Intanto grazie a entrambi.
Per inciso, stamattina finalmente siamo riusciti a telefonare all'avvocato che della lettera "non sapeva nulla ma se l'aspettava" e ora riproverà presso l'ufficio di un'altra città, presumibilmente dove risiede, o meglio dove è registrato, il padre del bambino. Non l'ha fatto subito perchè "sapeva che da lì avrebbero detto di andare dove è già stato", quindi secondo lui ha solo risparmiato tempo.
Io sinceramente lo vorrei lasciar perdere, mi pare che i vostri consigli siano più illuminanti.
Bancorex sei stato chiarissimo. Il padre dovrebbe essere registrato là dove era registrato ai tempi del divorzio, ottenuto alla stessa maniera: due convocazioni, lui non si è mai presentato, e il divorzio è stato accordato.
Ma bisogna per forza passare da un avvocato o basta rivolgersi al giudice o alla polizia?
La tua esperienza, Moris, mi dà fiducia. Immagino che qualcuno, riuscendo a ricontattare l'ex marito (anche questo non si fa vedere da anni per libera scelta... e ora sinceramente è meglio se resta lì dov'è) abbia dovuto pagarlo per ottenere due righe scritte. Vedremo... mi pare però di capire che in ogni caso vada cercato.
A questo punto ti chiedo qualche dettaglio, se ne sei a conoscenza, anche per regolarci un po' coi tempi visto che siamo entrambi in italia e non possiamo permetterci lunghi soggiorni in Ucraina.
Supponiamo di trovare l'ex:si va da lui e gli si chiede l'autorizzazione, in un modo o nell'altro lo si convince, a quel punto cosa bisogna fare? andare con lui da un giudice? O in comune? in pratica, questo benedetto permesso scritto davanti a chi lo deve mettere nero su bianco? Perchè se è una cosa veloce, mi metto a cercarlo oggi stesso

Supponiamo invece che non lo si trovi, dovremmo andare intanto a Reni (dove crediamo sia registrato), ma da chi? Polizia per la denuncia? Giudice? Poi immagino si dovrà aspettare la convocazione delle parti, ed essere pronti a tornare in UA in tempo per le "udienze".
Parte di questo lavoro (denuncia, domanda, richiesta eccc)immagino la possa fare un avvocato, ma visto che di quello che ci ha tenuti in ballo 6 mesi senza fare niente non mi fido più troppo, non è che c'è qualcuno in contatto con un professionista serio?
Grazie mille!
Dimenticavo: una volta accordato il permesso, è valido da quel giorno in poi o ogni volta che si deve muovere bisogna rifare tutta la faticaccia?