belte99 ha scritto:Salve
ho invitato una mia amica a passare un paio di settimane a Roma, e stiamo preprando il papiro di documenti necessari (appuntamento per la consegna documenti richiesto il 5 agosto e concesso per il 29 agosto, a chi possa interessare per avere un'idea). E' la prima volta che mi imbrco in una esperienza simile... speriamo bene....

Per la parte economica, avrei optato per i traveler cheques che mi sembrano i piu veloci e facili.
Ho letto pero' sul forum che alcuni hanno delle perplessita' sui traveler cheques. Vi chiedo allora di condividere le vostre esperienze in merito a queste due domande:
1. I traveler cheques devono necessariamente essere comprati a Kiev o li posso comprare io in Italia e portarli con me a Kiev il giorno dell'appuntamento)? Servono documenti della mia amica?
2. Nel caso sia necessario comprarli a Kiev, dove si possono comprare? Si possono pagare con carta di credito o sono necessari contanti (in Euro)?
3. E' difficile cambiare i traveler cheques in contanti in italia? Qualsiasi banca va bene? O forse gli uffici American Express in centro?
4. Volendoli cambiare in Ucraina al rientro, ci sono problemi?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Un saluto a tutti!
Belte99
Visto che l'argomento non ha riscosso molto successo, mi rispondi da solo e vi riporto la mia esperienza, sperando possa essere utile a qualcun'altro:
Ho acquistato i TC presso la sede American Express di Roma (previo prenotazione telefonica); la commissione applicata in fase di acquisto e' il 5% (incluso assicurazione in caso di smarrimento).
Se i TC vengono riscossi presso altri uffici American Express non si applicano ulteriori commissioni (cosa che invece puo' succedere con altre banche).
I TC sono stati consegnati in bianco, senza nome ne' firma; e' stata poi mia cura farli firmare dalla destinataria appena arrivato in Ucraina: attenzione, che se si perdono i TC senza firma, chiunque puo usarli... basta che le due firme sull'assegno (una in alto al momento dell'acquisto, una in basso al momento della riscossione) siano uguali, non importa di chi.
Al momento dell'aquisto ho fornito le generalita' della destinataria (nome, data di nascita e indirizzo), che American Express ha registrato sul suo computer (e immagino verifichera' al momento della riscossione), e mi e' stata fornita una ricevuta in cui risulta che io ho acquistato per conto della mia amica (con tutti i dati) i TC; questa e' utile per essere allegata alla richiesta di visto.
Spero di essere stato utile
Un saluto a tutti