Un sacco di domande...

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Un sacco di domande...

Messaggiodi sam75tn il mercoledì 1 ottobre 2008, 9:13

Spero che ci sia qualche anima pia che mi aiuti...
Sto preparando l'infinita documentazione per poter invitare la mia ragazza in Italia, i dubbi sono molti.

-Domanda di visto per gli Stati di Schengen
punto 26 "Altri visti (rilasciati negli ultimi tre anni) e rispettivo periodo di validità"; la mia ragazza ha fatto dei viaggi per lavoro, devo scrivere in quello spazio minuscolo messo a diposizione??? Si intende visti in area Schengen o per l'Italia?

punto 35 "A carico di chi sono le spese di viaggio e le spese di soggiorno?"
Il viaggio è a carico suo, e allegherà copia del biglietto aereo, il soggiorno è a carico mio e presentero la fidejussione; quindi devo barrare sia la casella "Mio" che "Ospite/ospiti"? Io devo presentare altri documenti coprovanti la mia situazione finanziaria?

punto 36 "Mezzi di finaziamento durante il soggiorno"
Apparte il fatto che mi sembra che la domanda 36 ricalchi la 35 dato che pago io posso segnare "Contanti" e "Carte di credito"?

punto 43 "Dati anagrafici del cittadino dell'UE o SEE di cui si è a carico. Alla domanda rispondono soltanto i familiari dei cittadini dell'UE o SEE"
Dato che non ho nessun vincolo familiare questa parte la lascio in bianco?
sam75tn
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi sam75tn il mercoledì 1 ottobre 2008, 9:21

II parte

al momento, per motivi di studio, ho da poco lasciato il mio vecchio lavoro a tempo indeterminato per anadare a lavorare da un amico con un contratto a chiamata. Dato che devo presentare "documentazione giustificativa della propria condizione socio-professionale" devo presentare il contratto che mi è stato fatto? E che altro? L'estratto conto della banca?
La mia ragazza mi ha detto che l'ambasciata gli ha richiesto un documento sulla mia situazione bancaria, tale documento dovrebbe esistere in una speciale forma apposta per le ambasciate; alla banca mi hanno detto che non ne sanno niente... voi sapete qualcosa?

Ultima domanda: dove e come fare l'assicurazione medica? Se la mia ragazza ha una sua assicurazione medica e se valesse pure per l'estero basta quella?

Un grazie a chi mi risponderà!
sam75tn
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 1 ottobre 2008, 9:49

Intanto devi dirci per quanto tempo e se per turismo.

- Indica i visti che ha avuto per altri viaggi
- le spese scrivi tutto a tuo carico
- fideiussione bancaria o travel cheques
- credo da lasciare in bianco

L'assicurazione sanitaria per l'estero va fatta e costa da 150 grivne in poi a seconda della durata del soggiorno.

Per la tua situazione finanziaria non sono richiesti documenti che invece sono indispensabili per la situazione della ragazza, conti correnti, immobili e varie di proprietà, lavoro stabile e sicuro con documentazione tradotta ecc ecc.

Comunque io ho fatto questi documenti nel 2007 per i suoceri in visita per 20 giorni, non so se è cambiato qualcosa negli ultimi mesi.

Vediamo se ci sono altre eventuali

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi sam75tn il mercoledì 1 ottobre 2008, 11:14

uvdonbairo ha scritto:Intanto devi dirci per quanto tempo e se per turismo.

Per la tua situazione finanziaria non sono richiesti documenti che invece sono indispensabili per la situazione della ragazza, conti correnti, immobili e varie di proprietà, lavoro stabile e sicuro con documentazione tradotta ecc ecc.

Comunque io ho fatto questi documenti nel 2007 per i suoceri in visita per 20 giorni, non so se è cambiato qualcosa negli ultimi mesi.

Vediamo se ci sono altre eventuali

Saluti

Grazie mille.per le risposte, l'invito è per turismo e per 11 giorni.
I documenti della mia ragazza devono essere tradotti in italiano o va bene anche l'inglese?
Dato che non ha proprietà, dovrebbe bastare la documentazione rigurdante il lavoro, il conto bancario e gli studi universitari che sta facendo.
sam75tn
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 1 ottobre 2008, 11:27

Ciao,
una volta ho parlato con una persona e mi ha consigliato che per l'invito sarebbe meglio fosse fatto da persone di una certa eta', per esempio i genitori, per esseri piu' sicuri che venga concesso.
Cosa ne dici Uv?

Ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi magma-x il mercoledì 1 ottobre 2008, 12:23

Io sono un ingegnere, lavoro da libero professionista ed ho proprietà...tuttavia ho sempre fatto fare l'invito dai miei genitori visto che ho solo 26 anni...
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 1 ottobre 2008, 12:53

Credo che sia più indicato avere un invito da persone non giovanissime, un genitore sarebbe l'ideale.

Credo che vada bene anche la traduzione in inglese ma non sono certo al 100%.

saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi sam75tn il mercoledì 1 ottobre 2008, 13:10

Grazie per le risposte, farò fare la richiesta d'invito a mia madre.
Un atra domanda: sempre sulla domanda di visto per gli stati di Schengen, punto 18 recita:
"Se soggiorna in uno Stato diverso dallo Stato d'origine è autorizzato a rientrare in detto Stato?". Si puo rispondere o "no" oppure "si (numero e validità)" ammetto di non aver capito di cosa parli la domanda, come non capisco che numero e validità richiedono per la risposta affermativa.

Grazie ancora a chi saprà darmi una mano.
sam75tn
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 1 ottobre 2008, 13:52

Lo lasci in bianco, indica una eventuale residenza in stato diverso dalla nazionalità di origine.

saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Torna a Visto di ingresso