Terme Truskavets: recensione

Gli hotel e gli appartamenti, prezzi e indirizzi, contatti e varie.

Terme Truskavets: recensione

Messaggiodi Win231 il giovedì 8 luglio 2010, 18:59

Salve a tutti,

Come promesso sono a scrivervi la "recensione" della nostra vacanza a Truskavets, piccola città vicina ai monti Carpazi a circa 100km. a sud ovest di Lviv.

Premesso che occorre SEMPRE una buona dose di PAZIENZA e ADATTAMENTO quando si va all'estero e SPECIALMENTE in Ucraina :D "tenterò" di fare una racconto dettagliato dell'esperienza:

Siamo arrivati a Lviv in serata con il volo Wizzair da Treviso e ovviamente avevamo già prenotato una camera all' Hotel Irena (-http://www.irenahotel.com.ua/en/) per passare la notte.
Ci siamo trovati molto bene e il servizio è stato impeccabile!
Tra l'altro l'Hotel non dista molto dalla stazione dei treni.

Il giorno seguente alla stazione di Lviv abbiamo preso il bus direzione Truskavets; impiega circa 1 ora e mezza per raggiungere la località (prezzo 20HRN a testa più eventuali bagagli).
Il bus fa capolinea a Truskavets e per raggiungere gli Hotel ci si può servire del classico taxi oppure il minibus n°2 vi porterà alle fermate dei singoli Hotel per 1HRN.

La nostra scelta è caduta sull "Hotel Crystal" ukrwest.com.ua/vidpochynok/krystal.php (di cristallo c'e SOLO il nome) e ora ve lo spiego.

Siamo arrivati poco dopo l'ora di pranzo e la camera era ancora occupata (in teoria doveva essere già libera dalle 10).
In reception hanno consegnato a mia moglie le chiavi della "nostra" camera e quelle di una di "appoggio" nel mentre gli inservienti preparavano quella interessata.

La camera si è liberata solamente alle 20.00 !!! dopo varie e ovvie lamentele e imprecazioni in reception. :evil:

Il secondo giorno ci siamo recati dal dottore per una "visita"/chiacchierata di routine in cui abbiamo spiegato i nostri problemi di salute presenti e passati.

Ci sono stati prescritti a entrambi bagni in vasca idromassaggio, aromaterapia, e massaggi di base (da pagare e non compresi nel prezzo totale) a 20HRN per 20 minuti l'uno.

Inoltre ci si recava 3 volte al giorno, 1 ora prima dei pasti e 30 minuti dopo, a bere l'acqua "Naftussya" in un padiglione poco distante l'Hotel che veniva aperto ad orari prestabiliti e dove moltissime persone si recavano.
L'acqua è di tre tipi differenti per temperatura e qualità di sostanze e minerali.

Il sapore era terribile ma il potere curativo per i reni e lo stomaco è assicurato!

Io personalmente ho prenotato una serie di massaggi più specifici da un fisioterapista che lavora presso l'Hotel (70HRN per 30 minuti) per la mia schiena.

Per quanto riguarda le sedute di aromaterapia e le vasche idromassaggio ci recavamo attraverso un "tunnel" ad una clinica poco distante l'Hotel.
L'ho nominata "clinica" ma non saprei realmente come descriverla in quanto dentro questo stabile si fumava e c'erano "bancarelle" e negozi nei corridoi dove si vendeva di tutto; dai souvenir agli ombrelli etc...etc... :shock:
Stesso discorso "bancarelle" all'interno dell'Hotel ovviamente! Si potevano anche prenotare le escursioni per i monti Carpazi!

Purtroppo il programma massaggi e vasche è stato alquanto male organizzato in quanto gli orari erano terribili!

Succedeva che dovevamo andare a pranzo con la borsa del cambio indumenti perchè subito dopo era prevista la vasca; oppure (ancor peggio) subito prima di pranzo.
Sinceramente dopo 15 minuti di vasca a 37° o più la voglia di mangiare era poca e nemmeno era confortevole in piena digestione!!!

Comunque così era...

L'Hotel era molto vecchio con alcune zone e corridoi fatiscenti (e non era neanche il più economico!!!) non oso pensare gli altri.

La sala dove si pranzava era stata ristrutturata e tutto sommato accogliente anche se l'odore del cibo e della cucina era a volte davvero stomachevole; buffet a colazione, pranzo e cena.

Nota dolentissima: abbiamo mangiato lo stesso tipo di cibo per 10 giorni!!!
Mai una volta che abbiano proposto cibi diversi.

Questa la lista complessiva dei cibi e bevande per i 3 pasti giornalieri:
Bevande: the, acqua calda con frutta dentro, kefir o concentrati multivitaminici in box tetrapak.
Cibi: riso, pasta in bianco, purè, cotolette di carne o polpette, borsch, verdure miste, wurstel, pomodori.

Non si può certo dire che ti facevano ingrassare! :badgrin:
La quantità comunque non è mai stata scarsa e molte persone facevano 2 giri di buffet.

Qualcuno poi durante i pasti metteva nella "borsa" alcune porzioni supplementari (che le mangiassero alla notte in camera??!!!) :mrgreen:

I primi 3 giorni eravamo da soli al tavolo, dopodichè si sono aggiunte altre 2 persone...un pò di compagnia non guasta mai!!!

Purtroppo abbiamo trascorso 10 giorni con pioggia, vento e nuvole (stagione autunnale) con 15° gradi di media.
Non eravamo certo venuti per abbronzarci ma in questo modo non abbiamo neanche potuto fotografare il paesaggio e fare escursioni (non avevamo certo pensato a portare maglioni e scarpe da trekking a fine Giugno!!!).

Poco distante dall'hotel Crystal c'è il "Megamarket" una struttura nuova e davvero completa; all'interno vari bar (uno con wirelees free), banca, negozi di abbigliamento, un fast food di nome (le 2 anatre) tipo take away molto economico in cui abbiamo mangiato discretamente, gioielleria, farmacia....insomma davvero carino!

La cittadina è molto colorata e la maggior parte degli edifici sono ristrutturati o nuovi; il centro storico è molto carino e si possono fare passeggiate nel mezzo di bancarelle e fast food improvvisati qua e là.

Una sera abbiamo cenato in uno dei tanti ristorantini sulla strada ed è stata una soddisfazione la carne che ho assaggiato e il vino rosso!!!

Tutto sommato una vacanza non eccezionale ma neanche completamente noiosa; certo è che c'è molto da girare e sicuramente qualche chilogrammo si perde!!!

Personalmente consiglio a chi vorrà trascorrere le vacanze a Truskavets di NON prenotare l'Hotel ma bensì cercare in internet un appartamento ukrwest.com.ua/index.htm (quasi tutti confortevoli e nuovi).

Si spende meno e potete mangiare e cucinare quello che vi pare almeno!! risata

Spero di essere stato esaustivo e di non essermi dilungato troppo....scusate.

A disposizione per le vostre domande (se ne avete).

Buona Ucraina a tutti.
"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Re: Terme Truskavets: recensione

Messaggiodi alandd2001 il venerdì 9 luglio 2010, 9:58

Mi confermi la mia convinzione che in Ucraina gli hotel sono di bassa qualita' e servizio, e che il modo migliore per viaggiare sono gli appartamenti, meno cari e piu' confortevoli....
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi fabri il venerdì 9 luglio 2010, 12:42

Ciao Win!

mamma mia.....e pensare che prima della tua recensione avevo fatto un pensierino per un spa l´anno prossimo da quelle parti :lol:
Posso capire il fattore sfiga (maltempo) che puó aver rovinato in parte la vacanza, ma i disservizi e la disorganizzazione che avete trovato sono andati decisamente oltre il "previsto"...(farvi fare la vasca con ancora la polpetta in gola é da pazzi, ma forse la congestione era compresa nel prezzo)

.........Comunque dalla tua descrizione la zona é carina :D
fabri
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il venerdì 9 luglio 2010, 13:38

Ragazzi cercate di capire che non si può fare le ferie in luoghi di villeggiatura ucraini e sperare di trovare il servizio italiano.

Perchè non provate ad assaporare il gusto del retrò che si respira in questi casi?

Ucraina non è Italia e vi posso assicurare che questo luogo di villeggiature è molto ben rinomato per il suo splendido servizio.

Meditate e adattatevi :D :D :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi Franco il venerdì 9 luglio 2010, 16:29

...oppure andare al Rixos resort dove non avrai questi problemi ma spenderai di piu' :)
Franco
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Win231 il venerdì 9 luglio 2010, 18:47

uvdonbairo ha scritto:Ragazzi cercate di capire che non si può fare le ferie in luoghi di villeggiatura ucraini e sperare di trovare il servizio italiano.

Perchè non provate ad assaporare il gusto del retrò che si respira in questi casi?

Ucraina non è Italia e vi posso assicurare che questo luogo di villeggiature è molto ben rinomato per il suo splendido servizio.

Meditate e adattatevi

Ovvio che sì Alibrando...forse sono stato frainteso nella descrizione.

Paragoni NON ne ho mai fatti, (non ci sarebbe storia)...ho comunque scritto anche in altri post che il mio spirito di adattamento è SEMPRE stato AL DI SOPRA della norma.

Altre persone che conosco (anche amici intimi) NON avrebbero mai sopportato.

A me piacciono le cose bizzarre dell'Ucraina e mi piace questo paese,....non è la stessa cosa per mia moglie invece; lei mi dice che se anche non ritornasse MAI più sarebbe lo stesso per lei!!!! :shock:

....pensate un pò.......

Saluti a tutti! :wink: :amici:
"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Win231 il venerdì 9 luglio 2010, 18:54

Franco ha scritto:...oppure andare al Rixos resort dove non avrai questi problemi ma spenderai di piu' :)

...infatti.... :wink:
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi marcoxx il venerdì 9 luglio 2010, 19:55

Win231 ha scritto:
A me piacciono le cose bizzarre dell'Ucraina e mi piace questo paese,....non è la stessa cosa per mia moglie invece; lei mi dice che se anche non ritornasse MAI più sarebbe lo stesso per lei!!!! :shock:

conosco varia gente che dice questo,e lo fa anche.......ed è MOLTO triste

comunque sia,per quanto male possano aver vissuto,resta il loro paese,la loro terra,e non si può abbandonare in questo modo

anche perchè,nonostante ci siano sacche di povertà anche estrema,e la vita è generalmente difficile,resta un paese comunque molto bello,con diversi posti veramente interessanti e da vedere, e con una storia non indifferente
c'è il mare,ci sono le montagne,città d'arte,fiumi , laghi,terme.......anche città radioattive :mrgreen:
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggiodi gianfrancesco il sabato 10 luglio 2010, 16:11

:D bene win , tu sei stato in un albergo e di sicuro hai un buon spirito di adattamento ,io sono 6 anni che vado in ucraina ma vado in un \sanatorio\ :D solo quello ha 3\4 cento posti letto ,quasi tutto ristrutturato, ti danno 3 pasti al giorno e io mangiando solo quelloche danno che è quasi (meglio) il descritto ci dimagrisco sempre un 4\5 chili,che non fa male??
io non ho mai sopportato l'italiano che và all'estero e si lamenta del cibo , paese che vai....
che si sappia se si va in ucraina ci si deve adattare .
ci sono due cose buone in ucraina LE DONNE :mrgreen: E LA VODKA.
PS:
questo anno dovrei andare in una ex miniera di sale per curare le vierespiratorie ecc.ecc..
sembra faccia miracoli [-o<
gianbologna
gianfrancesco
MASTER
MASTER

Messaggiodi Win231 il sabato 10 luglio 2010, 19:26

??!!!...

Non vorrei aver "scatenato" una polemica,...scusate non era mia intenzione :(

Ripeto: è stata una recensione a tratti comica a tratti critica....ma non distruttiva penso [-X

Certo è che bisogna difendere il DIFENDIBILE nella vita e NON l'IMPOSSIBILE e l'evidente!...non posso SEMPRE parlare bene e positivo dell'Ucraina. :D

Grazie a tutti delle osservazioni :wink:
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi francesco franco il giovedì 27 agosto 2015, 11:06

io non so Gianfrancesco da Bologna se ci sei ancora.. arrivo in questo forum solo oggi ma mi piacerebbe chiaccherare a proposito di Ucraina con te
francesco franco
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 27 agosto 2015, 12:11

Caro Francesco lei non potrà parlare con nessuno perché ha già infranto il regolamento, le ho mandato personalmente delle mail che , a quanto leggo, si è ben guardato da leggerle e rispettare il mio lavoro.
Ha 24 ore per mettersi in regola, altrimenti sarà cancellato dal forum.
Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi francesco franco il mercoledì 2 settembre 2015, 14:16

Lei è troppo severo, non avevo nessuna intenzione di fare nulla di male, ho solo lasciato un messaggio in un forum.. comunque ho trovato solo un suo messaggio nel quale mi invita ad attendere il completamento della registrazione che non so se sia avvenuta o meno... Lungi da me l'idea di mancarle di rispetto
francesco franco
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 2 settembre 2015, 14:36

Non si tratta di essere severi, ma di buona educazione: presentarsi quando si entra in un luogo, reale o virtuale che sia, non è mai sbagliato.
In più qui si parla delle terme di Truskavets, non di quanto si sia d'accordo con il regolamento del forum.

Dai, un piccolo sforzo.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Gianmarco58 il mercoledì 20 marzo 2019, 11:11

Ed eccomi a Truskavets, hotel "villa Marta", carino, in centro e a seicento metri dalla stazione ferroviaria.
Viaggio ottimo, partenza da Odessa in vagone letto a due posti, arrivo a Lvov la mattina seguente, un ora di attesa e cambio treno per Truskavets con due ore di percorrenza.
Tempo metrologico freschino e piovoso, ma con un abbigliamento consono si può passeggiare.
Qui parlano ucraino, ma se vogliono parlare con me per vendermi qualcosa devono parlare in russo, in hotel non parlano inglese e neppure il personale addetto alle terapie che vengono effettuate nello stesso hotel.
Siamo in pochi e la cucina lascia un po' desiderare, per i miei standard alimentari siamo comunque alla sufficienza.
Per ciò che riguarda le terapie, nulla da eccepire, essendoci poche persone, anche gli orari sono gestibili comodamente.
C'è un "baracchino" che fa un caffè eccellente per 15 uha.
Vale la pena di soggiornare a Truskavets , ultimamente poco frequentato per la crisi economica che qui é molto sentita. (Ci sono diversi alberghi in vendita).
Quello che mi è piaciuto maggiormente, oltre ad alcune caratteristiche costruzioni, é la grande zona pedonale,veramente piacevole per acquisti, passeggiate, incontri e momenti di relax.
Venite a Truskavets , resterete soddisfatti.
,
L'Ucraina è un Paese dove chi va per fare il suonatore, molto spesso rimane suonato.
Per chi invece va solo ad ascoltare loro musica, è un Paese dove si sta ancora bene.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Prossimo

Torna a Hotel, alberghi, appartamenti