Un vostro parere

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

Un vostro parere

Messaggiodi marco_31 il martedì 7 luglio 2009, 13:12

Ciao a tutti,

tra circa 1 mese vado in Ucraina, in una città situata al nord est, vicino il confine russo, a conoscere di persona una ragazza conosciuta per caso online (facebook e roba simile)

lei è ovviamente ucraina, abbiamo 4 anni di differenza di età; lei, cosi come io, conosceva abbastanza di me per via del profilo online, quindi sia situazione lavorativa che tutto il resto..

l'ho conosciuta per caso; inizialmente per circa 1 mese ci siamo scritti via messaggi, era abbastanza diffidente... forse troppi rompe palle precedentemente incontrati online... poi sono riuscita a portarla su skype dopo 2 mesi :) guadagnando almeno il tempo reale delle risposte

anche li inizialmente era un pò distaccata, poi con il tempo forse ha iniziato a fidarsi di me o non so che altro, si è un pò più sciolta

ho letto diverse storie in questo forum; nonostante sappia che lei ha perso il lavoro cosi come anche in parte i suoi familiari, non mi ha chiesto mai niente, anzi, tutte le volte che le ho proposto di aiutarla si è quasi incavolata...

negli ultimi mesi ci siamo sentiti spesso via skype e in videochiamata, cosi abbiamo (o meglio, ho deciso :D ) di incontrarci nella sua città per vederci di persona

amici e parenti mi dicono le stesse cose, di stare attento, che cerca solo soldi , documenti europei e cose simili, io sinceramente non so cosa pensare

da parte mia ho visto che non mi ha mai chiesto niente e mai preteso niente nonostante ci conosciamo da oltre 6 mesi

che pensate? cosa devo aspettarmi?
marco_31
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: Un vostro parere

Messaggiodi magma-x il martedì 7 luglio 2009, 13:32

La tua storia non è una storia atipica, anzi, se ne sentono spesso di questi tipi...

La vita è bella, perchè la puoi vivere...vai li, divertiti e stai con lei e solo al momento di partire potrai capire tutto, anche se sarai offuscato dalla tristezza.
Non fare promesse assurde che probabilmente non potresti mantenere.

Quindi, in definitiva, non aspettarti nulla, perchè nulla c'è da aspettarsi. Goditi la vacanza.

Saluti
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi johannes100 il martedì 7 luglio 2009, 14:13

Non mi sembra ci siano i presupposti per cui essere diffidenti.

Se dopo talmente tanti mesi di conoscenza il suo comportamento non ha mai dato adito a dubbi nè ha mai fatto richieste strane, credo che tu abbia fatto la mossa giusta di andare a vedere di persona.

Non ti fasciare la testa prima di essertela rotta, ma adotta le normali forme di prudenza che una persona deve avere bene in mente ovunque si rechi.

Certamente ti resteranno bei ricordi per la conoscenza di un mondo tanto diverso dal nostro ed ovviamente ti auguro il meglio per la vostra conoscenza personale nel mondo reale.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il martedì 7 luglio 2009, 14:55

Ciao;
dove vai?
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi Franco il martedì 7 luglio 2009, 15:00

Ciao Marco, nessuno puo' predire cosa ti aspetta. Leggi con attenzione questo forum e in particolare questo topic, ognuno ha contribuito direttamente o indirettamente.racccontando la propria esperienza anche banale e quotidiana a dare un'idea su che cosa potresti andare incontro. Ma se ci pensi attentamente...questa poi e' la "vita" che ognuno di noi ha vissuto e vive, con risvolti positivi o negativi a seconda dei punti di vista. Quello che ti suggerisco e' di lasciar pedere i...luoghi comuni di chi (amici e parenti) piu' che starti vicino forse sono piu' interessati a ribadire il loro "saggio" punto di vista (sara' invidia che tu possa fare qualcosa che loro non hanno il coraggio di fare? :wink: ) Vai e vivi,potrai dopo sempre confrontarti almeno qui in questo forum.
Auguri. Franco
PS:ovviamente qui trovi anche tanti suggerimenti pratici dal come arrivare a...cosa mangiare!!!!
Franco
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi marco_31 il martedì 7 luglio 2009, 16:57

peterthegreat ha scritto:Ciao;
dove vai?

qualcosa vicino kharkiv, nord est se non sbaglio
penso che prenoterò al kosmopolitan, qualcuno conosce? com'è?

intanto ringrazio tutti per i suggerimenti

qualche suggerimento, consiglio su come comportarsi con lei?

ho letto delle usanze/modi di fare tipo dei fiori, presentarsi a casa di lei con un omaggio e cose del genere, ma nello specifico non ho trovati niente...

intendo a livello di approccio o cose del genere, è l'unica ragazza dell'est che conosco e sono un pò spaesato...
marco_31
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Win231 il martedì 7 luglio 2009, 17:03

Ciao! :D

Ho iniziato una relazione uguale alla tua con una ragazza Ucraina circa 7 mesi fa...dopo 4 mesi di chat in Skype ho deciso di andare a conoscerla....(se leggi nel forum ho scritto in merito a questo incontro).

Come dicono tutti sul forum, hai preso la decisione giusta!...GIUSTISSIMA, aggiungerei!...l'epilogo è già scontato se vi piacerete a vicenda e troverete punti di unione.

Io torno da lei tra circa un mese e starò la 2 settimane...

Facci sapere come andrà....ok??

Ciao auguroni =D> :wink: :wink:
"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi peterthegreat il martedì 7 luglio 2009, 18:07

Ciao,
ma il nome del paese o della citta' la sai?

Ciao Pietro
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi massinani il martedì 7 luglio 2009, 19:52

..ogni storia è una storia a se , però le similitudini con la mia ci sono, a parte che lei e i suoi familiari non erano senza lavoro... ora siamo felicissimamente sposati da 8 anni...
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi marco_31 il martedì 7 luglio 2009, 21:00

peterthegreat ha scritto:Ciao,
ma il nome del paese o della citta' la sai?

Ciao Pietro

si, le ho pure inviato dei fiori una volta :)
non so come si scrive, dovrei prendere il mio notebook e fare il copia incolla :?

l'ho visto con google maps, è un quartiere/sobborgo di kharkiv (non so come sono strutturate le municipalità in ucraina), la distanza dal centro della città è di 25 km circa

un pò per comodità e un pò per sicurezza (di entrambi) ho preso l'hotel in città...
marco_31
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi marco_31 il martedì 7 luglio 2009, 21:01

massinani ha scritto:..ogni storia è una storia a se , però le similitudini con la mia ci sono, a parte che lei e i suoi familiari non erano senza lavoro... ora siamo felicissimamente sposati da 8 anni...

lei è senza lavoro di recente, prima faceva la commessa; i suoi genitori lavorano, anche se a sprazi, presumo siano operai

speriamo finisca altrettanto bene allora :D
marco_31
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi marco_31 il mercoledì 8 luglio 2009, 11:06

sto cercando un cavolo di volo per quella zona, pensavo che in tempo di miliardi di compagnie low cost ci fosse solo l'imbarazzo della scelta, invece l'area è snobbata da quasi tutte le compagnie di volo...

ho trovato con austrian airlines, andata e ritorno

roma > vienna > kharkiv a 750 euro con 5.5 ore di viaggio complessive

oppure air france , andata e ritorno

roma > parigi > kharkiv a 650 euro con 7.5 ore di viaggio complessive

la più economica che ho trovato sarebbe (ryany + czech airlines) , andata e ritorno
roma > londra a 150 euro
londra > kharkiv a 120 euro
ma occorono complessivamente 14 ore di viaggio...

in auto ho fatto un conto con via michelin, auto berlina, sarebbero
340 euro tra carburante e pedaggi + altrettanti per il ritorno

a livello di prezzo si risparmio parecchio, il limite sono
- 26 ore di auto previste per un totale di circa 2500 km (penso tempo in dogana escluso)
- eventuali problemi di sicurezza (bisogna passare diversi paesi tra cui ungheria, slovacchia e ucraina ovviamente)
- avendo un auto importante, l'idea di girare quei posti con un auto appariscente mi crea un pò di preoccupazione

avendo 1 o 2 passeggeri che vanno in quel posto o cmq per strada il 680 euro di viaggio potrebbero diventare 200 a testa :)

avete soluzioni? esperienze in viaggi in auto?
marco_31
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 8 luglio 2009, 11:27

Vai a Kiev poi aereo per kharkiv

Puoi fare tutto su internet con Ukraine International (in agosto molto cara), partendo da Roma oppure con la stessa compagnia da Kiev a Kharkiv e arrivi a kiev con la compagnia che vuoi.
Siccome è covenzionata co Austrian, non fare una prenotazione da Roma a Kharkiv ma 2, prima da Roma a Kiev e in certi giorni spendi 280 euro circa e successivamente da Kiev a Kharkiv per 185 dollari.

Oppure, ma un po problematico, se non conosci la lingua, autobus da Borispyl alle 11.45 per Kharkiv, 150 grivne circa (15 euro) e arrivi a kharkiv in via Lenina alle 18.45, questo lo puoi prenotare tramite internet sulle linee Autolux poi acquisti il biglietto appena arrivi in aeroporto al box Autolux.
Tutte queste cose sono già nel forum e nelle pagine dedicate del sito o nel viaggio fotografico del blog , fate lavorare le ricerche e cercate di leggere un po di più.

La miglior soluzione sarebbe che lei arrivasse fino al Borispyl poi fate la strada insieme.

saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi magma-x il mercoledì 8 luglio 2009, 12:29

Quoto Alibrando, e mi permetto di darti un consiglio:

Italia -> Kiev : a kiev incontrerai la tua amica - in fondo, vai li per li // sui 300 €
State un paio di giorni a kiev in apt (ce ne sono da 35 €a notte e non sono catapecchie :lol: )

Kiev -> Kharkiv : in pullman // 15 € + 15 €
Stai a Kharkiv (in appartamento, gli Hotel fanno pena - fatti aiutare da lei in questo)

Kharkiv -> Kiev : ritorni con la tua amica // 15€ + 15€
Pernotti a kiev, con la tua amica.

Kiev -> Italia
Lei da Boryspol torna a casa (tu pagherai i 15€), e tu anche.

Io l'avrei organizzato così il viaggio, ed, includendo kiev, avrai la possibilità di vedere una bellissima città, che pagheresti con i soldi risparmiati dal volo fino a kharkiv.

Saluti e buon viaggio...

p.s.: con buon viaggio, intendo il viaggio verso la tua storia d'amore, che, se tutto andra bene, sarà 10^n ( n-> infinito) più difficile di quel che pensi, ovviamento non ti dico se va male... :lol:

Auguroni! 8)
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi johannes100 il mercoledì 8 luglio 2009, 14:06

In macchina te lo sconsiglio vivamente, soprattutto da solo.

Ho fatto molte volte il tragitto Roma-Budapest in macchina, in linea di massima non ci sono problemi...prendi l'autostrada e non esci mai sino a Bp passando per Vienna, ma mi fermavo prima a Firenze, giusto per levarmi 250 km il venerdi sera, poi la mattina del sabato partivo per Vienna dove arrivavo il sabato pomeriggio inoltrato. Poi la domenica facevo i 300 km restanti per Budapest.

Il problema è che poi da li sei a due terzi scarsi del viaggio, non ci sono problemi sino alla frontiera ungherese di Chop...poi sei in Ukr e la situazione delle strade cambia, tra l'altro ci sono molti cantieri per migliorare le strade che dai confini europei portano a Kiev a motivo dei campionati europei di calcio del 2012, per cui le strade non sono ancora in buono stato.

Mi sembra che i prezzi di Michelin siano molto alla Carlona...non tengono conto dei prezzi aggiornati della benzina e degli aumenti dei pedaggi autostradali in Italia. Dalla mia esperienza di viaggi in macchina per Budapest e dell'analisi dei costi di viaggi cho ho avuto (l'ultimo dei quali lo scorso novembre), mi sembra che la cifra di 680 € Roma-Kharkiv-Roma in macchina sia da ritoccare verso l'alto, oltre a doverci aggiungere i costi di albergo e pasti vari, perchè non puoi pensare di fare tutta una tirata da Roma sino a lì.

L'ideale sarebbe che la tua amica ti aspetta all'aeroporto di Kiev ma capisco che magari non vuoi metterla nell'imbarazzo di dover dormire a casa tua. Magari puoi chiarire che prenderesti un'appto con una stanza da letto ed un divano letto (il 99% degli appti piccoli ce l'ha) o, se proprio vuoi fare il signore, gli dici che prenoterai un'appto con due camere da letto e che non vuol dire quindi che lei è 'obbligata' a dormire con te, ovviamente questo sarebbe l'ideale e te lo auguro, ma deve venire naturale.

Poi con il pulmante andate tranquillamente a Kiev.

Oppure se la cosa non è fattibile, ma visto che fai un bel tragitto per lei potrebbe anche lei metterci del suo ed accettare di venire a prenderti a Kiev, fai in modo di arrivare in tempo per prendere tu il pulmante indicato da Ali all'uscita dell'aeroporto.

Una persona che conoscevo arrivava a Kiev in aereo e poi andava in non so quale terminal degli autobus per prendere quello per Kharkiv e faceva sempre tutto in giornata, quindi con un buon piano di arrivo lo puoi fare anche tu di sicuro.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Prossimo

Torna a In Ucraina per amore