Validità della patente italiana

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Re: Validità della patente italiana

Messaggiodi valkrav il martedì 23 maggio 2017, 22:14

la maccina con la targa ucraina puoi guidare e te e tua bella senza limiti e deleghe
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 24 maggio 2017, 9:04

Grazie mille per la conferma Valkrav.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi jcaloe il mercoledì 24 maggio 2017, 9:55

Anche qui intravedo il solito limite delle leggi italiane: si fanno le leggi, magari recependo accordi internazionali, e poi si rinvia il tutto ai famigerati decreti attuativi e campa cavallo che l'erba cresce, perché questi benedetti decreti non risultano mai essere puntuali.

Se è stata riconosciuta ufficialmente la validità reciproca delle patenti di guida fra Italia e Ucraina, i problemi sul tappeto sono due:
1) E' possibile guidare l'automobile in Ucraina con patente italiana ed in Italia con patente ucraina, indipendentemente dal luogo di residenza?
2) E' possibile convertire la patente rilasciata da uno dei due paesi in altre dell'altro paese, in dipendenza della residenza del soggetto interessato?

Fermo restante che in presenza di patente internazionale che accompagna una delle due ciò è possibile, in virtù di una normativa ormai ampiamente consolidata, mi sembra di avere capito dagli interventi degli altri colleghi del forum che, pur essendo stato stipulato l'accordo, occorre ancora aspettare un decreto o una circolare, perché il riconoscimento della patente ucraina sia valido in Italia.

Non conosco esattamente la legge ucraina in merito, ma in passato sono stato fermato dalla polizia ucraina nei pressi di Lviv ed in presenza di automobile con targa ucraina a me intestata e patente italiana, non mi è stata sollevata alcuna obiezione, per non parlare di quando avevo auto con targa italiana: sono stato fermato tantissime volte e nessuno ha mai contestato il fatto che avessi patente italiana.

Non credo che sia una questione di trascuratezza perché nel 2010 a Odessa ho esibito la patente canadese ed il poliziotto non l'ha ritenuta valida in quanto il sistema di classificazione è differente da quello europeo. IN ogni caso ora ho entrambe le patenti valide, ucraina ed italiana, per cui personalmente non ho problemi, ma il dubbio rimane.

Il secondo problema interessa chi, avendo la patente ucraina, risiede stabilmente in Italia ed in tal caso, se non si vuole conseguire la seconda patente, occorre effettuare la conversione, la quale, a quanto mi sembra di aver capito, non è ancora operativa, per i soliti ritardi nella emanazione del decreto di attuazione.
jcaloe
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 24 maggio 2017, 10:28

Ciao JCaloe,

ho riaperto l'argomento solo per sapere se fosse cambiato qualcosa dall'anno scorso, dato che con 'la nuova ucraina' le leggi vengono modificate un giorno sì e uno anche.

La patente italiana in Ucraina è sempre stata ritenuta sufficiente, come testimoniato nel corso degli anni e nelle più svariate situazioni: auto con targa italiana, auto con targa ucraina (e fino a un paio d'anni fa era obbligatoria la delega a condurre o la presenza a bordo del proprietario dell'auto), auto a noleggio. Mai nessun problema riscontrato.

Da notare che la reciprocità per il riconoscimento delle patenti dei due Paesi è recentissimo, quindi si può dire che in Ucraina hanno sempre avuto più tolleranza nei confronti delle patenti estere, fermo restando che si trattasse di turisti e non di residenti stabili per i quali come sai meglio di me, le normative sono differenti in molti aspetti.

LA questione del riconoscimento o validità della patente ucraina su territorio italiano (quindi situazione opposta), è discussa qui:

riconoscimento-patente-ucraina-in-italia-t3002.html

nelle ultime pagine ci sono i riferimenti normativi.
Eventualmente, per la patente ucraina direi di continuare nel topic indicato più che altro per non aggiungere altra confusione a quella già esistente per via del burocratese...
...ti ricordo solo la risposta del MIT a una mia richiesta di informazioni
riconoscimento-patente-ucraina-in-italia-t3002-105.html#p87998

OT
Gli esami sono necessari solo per chi risiede in italia da più di 4 anni, per chi è già residente non c'è possibilità di conseguire la patente in ucraina e convertirla (occorrono gli esami), negli altri casi (acquisizione di residenza essendo in possesso di patente ucraina) vale la normativa della conversione delle patenti comunitarie.
La novità sta nel fatto che il turista ucraino/cittadino ucraino residente da meno di un anno, che volesse circolare in Italia con la propria patente (quindi senza patente internazionale), può farlo, fermo restando che la patente sia bilingue o provvista di traduzione.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi jcaloe il mercoledì 24 maggio 2017, 11:47

Grazie Dreamcatcher per le ulteriori delucidazioni. La patente ucraina attuale è bilingue (Ucraino e Inglese), ha lo stesso formato di quella italiana ed ha prima scadenza dopo trenta anni, bontà loro, ma a me fa molto comodo.

Farò un esperimento: a Luglio andrò in Italia in auto e se mi fermeranno le forze dell'ordine, non improbabile visto che l'auto ha targa ucraina, in primo acchitto fornirò la patente ucraina e vediamo come va. Lo scorso Settembre al confine fra Austria e Repubblica Ceca, sono stato fermato dalla Polizia, viaggiando con auto con targa ucraina. Alla richiesta della patente ho chiesto se volevano vedere quella ucraina o quella italiana, e non appena il poliziotto ha visto quest'ultima, ha interrotto i controlli e mi ha fatto cenno di proseguire.

Ergo il controllo aveva il fine di verificare la regolare presenza in area Shengen.
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggiodi bepizen il venerdì 10 agosto 2018, 7:43

Buongiorno a tutti, io dal 25 maggio 2018 ho residenza qui in Ucraina e ho macchina con targa Ucraina , ma patente Italiana.Volevo chiedere se devo anche fare la patente Ucraina anche perché io la voglio avere. .Ho sentito che per fare patente Ucraina si può fare entro 6 mesi dalla data di residenza definitiva ed e gratis, altrimenti si deve pagare 350 dollari per averla. Qualcuno di voi mi sa dire se e vero ?. Cosa devo fare per avere la patente Ucraina?.Aspetto vostre esperienze o consigli.Ringrazio anticipatamente e auguro buona giornata .
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andrey il venerdì 10 agosto 2018, 10:44

Non capisco perche'dopo anni che la patente ucraina si puo convertire senza esami in italia
Senti se la puoi convertire
Mi sembra un po strano
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi bepizen il sabato 11 agosto 2018, 6:10

andrey ha scritto:Non capisco perche'dopo anni che la patente ucraina si puo convertire senza esami in italia
Senti se la puoi convertire
Mi sembra un po strano

Ciao Andrey,io ho solo quella Italiana e voglio fare anche quella Ucraina.
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi troviamoci50 il sabato 11 agosto 2018, 13:31

Qui in Italia ritirano quella Ucraina e ti danno quella Italiana.
In Ucraina penso sia la stessa cosa, dovresti andare al competente ufficio in Ucraina
troviamoci50
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Precedente

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto