Validità della patente italiana

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Validità della patente italiana

Messaggiodi sasha74it il venerdì 2 maggio 2008, 21:16

Non mi è ancora chiaro se la nostra patente è riconosciuta senza aggiungere altro li in Ucraina.
Cioè, una volta li, con che libertà riesco a nolleggiare o comunque a guidare un auto?
Serve altro oltre alla patente?
sasha74it
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi viaggiatore il venerdì 2 maggio 2008, 23:08

La patente italiana e' riconosciuta, se vieni con la tua auto, devi avere la carta verde.
Cosa ti serve altro? dipende dalla pattuglia della polizia che ti ferma, loro ti diranno quanto devi sgangiare di mancia.
Attento ai limiti di velocita;,
viaggiatore
MASTER
MASTER

Messaggiodi sasha74it il sabato 3 maggio 2008, 8:38

viaggiatore ha scritto:Cosa ti serve altro? dipende dalla pattuglia della polizia che ti ferma, loro ti diranno quanto devi sgangiare di mancia.

:oops: Ma lo fanno con tutti o hanno il radar per riconoscere gli stranieri?
Ma il pizzo di quanto può essere, più o meno intendo? Roba da qualche euro o da decine di euro???
sasha74it
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi pianoscarano il sabato 3 maggio 2008, 13:05

io mi porterei anche quella internazionale :wink:
sai com'è :roll: sgratt sgratt :wink:
ma male che ti và lasci anzi fai vedere sempre solo quella :wink:
ti riconoscono stai tranquillo ed hanno i radar :!:
stai attentissimo ai limiti :cry:
sopratutto in uscia ed entrata dai paesi :wink:
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 42

Messaggiodi peterthegreat il sabato 3 maggio 2008, 13:22

Ciao sasha74it,
lo fanno con tutti, i piu' bersagliati sono i pulmini, la "multa" si aggira intorno alle 10 grivne.(nascondi euro e dollari se li hai)
Molto importante:1. non bere alcolici quando guidi, l'etilometro e' zero. 2. metti una I (italia),se arrivi con la tua auto, bella grande perche' per loro quella della targa non va bene.

Ciao pietro
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi sasha74it il sabato 3 maggio 2008, 13:43

No no, non ci penso ad andare con la mia, ero più dell'idea che in caso di necessità potessi noleggiare li qualcosa o magari chiederla in prestito a qualcuno.
Per via dell'alccol e dei limiti si, quello mi era già chiaro, era la storia della patente che mi lasciava nel dubbio... metti che son la e ho necessità di guidare, ecco, in queste circostanze volevo sapere se la mia patente italiana bastava, e mi par di aver capito che è così.
Spasiba! :-)
sasha74it
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi itel il sabato 3 maggio 2008, 16:12

ma sarà un caso.....ma vuoi vedere che tutti i poliziotti sono disonesti e fermino i poveri stranieri??? :P :lol:
Itel
itel
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi peterthegreat il sabato 3 maggio 2008, 23:32

ciao sasha74it,
secondo il mio modestissimo parere e' meglio usare sempre i pulmini (ti portano ovunque e costano pochissimo) o i treni oppure se vuoi viaggiare da solo prendi un taxi ti costa sempre meno che noleggiare un auto e meno fastidi.
Ciao Pietro.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Re: Validità della patente italiana

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 9 luglio 2008, 21:19

sasha74it ha scritto:Non mi è ancora chiaro se la nostra patente è riconosciuta senza aggiungere altro li in Ucraina.
Cioè, una volta li, con che libertà riesco a nolleggiare o comunque a guidare un auto?
Serve altro oltre alla patente?

La patente italiana è ufficialmente riconosciuta in Ucraina (fonti Ministero degli Affari Esteri e Ambasciata Italiana a Kiev).
In Ambasciata.....Ops!!..... in giro per strada mi hanno anche detto, che anche se è ufficialmente valida, può capitare che qualcuno ne approfitti.

Io guido da un anno e mezzo un auto con targa ucraina, mi hanno fermato quando ho sbagliato, mi hanno contestato l'infrazione commessa, ma mai la validità della patente italiana sul territorio ucraino.
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi viaggiatore il mercoledì 9 luglio 2008, 21:52

confermo quello che ha detto forrest,
la patente italiana è riconosciuta qui in ucraina, io guido usando quella e per fortuna non me l' hanno mai contestata. nemmeno in moldavia. da dove sono da poco tornato.
.
viaggiatore
MASTER
MASTER

Messaggiodi Lella il giovedì 19 marzo 2009, 12:52

Il vostro ultimo messaggio sulla validità della patente italiana in Ucraina risale ad agosto dello scorso anno.

Non è cambiato nulla?

Noleggiando un'auto sul posto, potrò utilizzare la mia patente così faticosamente conquistata anni fa?

Un saluto a tutti
Prendi la tua tristezza in mano e soffiala nel fiume
vesti di foglie il tuo dolore e coprilo di piume
Lella
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 22 marzo 2009, 10:11

Non è cambiato niente.

Ultimo controllo circa 15 giorni fà.

Da quando guido in Ucraina mi è stato contestato tanto nel corso dei vari controlli, ma mai la validità della patente italiana.

Capitolo velocità: importanti novità.
A Kiev da tre mesi a questa parte hanno installato telecamere ovunque (specie in alto sui lampioni della luce o sui ponti) per controllare la velocità.
La tolleranza è zero.
Il metodo, già collaudato nel mondo, si è rivelato utile anche qui per fare cassa.

Due possibilità
- Se c'è la pattuglia della militia sul posto, vi "punta" col laser e vi fermerà.

- Con le telecamere, la multa arriva a casa del proprietario.
Se decidete di non pagare, nessuno vi verrà a bussare o a notificare altro, ma sappiate che i problemi arriveranno quando deciderete di vendere l'auto o di fare la revisione (niente vendita e niente revisione per le targhe ucraine se non si paga la multa).

Il limite massimo di velocità può essere derogato per "tolleranza di legge" di 20 km/h, poi scatta la multa.
Limporto da pagare in caso di infrazione è triplicato da circa un anno.

Giusto per dare un idea la multa per il semaforo rosso è di circa 400 grivna, eccesso di velocità parte da un minimo di 300 grivna e sale a secondo della vostra andatura
Non pensate di cavarvela più, come un tempo, con gli spiccioli da consegnare in loco alla militia, adesso servono le banconote.

Infine, se andate all'aereoporto e siete in ritardo, ricordate che su quell'autostrada ogni km. c'è una telecamera.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Oksana Ageyeva il lunedì 17 maggio 2010, 14:29

Ciao a tutti mi chiamo Oksana sono nata in Ucraina ma ho la cittadinanza italiana. Questa volta vorrei andare con la macchina solo che intestata a mio marito.Qualcuno sa che cosa mi servira per il viaggio visto che in Ucraina bisogno avere la delega?
Oksana Ageyeva
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 17 maggio 2010, 14:35

Ciao Ocksana e benvenuta nel forum. :D

Hai bisogno di una delelga a condurre.
Puoi recarti in una qualsiasi agenzia di pratiche auto e spieghi il problema
Ci vorrà una delega notarile che ti costa circa 100 euro tra una cosa e l'altra.

Ricordati che è indispensabile quello che la milizia ucraina chiama Green Card, ovvero la carta verde che se ancora non possediamo basta richiederla alla propria assicurazione, è gratuita.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi Oksana Ageyeva il lunedì 17 maggio 2010, 15:18

Ti ringrazio tanto
Oksana Ageyeva
TURISTA
TURISTA