Ecco la mia personale esperienza
1 giorno per ricevere il nulla osta. Nello stesso giorno è possibile tradurre e legalizzare le prime pagine del passaporto: nel caso (come il mio) in cui ci siano tante traduzioni con una "tangente" è possibile accelerare il tutto in una mezza giornata. Confermo il nuovo indirizzo di Klc che è una traversa di Vuliza Mikahilskaia.
1 giorno lavorativo è necessario per il permesso da parte del Rags se non vi sposate a Kiev.
N.B.: il Rags si trova nel capoluogo di provincia di dove volete sposarvi. Nel mio caso: mi sono sposato a Kalush quindi sono dovuto andare ad Ivano-Frankivsk.
** La prassi se non vi sposate a Kiev è: Rags - Zags - Rags ***
3 giorni per poter prenotare il matrimonio (nel mio caso altrimenti è di norma un mese)
N.B.: metodo per accorciare questa tempistica:
Dovete dimostrare che per motivi di lavoro non vi potrete trattenere più di X giorni. Per fare cio' serve:
- biglietto aereo (tradotto e legalizzato)
- foglio ferie (anche questo tradotto e legalizzato)
Visto che in Ucraina se non c'è un timbro non è valido nessun foglio ho avuto non pochi problemi a far valere il biglietto aereo (stampato da internet) e il foglio ferie che secondo loro anche se su carta intestata con la firma del mio capo secondo loro avrei potuto farlo benissimo io quindi un consiglio che vi do se vorrete percorrere questa strada è quella di far timbrare i vostri fogli. Il notaio non ha fatto tanti problemi con il biglietto aereo perchè grazie al codice di prenotazione ha confermato la presenza del volo ma per il foglio ferie è stato necessario allungare pesantemente una tangente.
1 giorno lavorativo per far mettere un timbro sul retro del certificato di matrimonio al rags...
tornati a kiev:
1 giorno per il ministero degli affari esteri (consegna al mattino e ritiro al pomeriggio tardi).
Sono arrivato lì alle 7 di mattina nonostante il ministero aprisse alle 9 e già davanti a me erano prenotate 18 persone. Quindi vi consiglio se siete già a kiev di prenotarvi il giorno prima. Il foglietto con i nomi viene messo vicino alla porta.
Giorno seguente: traduzione e appostille (mezza giornata traduzione)
Giorno seguente: ambasciata
OCCHIO: Adesso se vorrete la separazione dei beni è necessario prendere l'appuntamento ALMENO una settimana prima. Mi sono presentato lì senza appuntamento coi testimoni ma non è servito a nulla.
Il visto per l'italia mia moglie lo sta ancora aspettando....