Vacanze a Yalta

Racconta i tuoi viaggi i Ucraina

Moderatore: Lika

Vacanze a Yalta

Messaggiodi lukeducati71 il martedì 19 luglio 2011, 13:23

Eccomi qua, appena tornato dalla mia vacanza nella splendida tera d'Ucraina, dove ho passato 17 giorni da sogno con la mia splendida Nataliia :heart:

Sono partito venerdì primo Luglio con un volo Trieste Kiev via Roma, questa volta ho usato la nostra compagnia di bandiera visto il prezzo 203€, avevo un po paura per i bagagli ma tutto è andato bene

Sono atterrato a Kiev alle 17:20, con Nataliia abbiamo concordato di trovarci direttamente nell'albergo che avevo prenotato vicino all'aeroporto Kiev-Zulhiani, visto che lei arrivava da Berezan con il suo bagaglio, e devo dire che è stata una scelta azzeccata.

All'arrivo una pioggia che non vi dico, acqua dappertutto, poi infatti ho saputo che hanno avuto un sacco di problemi proprio per via della tanta pioggia scesa nei giorni precedenti.

Effettuato il controllo passaporti (sta volta ho perso un sacco di tempo per l'arrivo di 4 voli nel giro di mezz'ora), e ritirato il bagaglio, mi avvio all'uscita e cerco subito la macchina che avevo prenotato tramite l'albergo.

Trovato il taxi via verso l'albergo con la voglia matta di abbracciare finalmente la mia bella

Arrivo in albergo e lei è la che mi aspetta, bella come non mai con il suo smagliante sorriso e subito ci avvinghiamo in un abbraccio da togliere il fiato :tanti:

La serata la passiamo in un ottimo ristorantino vicino all'albergo, mangiando degli ottimi sasclik
Sabato 2 ci svegliamo all'alba, e via a Zhuliany dove ci aspetta l'aereo per Simferopol.
L'aeroporto secondario di Kiev e piccolo ma tutto fila liscio, beviamo un caffè e andiamo al nostro gate per l'imbarco. Il volo wizzair parte in orario è arriviamo a destinazione alle 7:25.

Sbarchiamo dall'aereo, l'aeroporto è piccolissimo, andiamo verso la zona ritiro bagagli (tutto sempre all'aperto), un unico nastro arrugginito, arriva il carro prendiamo le nostre valigie e usciamo da un piccolo cancello praticamente senza controlli

A questo punto andiamo a prendere la marshurtka per Yalta, si trova facilmente, uscendo si procede a destra per circa 100 metri, il biglietto costa 50uah

Durante il viaggio inizio subito ad apprezzare la bellezza della Crimea, un susseguirsi di saliscendi in mezzo alle montagne fino a raggiungere la costa, e qua da un lato i monti è dall'altro il mare, un paesaggio che mi ricorda la strada che da Rjeka arriva fino a Split in Croazia

Arrivati alla stazione centrale di Yalta, quando scendiamo veniamo letteralmente assaliti da persone che affittano case,seguiamo quindi una donna che ci aveva proposto degli appartamenti in zona centrale vicino a spiaggia e viale pedonale

A questo punto iniziamo a vedere vari appartamenti fino a trovare quello che per qualità,prezzo e tipologia faceva al caso nostro u n appartamento di circa 30 metri quadrati al primo piano di una casetta immersa nel verde, pulito, con condizionatore, abbastanza nuovo, ed a 5 minuti a piedi dal viale pedonale e dalla spiaggia

Durante i primi giorni ci siamo rilassati godendoci il mare, e iniziando a scoprire i vari ristoranti, cafè e susci bar che si trovano sul lungomare e nel viale pedonale centrale

Il giorno 4 cominciamo le escursioni visitando "lastockino glisdò" il nido di rondine.

Al mattino come al solito al mare molto presto, è incredibile ma alle 9 la spiaggia risulta già piena, con persone distese su ogni tipo di teli, dall'asciugamano da mare a quello da doccia, coperte, lenzuola, stuoie di canapa e chi più ne ha più ne metta una cosa veramente particolare direi unica.

Dopo il pranzo andiamo al porto e per 40uah a testa prendiamo un biglietto di andata e ritorno per andare al nido di rondine.

La traversata è piacevole vedere Yalta e la costa dal mare ti da una visuale totalmente differente, dopo una mezz'ora circa arriviamo a destinazione.

Il castello costruito sulla scogliera a picco sul mare è molto bello, è la classica foto da cartolina di Yalta, la più popolare, peccato non ci si possa entrare, abbiamo fatto le solite foto bevuto un drink e poi di nuovo al molo per prendere la barca per il viaggio di ritorno.

Il giorno 5 siamo andati a visitare il palazzo di Livadia reso celebre per l'incontro tra Stalin Churchill e Roosevelt.
Dopo mangiato andiamo a prendere la Marshurtka n11 alla fermata Spartak (si trova alla fine del viale pedonale centrale)saliamo dal lato dell'omonimo cinema e ci dirigiamo al paese di Livadia che ospita il palazzo.
Il posto è molto carino tenuto bene, prendiamo un biglietto con guida (50uah) ed entriamo con un gruppo di circa 10 altre persone.

Per un'ora e mezza vengo bombardato dalla simpatica donnina che spiega per filo e per segno tutta la storia del castello, chiaramente a tratti ho bisogno dell'aiuto di Nataliia per capire di che cosa si stia parlando, ed a tratti verso la fine faccio semplicemente finta di capire perchè non ne posso proprio più.
Cosa non si fa per amore :D

Il giorno 6 decidiamo di vedere il palazzo di Massandra nell'omonimo paese che ospita anche la tenuta agricola che produce il vino più famoso della Crimea.
Dopo la solita mattinata in spiaggia andiamo alla fermata Spartak e prendiamo (si sale dal lato opposto al cinema) una delle tante Marshurtka che portano alla stazione centrale degli autobus (autovagsal),qua saliamo sul filobus n 30 che arriva fino al paese di Massandra.

Nel bus mi è capitata una cosa spiacevole che però poteva capitarmi ovunque, eravamo ancora fermi, Nataliia era seduta ed io mi trovavo accanto a lei, con la coda dell'occhio ho visto una mano che entrava nel tascone dei miei short e tentava di prendere le banconote, a questo punto ho caricato il braccio ed ho rifilato una mega gomitata nel centro della schiena all'uomo (un tipo sulla cinquantina) in questione, lui ha mollato le banconote ed è scappato via blaterando qualcosa tra lo sgomento e gli insulti di alcuni passeggeri che avevano visto la scena, ho raccolto i soldi ed all'inizio ero talmente alterato che volevo corrergli dietro per prenderlo a calci, ma poi per fortuna ho detto "ma chi se ne frega" alla fine non è successo niente.

Partito il filobus ci vogliono una ventina di minuti per arrivare al capolinea dove si scende e si continua a salire a piedi sulla strada principale per un centinaio di metri, attenzione al cartello che indica di andare a sinistra per vedere il palazzo, qua si attraversa e si sale per un cinquecento metri seguendo una stradina in mezzo agli alberi.

Più che un palazzo il Massandrovsky Dvoriez è una bella villa con un altrettanto bel giardino è stata resa celebre per essere diventata la dacia estiva di Stalin.

Anche qua mi son dovuto subire una visita guidata (40uah) visto che Nataliia è amante dei musei è della storia del suo paese (com'è giusto che sia del resto), ma rispetto a Livadia qua alla fine c'è stata la ricompensa, una degustazione degli ottimi vini di Massandra :partyman:
lukeducati71
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: Yalta 2

Messaggiodi lukeducati71 il martedì 19 luglio 2011, 15:43

Il giorno 8 Luglio decidiamo di andare sul monte Ay-Petri

Partenza al mattino subito dopo colazione, arrivati alla stazione centrale dalla solita fermata Spartak, prendiamo una delle marshurtka non regolari, nel senso che organizzano una specie di tour per le destinazioni più popolari, appena riempita si parte uscendo da Yalta si inizia a salire prendendo una vera e propria strada di montagna dopo una trentina di km, con una fermata per fare delle foto da un belvedere, si arriva alla fermata della kanatna doroga, ovvero la funivia che collega Alupka ad Ay-Petri

Dopo un giretto nelle bancarelle dove vendono suvenir e specialità della cucina Ucraina, partiamo per l'ultimo tratto da fare a piedi per raggiungere la vetta, si percorre salendo un sentiero con un dislivello di circa un centinaio di metri, naturalmente ti fanno pagare un ingresso 20uah,(incredibile ma qua paghi per tutto..), ma lo spettacolo che si ammira dai 1234 metri della cima vale sicuramente la piccola spesa e la mezz'ora di cammino in salita sotto il caldo sole di Luglio

Da un lato Yalta e dall'altro Alupka, immerse tra mare e cielo blu
Solita raffica di foto, un po di relax e poi scendiamo, prima di prendere con la funivia, ci fermiamo a bere una birra in un bel locale stile turco con terrazza all'aperto.

E arrivato il momento di scendere, acquistiamo i biglietti(60uah corsa singola) facciamo un po di fila e via in un'attimo siamo nella cabina sospesi ad un centinaio di metri d'altezza, la discesa dura una quindicina di minuti ed a metà si cambia cabina, arrivati nei pressi di Alupka si arriva a destinazione, usciamo e cerchiamo la fermata del bus che ci riporterà a Yalta.

Ci sono 2 bus che fanno il collegamento Yalta Alupka il numero 32 ed il n 27, optiamo per il secondo visto che arriva fino alla fermata Spartak che per noi significa 5 minuti da casa.
Il giorno successivo solita mattinata in spiaggia, pranzo al ristorante Aquamarine e poi via alla solita fermata a prendere il bus 30 per andare ad Aquatoria ovvero un parco acquatico dove ci sono giornalmente 3 spettacoli con delfini,foche e 2 bellissimi beluga.

.Avevo letto che qua volendo, prima degli spettacoli è possibile nuotare tra i delfini per cui siamo andati in anticipo per provare questa esperienza.

.Beh ragazzi è stata una cosa incredibile, il costo è salato(300uah 5 minuti, 600uah 10 minuti e massimo 900uah 15 minuti) ma ne vale la pena, non vi dico che sensazioni si provino, sono animali intelligentissimi, per 10 minuti sono tornato bambino, in vasca con 4 delfini che si fanno coccolare come fossero degli esseri umani, bellissimo.

Ci siamo quindi fermati per lo spettacolo, abbiamo acquistato i posti migliori visto il prezzo non elevatissimo(V.I.P. 120uah) e per 1 ora e mezza circa abbiamo ammirato l'evoluzioni ed i giochi di delfini, foche, 2 trichechi (uno veramente enorme..) e il clou 2 beluga ovvero quelle bellissime balene completamente bianche che vivono nell'artico.

Per chi volesse andare ad Aquatoria consiglio di controllare l'orario del bus 30 visto che non passa molto spesso, partenze dall'autovagsal alle 10:20 alle 12 ed alle 14, e se desiderate entrare in acqua con i delfini meglio essere la 2 ore prima dello spettacolo.
Nella giornata di domenica 10 siamo andati alla cascata di Uchan-Su, si prende sempre il bus 30 che ferma anche alla fermata Spartak (si sale dal lato del cinema), e si scende al capolinea.
Qui si prosegue per un sentiero (ingresso 15uah) in mezzo ai boschi per una quindicina di minuti e si arriva alla cascata che però è stata una delusione.
D'estate rimane con poca acqua (nessuno ci ha avvertito) per cui è molto diversa dalle foto che si vedono nei banchetti delle persone che vendono le escursioni, consiglio quindi di non andarci, è veramente mezza giornata buttata

Lunedì siamo andati ai giardini botanici di Nitsky detti anche Nikita.
Nel 1812 lo Zar ha voluto creare quest'oasi per portare poi in tutta la Russia le piante, gli alberi ed i fiori di tutto il mondo.
Nei 3 km quadrati circa sono raccolte più di 28000 specie di piante,alberi è fiori è veramente un bello spettacolo, a me è piaciuta specialmente la serra delle orchidee.
Ci si arriva con il bus 34 dalla stazione centrale autovagsal, e si scende al capolinea, il costo è di 40uah con ulteriori 20uah per la serra delle orchidee.
Giorno successivo dedicato interamente alla spiaggia ed al giro per le chiese ed i monumenti di Yalta, con salita sulla piccola cabinovia kanatna doroga di Yalta(50uah andata e ritorno), che arriva sulla collina Darsan, dove c'è un ristorante con belvedere.
Per il giorno 14 Luglio abbiamo acquistato un'escursione per andare a vedere Bahcisaray,Chufut-Kale ed il palazzo di Khann.

Partenza alle 9 del mattino con un bus da 30 posti, si passa prima sulla strada costiera ammirando tra l'altro la dacia estiva dove i vari presidenti Ucraini hanno passato e passano le vacanze e dopo attraverso le montagne e dopo circa 2 ore ed un'ottantina di km si arriva a destinazione.
Siamo nella patria dei tartari. Per prima cosa ordiniamo in un bel ristorante stile mussulmano quello che sarà il nostro pranzo, poi cambiamo guida e si parte per Chufut-Kale.
Per arrivarci si deve salire per circa 3 km in salita su una strada stretta tipo mulattiera, fa caldo e visto che siamo in tanti con persone di una certa età si procede a rilento.
Qua è successo il secondo episodio spiacevole anzi direi assurdo, un tipo con uno scooter arriva da dietro con una certa velocità, suona 2 colpi di clacson e senza nemmeno pensare che qualcuno non avrebbe fatto in tempo a spostarsi, investe una babuska del nostro gruppo facendola cadere pesantemente a terra.

Il tipo ha rischiato il linciaggio, ma alla fine visto che la babuska è rimasta illesa (nemmeno un graffio robe da non credere..) se le cavata solo con un paio di sberle.
Si continua come non fosse accaduto niente, e dopo un'ora e 15 minuti arriviamo all'ingresso di questa città costruita nella montagna.
Chufut-Kale è una delle numerose città rupestri della crimea, è davvero interessante vedere queste grotte e casematte immerse in un panorama mozzafiato.
Dopo circa 3 ore e dopo aver visitato il monastero Uspensky (costruito nella montagna) che probabilmente è la chiesa più bella dell'intera Crimea, arriviamo al ristorante e finalmente si mangia.
Qua ho mangiato i scasclik di Baranina più buoni di sempre peccato che non avevo una bella birra ghiacciata con cui accompagnarlo, ma siamo in terra mussulmana e come sapete non si può bere alcolici.
dopo un'ora ripartiamo e andiamo al palazzo del Khann.

Sinceramente non me lo sono goduto molto, ero già abbastanza stanco e poi c'era veramente troppa gente.
Dopo altre 2 ore si riparte per Yalta che raggiungiamo quando sono ormai le sette di sera
Ormai siamo arrivati agli sgoccioli della vacanza, l'ultimo giorno a Yalta lo spendiamo interamente in spiaggia e per prendere i soliti souvenir per gli amici.
Sabato 16 lasciamo Yalta per Simferopol dove passeremo l'ultima notte insieme, la tristezza comincia a riempire i nostri cuori, ormai è tempo di tornare a casa.

L'hotel Valencia che ho scelto a Simferopol è molto carino, per 50€ abbiamo una doppia con 2 stanze collegamento wifi e colazione compresa direi non male.

Domenica sveglia alle 5 e via in taxi in aeroporto, l'aereo è in orario ed arriviamo a Kiev Zhuliany alle 9:30 del mattino.
Ritiriamo i bagagli in maniera rocambolesca, all'aperto aspettando il carro con l'omino che c'è li consegna a mano, e prendiamo il taxi direzione Maidan dove alle 11 abbiamo un'appuntamento con Marcovr e la sua Tanya.
E stata la prima volta che ho incontrato un'utente del forum dal vivo, è stata proprio la ciliegina sulla torta.
Abbiamo trascorso 3 orette in compagnia veramente piacevoli, si è discusso sulle diversità delle nostre culture e modi di fare e poi siamo stati raggiunti da una coppia di loro amici ucraini Adrjei e Oxana, e la cosa è diventata ancora più simpatica con quest'omone di 190cm per 100kg, che parlava italiano io con il mio russo a discutere e ridere in compagnia.
E stato interessante sopratutto per Nataliia perchè così ha avuto un'opinione di come si vive in Italia da una sua connazionale Tanya, e poi è stato divertente con Marcovr che mi diceva di non avere fretta nella mia relazione con Nataliia, e Tanya che diceva alla mia bella di come noi Italiani siamo lenti nel prendere decisioni riguardanti fidanzamento e matrimonio.

Purtroppo il tempo vola ed il taxi che ci porta a Boryspol è arrivato, salutiamo quindi i nuovi amici con la promessa di rivederci in italia e partiamo.
All'interno della macchina ci assale la tristezza, ormai è tempo di salutarci, il solito ultimo lungo ed appassionato bacio ed è ormai ora per me di imbarcarmi, 3 ore di volo e sono già a Roma altre 2 ore e sono a casa nella mia Trieste triste e solo.
Che dirvi ancora con Nataliia tutto alla grande più la conosco e più mi rendo conto di aver trovato una ragazza eccezionale, educata,rispettosa,dolce sempre con il sorriso :heart:

Per quanto riguarda Yalta, beh mi è piaciuta, sicuramente il mare non è il massimo, le nostre isole oppure la calabria o per me la vicina croazia offrono di meglio, però il panorama l'avere le montagne ed il mare insieme ed avere tutta una serie di bellezze da visitare rende il posto bello ed afascinante sicuramente da vedere.

Per quanto riguarda la spesa, si può spendere tanto come poco ci sono posti per tutte le possibilità, io vi consiglio alcuni ristoranti buoni con un prezzo accettabile, il Cristall (wifi disponibile) e il Funtana (con musica dal vivo) sul lungomare, l'Aquamarine (wifi disponibile) sulla spiaggia principale, e per cambiare e mangiare una buona pizza anche se cotta con forno elettrico il U diadia Sema (wifi disponibile) che si trova dopo la piazza con la statua di Lenin proseguendo attraversando le strisce pedonali e tenendo la destra subito dopo seguendo la strada principale, dopo circa 100 metri.

Un saluto a tutti Luca
lukeducati71
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Re: Vacanze a Yalta

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 19 luglio 2011, 15:46

Luke bel racconto ma:

ho dovuto cancellare 3 post duplicati
ho dovuto cancellare tutti i punti che ti mette il tuo sistema (che devi cambiare)
ho dovuto formattare il testo

fra poco facevo prima se mi raccontavi la vancanza e la scrivevo io :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi lukeducati71 il martedì 19 luglio 2011, 16:20

Ti ringrazio tanto, vedrò di trovare un sistema per postare correttamente ma sinceramente non so come fare, casomai la prossima volta che devo fare un post lungo andrò a scriverlo dal pc di mio fratello che è un normale microsoft, grazie tante spero che prima o poi avrò il piacere di incontrarti così almeno ti offrirò una birra :D grazie ancora =D> ciao Luca
lukeducati71
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi marcovr il martedì 19 luglio 2011, 19:16

Ho letto con simpatia tutta la Tua vacanza con Nataliia, prosegui cosi' e' la strada giusta!!
Siamo rimasti contenti di averVi conosciuti e restiamo in attesa di una Vs visita a Verona, magari con la presenza di Andreii e Oxana!!
Ciao da Marco e Tania!!
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi shock il martedì 19 luglio 2011, 22:05

Bel racconto con anche preziosi suggerimenti per tutti. Sono stato a Yalta anche io 2 anni fa visitando alcuni dei luoghi che hai descritto.
Io sono stato ad agosto e sembrava quasi di essere a Rimini :lol:
Forse nel tuo tour mancava solo quella specie di parco divertimenti a tema Fiabe&Favole che si trova vicino a Yalta :mrgreen:
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi CLAVIER2 il martedì 19 luglio 2011, 22:36

ciao! bella storia! =D> ma qualche foto ?.... 8)
CLAVIER2
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi lukeducati71 il martedì 19 luglio 2011, 23:15

Ciao Marco e Tanya siete grandi.. E stato bello conoscervi e spero ci rincontreremo presto, per le foto io ho caricato un po di foto tramite l upload del sito e spero vengano pubblicate presto dopo le opportune verifiche ciao a tutti e grazie per i complimenti Luca
lukeducati71
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 20 luglio 2011, 9:44

Anch'io ho ripercorso col tuo racconto un pò tutte le tappe del mio vecchio viaggio, dal mare, alla visita al castello, al palazzo, alla degustazione del vino di Crimea (quella volta saputo che c'era un italiano, il tipo che spiegava la bontà del vino di Crimea, faceva sempre paragoni coi vini italiani) e perfino il giro coi delfini.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi johannes100 il mercoledì 20 luglio 2011, 10:04

Bel post pieno di osservazioni interessanti. che saranno sicuramente utilissimi per futuri viaggi di utenti.

Concordo (per aver anche io dovuto rielaborare alcuni tuoi interventi) che sarebbe meglio usassi un sistema 'umano'... :D .
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Voyager il mercoledì 20 luglio 2011, 10:30

tutto molto interessante! :)
Voyager
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 20 luglio 2011, 13:13

Allego 1 foto

Immagine
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi pierino il domenica 14 agosto 2011, 18:59

Buongiorno luke, ho letto con attenzione il racconto della tua visita a Yalta. Ne farò tesoro perchè sono in procinto di partire per l'Ucraina e visitare Yalta per 4 giorni.
Però mi hai un po' spaventato perchè non pensavo che ci fossero così tante cose da vedere!!! (e ancora di più, credo)
Un saluto.
pierino
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Pasha67 il domenica 14 agosto 2011, 20:05

Bellissimo!
Mi era sfuggito il tuo post!
Tre anni fa ho fatto un giro con la mia Nataliia molto simile al tuo, ma voi avete fatto e visto molte più cose della bella Crima! Bravissimi! Che nostalgia...proprio oggi festeggiamo il nostro primo anniversario di matrimonio!
I nostri complimenti e...altri cento di questi bellissimi tour!!
=D>
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Torna a Racconti di viaggio