io uso i voip, e queste sono le opzioni possibili:
1. PC -> Computer: puoi usare il voip come si usa skype in chiamata, GRATIS.
2. PC -> Telefono : chiamate normali come su skype, a PAGAMENTE a seconda dove chiami.
3. PC -> Telefono -> Telefono: sul sito del VOIP, nell'apposita pag. digiti il tuo numero, il suo num. Dopo alcuni secondi squilla il tuo visualizzando nel display il numero della persona che vuoi contattare, ed il suo cellulare squillerà come se la stessi chiamando. Il costo è: la chiamata verso il tuo numero + chiamata verso il suo numero + tassa di 0.05 € alla risposta sul tuo cellulare.
4. Telefono -> local number -> Telefono: chiami un numero fisso italiano al costo di una chiamata urbana, una voce guida chiederà di inserire il numero da contattare. La tariffa applicata sulla deviazione è quella definita dal voip provider. Non esistono local number ukraini.
Personalmente, la 4. non funziona con nessun voip
betamax, mentre la 3. è comoda se sei fuori e non hai la possibilità di usare il programma che, in genere, il provider mette a disposizione.
Io cosiglio di usare, se non si dispone costantemente di una connessione, un altro servizio, deltutto simile al local number, ma di gran lunga più efficiente, come ad esempio
gloobo.it (1€ gratis per ogni registrazione).
Per chiamare dall'ucraina all'italia, credo che il miglior sistema è quello descritto sopra, usando LIFE:) .
Io in questo momento sto usando webcalldirect.com, ho configurato il mio nokia come telefono internet, e mi basta una connessione, per poter parlare direttamente dal mio cellulare.
Cmq sia, cambio spesso provider, a seconda di chi riesce a fare un prezzo migliore.
Saluti