Vi riporto la mia recente esperienza.
Il 5/08 sono passato da Chop, direzione Chernivtsi. Arrivato a Mukacevo vedo una pattuglia della milizia( si mettono sempre li) ma andavo a 60 km/h.
Poi mi faccio superare da alcune auto ucraine e facciamo una colonna di quattro macchine che viaggia a 1oo km/h di media.
Restiamo in due macchine, prima di una curva ci fanno i fari e scendiamo a 60 km/h, poco dopo la curva la milizia.
Il tipo punta la prima macchina e poi la mia, non soddisfatto ci ferma.
Ci chiede i documenti, pensavamo fosse un controllo, e poco dopo ritorna dicendo che a Mukacevo una pattuglia ci aveva visto fare i 75 km/h ma non ci aveva inseguito (?) perché sapeva che c'erano i colleghi (30 km dopo ....) e così gli hanno telefonato dicendo di fermarci,però ci hanno fatto la foto.
Ci dicono che ci fanno il protocollo e mia moglie chiede cosa dobbiamo fare, e lui ci dice che pagheremo in banca...
Noi stiamo in macchina e aspettiamo... noto che il tipo ci fissa ma faccio finta di nulla.
Torna e ci dice che la macchina è straniera, per cui niente banca, bisogna pagare in dogana.
Restiamo calmi e diciamo che per noi va bene. Mia moglie gli chiede quando dobbiamo pagare e lui risponde entro 12 giorni,altrimenti la multa passa da 34 a 68 euro!
Lei gli chiede spiegazioni di questa strana cosa, visto che io potrei stare in Ucraina per 3 mesi, perchè dovrei fare ritorno in dogana dopo 12 giorni...
Lui dice che funziona così... resto calmo notando che il tipo seduto in macchina da 10 minuti non stra scrivendo niente...
Mia moglie chiede se dobbiamo firmare qualcosa e lui dice di no... poi sussurra che la cosa si può ancora sistemare
Mia moglie fingendo di cadere dalle nuvole chiede spiegazioni e la risposta è: "sei Ucraina no?Sai come funzionano le cose qua..."... lei:"manco dall'Ucraina da 4 anni, spiegamelo tu..."... lui le dice qualcosa e lei si gira e mi chiede se voglio pagare adesso...
Non mi giro neanche, gli rispondo secco che preferisco pagare in dogana.
Ci saluta cordialmente e ce ne andiamo.
Esco dalla dogana il 18/8 e stranamente (

) non trovo nessuna multa che mi aspetta!