Vaccinazione infantile obbligatoria, rischio poliomielite

La gestione della sanità pubblica e privata.

Vaccinazione infantile obbligatoria, rischio poliomielite

Messaggiodi Pasha67 il mercoledì 9 settembre 2015, 22:27

Salve, volevo chiedervi se siete a conoscenza di come funziona il sistema sanitario ucraino riguardo le vaccinazioni obbligatorie dei bambini. Mia moglie purtroppo si è imbattuta in questi giorni in un angosciante appello sui social di un notissimo pediatra ucraino, che ha annunciato l'allarmante scoperta di due casi conclamati di poliomielite con paralisi in Ucraina, e quindi il sospetto che ci possano essere centinaia di altri bimbi con la stessa malattia, ma asintomatica. Durante la lunghissima discussione che vi linkerò, mi ha riferito una allarmante situazione di disinformazione da parte di genitori ucraini che non hanno mai fatto nessun tipo di vaccino ai loro bimbi e mai ne faranno. Non sono un medico, ma questo potrebbe far temere una sorta di bomba a orologeria pronta ad esplodere? Allo stesso tempo tantissimi utenti russi e ucraini dal resto del mondo hanno invece riferito su come funziona la cosa nei paesi in cui vivono. Mia moglie dal sito del ministero della sanità ha appreso e riportato loro che in Italia è obbligatorio fare difterite, tetano, poliomielite ed epatite B. Qualcuno di voi ha sentito o letto di questi fatti sui media ucraini?
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Re: Vaccinazione infantile obbligatoria, rischio poliomielite

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 9 settembre 2015, 23:42

Ciao Pasha

Avevo trovato qualcosa anche sui media italiani, anche se come sempre molto approssimativi:

polio-in-ucraina-t4545.html

L'unica cosa che so dirti con certezza, perché capitato personalmente, è che quando abbiamo iscritto il nostro bambino a scuola ci è stato richiesto l'elenco delle vaccinazioni ricevute in Ucraina e non è stato necessario aggiungerne altre.

Mi sono meravigliato, perche il bambino arrivava da un paesino sperduto della campagna ucraina...

PS. Magari gli amministratori possono unire i due topic, se sono utili...
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Pasha67 il giovedì 10 settembre 2015, 7:54

come sempre puntualissimo Dream! Prima di scrivere ho cercato poliomielite e vaccino ma uscivano fuori post datati o non coerenti all'argomento! Il dottore in questione si chiama Komarovzky, credo si scriva così. C'è purtroppo un caso di giorni fa: vaccini provenienti da Olanda su mezzo refrigerato, che pare sia stato bloccato per ore alla frontiera con la Polonia e i vaccini mi sa, sono andati a farsi friggere, circa 3 milioni di euro finanziati dal Canada.
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi kontecagliostro il giovedì 10 settembre 2015, 8:03

La vaccinazione contro la poliomelite in Ucraina è obbligatoria e viene distribuita gratuitamente a tutta la popolazione negli ambulatori pubblici. Tuttavia è facoltà dei genitori rinunciarvi per iscritto. Le vaccinazioni e le rinunce sono annotate nell'apposita scheda.
Sono obbligatorie anche le vaccinazioni contro la difterite, la pertosse e l'antitetanica.
Pur se è facoltà dei genitori rinunciare alle vaccinazioni l'ostacolo lo si incontra al momento dell'iscrizione dei bambini a scuola, quando è richiesto il certificato di vaccinazione.
Pokà.
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi andbod il giovedì 10 settembre 2015, 8:08

Le vaccinazioni infantili in Ucraina sono generalmente superiori a quelle che vengono applicate in UE. Il vaccino per la polio ad esempio non viene somministrato in Italia e esistono molti studi contrastanti sulla sua efficacia reale.

Secondo diversi immunologhi, dopo essere stata praticamente debellata, la poliomielite potrebbe ripresentarsi in sporadici focolai locali, come quello della zona di Uzgorod in Ucraina.

Attualmente e' in corso una campagna di controllo e di vaccinazione di chi ha rinunciato al vaccino utilizzando un secondo vaccino ritenuto piu' efficacie e le autorita' non paiono particolarmente preoccupate.

Devo dire che i media Ucraini hanno dato molto risalto alla notizia (che risale ad una decina di giorni fa) piu' che per via dei rischi per la salute, per via del rischio di blocco del processo di regime visa-free con la UE. Da qualche giorno non se ne parla piu' e non sono stati rilevati nuovi casi.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi Pasha67 il giovedì 10 settembre 2015, 13:53

Devo scappare e rispondo per il momento velocissimamente, in Italia il vaccino per la polio è obbligatorio
ww.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=41&area=Vaccinazioni
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 10 settembre 2015, 14:45

Purtroppo causa tagli su tagli stanno togliendo vaccini su vaccini.
Adesso in toscana c'è un epidemia di meningite.
Non un caso....
Ma decine su decine.
Credo che i morti siano già 6 da inizio anno. Tutti giovani. ....
E ci spaventa la polio in Ucraina. .....
Piccolo OT non voglio creare polemica.
Ma visto che vivi in arezzo..... :)
Mi preoccuperei di altro.
Vero che l'epidemia sta picchiando più dalle nostre parti alta toscana.
Solo che andiamo a vedere i mali altrui quando anche da noi non si scherza.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il giovedì 10 settembre 2015, 15:38

Mi scuso per l'imprecisione in merito all'Italia : sarebbe stato più corretto dire che in Italia non viene più somministrato un vaccino specifico per la poliomielite ma il vaccino esavalente la cui efficacia reale non genera pareri unanimi.

In Ucraina viene invece ancora adottato il vaccino specifico.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi Pasha67 il giovedì 10 settembre 2015, 20:17

Vittorioguido, sulla meningite in Toscana magari scriverò su Toscanaviaggi quando e se lo faranno! :D
I casi dalle nostre parti sono (guarda Te il caso) partiti da un focolaio durante una festa in un club della comunità rumena locale.
Molte notizie che avete raccontato trovano riscontro con quello che già sapevo, il rendere facoltativi alcuni vaccini infatti precludeva l'accesso all'asilo pubblico di nostra nipotina nata a dicembre 2011. Secondo me dare una scelta ai genitori in proposito espone a grandi rischi futuri, spero non ci siano dietro interessi economici loschi e spero che ci legga un medico per illuminarci ulteriormente in materia, anche se questo non cambierebbe lo stato delle cose. Mia cognata a Kiev invece non ha vaccinato nessuno dei sui figli, la grande di 8 anni e il piccolo andrey di 6 mesi. Per mia moglie, nota rompiballe, sua sorella è lobotomizzata, ma ognuno è libero di agire come vuole se la legge lo consente.
La polio debellata? Lo credevo anch'io, ma poi cercando in rete mi sono reso conto che ancora picchia duro in molti paesi come Pakistan, Afganistan, Nigeria, Somalia, Kenya. E ha colpito duro fino a pochi anni fa in Asia centrale e Russia. In Europa non ho trovato nulla (ma forse non ho cercato bene) ecco perché i due casi ucraini fanno drizzare le antenne a molti medici locali.
ww.epicentro.iss.it/problemi/polio/documentazioneEuropa.asp
ww.vaccinarsi.org/inprimopiano/2013/08/02/poliomielite-nel-mondo-aggiornamento-luglio-2013.html
Per chi volesse leggere la pagina del dottor Evgeny Komarovsky, ecco la sua pagina e gli ultimi aggiornamenti (solo in russo), poka!
ww.facebook.com/uakomar?fref=ts
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 10 settembre 2015, 21:09

Pasha67 ha scritto:Molte notizie che avete raccontato trovano riscontro con quello che già sapevo, il rendere facoltativi alcuni vaccini infatti precludeva l'accesso all'asilo pubblico di nostra nipotina nata a dicembre 2011. Secondo me dare una scelta ai genitori in proposito espone a grandi rischi futuri, spero non ci siano dietro interessi economici loschi e spero che ci legga un medico per illuminarci ulteriormente in materia, anche se questo non cambierebbe lo stato delle cose. Mia cognata a Kiev invece non ha vaccinato nessuno dei sui figli, la grande di 8 anni e il piccolo andrey di 6 mesi. Per mia moglie, nota rompiballe, sua sorella è lobotomizzata, ma ognuno è libero di agire come vuole se la legge lo consente.

Mi hai tolto le parole di bocca.
Anche se ad essere onesto il vaccino in generale non mi entusiasma molto.
Inietti sempre nel corpo il virus morto.
Comunque meglio farli nel dubbio.
Anche noi faremo i vaccini ai bimbi per la meningite.
Sulla polio non so cosa dire.
Sicuramente il togliere vaccini dall'obbligo (come accaduto da noi) passandoli a pagamento, non aiuta le famiglie meno abbienti.
Mentre in Ucraina, a quanto pare molta gente evita, se sento mia moglie domani chiedo.
Poka
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il venerdì 11 settembre 2015, 7:00

In Europa la polio e' considerata debellata da tempo, per questo ormai da anni si utilizza il vaccino "inattivo" e per questo il focolaio in Ucraina desta preoccupazione.

Certamente gli interessi economici nel settore dei farmaci sono enormi ma le vaccinazioni in Ucraina sono gratuite (si paga solo la siringa) per cui e' comunque una scelta dei genitori che non ha impatti sul budget famigliare. Certo e' che per due casi conclamati (che potrebbero essere anche dei falsi positivi), si sono spesi milioni di Euro per che comprare ulteriori dosi del vaccino nella seconda versione, decisamente piu' costosa.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi Pasha67 il sabato 12 settembre 2015, 12:12

Ottima notizia di oggi, il ministero della salute ucraino annuncia che inizierà una vaccinazione di massa anti-poliomielite obbligatoria sui bambini da zero a sei anni in tre tappe e successivamente fino a dieci anni.
L'azione del dottor Evgeny Komarovsky sembra aver raggiunto l'obbiettivo! 8)
Ecco l'articolo:
h**p://ru.krymr.com/content/news/27242909.html
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il sabato 12 settembre 2015, 23:40

Grazie per l'aggiornamento, direi che è un'ottima notizia. Generalmente lasciare la scelta a genitori, soprattutto quando ci sono rischi epidemiologici non è la soluzione migliore.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 15 settembre 2015, 10:55

Sfrutto questa discussione, già aperta e attuale, per porre un quesito.

L'altra sera parlando con casa, i miei suoceri hanno fatto una richiesta strana: se fosse possibile, procurargli delle dosi di vaccino contro il tetano (non siamo sicurissimi di poterlo definire 'vaccino', ma sicuramente una terapia contro il tetano sì).

In pratica, mia cognata (che lavora in farmacia a Izmail e che ha diretti contatti con l'ospedale della città, dove ha studiato e lavorato) dice che è impossibile trovare in tutto il Paese il vaccino per il tetano.
Il problema è sorto qualche giorno fa quando la madre di suo marito si è fatta male al piede tagliandosi con un ferro durante i lavori di ristrutturazione della casa ed ora è appunto ricoverata in ospedale ma manca questo tipo di medicinale.

Prendo il tutto con le pinze ovviamente, trattandosi di una richiesta riportata dai suoceri.
Escludo ovviamente che si tratti di scam :mrgreen: ma soprattutto escludo che mia cognata non riesca a procurarsi il medicinale in quanto non le mancano nè le conoscenze nè i soldi, visto che il marito fa il marinaio.

Siccome qui leggevo:
kontecagliostro ha scritto:ono obbligatorie anche le vaccinazioni contro la difterite, la pertosse e l'antitetanica.

mi chiedevo come fosse possibile che non sia disponibile una terapia in ospedale, passi per Izmail ma sicuramente per un famigliare mia cognata andrebbe anche a Odessa...

Grazie mille
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 15 settembre 2015, 11:00

Non sono un dottore.
Navigo anche io....
Ma i vaccini servono per prevenire.
Fatti a posteriori a cosa servono ?
Poi sul vendere.
Se proprio lo vogliono io andrei in farmacia a sentire.....
Ma probabilmente vorranno qualche cura....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Prossimo

Torna a Sistema sanitario ucraino