Mi ero iscritto tempo fa, prima di due bei viaggetti in Crimea. In breve, il mese scorso mi sono iscritto a un'agenzia descritta come una delle più "sicure". Lo scopo era quello di avviare corrispondenze con ragazze interessanti e poi magari in futuro conoscerle.
Avevo già avuto un'esperienza con la ragazza di Simferopol, tutto sommato positiva, un po' di conoscenza del cirillico alfabeto, un interesse verso cibo, cultura, società e bellezze dell'Est, e, come succede a molti, la voglia di superare un'italico ex-amore, che all'inizio mi ha regalato forti emozioni.
Premesso ciò, dopo l'iscrizione mi arrivano diverse "proposte" da ragazze (una Russa è anche già venuta in Italia a fare un giro il WE scorso e l'ho conosciuta di persona, ma non è scattato gran che) , la più bella e giovane delle quali è anche la più sospetta "scam"(ora ne ho la certezza, praticamente).
Insomma, ho prenotato un volo (per me) per Kiev dal 3 al 5 Gennaio , in teoria per andare a conoscere questa fantomatica Yuliya , con cui ho scambiato solo delle e-mail. Gli elementi pro-scam sono:
-dice di non avere un profilo su alcun social network, nè skype, tuttavia dice di essere una studentessa universitaria. Non mi ha dato il numero di telefono perchè non parla nè italiano nè inglese , e le mail gliele traduce la "translator" :-) (ci scriviamo in inglese)
-ha mandato altre foto, ma di bassa risoluzione; inoltre oggi ho provato a caricarle su google e le ho ritrovate in giro: le stesse 2-3 foto erano di un profilo di Libero (cupido o cavolate simili) italiano, e su un sito olandese. è palesemente un fake.
A differenza di altri racconti che ho letto sul forum però, non è lei che vuole venire in italia, bensì insisteva che venissi a Kiev (lei sarebbe di Sumy...) , mi verrebbe a prendere al Borispyl con la sua traduttrice . Però:
-vorrebbe fare in modo che pagassi io la camera per loro due nel mio stesso hotel , dicendo che manderà i documenti necessari per prenotare l'altra camera , e che il servizio di traduzione costa 15USD all'ora.
Che ne pensate? Ah, poi ha scritto il numero di telefono della sua "traduttrice", che immagino sarà la complice che parla inglese. Che fareste al posto mio? Ovviamente non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di inviare soldi o prenotare camere per sti fetecchioni
.Se non avessi fatto il biglietto aereo, magari non andrei nemmeno, però a questo punto le opzioni sono:
1)andare là lo stesso a Kiev , farmi un giro per i fatti miei, e leggerò consigli sul forum per le cose da fare o da vedere;
2)rinunciare al viaggio perdendo i 230 euro del biglietto, che mi sembra uno spreco;
3)recarmi a kharkov a conoscere un'altra ragazza (direi proprio reale, ho il num di cell ed è conosciuta personalmente dall'agenzia) con cui ho iniziato la corrispondenza dopo la scammona; le ho detto che sarei venuto a kiev, ma lei ha detto che lì non ci viene, mi incontra volentieri se vengo fino alla sua città.
Ma, ho già guardato sul sito dell'UIA, non ci son voli da kiev a kharkov per quelle date
Con le scammers come mi comporto? Sono curioso di chiamare quel numero, ma tanto..
Insomma, la ragione che mi ha spinto a cercare il volo inizialmente è sbagliata, però già che ci sono.. ho letto di gente che invia denaro così, io quei soldi li ho usati per prenotare un volo per ME almeno!
Ciao e grazie per l'attenzione

Dai....