistenza sono quelli dei genitori potrebbe essere utile una copia del libretto del lavoro degli stessi (con l'originale da mostrare), la dichiarazione dell'azienda per cui lavorano con gli ultimi mesi di stipendio e una lettera in cui il genitore indica che sara' lui a pagare le spese di viaggio della figlia. Se hanno proprieta' meglio allegare copia anche dei certificati. Molto probabilmente non accetteranno questi documenti ma meglio averne di piu' che di meno.

Assolutamente copia dell'attestato/libretto dell'Universita' (portando l'originale da esibire).

Tutto cio' che e' in Ucraino va tradotto in italiano o inglese.

Qualsiasi viaggio estero sicuramente aiuta.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi leofabiani il domenica 11 settembre 2011, 21:27

andbod ha scritto:In teoria se sei residente in Slovenia non potresti invitarla passando dal Consolato Italiano ma dovresti passare da quello Sloveno.

so che sembrera strano, ma sono virtualmente residente sia in slo che in Italia...
quindi posso scegliere...
a sto punto mi pare che scegliere l'ambasciata Slovenia sia preferibile
Anche perchè penso ci saranno molte meno persone a far rischiesta!
grazie a tutti delle fino
ciao
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi andbod il lunedì 12 settembre 2011, 10:24

Tutti i Consolati dovrebbero applicare le medesime regole per la concessione dei visti, ma di fatto purtroppo non e' cosi'.

Riguardo al numero delle richieste, nel 2010 il Consolato Italiano ne ha trattate 50.367, quello Sloveno : 4.937, meno di un decimo, e' anche vero che il Consolato Sloveno e' molto piu' piccolo.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi leofabiani il lunedì 12 settembre 2011, 10:42

andbod ha scritto:Tutti i Consolati dovrebbero applicare le medesime regole per la concessione dei visti, ma di fatto purtroppo non e' cosi'.

Riguardo al numero delle richieste, nel 2010 il Consolato Italiano ne ha trattate 50.367, quello Sloveno : 4.937, meno di un decimo, e' anche vero che il Consolato Sloveno e' molto piu' piccolo.

Si e anche lo stato e la popolazione quindi tutto in conseguenza.
penso che optero per un visto Sloveno, conoscendo la burocrazia slovena saranno, al solito, efficientissimi.
(uno dei motivi per cui sono espatriato)
leofabiani
MASTER
MASTER

Torna a Visto di ingresso