Troppi problemi per i visti agli ucraini

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Troppi problemi per i visti agli ucraini

Messaggiodi yambo il martedì 23 settembre 2008, 12:46

"Non rispettati gli accordi sulle facilitazioni". L’Ucraina minaccia di reintrodurre il visto per gli europei.

L’Ucraina potrebbe reintrodurre l’obbligo di visto per i cittadini europei che entrano nel Paese, come ritorsione per gli impegni non rispettati sul regime dei visti per gli ucraini che viaggiano verso l’Ue.

Secondo un decreto firmato dal presidente ucraino Viktor Yushchenko, il governo avrà “un mese di tempo per esaminare” il problema della concessione dei visti ai cittadini ucraini che vogliono recarsi nei Paesi europei. Dovrà quindi presentare proposte per “garantire il rispetto del principio di reciprocità”.

L' Ucraina ha abolito nel 2005 i visti per i cittadini di l' Ue e di altri paesi occidentali, ma parallelamente ha firmato un accordo con l' Ue per facilitare la concessione di visti ai cittadini ucraini. L’accordo, entrato in vigore in gennaio, non sarebbe però rispettato da tutti.

Gontcharouk (un rappresentante del governo) ha denunciato che alcuni consolati europei (ma non ha detto di quali Paesi) si avvalgono di intermediari che richiedono agli ucraini documenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dall'accordo, e così costi e tempi aumentano. Inoltre, le domande vengono frequentemente bocciate, raramente si concedono visti di lungo periodo e ci sono molte pastoie burocratiche.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tutto questo è la conferma dei numerosi disagi che ognuno di noi lamenta! speriamo si arrivi ad una soluzione pacifica e che quei consolati (Italiano in primis, sottinteso, anche se non citato) si renda conto che il mancato rispetto degli accordi internazionali può generare conseguenze gravi.

Se ciò non avverrà, l'Ucraina minaccia (ed ha pienamente ragione) di reintrodurre il visto di ingresso pure in vista dei campionati europei del 2012...
Federico
yambo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi RobyUA il martedì 23 settembre 2008, 14:00

Personalmente non ho nulla contro il visto di ingresso quindi se lo vogliono
ripristinare per me non ci sono problemi anche perchè, diciamolo
chiaramente, bastava farne richiesta e veniva concesso (era solo perdita di
tempo e di pochi di soldi).
La cosa che mi preoccupa però è che l'Ucraina possa utilizzare lo strumento
"visto d'ingresso" per applicare gli stessi deprecabili criteri di scrematura
applicati dalle nostre care ambasciate (con "nostre" intendo europee).

RobyUA !!!
RobyUA
MODERATORE
MODERATORE

VISTI

Messaggiodi GIANCHI il martedì 23 settembre 2008, 18:29

HO LETTO CHE NELL'ULTIMO VERTICE CON IL PARLAMENTO EUROPEO E IL PRESIDENTE YUNSCENKO HA RICHIESTO PER IL 2009 L'ABOLIZIONE DEI VISTI D'INGRESSO PER I CITTADINI UCRAINI O MEGLIO, LA POSSIBILITA' DI ENTRARE NEI PAESE CEE PER UN PERIODO DI TRE MESI COME PRIMA ERA PER I RUMENI E BULGURI FINO AL 31/12/2006.

SPERIAMO CHE CONCEDANO QUESTA POSSIBILITA' COSI' FINISCONO TUTTE QUESTE LUNGAGGINI BUROCRATICHE E RICHIESTE ASSURDE DI DOCUMENTI.

CREDO CHE QUESTA POSSIBILITA' PERMETTA ANCHE DI FAR FINIRE LA PIAGA DELLA CLANDESTINITA' E/O DELLA VENDITA DI ESSERI UMANI.

INCROCIAMO LE DITA E ASPETTIAMO!!!!!!!! :roll:

(EDIT: Gianchi per favore scrivi in minuscolo grazie)
GIANCHI
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Messaggiodi yambo il martedì 23 settembre 2008, 19:28

Sarebbe una svolta!
Consiste nel dare il visto per un periodo inferiore o uguale ai tre mesi? sarà necessaria una documentazione? chissà se poi sarà possibile riproporre la domanda dopo averlo già ottenuto?
Incrociamo davvero le dita, sarebbe un bel passo in avanti!
Federico
yambo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi magma-x il martedì 23 settembre 2008, 20:13

...sarebbe riportare le cose alla normalità...la libertà è un diritto non un privilegio, soprattutto quando sento in TV le speculazioni sugli ingressi illegali nello "stivale". Credetemi, mi viene stare male...

Cmq sia, anche io ho letto di quella notizia...il problema è se il prossimo governo guarderà a sinistra o a destra.
Se guarda a sx Alibrando potrà aprire un' altra sez. del forum riguardante la richiesta dei visti per andare in UA :lol: :lol: :lol:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi casho il mercoledì 24 settembre 2008, 8:12

Non credo che reitroducano il visto..per il semplice fatto che avrebbero un tracollo nelle presenze di turisti stranieri..insomma non converebbe a nessuno...
Nessun dorma
casho
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi mekflat il mercoledì 24 settembre 2008, 9:25

Buongiorno!Con il mio primo intervento voglio ringraziare a voi tutti per le interessanti notizie che regalate alla comunità,è veramente un forum interessate . In questi giorni sto preparando la lettera d'invito per la mia compagna e non riesco a nascondere la paura che le venga negato il visto per l'Italia,trà i motivi per qui chiedo l'invito scriverò che è per matrimonio,si perché intendiamo sposarci una volta che lei mi raggiunge,magari avranno un po di buon senso,che ne dite? :?
mekflat
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 24 settembre 2008, 10:19

Errore

scrivi visita privata a scopo turistico allo scopo di far conoscere una piccola parte d'Italia a una persona che conosci da tempo allo scopo di ricompensare la splendida accoglienza che ti ha dato nelle tue visite in Ucraina, non parlare di matrimonio.

E... il primo visto mai superiore a 20 giorni.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi magma-x il mercoledì 24 settembre 2008, 10:22

mekflat ha scritto:[...],trà i motivi per qui chiedo l'invito scriverò che è per matrimonio,si perché intendiamo sposarci una volta che lei mi raggiunge,magari avranno un po di buon senso,che ne dite? :?

Impiccarsi con la propria corda è davvero brutto...ascolta Alibrando :wink:
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi mekflat il mercoledì 24 settembre 2008, 10:27

uvdonbairo ha scritto:Errore

scrivi visita privata a scopo turistico allo scopo di far conoscere una piccola parte d'Italia a una persona che conosci da tempo allo scopo di ricompensare la splendida accoglienza che ti ha dato nelle tue visite in Ucraina, non parlare di matrimonio.

E... il primo visto mai superiore a 20 giorni.

Saluti

Ho paura che in 20 giorni non riesco a sbrigare le carte per il matrimonio!Il sindaco ci sposerà anche se il permesso sarà scaduto?
mekflat
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 24 settembre 2008, 12:26

In 20 giorni si può fare cioè c'è chi la fatto e lo trovi sul forum

matrimonio-in-italia-durante-visto-turistico-vt585.html

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi yambo il sabato 27 settembre 2008, 17:02

Ennesimo rifiuto difronte ad una richiesta di visto per lavoro subordinato. Anzi rifiuto preventivo in quanto hanno informato l'azienda che intendeva assumere una cittadina ucraina di non impegnarsi troppo nell'inoltrare le pratiche all'ambasciata perchè tanto il visto non le sarebbe stato concesso.

Motivo? il lavoro proposto non è attendibile. Cosa passa per la testa a quella gente che lavora al consolato? non si chiama abuso di potere questo?

Sconcertato...
Federico
yambo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi magma-x il sabato 27 settembre 2008, 18:33

Che tipo di lavoro era? (giusto per capire)
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi yambo il sabato 27 settembre 2008, 18:37

Interprete presso un'azienda edile che opera anche nel territorio ucraino. Contratto a tempo determinato della durata di 5 mesi, con fornitura di alloggio per il lavoratore e garanzia di rientro nel suo paese a scadenza del contratto.
Federico
yambo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi civorrel il lunedì 29 settembre 2008, 8:11

purtroppo dal consolato ucraino ultimamente si sentono cose allucinanti, chissà se è una conseguenza della politica dell'immigrazione del nuovo governo o altro... :(
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Prossimo

Torna a Visto di ingresso