Vaccinazione infantile obbligatoria, rischio poliomielite

La gestione della sanità pubblica e privata.

Vaccinazione infantile obbligatoria, rischio poliomielite

Messaggiodi Pasha67 il mercoledì 9 settembre 2015, 22:27

Salve, volevo chiedervi se siete a conoscenza di come funziona il sistema sanitario ucraino riguardo le vaccinazioni obbligatorie dei bambini. Mia moglie purtroppo si è imbattuta in questi giorni in un angosciante appello sui social di un notissimo pediatra ucraino, che ha annunciato l'allarmante scoperta di due casi conclamati di poliomielite con paralisi in Ucraina, e quindi il sospetto che ci possano essere centinaia di altri bimbi con la stessa malattia, ma asintomatica. Durante la lunghissima discussione che vi linkerò, mi ha riferito una allarmante situazione di disinformazione da parte di genitori ucraini che non hanno mai fatto nessun tipo di vaccino ai loro bimbi e mai ne faranno. Non sono un medico, ma questo potrebbe far temere una sorta di bomba a orologeria pronta ad esplodere? Allo stesso tempo tantissimi utenti russi e ucraini dal resto del mondo hanno invece riferito su come funziona la cosa nei paesi in cui vivono. Mia moglie dal sito del ministero della sanità ha appreso e riportato loro che in Italia è obbligatorio fare difterite, tetano, poliomielite ed epatite B. Qualcuno di voi ha sentito o letto di questi fatti sui media ucraini?
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Re: Vaccinazione infantile obbligatoria, rischio poliomielite

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 9 settembre 2015, 23:42

Ciao Pasha

Avevo trovato qualcosa anche sui media italiani, anche se come sempre molto approssimativi:

polio-in-ucraina-t4545.html

L'unica cosa che so dirti con certezza, perché capitato personalmente, è che quando abbiamo iscritto il nostro bambino a scuola ci è stato richiesto l'elenco delle vaccinazioni ricevute in Ucraina e non è stato necessario aggiungerne altre.