Troppi problemi per i visti agli ucraini

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Messaggiodi yambo il lunedì 29 settembre 2008, 8:36

giusto per farmi un'idea..
Queste cose capitano a tutti oppure è un attacco mirato?
Federico
yambo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

vergogna

Messaggiodi GIANCHI il lunedì 29 settembre 2008, 11:34

Ma possibile che non si riesce a fare niente per questi visti??????
Il problema non riesco a capire se del governo italiano o di quello ucraino!!
Se i documenti rispettano tutte le normative perchè....inventano problemi??
Non riescono a capire, o fanno finita di non capire, che i rifiuti di visto alimentano il mercato dei clandestini, a danno sopratutto dell'Italia, che permette l'ingresso di persone non desiderate!!!
Facciamo sentire la nostra voce all'ambasciata italiana e inviamo tutti insieme una e-mail di protesta!!!!!!!!!!!
Ciao e speriamo di cavarcela!!!!!! :roll:
GIANCHI
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Messaggiodi yambo il lunedì 29 settembre 2008, 13:55

appoggio la tua proposta! rivolta popolare... così non si può andare avanti!
Alla fine, come sempre, ci rimette la gente onesta! ma che vuoi fare? li prendiamo a randellate?

Ciao
Federico
yambo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 29 settembre 2008, 14:01

Per ogni cosa ci sono sempre i motivi, anche se sicuramente scherzate evitate toni non consoni al forum.

I visti per lavoro vengono rilasciati solo se si rientra nel decreto flussi facendo la domanda annualmente, altri modi non esistono, sarebbe troppo facile non credete? si creerebbero ditte fantasma per favorire l'immigrazione.

Quando un visto viene rifiutato c'è sempre un motivo, ci sono passato molte volte e vi posso assicurare che è così.

Questa è la legge attuale, giusta o sbagliata, bisogna adeguarsi alla legge.

Credo comunque che se per il primo visto fosse chiesto 20 giorni per turismo non ci sarebbero tante risposte negative. Meditate

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

invito

Messaggiodi GIANCHI il lunedì 29 settembre 2008, 14:58

Ok. Comunque, scherzando scherzando, Pulcinella diceva la..........!!!

Mi accingo ad invitare il figlio della mia compagna di 22 anni in Italia per le prossime vacanze di Natale.
Visto che è la 1 volta che viene, oltre ad invitarlo solo per 20 gg, come mi hai consigliato, cosa pensi che occorra per facilitare il suo visto????
Lui in Ucraina e precisamente a Mykolaiv lavora in regola con una ditta di trasporti, come magazziniere.
Seguendo attentamente le indicazioni fornite sul sito potrò incontrare problemi secondo te?????????
Posso parlare con qualcuno che ha avuto una esperienza simile????
Grazie e w l'ucraina..europea!!! :oops:
GIANCHI
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 29 settembre 2008, 15:23

Una esperienza te la descrivo io:

Il fratello di mia moglie (35 anni) secondo ufficiale su navi mercantili con stipendio invidiabile, non può avere il visto anche turistico 20 giorni perchè cambiando ogni anno armatore e nave mercantile, non può essere considerato un lavoro stabile e sicuro.

Possiede una bella macchina, la sua casa, moglie e un figlio e non può venire in Italia malgrado tutto.

Purtroppo ci sono tanti paradossi ma non possiamo farci niente.

Se vuoi invitare il figlio della tua compagna credo che devi darti da fare da subito cercando di provare con documenti validi della ditta dove lavora, il suo stato (devono essere tradotti in italiano ma non è necessaria la legalizzazione) poi se non hai un legame legale con la tua compagna, l'invito dovrebbe essere fatto dalla madre magari descrivendo la sua convivenza con te e che hai piacere di conoscerlo ecc. ecc., deve essere pure dimostrato il legame di sangue con la tua compagna allegando in originale e poi tradotto, il certificato di nascita del figlio.
Ulteriori documenti sono graditi (direi necessari) tipo una casa di proprietà e un conto in banca.

22 anni sono una età in cui si cerca di cambiare vita e al Consolato lo sanno, per questo cerca di garantire con sincerità e onestà i motivi del tuo invito ma ti dico da subito che non sarà facile.

In bocca al lupo, tutte le procedure le trovi sul forum
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi yambo il lunedì 29 settembre 2008, 16:14

uvdonbairo ha scritto:
Credo comunque che se per il primo visto fosse chiesto 20 giorni per turismo non ci sarebbero tante risposte negative. Meditate

Saluti

ce ne sono stai per 10 giorni .. con documentazione sufficiente, rispettando puntualmente i requisiti stabiliti dalla legge.
Federico
yambo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

invito

Messaggiodi GIANCHI il martedì 30 settembre 2008, 10:53

Mi hai completamente sfiduciato e quindi ritengo di ripiegare sui prossimi flussi 2008 o stagionali parlando con un amico che ha una azienda agricola.
Purtroppo non ci sono delle alternative e quindi fare tutti quei documenti e poi avere risposte negative fà inc.........ancora di più.

Ci sono paesi africani che possono venire in Italia senza chiedere nessun visto, l'Ucraina no!!!!!
Che schifo!!!!!!
Speriamo che le cose cambino dal 2009. :cry:
GIANCHI
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Re: Troppi problemi per i visti agli ucraini

Messaggiodi Mauroest il venerdì 1 ottobre 2010, 12:43

oggi sul Kyiv Post compare una interessante statistica su queste difficoltà.
Questo è il link (togliete qualche spazio)

Ukrainians: Visas still too difficult to obtain for travel to European Union nations
http://www. kyivpost. com/news/ nation/detail/84568/#ixzz116fHwjch
Mauroest
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Luca il venerdì 1 ottobre 2010, 14:03

Discussione molto interessante.
Io in altri post ho già sottolineato la mia netta contrarietà al regime dei visti.
Li ritengo crudelmente inutili, in quanto limitativi della libertà delle persone oneste ed al contempo inidonei a contenere fenomeni immigratori illegali.
Vorrei fare un piccolo appunto su una considerazione fatta da Alibrando, il quale afferma che quando un visto viene rifiutato c'è sempre un motivo.
Non è sempre vero.
Per quanto concerne il visto per familiare al seguito o ricongiungimento familiare esiste l'obbligo di motivazione (d.lgs. 30/2007), ma il medesimo obbligo non sussiste ad esempio in caso di diniego di visto turistico.
Ed in ogni caso la motivazione fornita dalle autorità consolari non è la verità assoluta anzi gli errori sono tanti, commessi spesso purtroppo per una non corretta conoscenza di normative che sono complesse e di difficile interpretazione.
A mio avviso l'unico modo di evitare qualunque sopruso è quello di essere consapevoli dei propri diritti.
E non accontentarsi di una spiegazione qualunque, ma vagliarla sempre criticamente.
Concludo con una riflessione.
La vicenda narrata da Alibrando e relativa a suo cognato è davvero grottesca, oserei dire comica nella sua drammaticità.
Rappresenta un'enorme ingiutizia, a cui è davvero difficile rassegnarsi.
Saluti.
Luca
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi karayuschij il venerdì 1 ottobre 2010, 16:22

"non accontentarsi di una spiegazione qualunque,"
Va bene, e poi cosa fai? Non c'è nulla al quale ti puoi attaccare con i consolati mi sembra… Puoi lamentarti quanto vuoi non cambierai nulla.
Если не знаешь куда идти, иди вперед
karayuschij
MASTER
MASTER

Messaggiodi Luca il venerdì 1 ottobre 2010, 16:48

Le decisioni dei consolati sono atti amministrativi come tutti gli altri.
Esistono i rimedi giurisdizionali.
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi lampo il sabato 2 ottobre 2010, 3:00

Che sappia io,il solo rimedio giuristizionale alle decisioni del consolato è rivolgersi al Tar della regione Lazio.

Ti costa sui 4000€ ,i tempi di attesa sono tali che anche se hai ragione passa almeno un anno.

Se è come una volta il consolato non deve motivare il rifiuto al visto.però ti piazza un bel timbro nero di diniego sul passaporto.

Dico una fesseria,una volta esisteva il muro di Berlino,tutti a gridare allo scandalo perchè sta povera gente non poteva uscire di la,ora Shenghen,ma in questo caso è democrazia!

Ne dico un altra di fesserie gia che ci sono, so che i visti servono per impedire a chichessia di andarsene in giro a far danni,ma quando una persona italiana ti ospita,ti da garanzie,accetta la responsabilità penale per fare da garante,che cosa vuoi ancora ??

Mi sa tanto di limitazione di una mia libertà,
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 2 ottobre 2010, 9:06

La vicenda di Alibrando non è grottesca.
Io faccio lo stesso mestiere di suo cognato chiesi in banca se mi potevano concedere un mutuo,ma mi dissero che non mi potevano far niente, perchè ogni 4 mesi sbarcavo, stavo 2 mesi a casa e reimbarcavo per altri 4 mesi, (era come se mi licenziassero non importava che non ero licenziato ma era la normale prassi di ogni matrittimo)....
La stessa cosa è successa ad altri colleghi.
Mi dissero di portare come garanzia la pensione di mio padre..... Io a quei tempi guadagnavo sicuramente di più di mio padre pensionato.... Non sto qui a dire gli stipendi.....
L'ambasciata si è comportata allo stesso modo con il cognato, purtroppo noi marittimi siamo cittadini di se

Per il resto è vero ci sono troppi muri, forse è vero che ci vogliono un minimo di controlli, ma con la situazione attuale le persone oneste restano a casa, e vengono in europa solo i 'mariuoli'.

Relativo al Tar del Lazio, mi dissero anche a me di rivolgermi a loro quando negarono il visto a mia suocera, ma evitai, ripresentai la domanda e l'accettarono.

Saluti Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
vittorio_guido
MASTER
MASTER

Messaggiodi Luca il sabato 2 ottobre 2010, 10:14

Non è sempre competente il Tar Lazio.
Comunque credo che questi tecnicismi interessino poco.
Io volevo solo dire che essere consapevoli dei nostri diritti ci rende sicuramente più forti.
Saluti.
Luca
Luca
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Visto di ingresso