non e' la prima volta che scrivo, purtroppo questa volta voglio raccontarvi una triste esperienza che sto vivendo in diretta.
Mi trovo in Ucraina mentre scrivo. Sono arrivato qui giorno 12 luglio e, insieme alla mia ragazza ucraina, siamo andati a consegnare al centro visti di kiev tutti, ma dico proprio tutti i documenti necessari per poter far venire lei in italia per il mese di agosto in corso...
oggi ho chiamato il centro visti, data la lunga attesa senza risposte, e sono venuto a sapere che NON LE HANNO ACCETTATO LA RICHIESTA DI VISTO TURISTICO.
dunque, essendo minorenne ho fatto compilare la lettera di invito a mio padre, possessore di reddito, seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni. Ho fatto una fideiussione a nome della ragazza, copia originale mostrata in centro visti, ho fatto una fotocopia del documento d'identita' di mio padre e , insieme alla mia ragazza, studentessa in medicina e chirurgia, abbiamo provveduto a ottenere l'assicurazione per i giorni stabiliti della sua ipotetica permanenza in Italia + 15 giorni plus , che , a quanto pare, sono necessari. Abbiamo consegnato la copia di tutti i suoi dati, passaporti vari, documenti che attestano la sua frequesnza all'universita' fra i piu' disparati, ossia risultati ottenuti, valutazioni etc etc...
be', ancora non so il motivo secondo il quale le hanno impedito di ottenere il visto. Ho spedito una mail all'ambasciata, come suggeritomi dalla stessa centralinista dalle palesi lacune in lingua italiana, quindi attendo ancora la giustificazione che , come m'e' stato anche spiegato, verra' anche recapitata con lettera insieme al passaporto della mia ragazza.
sono esterrefatto... siamo nel 2010 e la situazione e' spiacevolmente frustrante e disastrosa. avevo in mente piani stupendi per questo mese in cui lei sarebbe dovuta essere mia ospite, in Sicilia peraltro. Volevo mostrarle la mia terra, farle conoscere la mia famiglia (e' da un anno esatto che stiamo insieme e sono gia' venuto a trovarla 3 volte in Ucraina), mostrarle i posti in cui sono cresciuto, cosa che lei ha fatto con me e che non ha fatto altro che farmi innamorare di piu' di lei e di questa terra meravigliosa e piena di splendidi costumi che e' l'Ucraina.
al liceo studiai gli scritti di Alessandro Manzoni, "I promessi sposi", romanzo anche previamente noto come "fermo e lucia"... siamo nel 2010, ora non c'e' piu' il signorotto arrogante ad ostacolare due persone che si amano davvero tanto... adesso , e non parliamo piu' del 1800, epoca in cui il grande Romanziere mio omonimo scrisse quel romanzo, mi vedo costretto a salutare la mia ragazza prima del previsto, cosi', per quale motivo?
sono davvero curioso di conoscere il verdetto e naturalmente vi faro' sapere se siete anche voi curiosi a questo punto. adesso rivedro' la mia Nadiia solo a dicembre... be'... l'amore e' forte e sicuramente non crollera', semplicemente mi sento vittima di leggi e vincoli "matusalemmici" (I promesi sposi docet) e sono triste.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere a riguardo con estrema sincerita'. Spero di nonessermi dilungato troppo e di non avere sbagliato area.
Con affetto, cordiali saluti da Alessandro e Nadiia, che e' qui al mio fianco
.ciao!

. La prossima volta, ora che so, chiedero' il visto verso un altro paese. La rabbia sta nel fatto che adesso dovro' salutare la mia ragazza prima del previsto, quando avremmo potuto passare un altro mese insieme in Italia, per rivederla, come gia' scritto nel primo commento, solo fra 4 mesi. amen