Qualche settimana fa ho ricevuto al cellulare una telefonata sospetta...alquanto strana.
Io per un po di tempo ho fatto qualche consulenza per italiani in Ucraina, ora la faccio sempre meno perche' non c'e' quasi lavoro; inoltre collaboravo con una piccola agenzia turistica simile alla Ucrainaviaggi.
Quindi l'ambasciata conosceva sia me sia questa agenzia.
Un giorno ricevo una telefonata da una signora un po strana, parlava russo ma con un accento inusuale.
Mi dice:"io devo andare in Italia, mi hanno detto che lei mi puo' aiutare..."
Io:"In Italia a fare cosa?? e come la posso aiutare??"
LEi:"Aiutare con il visto, mi hanno detto che attraverso lei e' piu' facile riceverlo"...chissa chi stava vicino a me cosa a visto perche' io avro' fatto una faccia sbalordita, occhi spalancati e sussuro del tipo "zzo dice questa??"
Dopo averle detto che ne io ne nessun altro puo' influenzare sugli impiegati dell'ambasciata per rilasciare i visti, le ho chiesto chi le aveva detto sta caxxata...a quel punto mi ha detto ciao ciao e a chiuso....
All'inizio non ci ho pensato, ma poi mi e' venuto in mente "non e' che l'ambasciata (giustamente) effettua controlli per evitare frodi?"....puo' darsi....
Ho raccontato questo episodio per dire a tutti di diffidare di chi si spaccia per risolvitore dei problemi, l'ambasciata italiana non funziona come gli uffici ucraini....
Tutto qui mi sembrava utile condividere questa piccola esperienza. Presentate tutti i documenti che richiedono, e se sono tutti a posto e il richiedente non ha precedenti giudiziari strani vi danno il visto.
Certo che non ci si puo' lamentare della lunghezza della pratica se si presentano i documenti a ridosso dell'estate...