Un mare di problemi da risolvere..spero nei vostri consigli

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

Re: Un mare di problemi da risolvere..spero nei vostri consigli

Messaggiodi andbod il lunedì 23 maggio 2016, 18:47

peterthegreat ha scritto:No,
Il matrimonio deve essere trascritto in ambasciata, anche perché' senza trascrizione non ottieni il visto,
Anche se tecnicamente possibile, come per l' atto di nascita, nessun comune accetta il documento portato brevimano.

Aggiungo solo una precisazione a quanto correttamente indicato da Pietro. Per il visto non bisogna attendere la trascrizione (che viene effettuata a carico del Comune in Italia e che richiede diverso tempo) ma basta la copia del certificato di matrimonio apostillato (quindi legalizzato), tradotto da traduttore accreditato e con relativa certificazione da parte del Consolato. Si fa tutto direttamente al momento della trascrizione e sempre direttamente si può presentare la richiesta di visto (questo almeno secondo quanto previsto dalla Legge e quanto indicato chiaramente nelle pagine del Consolato Italiano a Kyiv, in pratica è meglio informarsi prima ed eventualmente prenotare l'appuntamento in modo da fare tutto in un giorno solo).
andbod
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi Fontanenko il lunedì 23 maggio 2016, 20:03

Se posso darti un consiglio, quando prepari i documenti in Ucraina, accertati che ti mettano la divisione dei beni, altrimenti in automatico ti faranno il matrimonio con comunione dei beni, quindi qualsiasi cosa acquisterai dopo il matrimonio, sarà di proprietà al 50% anche di tua moglie. Medita!!!! :wink:
Fontanenko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 42

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 23 maggio 2016, 20:13

Credo che funzioni così:
in Italia, al momento del matrimonio, i due coniugi possono decidere per la separazione dei beni.
Se non si fà questa apposita scelta, tra i coniugi vige il regime della comunione di beni.
E' possibile cambiare anche successivamente da "comunione" a "separazione" di beni, andando dal notaio e pagandolo profumatamente.

Credo però che tutto questo, intendo gli effetti del regime patrimoniale scelto tra i coniugi secondo la legge italiana, non abbia nessun effetto per la legge ucraina.
Mi spiego meglio: io italiano, sposato in Italia, che ho scelto il regime di "separazione dei beni", se trascrivo il matrimonio italiano in Ucraina (e lo può fare anche vostra moglie senza avvisarvi), divento un uomo sposato anche in Ucraina, con una piccola differenza: in Ucraina sono in comunione di beni !!!! :D :mrgreen:

Per l'Ucraina infatti credo che il regime di separazione di beni scelto in Italia e dichiarato nell'atto di matrimonio non valga assolutamente nulla. Ci sarebbe quindi, in una ipotesi del genere, lo strano caso di una "separazione di beni" in Italia e di una "comunione di beni" in Ucraina, per i beni ucraini.

Per risolvere il problema :D - credo infatti che in Ucraina non ci sia proprio questa possibilità di scegliere il regime patrimoniale al momento del matrimonio - è obbligatorio fare un vero e proprio contratto matrimoniale. Che è cosa ben diversa dalla dichiarazione fatta al momento del matrimonio.

Poi, la parola agli esperti.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 23 maggio 2016, 22:01

Non l'ho fatta quindi non posso dirlo al 100%.
Ma parlando con mio suocero, mi ricordo che mi disse che in ucraina come nel resto del mondo esiste la divisione.
Se non richiesta esplicitamente al momento del matrimonio,avviene in automatico condivisione.
Per l'italia va richiesta in ambasciata.
Per entrambi i paesi vale il suddetto discorso del notaio (ovviamente con spese maggiori)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Riccardo36 il lunedì 23 maggio 2016, 22:21

Grazie andbod,tutto molto chiaro....domani chiedo in ditta per una carta rilasciata da loro dove ho solo 15 giorni di vacanza.
Riccardo36
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 24 maggio 2016, 7:20

Presenta anche il biglietto aereo.
A noi ci chiesero quello.
Poi ci costò meno dare 20$ che fare annullare il biglietto che avevamo già e farlo uno nuovo modificabile.
Ma tu partendo adesso, fallo con una data e modificabile.
Appena hai la data del matrimonio lo sposti alla data che più conviene.

Sugli zags.
A kiev non so,ma ad Odessa 10 anni fa un solo zags era predisposto per il matrimonio tra stranieri e ucraini.
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Gianmarco58 il martedì 24 maggio 2016, 14:18

In Ucraina il discorso "comunione dei beni" funziona come in Italia; se non richiesto diversamente al momento del matrimonio, si è in regime di comunione dei beni.
Gli uomini sono sanguinari, NON le Ideologie! (Peterthegreat)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Riccardo36 il martedì 24 maggio 2016, 15:12

Grazie a tutti dei consigli....avevo già letto della divisione dei beni ma dove li trovo 2 testimoni italiani(richiesti per fare questa cosa dall ambasciata) a Kiev? In Italia andare dopo dal notaio costa sui 700 euro mi hanno detto.
L'agenzia che mi aveva fatto il preventivo per fare tutto mi trovava anche i testimoni per fare questa cosa...e comunque non credo che lei potrà tornare con me me in Italia.....ricordatevi che ha un decreto di espulsione e da quello che ho letto prima l ambasciata deve far cancellare quello è non credo che sarà una cosa velocissima e poi concede il visto.
Riccardo36
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 24 maggio 2016, 20:31

Non credo neanche possano farla aspettare molto....
Tecnicamente potresti saltare in macchina con il certificato di matrimonio e mostrare quello al confine..... :D :D
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi tsoi87 il mercoledì 25 maggio 2016, 0:46

vittorio_guido ha scritto:Non credo neanche possano farla aspettare molto....
Tecnicamente potresti saltare in macchina con il certificato di matrimonio e mostrare quello al confine..... :D :D

E "tecnicamente" sganciare anche al confine :lol: :twisted: :badgrin:
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 25 maggio 2016, 8:33

Beh tsoi siamo ricchi :lol:
Battute a parte ci sono leggi europee,l'abbiamo voluta l'europa?.....beh sfruttiamola.... :lol:
Come mia suocera, madre di cittadina italiana.
Sbagliammo il conto dei 90 giorni su 180.
Alla registrazione in questura l'agente ce lo fece presente...ed...adesso che fate?...e mamma di italiana...
Beh mamma di cittadina italiana...non puoi far nulla...
A si potrebbero far qualcosa cambiare le leggi con altre specifiche, per esempio togliere i 90 su 180 giorni per i genitori di italiani...che senso ha avere sul territorio persone che sono in contemporanea regolari e non?... :x

Auguri per il matrimonio e la richiesta facci sapere com'è andata ed i tempi
Vittò
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi michi_vip il mercoledì 25 maggio 2016, 21:57

Salve. ricollegandomi al discorso relativo al regime di separazione dei beni, per chi ha scelto questo all'atto del matrimonio sia per il matrimonio in italia o in ucraina, come e' stata vista la scelta da parte della vostra consorte ucraina? E' stato difficile affrontare l'argomento con la vostra futura moglie , nel senso che lei ha fatto delle obbiezioni e ha pensato male di voi ( perche' non vi fidate di lei e non volete perdere meta' dei vostri averi in caso di separazione) o ha accettato di buon grado ? E' una scelta diffusa da parte di chi si sposa in ucraina ( parlo di coppie ucraine) quella di fare la separazione dei beni?
Magari viene fatta solo tra persone ricche, in cui ci sono grossi interessi economici in gioco?
Lo chiedo per cusriosita' e anche perche' magari un giorno in futuro potra' servirmi per capire come affrontare l'argomento se trovero' la mia meta' in ucraina. Non sono ricco ma se posso tutelare i miei risparmi se le cose non andassero bene in futuro, penso sia normale prevenire eventuali problemi.
michi_vip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Gianmarco58 il mercoledì 25 maggio 2016, 22:49

Se uno si sposa per interessi è avvio che pensa prima ai propri e quindi opta per la separazione dei beni.
Se invece ci sono due cuori e una capanna allora il discorso può essere differente.
Se poi non c'è fiducia reciproca, beh allora...
Gli uomini sono sanguinari, NON le Ideologie! (Peterthegreat)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 25 maggio 2016, 23:24

Personalmente penso serva a poco...
Tanto nascono i figli che in caso di separazione restano con la madre...
I quali tengono tutto...casa pane e companatico....
Però uno può felicemente sbandierare il foglio della divisione dei beni....... :lol: :lol:
Poi sarei pazzo
Mio suocero è ricco,non so quanti appartamenti ha ad Odessa, appena tira il calzino chiedo il divorzio e mi sistemo :lol:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi troviamoci50 il mercoledì 25 maggio 2016, 23:34

Per la mia esperienza divisione dei beni. in caso di separazione ogniuno per la sua strada e amici come prima. se ci sono dei beni è una guerra e chi ci guadagna sono gli avvocati. se ci sono dei figli è giusto tutelarli.
Altro consiglio, se si cresce assieme è giusto due cuori e una capanna si soffre e si gioisce assieme. Da adulti le cose sono diverse ogniuno di noi matura con i suoi pregi e difetti.
troviamoci50
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE

PrecedenteProssimo

Torna a In Ucraina per amore