Ciao Pietro,
non mi riferivo in realta' al traffico che fai al momento dell'utilizzo di Skype (quindi chat o video o voce) ma al traffico che Skype fa in modo autonomo senza che tu te ne accorgi. Se la cosa ti interessa di consiglio la lettura di questo articolo sull'architettura di funzionamento di Skype (esistono anche articoli piu' dettagliati ma in inglese) :
http://www.andreabeggi.net/2005/07/10/s ... sicurezza/Io ho provato personalmente e lasciando un PC accesso collegato ad una ADSL 24 ore su 24, configurando il mio firewall per fare in modo che Skype non diventasse un "supernodo" (altrimenti il traffico sarebbe molto piu' elevato), e Skype ha generato diverse centinaia di mb di traffico (ovviamente senza mandare alcun tipo di traffico da nessun altro programma e senza mai utilizzare Skype stesso).
I provider SIP tradizionali in media costano molto meno di Skype (quasi tutti gli operatori costano meno di un eurocent al minuto per le chiamate in Italia) e anche loro hanno offerte a forfait spesso completamente gratuite. Segnalo ad esempio
www.voipstunt.com che consente di chiamare completamente gratis verso l'Italia senza alcun costo di abbonamento (devi pero' fare una ricarica ogni 4 mesi).