Ehm.. No , non ci tengo a fare come il classico italiota che fischia per strada (sono anche timido di natura oltretutto), mi sono vergognato varie volte di essere italiano proprio per quei motivi (ad esempio a Budapest), immaginavo una cosa più raffinata quando parlavo del fatto, in futuro, studiando seriamente un po' di russo, di poter conoscere ragazze al di fuori del sistema di dating, agenzie e social network

.
Poi, in realtà, non ho mica mandato al

la ragazza di Kharkov, non sono mica un cafone, le ho semplicemente detto che, viste le difficoltà, avrei rimandato il viaggio, e oggi ci siamo scambiati gli auguri natalizi. Era un'espressione colorita che ho usato qua per dire che avrei evitato di complicarmi la vita.
E' vero che c'è gente che raggiunge le ragazze in paesi sperduti, tra viaggi aerei e diverse peripezie, sarà che sono più viziato, ma ad esempio Eva era venuta da Kazan (in mezzo alla Russia) a Rimini (12 ore di treno per raggiungere Mosca, poi Mosca-Rimini in aereo) per fare una vacanza in Italia e conoscermi. L'ho portata in giro per diverse città, e anche se non era scattato niente di che, è stato un WE piacevole per entrambi. E lei , a parte le foto e le mails e skype, non mi aveva mai nemmeno sentito per telefono. Mi ha chiamato quand'era a Rimini :-).
Altra nota: l'agenzia mi piaceva perchè funziona anche in modo easy (tutto online), ovvero ognuno ha la sua scheda con le foto, e le ragazze interessate segnalano la scheda dell'uomo a chi gestisce il sito, il quale manda poi una mail con i contatti della ragazza (e-mail, telefono e quant'altro).
Richiedono i documenti a tutti, per le donne l'iscrizione è gratis, però in effetti si possono falsificare sti documenti, e nascondersi truffe varie anche lì, comunque avrete capito di che sito si tratta :-)
Il fatto di scambiarsi contatti mi piace perchè possono nascere comunque amicizie, si comunica, e poi, se si viene a creare l'occasione , ci si può incontrare. Sono stato impulsivo, ma poi , seguendo la giusta teoria dell'amico Bolognese (teoria valida anche per il gioco d'azzardo

), mi riprometto di pianificare meglio e con più calma e consapevolezza il prossimo viaggio.
Capisco anche il punto di vista della ragazza di Kharkov, è solo che , in quei giorni di festa, kiev sarà bella da vedere o rivedere e rivivere anche per chi abita in altre zone della nostra cara Ucraina! E poteva unire l'utile al dilettevole! Se aveva fatto così una che è venuta da una regione del centro della Russian Federation (12ore di treno + visto + volo aereo ), poteva fare questo ben minore sforzo, magari in compagnia di un'amica.
Forse sono abituato a ragazze più emancipate..