Telefonata strana...sospetta

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Telefonata strana...sospetta

Messaggiodi alandd2001 il martedì 13 luglio 2010, 10:07

Qualche settimana fa ho ricevuto al cellulare una telefonata sospetta...alquanto strana.

Io per un po di tempo ho fatto qualche consulenza per italiani in Ucraina, ora la faccio sempre meno perche' non c'e' quasi lavoro; inoltre collaboravo con una piccola agenzia turistica simile alla Ucrainaviaggi.
Quindi l'ambasciata conosceva sia me sia questa agenzia.

Un giorno ricevo una telefonata da una signora un po strana, parlava russo ma con un accento inusuale.
Mi dice:"io devo andare in Italia, mi hanno detto che lei mi puo' aiutare..."
Io:"In Italia a fare cosa?? e come la posso aiutare??"
LEi:"Aiutare con il visto, mi hanno detto che attraverso lei e' piu' facile riceverlo"...chissa chi stava vicino a me cosa a visto perche' io avro' fatto una faccia sbalordita, occhi spalancati e sussuro del tipo "zzo dice questa??"
Dopo averle detto che ne io ne nessun altro puo' influenzare sugli impiegati dell'ambasciata per rilasciare i visti, le ho chiesto chi le aveva detto sta caxxata...a quel punto mi ha detto ciao ciao e a chiuso....

All'inizio non ci ho pensato, ma poi mi e' venuto in mente "non e' che l'ambasciata (giustamente) effettua controlli per evitare frodi?"....puo' darsi....

Ho raccontato questo episodio per dire a tutti di diffidare di chi si spaccia per risolvitore dei problemi, l'ambasciata italiana non funziona come gli uffici ucraini....

Tutto qui mi sembrava utile condividere questa piccola esperienza. Presentate tutti i documenti che richiedono, e se sono tutti a posto e il richiedente non ha precedenti giudiziari strani vi danno il visto.

Certo che non ci si puo' lamentare della lunghezza della pratica se si presentano i documenti a ridosso dell'estate...
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Re: Telefonata strana...sospetta

Messaggiodi andbod il martedì 13 luglio 2010, 16:42

Ciao,
sinceramente mi pare strano che l'Ambasciata Italiana effettui controlli di questo tipo.

Potrebbe essere possibile che qualcuno abbia fatto delle denunce e che quindi ci sia qualche indagine in corso anche se l'ipotesi secondo me piu' probabile e' che qualche Ucraino (o straniero residente in Ucraina) si sia fatto dare da un conoscente il tuo contatto telefonico.

A me e' capitato piu' di una volta che persone sconosciute mi chiamassero chiedendomi aiuto per ottenere un visto perche' avevano avuto il numero da conoscenti comuni.

Non so per quale arcano motivo ma pare che molti Ucraini credano che gli stranieri abbiano contatti nella propria Ambasciata e possano aiutarli.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi alandd2001 il martedì 13 luglio 2010, 16:48

Si questa è un'altra opzione...

Poi ci sono quelli che ogni volta ti chiedono di fargli l'invito...anche se manco li conosco bene...ora però non ho più la residenza in Italia ma all'AIRE, quindi penso la cosa non sia più possibile..problema risolto YUiuyuuuuu!
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Mauroest il giovedì 15 luglio 2010, 9:12

in ogni attività commerciale si fanno delle indagini sul concorrente. Poteva essere un'agenzia che voleva testare quanto sei attivo ed influente.
Mauroest
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi alandd2001 il giovedì 15 luglio 2010, 10:44

Mah...puo' darsi...in ogni caso ha scoperto che, almeno per il rilascio dei visti, non valgo una cicca :D :D :D
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi toto il giovedì 15 luglio 2010, 12:48

Salve! Attenzione che se commetti reato all'estero vale come in Italia.
Ti consiglierei di non dare risposte per via telefono e di mandarli a c....re tutti.

Ad amici miei a Catania che si interessavano di stranieri sono stati arrestati di notte.
Avevano i telefoni sotto controllo.Quindi dietro denunzia hanno operato le F.O.-

Io che rispondevo in quel modo sono qui libero.Mia moglie sa' che mi aspettavano le sbarre.
Volevano convincere lei contro di me.Quindi favoreggiamento a clandestini.A catania via 6 Aprile(chiesa).
4 anni fa'.

Per te favoreggiamento,tentativo di corruzione di pubblici dipendenti e altro.
Questo se te fai pressione o associazione con alcuni individui.

Ma se te lo fai alla luce del sole solo come traduttore o che l'ambasciata ti chiama va bene.
Ma se sono direttamente i privati ch ti chiamano, stai attento....OCCHIO!
toto
MASTER
MASTER

Messaggiodi alandd2001 il giovedì 15 luglio 2010, 13:24

Certo, infatti non ho niente a che farci....
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Torna a Visto di ingresso