Traveler checks - dove acquistarli e dove cambiarli?

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Traveler checks - dove acquistarli e dove cambiarli?

Messaggiodi belte99 il domenica 10 agosto 2008, 22:04

Salve

ho invitato una mia amica a passare un paio di settimane a Roma, e stiamo preprando il papiro di documenti necessari (appuntamento per la consegna documenti richiesto il 5 agosto e concesso per il 29 agosto, a chi possa interessare per avere un'idea). E' la prima volta che mi imbrco in una esperienza simile... speriamo bene.... :)

Per la parte economica, avrei optato per i traveler cheques che mi sembrano i piu veloci e facili.

Ho letto pero' sul forum che alcuni hanno delle perplessita' sui traveler cheques. Vi chiedo allora di condividere le vostre esperienze in merito a queste due domande:

1. I traveler cheques devono necessariamente essere comprati a Kiev o li posso comprare io in Italia e portarli con me a Kiev il giorno dell'appuntamento)? Servono documenti della mia amica?

2. Nel caso sia necessario comprarli a Kiev, dove si possono comprare? Si possono pagare con carta di credito o sono necessari contanti (in Euro)?

3. E' difficile cambiare i traveler cheques in contanti in italia? Qualsiasi banca va bene? O forse gli uffici American Express in centro?

4. Volendoli cambiare in Ucraina al rientro, ci sono problemi?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Un saluto a tutti!

Belte99
belte99
TURISTA
TURISTA

Re: Traveler checks - dove acquistarli e dove cambiarli?

Messaggiodi belte99 il lunedì 22 settembre 2008, 13:58

belte99 ha scritto:Salve

ho invitato una mia amica a passare un paio di settimane a Roma, e stiamo preprando il papiro di documenti necessari (appuntamento per la consegna documenti richiesto il 5 agosto e concesso per il 29 agosto, a chi possa interessare per avere un'idea). E' la prima volta che mi imbrco in una esperienza simile... speriamo bene.... :)

Per la parte economica, avrei optato per i traveler cheques che mi sembrano i piu veloci e facili.

Ho letto pero' sul forum che alcuni hanno delle perplessita' sui traveler cheques. Vi chiedo allora di condividere le vostre esperienze in merito a queste due domande:

1. I traveler cheques devono necessariamente essere comprati a Kiev o li posso comprare io in Italia e portarli con me a Kiev il giorno dell'appuntamento)? Servono documenti della mia amica?

2. Nel caso sia necessario comprarli a Kiev, dove si possono comprare? Si possono pagare con carta di credito o sono necessari contanti (in Euro)?

3. E' difficile cambiare i traveler cheques in contanti in italia? Qualsiasi banca va bene? O forse gli uffici American Express in centro?

4. Volendoli cambiare in Ucraina al rientro, ci sono problemi?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Un saluto a tutti!

Belte99

Visto che l'argomento non ha riscosso molto successo, mi rispondi da solo e vi riporto la mia esperienza, sperando possa essere utile a qualcun'altro:

Ho acquistato i TC presso la sede American Express di Roma (previo prenotazione telefonica); la commissione applicata in fase di acquisto e' il 5% (incluso assicurazione in caso di smarrimento).

Se i TC vengono riscossi presso altri uffici American Express non si applicano ulteriori commissioni (cosa che invece puo' succedere con altre banche).

I TC sono stati consegnati in bianco, senza nome ne' firma; e' stata poi mia cura farli firmare dalla destinataria appena arrivato in Ucraina: attenzione, che se si perdono i TC senza firma, chiunque puo usarli... basta che le due firme sull'assegno (una in alto al momento dell'acquisto, una in basso al momento della riscossione) siano uguali, non importa di chi.

Al momento dell'aquisto ho fornito le generalita' della destinataria (nome, data di nascita e indirizzo), che American Express ha registrato sul suo computer (e immagino verifichera' al momento della riscossione), e mi e' stata fornita una ricevuta in cui risulta che io ho acquistato per conto della mia amica (con tutti i dati) i TC; questa e' utile per essere allegata alla richiesta di visto.

Spero di essere stato utile

Un saluto a tutti
belte99
TURISTA
TURISTA

Re: Traveler checks - dove acquistarli e dove cambiarli?

Messaggiodi belte99 il lunedì 22 settembre 2008, 14:05

belte99 ha scritto:Visto che l'argomento non ha riscosso molto successo, mi rispondi da solo e vi riporto la mia esperienza, sperando possa essere utile a qualcun'altro:

Ho acquistato i TC presso la sede American Express di Roma (previo prenotazione telefonica); la commissione applicata in fase di acquisto e' il 5% (incluso assicurazione in caso di smarrimento).

Se i TC vengono riscossi presso altri uffici American Express non si applicano ulteriori commissioni (cosa che invece puo' succedere con altre banche).

I TC sono stati consegnati in bianco, senza nome ne' firma; e' stata poi mia cura farli firmare dalla destinataria appena arrivato in Ucraina: attenzione, che se si perdono i TC senza firma, chiunque puo usarli... basta che le due firme sull'assegno (una in alto al momento dell'acquisto, una in basso al momento della riscossione) siano uguali, non importa di chi.

Al momento dell'aquisto ho fornito le generalita' della destinataria (nome, data di nascita e indirizzo), che American Express ha registrato sul suo computer (e immagino verifichera' al momento della riscossione), e mi e' stata fornita una ricevuta in cui risulta che io ho acquistato per conto della mia amica (con tutti i dati) i TC; questa e' utile per essere allegata alla richiesta di visto.

Spero di essere stato utile

Un saluto a tutti

A proposito... la domanda per il visto e' stata presentata via call center il 29 agosto; ad oggi dope 3 intere settimane, ancora nessuna notizia. Il sito del call center riporta che il passaporto e' stato consegnato all'ambasciata il giorno 29 stesso.... le date di viaggio indicate sul visto sono ormai passate (domenica scorsa) e la prenotazione area ovviamente scaduta.

Mi devo preoccupare?
C'e qualcosa che si puo fare oltre che aspettare e sperare?

Qualcun'altro ha richiesto visti per turismo nello stesso periodo?

Grazie di nuovo a tutti

Ciao!

Belte99
belte99
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 22 settembre 2008, 14:23

Beh mi sembra che hai usato pochi giorni di margine, per le mie esperienze almeno 30 giorni passano dalla domanda al rilascio, sia positivo che negativo.

In queste cose non bisogna avere fretta anzi è opportuno fare le cose con calma e tranquillità ponderando bene e avendo cura di non tralasciare niente che possa servire al Consolato per consolidare la veridicità dello scopo.

La domanda di visto turistico è consigliabile farla almeno 2/3 mesi prima della data preventivata.

Per i Tavel Cheque nessuno ti ha risposto probabilmente perchè altri post riportano lo stesso argomento comunque i tuoi resoconti sono interessanti e utili.
Grazie

Saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi belte99 il lunedì 22 settembre 2008, 15:17

uvdonbairo ha scritto:Beh mi sembra che hai usato pochi giorni di margine, per le mie esperienze almeno 30 giorni passano dalla domanda al rilascio, sia positivo che negativo.

In queste cose non bisogna avere fretta anzi è opportuno fare le cose con calma e tranquillità ponderando bene e avendo cura di non tralasciare niente che possa servire al Consolato per consolidare la veridicità dello scopo.

La domanda di visto turistico è consigliabile farla almeno 2/3 mesi prima della data preventivata.

Per i Tavel Cheque nessuno ti ha risposto probabilmente perchè altri post riportano lo stesso argomento comunque i tuoi resoconti sono interessanti e utili.
Grazie

Saluti :D

Grazie per la risposta.

Da altri post sul forum avevo capito che il tempo medio di lavorazione per il visto e' di 2 o 3 settimane, ma forse avevo capito male. La documentazione provvista dovrebbe essere (spero) sufficientemente completa ed accurata (lettera di invito, foto, certificato propieta casa, lettera datore di lavoro, carte di credito, precedenti visti non-shengen etc).

Non abbiamo fretta, in quanto abbiamo entrambe una certa flessibilita', fortunatamente. Mi chiedevo solo se, essendo le date richieste passate, cio' possa influire negativamente sulla concessione del visto.

Cosa avviene in questi casi? Il visto viene concesso lo stesso con altre date o non viene concesso in quanto le date sono passate?

Grazie :)
belte99
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 22 settembre 2008, 15:40

Se viene concesso (visto anche la prenotazione del viaggio e non l'acquisto dei biglietti) viene spostato a date consone al rilascio.

La tempistica non incide sulla concessione o meno del visto, dipende dalla mole di lavoro dell'Ambasciata.

Ciao
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi magma-x il lunedì 22 settembre 2008, 15:52

In un mio post avevo raccontato la mia esperienza (angosciante)...avevo certificato 16 gg lavorativi (circa 20 gg), però, se vedi la data del post, era marzo di quest'anno e non certo agosto...in questo periodo è molto soffocata la nostra ambasciata...
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi belte99 il martedì 23 settembre 2008, 9:56

magma-x ha scritto:In un mio post avevo raccontato la mia esperienza (angosciante)...avevo certificato 16 gg lavorativi (circa 20 gg), però, se vedi la data del post, era marzo di quest'anno e non certo agosto...in questo periodo è molto soffocata la nostra ambasciata...

Restiamo in paziente attesa :)

Vi faro' sapere

Grazie
belte99
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Franco il martedì 23 settembre 2008, 14:45

Tranquillo, se i documenti sono in regola il visto arrivera'. Anche a me e' successo la stessa cosa, visto pervenuto dopo ben oltre la prenotazione aerea, ma ...ho trovato un volo piu' economico rispetto a quello prenotato da agenzia :D In teoria potrebbe anche viaggiare in auto o in bus molto piu' economico. Importante rispettare scrupolosamente il rientro!
Saluti
Franco
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi belte99 il mercoledì 24 settembre 2008, 13:19

Franco ha scritto:Tranquillo, se i documenti sono in regola il visto arrivera'. Anche a me e' successo la stessa cosa, visto pervenuto dopo ben oltre la prenotazione aerea, ma ...ho trovato un volo piu' economico rispetto a quello prenotato da agenzia :D In teoria potrebbe anche viaggiare in auto o in bus molto piu' economico. Importante rispettare scrupolosamente il rientro!
Saluti

Il sito web del call center riporta oggi "Your application has been processed and the passport has been couriered on 24/09/2008"

Se capisco bene e' fatta!!! (se il visto fosse stato negato non avrebbero rispedito il passaporto via corriere, giusto?)

Dal 29 agosto al 24 settembre, ci sono volute 3 settimane e mezza.

Grazie a tutti i "compagni di viaggio" di questa avventura burocratica. Adesso inizia il viaggio, quello vero....

Ciaoooo!
belte99
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 24 settembre 2008, 18:03

Non vorrei darti dei brutti pensieri ma il passaporto lo spediscono in ogni caso con il corriere, con o senza visto.

In bocca al lupo

:D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi belte99 il venerdì 26 settembre 2008, 13:13

uvdonbairo ha scritto:Non vorrei darti dei brutti pensieri ma il passaporto lo spediscono in ogni caso con il corriere, con o senza visto.

In bocca al lupo

:D

Passaporto con visto consegnato oggi a Kharkov!!! Evviva.

La pazienza paga sempre.

Ciao a tutti.

PS: Da quello che si legge nelle FAQ del sito del Call Center, io capisco che il passaporto viene consegnato via corriere solo se il visto e' approvato.
In caso contrario il passaporto (e tutti i document di appoggio) vanno ritirati a mano.

Sono io che capisco male, o forse la pagina del sito non e' aggiornata....?

2. If the visa is issued:
a) Courier Case: If you have paid UAH 220, 00 your passport will be delivered at the address provided by you by courier. You need to hand over the stamped photocopy to the courier person to get the delivery.

b) Non-Courier Case: If you have paid UAH 170,00 you will be able to collect your passport from the Visa Application Centre where you submitted your application, on the next day after the visa is issued:-

* Between 1600 - 1700 hrs

3. If the visa is refused
Your passport & other documents will be handed over to you at the Visa Application Centre where you applied.

* Visa fees and Service Charge, once paid, are non refundable
* You can obtain further information, and download visa application forms from
www.italyvac-ua.com
* Visa Application Centre is open Monday - Friday, between the following times:
0830 - 1230 & 1300 - 1530 hrs
belte99
TURISTA
TURISTA

Torna a Visto di ingresso