Ucraina Europei di Calcio 2012

Tutto quello che fa parte dei prossimi europei di calcio 2012 in Ucraina

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 30 giugno 2012, 18:22

Io mi sono dovuto fare raccontare circa 6 - 7 minuti di Italia - Germania.
Al primo goal di testa di Balotelli il telecomando di tivúsat è andato in cielo, pardon al tetto e, ricadendo non ne voleva sapere di funzionare.
Naturalmente nel lanciarlo avevo toccato qualcosa e la tv non si vedeva piú.

Non sapevo neanche se il goal era valido o annullato (qui nessuno grida se l'Italia fa goal) e, preso da un attacco di panico misto ad euforia, non riuscivo a rimettere insieme i pezzi.
Ho dovuto chiedere a mia moglie di intervenire con più lucidità.

Dal palo di De Rossi con la Germania in avanti, credo che tutti i dubbi sulle mie origini si siano dissolti e siano ben noti ai vicini e non troppo vicini.

Ci rispettano adesso.
Le frasi di questi giorni, rivoltemi dagli spagnoli a proposito della finale, sono ben diverse da quelle, oltremodo ottimistiche, che hanno preceduto il primo incontro Italia - Spagna.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Forrest Gump
Admin
Admin
 
Messaggi: 6199
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Località: Puerto Banùs (Spain)
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 56


Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi kontecagliostro il sabato 30 giugno 2012, 21:17

Una partita che deciderà tutto: chi saranno gli eroi e chi saranno quelli che saranno ricordati come gli sconfitti.

Kiev 70 anni dopo!. Uno strano destino incrocia i passi degli azzurri con quello di 11 eroi, che sfidarano la morte per la gloria.

Era l'estate del 1942, I nazisti occupavano l'Ucraina e Kiev dal 19 settembre 1941. Nella primavera del 1942 i tedeschi, avevano pensato bene di far rimasticare un po’ di placido tran-tran agli ucraini approntando un mini-campionato: la normalità è normalità. La gente ha bisogno di divertirsi.

Al campionato si iscrivono sei squadre. Quattro formate da soldati tedeschi o dai loro alleati, romeni e ungheresi, una di ucraini collaborazionisti (la Rukh) e la Start. Questa squadra è messa su da un panettiere che aveva accolto in clandestinità nel proprio forno l'ex portiere della Dinamo. Della Start fanno parte, seppure emaciati, molti giocatori della sciolta Dinamo. Il torneo viene vinto facilmente. I tedeschi a quel punto punti nel loro orgoglio nazionalistico e messi in allarme dal simbolo di ribellione che via via va acquisendo quella squadra metto in campo la squadra della Lutwaffe: la FLAKELF.

il 6 agosto 1942 lo scontro tra titani si trasforma in una passeggiata per gli ucraini che sommergono gli avversari sotto un umiliante 5-1.
Però, l’indomani, il 7 agosto, un giovedì, gli ucraini scoprono che i tedeschi della Flakelf si vogliono rifare sotto. La città è tappezzata da una miriade di manifestini che annunciano, per la domenica successiva, il 9, la partita di ritorno. Proprio così: partita di ritorno. Non rivincita. E già, solo per questo, la cosa puzza un po’. Tutti capiscono l’antifona: i nazisti non ci stanno a perdere. Sono i padroni, i dominatori, i superuomini.

Domenica 9 agosto, allo stadio Zenit di Kiev le due squadre si presentano per disputare la partita di rivincita. Poco prima di fare il suo ingresso in campo, mentre si trova ancora negli spogliatoi, lo Start riceve la visita di un ufficiale in divisa da SS, che si scoprirà, tra l’altro, essere l’arbitro. L’ufficiale-arbitro ricorda alla compagine ucraina di salutare gli avversari “secondo la consueta formula” ossia l’ “heil Hitler” nazista. Inoltre suggerisce di fare la parte che le compete: alias… essere una buona squadra-cuscinetto e far vincere i biondi della Flakelf.

Gli ucraini fanno cenno di sì col capo, poi si guardano negli occhi e sanno già cosa fare. Scendono in campo e davanti ad un pubblico formato quasi esclusivamente di soldati e ufficiali nazisti, rispondono al saluto tedesco con un sonoro: “Fitzcult Hurrà!”, viva lo sport! Ma questa non è l’unica regola che da lì a poco avrebbero violato.

Gli Ucraini a dispetto di un arbitraggio scandaloso vincono nuovamente 5-3.

La rappresaglia non arriva subito. Una mattina di metà agosto alcuni ufficiali della Gestapo in abiti civili si presentano in fabbrica con la lista dei giocatori dello Start. Ne trovano otto. Tutti della Dinamo. Vengono arrestati e portati in caserma. I nazisti vogliono sapere dove sono gli altri componenti della squadra. Ma loro non parlano. Vengono torturati sistematicamente senza pietà.

Gli unici a sopravvivere ai campi di concentramento saranno Goncharenko, Tyutchev e Sviridovsky.

Nel dopoguerra, la paura di essere accusati di collaborazionismo per aver partecipato al torneo voluto dai tedeschi, fa tacere i superstiti. Solo all’indomani della morte di Stalin Goncharenko trova la forza di raccontare tutto, consegnando alla leggenda le gesta dello Star, che seppe vincere la paura della morte pur di tenere alta la dignità.
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 681
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi Sicomoro il sabato 30 giugno 2012, 22:55

A margine di quanto sopra, segnalo che recentemente è uscito il film che racconta la storia di cui il Konte ha scritto.

Per chi è interessato e naturalmente capisce la lingua , è ' un film di produzione Russa del regista Sergey Bezrukov, si chiama "матч" ovviamente gli Ucraini non l'hanno presa bene poichè nel film narra sì la vicenda sportiva ma evidenziando la collaborazione tra gli occupati Ucraini e gli invasori Tedeschi con punte di ironia verso gli Ucraini, per esempio nella scena in cui il Sindaco di Kiev accoglie il comandante tedesco praticamente prostandosi ad esso, cercando parlare tedesco attraverso il suo interprete, ma per loro incomprensibile, lo invitano a parlare la sua lingua, ma quando inizia a parlare in Ucraino gli rispondono, "devi parlare in Russo, non capiamo questa lingua" , e poi ci sono altre altre scene piu' crude dal punto di vista umano .

Non voglio andare troppo OT (forse già lo fatto), mi è venuto il sospetto che l'uscita di questo film non sia proprio casuale in questo periodo, ma piuttosto un abile azione di propaganda di Zio Vladimir

Spero di non essere tacciato di pubblcità "occulta" :(

poka poka
Avatar utente
Sicomoro
MASTER
MASTER
 
Messaggi: 386
Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 23:42
Residenza: Pordenone - Sevastopoli (Krym-Rus)
Anti-spam: 42

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi Sicomoro il sabato 30 giugno 2012, 22:59

ACCIPICCHIA per domani ho dimenticato di dire "FORZA ITALIAAAAAAAAAAAAAAAA" e comunque vada sarà un successo!!!!

poka poka :D :D :D :D :D
Avatar utente
Sicomoro
MASTER
MASTER
 
Messaggi: 386
Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 23:42
Residenza: Pordenone - Sevastopoli (Krym-Rus)
Anti-spam: 42

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi THE TRAVELLER il domenica 1 luglio 2012, 13:16

Sarà una bella partita :)
Avatar utente
THE TRAVELLER
ESPLORATORE
ESPLORATORE
 
Messaggi: 203
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2009, 23:48
Residenza: catania
Anti-spam: 56

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi Robyleo il domenica 1 luglio 2012, 13:32

Forza Italia per stasera!!! :tanti: :tanti: :tanti:
Avatar utente
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE
 
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 23:23
Residenza: Ancona
Anti-spam: 56

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi Oleksandr Dovzhenko il domenica 1 luglio 2012, 13:35

La storia della "Partita della morte" a cui fa riferimento Kontecagliostro e' ricca di leggende e nel corso degli anni e' diventato un episodio simbolo della resistenza ucraina verso l'invasore nazista...

In realta' anche la propaganda sovietica, dopo la liberazione di Kiev. dovette gonfiare questa storia in quanto gli ucraini non si erano certo distinti per particolari azioni atte a contrastare l'occupazione tedesca, tanto e' vero che si formarono sin da subito delle legioni nazionaliste in Ucraina che combatterono contro l'Armata Rossa, e che addirittura molti ebrei si rifiutarono, ahime', di scappare da Kiev, perche' erano convinti che con Hitler non si sarebbe stato poi peggio che sotto Stalin...

Ma questa e' una storia talmente lunga da non poter essere certo raccontata in questa sede...

Di nuovo per Kontecagliostro: se mi contatti in privato ti consiglio un bel libro che fa luce su questa vicenda, ricco di documenti che provano che in fondo non fu proprio un episodio cosi' eroico come raccontato (anche dagli stessi protagonisti), e che i poveri calciatori della Dinamo furono fucilati per motivi che esulano da quella storica vittoria...

Comunque per stasera FORZA AZZURRI!!!

Пока пока!
Avatar utente
Oleksandr Dovzhenko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 16:16
Residenza: Kiev
Anti-spam: 56

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi peterthegreat il domenica 1 luglio 2012, 14:02

La partita' della morte e' tutta una montatura!
Sono sempre cattivi questi tedeschi. :badgrin: mi viene da ridere.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 5545
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 18:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi Oleksandr Dovzhenko il domenica 1 luglio 2012, 14:07

peterthegreat ha scritto:La partita' della morte e' tutta una montatura!
Sono sempre cattivi questi tedeschi. :badgrin: mi viene da ridere.


=D>

Come sempre, hanno messo un paio di verita' insieme e hanno creato uno splendido copione e una storia strappalacrime: non a caso il celebre film "Fuga per la vittoria", che riprende la storia della partita di Kiev, ebbe un grandissimo successo!!

Пока пока!
Avatar utente
Oleksandr Dovzhenko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 16:16
Residenza: Kiev
Anti-spam: 56

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi spikebn il domenica 1 luglio 2012, 16:48

ragazzi...stasera un solo grido....FORZA ITALIA!!!!!!!! =D>
Avatar utente
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
 
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi beppino il domenica 1 luglio 2012, 17:08

Il maiale ha detto che vince l'italia...
Solo che a differenza del polpo questo non ci ha azzeccato mai.
Speriamo stavolta per salvarsi la cotenna l'abbia imbroccata giusta.

Stasera dicono 20.000 persone in centro Kiev...
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 946
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 13:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi sweetbears il domenica 1 luglio 2012, 18:51

avrei voluto essrci ma il mio proposito e proposta non ha avuto riscontro.... mi dispiace cmq forza italia e che sia un bel incontro, lo sarà di sicuro, e poi vada come vada il pallone è rotondo, ma siamo sempre tra i migliori.... :supz: :prayer: :partyman: :viaggio: :robot:
Avatar utente
sweetbears
ESPLORATORE
ESPLORATORE
 
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 12:08
Residenza: slovenia sesana
Anti-spam: 56

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi beppino il lunedì 2 luglio 2012, 0:07

Il maiale ha venduta cara la cotenna. Ci ha finalmente azzeccato, ma per chi è interessato c'è un ristorante che lo ha comprato e lo venderà a porzioni da 1000 UAH...

Comunque bravi gli spagnoli, hanno fatto una grande partita.
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 946
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 13:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi sweetbears il lunedì 2 luglio 2012, 7:37

peccato per l'italia, ma gli spagnoli sono superiori... complimenti a loro e al loro modo di giocare....Sembrano degli incantatori di serpenti più gira il pallone più ti ipnotizzano.....Bravi un bel calcio e pure bravi gli italiani e un po' sfortunati.... sportivamente sono entarmbi ai top del pianeta calcio.... ci hanno dato una bella lezione un sonoro 4 a 0 =D> #-o
Avatar utente
sweetbears
ESPLORATORE
ESPLORATORE
 
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 12:08
Residenza: slovenia sesana
Anti-spam: 56

Re: Ucraina Europei di Calcio 2012

Messaggiodi beppino il lunedì 2 luglio 2012, 8:31

Mi correggo, il maiale ha sbagliato, ho fatto un po' di confusione... Son tornato a casa con le pive nel sacco.... Vuote :)

In giro c'era davvero un bel clima.

La maggior parte dei passanti tifava per la Spagna.
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 946
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 13:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

PrecedenteProssimo

Torna a Ucraina 2012 Europei di Calcio





Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti