di andbod il martedì 5 ottobre 2010, 16:51
Vorrei cercare di essere piu' preciso e spiegare cosa significa regime visa-free : a differenza di quanto cercano di far intendere alla popolazione Ucraina politici e organi di informazioni l'introduzione di un regime visa-free non vorra' dire che l'Ucraina entrera' nello spazio Schengen, anzi i cittadini Ucraini saranno sottoposti ad ulteriori controlli e schedature: gli stessi dovranno infatti dotarsi di un passaporto elettronico, dare le proprie impronte digitali, fornire un propria fotografia in formato digitale, alcuni loro dati personali diventeranno "pubblici" per le autorita' Europee.
Non verra' abolita nessuna frontiera e gli Ucraini continueranno a non avere il diritto alla libera circolazione in area Schengen ma solo a soggiornarvi per brevi periodi secondo i dati e le informazioni che forniranno alle autorita' di frontiera al loro arrivo e che verranno registrate nel VIS e per alcuni motivi specifici : turismo e, forse, affari e visite a parenti UE. Certo sara' comunque un gran passo in avanti rispetto alla situazione attuale.
La dimostrazione preventiva del motivo di viaggio, della disponibilita' di fondi adeguati, della prenotazione alberghiera o della disponibilita' d'alloggio personalmente mi pare piu' che giustificata: anche noi Europei quando andiamo fuori UE dobbiamo fornire, se richieste, copia del biglietto aereo A/R, prenotazione dell'hotel, dimostrazione di avere i fondi necessari per il soggiorno previsto, etc. e vi assicuro che capita molto ma molto spesso, sopratutto se il vostro passaporto ha una collezione di timbri.
Cio' premesso prima di arrivare ad un regime visa-free passera' ancora molto tempo e i responsabili di questo sono in parte gli attuali governanti Ucraini che non hanno alcuna intenzione di firmare l'accordo di associazione con la UE, ormai fermo da un oltre un anno, e, in larga parte, gli Ucraini stessi che in percentuali elevatissime non rispettano i termini di soggiorno previsti dai visti.
Oggi la palla e' esclusivamente in mano agli Ucraini e, a mio modesto modo di vedere, restera' ferma fino alle elezioni politiche che probabilmente, invece di tenersi nel 2011, si terranno ben un anno dopo per via dell'effetto dell'annullamento della attuale Costituzione, ritornando a quella "Kuchma".
Mi auguro per gli Ucraini di sbagliarmi ma, in tempi non sospetti, avevo pronosticato che il regime visa-free fosse difficilmente ottenibile entro gli Europei del 2012 e, piu' probabilmente, per la fine del 2012.