di brx80 il lunedì 30 maggio 2011, 21:46
Ciao a tutti,
sto per sposarmi con l'amore della mia vita, oggi siamo andati all'Ambasciata Italiana di Kiev alle 9 in punto. Naturalmente c'erano anche altre persone come noi che chiedevano il Nulla Osta per sposarsi.
Allo sportello chiedono, come c'e scritto sul sito solo il certificato cumulativo e l'atto di nascita.
Peccato che pur avendo portato i documenti originali (non autocertificazioni), loro non rilasciano subito il documento, ma se siete fortunati vi dicono di ritornare alle ore 15.00 altrimenti il giorno dopo.
Questo significa che se dovete andare al Ministero Degli Affari Esteri Ucraino, dato che questo e' aperto solo di mattina fino alle 12.00 , dovete calcolare di andarci il giorno dopo. Se come noi non siete di Kiev, quindi, dovete prevedere di trascorrere una notte in hotel.
Questo non lo trovo giusto, in quanto, portando i documeni ORIGINALI, loro in teoria ci mettono meno di 1 minuto a digitare il mio nome e cognome in un computer, e a stampare il Nulla Osta !!! e invece fanno perdere un sacco di tempo.
Comunque, per concludere, siamo tornati di pomeriggio e mi hanno dato subito questo documento, pagando 90 GRIVNE. Anche questo nel sito internet non c'e scritto, quindi portatevi dietro i soldi e il vostro passaporto e quello della vostra futura moglie (o marito, dipende).
Intanto abbiamo cercato un ufficio per far tradurre il mio passaporto dall'italiano all'ucraino ed abbiamo pagato 120 Grivine (50 per la traduzione e 70 per il notaio).
Ciao a tutti,
brx80